Regole di selezione della tabella
La varietà dei tavoli è così grande che a volte è difficile fare una scelta. Per fare ciò, devi sapere quale modello acquisterai.
Ci sono molti dei criteri più significativi:
- tipi di tavoli,
- materiali della base e del controsoffitto,
- dimensioni,
- il modulo.
Per avere una buona idea di tutte le opzioni per il prossimo acquisto, proveremo a comprendere questo problema in modo più dettagliato e svilupperemo le nostre regole per la scelta dei tavoli.
Visualizzazioni
Ci sono tabelle familiari per lo scopo previsto e piuttosto insolite. Alcuni di loro sono collocati solo in casa, altri - solo negli uffici e altri ancora - nelle aree ricreative. In base a cosa serve la tabella e si distinguono i seguenti tipi:
- Sbarra - alto e stretto con sedie speciali, può essere su gambe o su un mobile con cassetti.
- Biliardo o ping pong - questo è un mobile specifico che richiede una stanza separata. Tuttavia, in alcune case è anche presente.
- Rivista. Dal nome è chiaro che giornali, riviste, libri, piccoli oggetti sono conservati su un tavolo del genere. Di norma, è di piccole dimensioni e necessariamente basso in modo che, seduto su una poltrona profonda o su un divano, puoi facilmente prendere l'oggetto necessario dal tavolo.
- Interattivo variante apparsa di recente. È una combinazione di una superficie di lavoro e di un computer. Al giorno d'oggi, molte persone lavorano da casa e un tavolo del genere è un ottimo modo per risparmiare spazio. È un costoso dispositivo touchscreen in grado di gestire un'ampia varietà di attività d'ufficio e di istruzione. Il lavoro di un laboratorio virtuale e un complesso programma di contabilità, una mappa geografica e un tavolo da disegno, i circuiti elettrici e lo studio delle lingue sono solo un piccolo elenco di ciò che può fare un tavolo così insolito.
- Computer la tavola è diventata una necessità vitale in molte case. Non tutti acquistano mobili speciali per le apparecchiature per ufficio, ma chi l'ha fatto può installare comodamente non solo un computer, ma anche una stampante, altoparlanti e altre apparecchiature. Molti di questi modelli sono dotati di scaffali e cassetti. Inoltre, c'è uno speciale ripiano del tavolo della tastiera retrattile.
- Caffè a volte chiamano tavolino da caffè, ma in generale è un piccolo vassoio su gambe per quel tanto agognato "caffè a letto".
- Cucina si chiama un prodotto con una superficie di lavoro per cucinare, nonché un tavolo da pranzo situato in cucina (e non nella sala da pranzo). Requisiti speciali sono imposti a questi mobili, poiché tutti i membri della famiglia lo usano di più.
- Lomberny progettato per il gioco di carte ombre. Ora è usato di preferenza.
- Cenare È un tavolo in una grande cucina o sala da pranzo, soggiorno, ingresso. Questo è un luogo di ritrovo per una famiglia numerosa o per gli ospiti.
- Scrivere - è in molte case. Per i bambini funge da scrivania, per gli adulti da ufficio o scrivania per computer.
- Allegato il tavolo funge da funzione aggiuntiva per un mobile da cucina, da pranzo o da scrittura. A seconda dello scopo, vengono eseguiti diversi design e configurazioni.
- Servendo un tavolo è un vassoio ausiliario mobile estraibile con armadi o cassetti per posate e stoviglie. Una caratteristica distintiva sono le gambe su ruote.
- Tavolo per riunioni - Questa è un'opzione per ufficio a un livello per una posizione comoda delle gambe e con un'ampia varietà di piani del tavolo.
- In piedi sotto la TV deve avere stabilità e affidabilità del piano del tavolo. A causa del fatto che i televisori moderni sono un complesso tecnico, i supporti vengono spesso scelti con gli scaffali.
- Telefono il tavolo sta gradualmente diventando un ricordo del passato insieme ai telefoni fissi. Tuttavia, nelle case della vecchia generazione di persone, questo attributo è stato preservato e rappresenta un luogo per l'installazione di un apparecchio, un elenco telefonico e un taccuino con una penna.
- Vestirsi chiamato il tavolo cosmetico. Può essere posizionato in camera da letto o in bagno. È realizzato con ripiani aperti o chiusi, cassetti o spazio libero sotto il piano di lavoro. Se è in una stanza, assume la presenza di uno specchio. Spesso questo è un molo o un traliccio, combinato con un tavolo. Per un bagno, una cosa del genere è troppo ingombrante, quindi qui viene spesso usato uno specchio a parete.
- Tavolo con piedistallo rende il bagno e la toilette più civilizzati sotto il lavandino, i tubi, un secchio per pulire i pavimenti, i detersivi sono nascosti nell'armadio. A seconda delle dimensioni di questo tipo di mobile, incornicia solo il lavandino, oppure puoi appoggiarci sopra il detersivo.
Tali mobili differiscono anche nelle caratteristiche del design. Le tabelle sono monolitiche o trasformatori. Allo stesso tempo, per solidità si intende l'unità del piano e del supporto, ovvero la solidità del piano stesso. Le opzioni scorrevoli e pieghevoli sono chiamate trasformatori.
- Monolitico nel complesso. Questo può essere un tavolino da caffè o da caffè, un bancone bar, un porta TV. Puoi immaginare i mobili da pranzo in questo stile, ma quanto sarà comodo sedersi a un tavolo del genere dipende solo dal suo design. Tuttavia, svolgono spesso una funzione decorativa. La struttura monolitica è fusa da un materiale liquido: plastica, vetro, metallo.
- Prodotti con piano monolitico fare un livello o con un controtelaio. Se il piano di lavoro è opaco, il telaio funge da vano portaoggetti. Se trasparente è una forma di arredo. Un piano del tavolo monolitico è l'opzione più comune per la cucina, la sala da pranzo, l'ufficio, la scrittura, il caffè, i tavoli del computer. Anche i cordoli per vari scopi sono realizzati con un piano monolitico. Questo è un problema di sicurezza durante l'installazione di un home theater o di altre apparecchiature pesanti.
- Modello scorrevole ti permette di trasformare un tavolino in uno grande utilizzando un meccanismo pieghevole. I produttori offrono molti modelli di tali trasformatori. Ad esempio, non solo la superficie del tavolo si allontana, ma anche le gambe si trasformano, grazie alle quali un tavolino basso si trasforma in un tavolo da pranzo a tutti gli effetti. Le opzioni più semplici sono associate allo scorrimento del piano del tavolo e all'inserimento di una sezione aggiuntiva. Gli esempi più complessi e belli possono espandere la tavola rotonda in un gran numero di segmenti e inserire un cerchio aggiuntivo al centro.
- pieghevole il design è presentato anche in diversi modelli. Parti del piano del tavolo sono collegate con cerniere, grazie alle quali il tavolo può essere parzialmente o completamente piegato. Un esempio potrebbe essere un'opzione a sbalzo sospesa che è attaccata a un muro. Un modello di successo per i piccoli spazi.
Un altro esempio è un tavolo da libro. Inoltre, le versioni moderne di tali mobili sono dotate di comodini o cassetti. Tali mobili sono allo stesso tempo un tavolo da pranzo, da servizio, da vestire, da un lato. Il design della farfalla ha diverse modifiche. Il primo è che quando il piano del tavolo è esteso, il telaio si apre come ali di farfalla e si alza. Il secondo: le metà del piano del tavolo vengono aperte utilizzando un meccanismo a cerniera e ruotate di 90 gradi, grazie al quale il piano del tavolo diventa più stabile.
Gambe: questo componente influisce sulla stabilità della struttura e, quindi, sull'uso sicuro. La solita opzione - 4 supporti - non è l'unica.
- Modello su una gamba può essere un'opzione da pranzo o da cucina, un caffè decorativo o un'opzione per vestirsi, un tavolo da gioco o da riunione. A seconda del materiale e dello scopo del prodotto, nonché delle dimensioni del piano di lavoro, possono ospitare da due a sei persone. Il piano di lavoro sarà molto probabilmente rotondo, ovale o triangolare.
- Modello su due supporti - queste non sono due gambe, ma due pannelli verticali, saldamente in piedi sul pavimento. Un esempio potrebbe essere una scrivania da ufficio. È conveniente sedersi qui solo sui lati. Le cremagliere di supporto interferiscono con i lati anteriori.
- Design su tre gambe È un ottimo esempio di tavolo Art Nouveau. È improbabile che il piano di lavoro sia grande. Ma la versione rotonda per quattro potrebbe fare affidamento su tre supporti. In questo caso, le gambe sono perpendicolari al pavimento. I tavolini possono avere gambe che si estendono dal centro del telaio ad angolo.
- Versione classica - piano d'appoggio su quattro supporti... Il materiale dell'intera struttura può essere lo stesso o diverso.
- Il tavolo pieghevole del libro ha 6 supporti: 4 gambe e 2 pannelli. Ciò conferisce al prodotto lungo una stabilità extra.
- Le tabelle originali possono avere non standard base solida.
- Ci sono prodotti in generale senza gambe - si tratta di gabinetti sospesi o computer, console di scrittura che sono attaccate al muro.
Materiali (modifica)
La scelta del materiale dipende dalle condizioni operative, dalle soluzioni progettuali, dalle preferenze personali. In alcuni casi, l'intera struttura è composta da un materiale, in altri è combinata. Per la produzione di tavoli di vari design, vengono utilizzati i seguenti materiali principali e decorativi:
- Legno massiccio... Tali mobili sono un classico. I prodotti realizzati a metà del XX secolo sono ancora in funzione, perché il legno naturale è durevole, ecologico, ha un bell'aspetto e può adattarsi a molti interni.
- Albero sotto forma di ceppi, strappi, rami può essere utilizzato come base, cornice del piano di lavoro e decorazione.
- viti in rattan - una bella soluzione per un luogo di vacanza. I produttori offrono una vasta selezione di mobili in vimini in rattan. Inoltre, ora vengono realizzati mobili in rattan artificiale.
- truciolare - un materiale economico ma di breve durata che non attecchisce bene negli ambienti umidi.
- truciolare È un truciolare con una pellicola protettiva in carta e resina melamminica. Più resistente, adatto a mobili semplici senza fronzoli.
- MDF non solo un piatto più resistente, ma ha anche l'arredamento più interessante sotto forma di vari rivestimenti che proteggeranno l'MDF dall'umidità e dalle temperature estreme. Il laminato colorato renderà questi mobili luminosi e belli.
- Vetro colato - pulizia ecologica e ipoallergenicità, affidabilità e sicurezza. Il vetro trasparente aumenterà visivamente lo spazio e quindi è adatto per piccole stanze. Lacobel colorato renderà i mobili in vetro completamente insoliti.
- Acciaio cromato e altri tipi di metallo possono essere utilizzati come cornice o come materiale principale di un tavolo decorativo o di servizio.
- Mobili in plastica, compreso il plexiglass - una scoperta non solo per i cottage estivi, ma anche a casa. Varie idee di design li hanno resi comodi per le famiglie con bambini piccoli, come i più sicuri. Sono leggeri e di facile manutenzione. Ma, sfortunatamente, si coprono rapidamente di graffi e perdono la loro bellezza.
- Calcolo sono utilizzati non solo per i controsoffitti, ma anche come base. Usano la pietra naturale, compreso il marmo, così come quelle artificiali. Inoltre, si è scoperto che i controsoffitti in pietra artificiale sono più affidabili, poiché non sono così fragili rispetto a quelli naturali. Nella produzione di tali tavoli, è necessario tenere conto del loro peso, calcolare attentamente le possibilità di supporto e pavimentazione. Dal normale ciottolo e vetro, puoi realizzare un bellissimo tavolo decorativo, dove la pietra fungerà da supporto.
- Nobile colore profondo mobili in wengè deriva dall'omonimo albero tropicale. Questo legno è prezioso e raro.Non è facile acquistare un prodotto del genere su Internet (da non confondere con il truciolato di colore wengé).
- Ecopelle e arpatek (pelle artificiale), pelle di maiale e vitello (tipi naturali economici), la più alta categoria di pelle bovina - materiali che vengono utilizzati per decorare la struttura della scrivania o le gambe di altri tipi di tali mobili.
- Piano del tavolo, rivestito con piastrelle di ceramica, È un arredamento spettacolare. Le piastrelle possono essere imitazioni di pietra o legno o un motivo a mosaico. E se un tale mosaico sul piano di lavoro coincide con la superficie di lavoro del "grembiule" della cucina, allora possiamo parlare di un insieme di mobili.
È difficile elencare tutte le opzioni: i designer sono persone inventive e creative. E l'industria del mobile non sta ferma. Pertanto, un numero crescente di materiali viene utilizzato per realizzare un'ampia varietà di mobili, compresi i tavoli.
Il modulo
La scelta della forma di acquisto dipende dalle dimensioni e dalla forma dei locali. Ad esempio, per una sala da pranzo quadrata, funzionerebbe un tavolo rotondo centrato. È meglio mettere un mobile da pranzo rettangolare o ovale in un soggiorno rettangolare. Per le stanze piccole, puoi scegliere forme insolite.
- Quadrato o rettangolare il tavolo salva spazio in quanto può essere posizionato lungo la parete. Tali mobili, molto spesso, hanno 4 gambe o un supporto decorativo.
- Prodotti triangolari fare, di regola, con due angoli arrotondati. Al terzo angolo, i tavoli possono essere fissati a un grande tavolo, armadio, parete, letto. Questa è una superficie di lavoro aggiuntiva. Poiché il ruolo decorativo non è elevato qui, i prodotti hanno tre gambe standard.
- E qui tavola rotonda rappresentano la più ampia tavolozza di piani di lavoro, supporti, numero di gambe, materiale, colore, arredamento. Tali mobili hanno bisogno di spazio e quindi decoreranno completamente la casa. Inoltre, tali modelli sono sicuri a causa della mancanza di angoli.
- Ovale i controsoffitti sono associati a lusso, ricchezza, spaziosità. Hanno assunto la funzione di risparmio di spazio e uso sicuro.
- Riccio ci possono essere modelli per computer, scrivanie, decorativi. Questi sono poligoni, stelle, trapezi, poligoni arrotondati. Ad esempio, un tavolo da pranzo o un tavolo da pranzo a goccia, offerto da molti produttori. Oppure scrivania del computer a forma di L, a forma di U.
- Originale ci possono essere non solo tavolini da caffè, ma anche scrivanie da lavoro. Potrebbero non sembrare niente. Realizzato in un unico esemplare secondo il progetto di design. Ecco perché sono preziosi.
Dimensioni (modifica)
Questo è uno dei parametri più importanti. Quando si sceglie un tavolo da pranzo, cucina, ufficio, è importante che tutti siano seduti comodamente. Secondo gli standard GOST, ogni persona dovrebbe avere almeno 50 cm e preferibilmente 60 - 80 cm attorno al perimetro del piano del tavolo, le sedie non dovrebbero toccarsi. La distanza dal muro varia da 70 cm o più. La larghezza del prodotto, dietro la quale le persone siedono l'una di fronte all'altra, varia da 85 a 105 cm.
I tavoli da pranzo rotondi sono determinati dalle seguenti dimensioni: il diametro minimo per 6 persone è di 110 cm, ma con un diametro maggiore sarà più comodo sedersi. I tavoli decorativi di questa forma possono avere una dimensione di 15 cm (ad esempio, per una lampada da tavolo o un caffè).
In piccoli appartamenti e case, non è sempre possibile tenere un grande tavolo per gli ospiti. In questo caso, i trasformatori sono l'aiuto perfetto, mantenendo la libertà di movimento quotidiano in casa.
Una scrivania scelta in modo improprio per un bambino influirà sulla sua salute. Per non acquistare mobili per la crescita, è meglio cercare una scrivania e una sedia con un regolatore di altezza.
La larghezza standard del piano del tavolo deve essere di 60-80 cm e la lunghezza deve essere di 100 cm Se la distanza dal piano del tavolo alle ginocchia del bambino è di 10-15 cm e le gambe sono piegate ad angolo retto e stare con tutto il piede sul pavimento, la scrivania è selezionata correttamente.
Il bancone del bar, che ha una dimensione standard per l'uso domestico, è un piano di 120 x 55 cm, posizionato su gambe o un mobile con un'altezza di 105 cm, ma questi sono standard condizionali, potrebbero essere diversi.
I parametri di una scrivania per computer dipendono dal computer stesso: ha un'unità di sistema o è una barretta di cioccolato, un laptop; se lavoreranno con i documenti a questo tavolo, se hanno bisogno di un posto per libri e quaderni e altre attrezzature. Se hai un monitor fisso, la profondità del piano del tavolo dovrebbe essere di 80 cm e per un laptop - 60 cm, in modo da poter garantire un lavoro sicuro per i tuoi occhi. Per risparmiare spazio, è vantaggioso acquistare un modello multifunzione angolare. La dimensione sulle pareti può variare da 110 a 150 cm La cosa principale è che c'è abbastanza spazio per il posizionamento libero della sedia e dell'utente su di essa.
La dimensione del tavolino è determinata dalla facilità d'uso. Secondo gli standard, tale tavolo è chiamato un prodotto non superiore a 0,5 m, ma oggi anche questi parametri vengono violati: è possibile acquistare un modello con un'altezza sia di 15 cm che di 65 cm.Dal momento che un tale mobile spesso suona un ruolo decorativo, non c'è bisogno di parlare delle dimensioni del piano del tavolo ... Potrebbe non avere affatto una superficie piana. O essere la configurazione originale.
I parametri della toletta sono determinati dalla sua posizione. L'indicatore principale per un tavolo in camera da letto è l'altezza. Affinché una donna possa posizionare liberamente le gambe sotto il piano di lavoro, si consiglia di scegliere un prodotto con un'altezza di 80 cm Per un bagno, tali mobili sono atipici, svolgono una funzione ausiliaria e possono essere di qualsiasi dimensione.
Ma la dimensione del tavolo interattivo è determinata in un modo completamente diverso. In generale, questo è un computer e i produttori indicano le dimensioni dello schermo in diagonale in pollici e centimetri: 27 "(68 cm), 32" (81 cm) e altri. Allo stesso tempo, come per qualsiasi computer, qui sono importanti caratteristiche puramente tecniche, che consentono di determinare la potenza della macchina.
Colore
La scelta del colore dovrebbe essere determinata, prima di tutto, dallo scopo della tabella. Non è solo una questione estetica, ma anche psicologica. Il colore può elevare l'umore o sopraffare, rilassare o affaticare la vista. Pertanto, per ogni tipo di tali mobili, è necessario trovare le proprie opzioni di colore.
Per il posto di lavoro di un bambino o di un adulto, scegli colori rilassanti per il piano di lavoro che ti aiutino a concentrarti sulla risoluzione del problema. L'opzione più semplice è il bianco. Ma per un bambino non è pratico. Pertanto, puoi scegliere i colori "simili al legno", verde tenue, verde chiaro. Il morbido colore blu ti calmerà e ti farà concentrare.
Non utilizzare un top rosso: è un colore aggressivo e stanca gli occhi. Questo vale anche per il posto di lavoro di un adulto. Allo stesso tempo, per dare uno stato di lavoro, concentrazione, puoi enfatizzare in rosso: una lampada da tavolo, una penna, un quaderno.
La cucina è il luogo di ritrovo di tutti i membri della famiglia e la tavola è il luogo di unità. Per renderlo così in realtà, puoi scegliere mobili da cucina in vivaci colori solari: giallo, arancio, limone, blu brillante o verde chiaro. Ma non deve essere la cucina delle Canarie. Tutto dovrebbe essere con moderazione. Piano tavolo avorio - sedie oliva o smeraldo.
Inoltre, il colore del tavolo può essere in armonia non con le sedie, ma con qualche elemento decorativo: un pannello sul muro, tende, persiane, il colore degli armadi. Un'altra opzione è il piano di lavoro come unico punto luminoso in cucina, il suo accento. Per aumentare visivamente lo spazio di una piccola cucina, vengono utilizzati mobili in vetro trasparente e plastica.
Il tavolo da pranzo nella sala da pranzo, nell'ingresso, nel soggiorno, al centro di una grande stanza, attira sicuramente l'attenzione. Se l'interno lo consente, puoi scegliere un prodotto in nero o wengé. Questo decorerà una stanza in stile classico. E in combinazione con il bianco aggiungerà eleganza.
E un'altra considerazione sul gruppo dei mobili da pranzo e da cucina: alcuni colori aumentano l'appetito, altri lo smorzano.
Tutte le sfumature del blu rilassano e inibiscono la psiche, calmando l'appetito. Sfumature di giallo, arancio, limone, pesca, ciliegia aumentano la voglia di mangiare. Il colore della lattuga e le erbe fresche ricordano che è ora di mangiare.
Qualsiasi tavolo decorativo (caffè, caffè, spogliatoio) può essere di colori o combinazioni completamente diversi. Se è costantemente nella stanza, allora deve essere in armonia con lui. Se è portatile, è meglio scegliere un colore neutro: nero, bianco, trasparente.
Grazie alla moderna tecnologia, puoi abbinare qualsiasi colore ai tuoi interni, se non in un negozio, quindi tramite Internet. Non sempre corrisponderà al materiale che desideri, ma vale la pena provare.
Stile
Spesso, quando si acquistano mobili, viene individuato un criterio: la praticità, senza pensare a come sarà combinato con altri oggetti e il design della stanza. Anche se la cucina, il soggiorno, lo studio, la camera da letto sono stati decorati senza l'aiuto di un designer, intuitivamente, dovresti comunque provare a determinare lo stile della stanza per scegliere un tavolo con più attenzione e non guadagnare il titolo di una persona senza gusto.
Proviamo a capire cosa contraddistingue i mobili di uno stile particolare.
- Avanguardia - questa è luminosità, contrasto, mancanza di standard nelle dimensioni, nelle linee, nei materiali e nei colori. Il mix è uno stato preferito dell'avanguardia.
- Stile impero - questo è lo stile degli intenditori di bellezza speciale. Ha bisogno di spazio. Il materiale è legno pregiato. Decorazione intagliata e dorata.
- Barocco e Rococò sono addirittura chiamati sempre insieme per qualche somiglianza per i non professionisti. La pretenziosa grazia delle gambe, un legno massello di essenze pregiate. Ma allo stesso tempo leggerezza e giocosità dovute al colore, alla doratura, all'intaglio, all'ornamento.
- Stile orientale è impossibile senza l'uso di colori vivaci. Le tessere di mosaico marocchine sul piano di lavoro possono avere i colori più inaspettati. Non bisogna pensare che in Oriente si mangia solo su tavoli bassi, ma la versione classica è proprio un tavolo grande, ma basso, per un gran numero di piatti. Dopotutto, gli abitanti dei paesi asiatici sono persone molto ospitali.
- Classico si chiama mobili standard e ordinari. Ma questo è un concetto sbagliato dal punto di vista dello studio della stilistica. Lo stile classico è fluente nelle forme simmetriche: gambe intagliate, piano del tavolo ovale. I colori possono variare: bianco, blu, oro; verde, bianco, oro; combinazioni senza oro. Ma per i mobili standard, viene utilizzato il marrone di tutte le sfumature. Questo mobile ha bisogno di spazio, posizionamento libero.
- Costruttivismo È una comodità funzionale basata sul razionalismo e sulla logica. Non ci saranno elementi decorativi qui. Il tavolo è a 4 gambe e un piano rettangolare o quadrato regolare.
- Loft - bellezza rozza. Tali mobili possono sembrare molto semplici ed eleganti allo stesso tempo. Piano in vetro temperato ad alto spessore poggiante su quattro blocchi di legno grezzo. Un tavolo rettangolare completamente in legno, rifinito con macchia, coperto da una tovaglia diagonale stretta - un asciugamano scozzese. LoftIndustry è una modifica del loft basata sull'uso di vari metalli: tubi come supporto per il piano del tavolo, una gamba forgiata può essere combinata con vetro o legno massello.
- Interni minimalisti È un insieme di elementi necessari. Cena di gruppo di forme semplici, sono consentite leggere curve. Piuttosto, una o quattro gambe in legno, metallo, MDF, truciolare, plastica. Scrittoio senza telaio o con cassetti semplici. I colori calmi sono usati nel design.
- Moderno - si tratta di tavoli di un'ampia varietà di forme e l'uso di combinazioni inaspettate di materiali. Piano tavolo asimmetrico, in appoggio su gamba in pietra, bronzo o legno. Ma moderno è la fluidità e la flessibilità, accenti luminosi nel design della stanza.
- Nazione - stile soul rurale. Molto probabilmente il tavolo di legno sarà coperto da una tovaglia senza pretese. Colori naturali, semplicità e comfort.
- Pop Art ti permette di combinare una varietà di colori, forme e modelli. Questo stile utilizza il bianco come colore principale, ma altri accenti luminosi dovrebbero essere presenti con punti luminosi. Intorno al tavolo di plastica arancione dalla forma rotonda, possono esserci sedie multicolori di diversi design. L'elemento principale dell'arredamento della tavola sarà un grande vaso di fiori bianchi. Questo stile non dovrebbe essere usato dove ci si aspetta un ambiente calmo e rilassante.
- Provenza simile alla musica country. Ma se quando si pronuncia la parola "campagna" si vede un cowboy con un cappello, una camicia a quadri e stivali lunghi, allora "Provenza" è la sollecitudine e l'attenzione di una donna, la semplicità rustica e l'armonia della vita. Un tavolo in questo stile è spesso ricoperto da una patina artificiale per creare l'immagine di una casa di campagna della metà del XX secolo. I mobili di colore chiaro possono essere coperti con una tovaglia di cotone con pizzo lavorato a maglia o ricami floreali.
- Stile scandinavo associati ai Vichinghi, uomini brutali con elmi cornuti e trecce sulla testa. Quindi anche i tavoli erano originariamente brutali: un albero semplice senza fronzoli. Al giorno d'oggi, in questo stile vengono utilizzati sia la plastica che il metallo. Ma l'atteggiamento verso la semplicità, la brevità, la comodità è stato preservato.
- Art Deco È una miscela di motivi europei, asiatici, africani e indiani. Questa miscela ha dato colori brillanti con sfumature pastello, una combinazione di linee rette e curve. Tale tavolo può essere con un piano in vetro lacobel, che ha un inserto di travi in legno con un brillante ornamento asiatico.
- kitsch - questo è il privilegio delle persone stravaganti. La combinazione dell'incongruo, la negazione delle regole - e un tavolo blu brillante apparve nella cucina marrone. Questo stile giustificherà qualsiasi decisione progettuale. Ma molti sarebbero d'accordo che questo è cattivo gusto.
- Tecno: tavolino con 3d - guarda nell'infinito. Internet è pieno di video su come realizzare un tavolo come questo. Un tavolo interattivo, tra l'altro, non deve necessariamente essere decorato in questo stile. In generale, la techno ama i tubi metallici, il vetro, il telaio con ripiani, i cassetti a scaletta. Colori preferiti: grigio, kaki, bordeaux, argento metallizzato.
- Alta tecnologia È l'uso di acciaio cromato, vetro, possibilmente plastica. Un tavolo del genere sarà semplicemente bellissimo. Ma se l'intera stanza è decorata in questo stile, sia gli ospiti che i padroni di casa lo apprezzeranno. In base alla progettazione, può essere quasi qualsiasi tavolo, tranne, forse, per i bambini.
- I giapponesi, come residenti in Estremo Oriente, nella versione classica, usano mobili con gambe basse. Ma negli esercizi di ristorazione e negli uffici riconoscono i mobili che sono standard per gli europei. stile giapponese - questo è un legno naturale, ma anche la presenza di motivi nazionali nel design.
Decor
Considerando che l'arredamento è una raccolta di elementi decorativi, parliamo di come puoi decorare diversi tipi di tavoli e se hanno bisogno di decorazioni. In quali casi sorge la domanda sulla decorazione:
- devi aggiornare la cosa;
- è necessario allinearlo con l'ambiente;
- devi decorare per un evento specifico;
- devi cambiare lo scopo della tabella.
Se studi attentamente questo problema, si scopre che puoi decorare qualsiasi tavolo, se lo desideri. Ci sono le seguenti tecniche per questo:
- Utilizzo resina epossidica. Non è un peccato mettere un tavolo del genere in un ufficio rispettabile, un ufficio a casa. Un sottile strato di resina, applicato su una base colorata, sarà il piano di lavoro perfetto per una cucina o un tavolo da pranzo.
- Ampiamente utilizzata vernice per mobili... Coprono più di un semplice piano di legno. Molti materiali possono essere decorati come segue: metti una riproduzione di un dipinto delle dimensioni richieste sul piano del tavolo e vernicia accuratamente in più strati, aspettando che lo strato precedente si asciughi completamente. Allo stesso modo, puoi riempire fotografie, pezzi di tessuto.
- Il piano del tavolo e/o le gambe possono essere coprire con disegni... Per fare ciò, utilizzare vernici acriliche sicure e vernici speciali per controsoffitti.
- Stencil - uno dei modi più semplici. Gli stencil possono essere trovati online e preparati con cura per l'uso. Poiché lo stencil può essere utilizzato anche per un tavolo per bambini, il motivo deve essere selezionato di conseguenza. Il tavolo decorativo può essere coperto con vernice spray (da una bomboletta spray), per il tavolo da pranzo è meglio usare vernice acrilica (applicata mediante tamponamento). Per affidabilità e conservazione più lunga, ancora una volta, il modello dello stencil è ricoperto di vernice poliuretanica a base di solvente.
- decoupage - tecnica per persone ordinate e pazienti. Nei negozi e su Internet è possibile acquistare speciali tovaglioli per decoupage con vari motivi. Questi disegni vengono tagliati con le forbicine per unghie, imbevuti d'acqua e accuratamente incollati alla base. Dopo che la carta si è asciugata, i disegni sono coperti con una vernice speciale per il decoupage.
- Bruciando - un altro modo per decorare. A seconda del tavolo da decorare, il piano del tavolo sarà o non sarà verniciato dopo la combustione. Per un tavolino da caffè, questo non è affatto necessario. Il tavolo da pranzo ha bisogno di questo, altrimenti molto presto lo sporco si accumulerà nei recessi.
- Uno dei modi più belli è creare quadri di sabbia, conchiglie, sassi, piccoli oggetti... Un flusso temperato è posto sopra una tale immagine. Un tavolo del genere è un eccellente rilassante. E può stare non solo a casa, ma anche essere usato come un ufficio, per il quale i dipendenti diranno "grazie! ".
- I controsoffitti stanno diventando sempre più popolari, ricoperto di vernice ardesia. È con questa vernice che sono coperte le lavagne e sono destinate al gesso. È questa circostanza che piacerà a un bambino che è pronto a dipingere tutte le superfici della casa.
- Tavolo intagliato richiede il talento dell'autore. Non tutti gli artigiani domestici sono capaci di un tale arredamento, ma puoi comprare queste cose. Qui, lo stesso della combustione: se il tavolo viene utilizzato come permanente, è meglio riempire la superficie con resina epossidica. La superficie lucida, attraverso la quale sarà visibile l'intaglio, attira ancora più attenzione.
- Nel passato sovietico, in ogni negozio di mobili si potevano acquistare tavoli e sedie in legno per bambini con un motivo sotto Khokhloma. Fortunatamente, questa storia sta tornando. E ora puoi acquistare mobili così belli per la tua casa. Luminoso, caldo, favoloso: diventerà davvero un accento luminoso della stanza.
- Pannello a mosaico fare in diversi modi: piegare le tessere di vero mosaico in motivi o utilizzare un'imitazione autoadesiva di un mosaico.
- Piastrelle di ceramica decorare grandi tavoli, banconi bar. A seconda del modo in cui le piastrelle sono incollate, potrebbe essere necessario un rivestimento aggiuntivo sulla parte superiore. Le piastrelle installate senza spazi vuoti rimarranno igieniche a lungo. Se sono state utilizzate ceramiche rotte o trucioli, allora in cima, forse, è anche meglio coprirlo con vetro o resina epossidica per l'igiene.
- craquelure aiuta a invecchiare la cosa. Il piano del tavolo è ricoperto di vernice e, senza aspettare che si asciughi, ricoperto di vernice craquelure. Dopo l'asciugatura, il tavolo sembra incrinato.
- Patina utilizzato anche per l'invecchiamento. Può essere naturale o artificiale. La patinatura artificiale viene eseguita dopo che il piano del tavolo e le gambe sono stati coperti con vernice acrilica e lasciati asciugare. La patina naturale è l'usura naturale dell'articolo.
- Retroilluminazione - un'opzione di arredamento insolita, ma molto bella. Il piano del tavolo viene rimosso dal tavolo, metto ghirlande di alberi di Natale o strisce LED all'interno, il cavo con una spina viene estratto e coperto con un vetro trasparente o smerigliato. Per un maggiore effetto, le lampadine possono essere nascoste tra piccole pietre, conchiglie, giocattoli di plastica fatti con uova di cioccolato.
Design
Un designer pensa a modificare un prodotto quando vuole dare una nuova immagine a una cosa, dotarla di nuove funzioni, provare a cambiare la forma, la tecnologia di produzione, e raggiungere anche il valore estetico dell'oggetto.
Un esempio lampante di questa comprensione del design è il tavolo in vetro monolitico. Con l'aiuto di un cambiamento nella tecnologia, si è rivelata una forma completamente inaspettata che attira l'attenzione.
I genitori hanno paura di usare i ripiani in vetro in una casa con bambini piccoli. La tabella "octopus" è una soluzione non standard a un problema con l'aiuto dell'implementazione del design. L'oggetto sta saldamente sul pavimento, il vetro è fissato nei tentacoli del polpo. Guardando una tale bellezza, è improbabile che il bambino abbia il desiderio di avvicinarsi a un tavolo specifico. Il rimodellamento ha conferito al tavolo una funzione protettiva.
Gli abitanti delle città spesso sognano solo un picnic e l'erba fresca. Anche qui i designer hanno trovato una soluzione: una struttura metallica composta da gambe e un piano d'appoggio, in cui cresce l'erba vera. Seduti su una panca di legno e respirando l'odore dell'erba, si può davvero toccare almeno un po' la natura. Un tavolo del genere è un vero piacere.
Riunendosi al tavolo, puoi passare ore a parlare con amici e familiari. Ma nel tempo, la schiena, le gambe e le braccia si stancano. I designer hanno trovato una soluzione straordinaria: un tavolo con un'altalena. In questo caso, la tabella stessa può essere qualsiasi cosa. Ma il gruppo da pranzo si è rivelato molto interessante.
È difficile dire come questa idea attecchirà, ma l'idea progettuale è abbastanza comprensibile: quando si lavora al computer, il collo, la schiena, le gambe iniziano a intorpidirsi. Per aiutare il corpo, puoi montare una piattaforma con sabbia di fiume nella stanza, in cui è installato un desktop con un computer e una poltrona (sedia). A piedi nudi, la persona seduta attraversa la sabbia, massaggiando così le gambe e rilassando il sistema nervoso.
Un tavolo da biliardo è una cosa ingombrante. La soluzione è stata trovata: un piano d'appoggio con una base. Quando si rimuove il piano del tavolo, rimane un tavolo da biliardo di dimensioni ridotte. Un tavolo così multifunzionale sarà un'ottima soluzione per coloro che amano incontrare gli ospiti e giocare a biliardo.
I tavoli decorativi fanno sì che i designer cerchino le soluzioni più inaspettate. Tavoli-acquari di varie configurazioni sono creati da chi vuole arredare la nostra vita. Questo tipo di relax piacerà a molti. Ma gli autori sono andati oltre: ora puoi vedere l'armadietto sotto il lavandino dell'acquario. Certo, sarà difficile occuparsi di una cosa del genere, ma l'idea è sicuramente bella.
Un'opzione più semplice e familiare è la combinazione funzionale di una scrivania per computer con altoparlanti stereo. Un impianto stereo con altoparlanti ti consentirà di ascoltare la tua musica preferita e di offrire un suono eccezionale quando guardi i film.
Stanno diventando comuni anche i tavoli decorativi con un effetto 3d. Per realizzare un tavolo del genere, hai bisogno di uno specchio, un ripiano in vetro e lampadine a LED. Con il corretto posizionamento di lampadine e specchi, verrà creato l'effetto dell'immersione nell'infinito.
Come scegliere un bel tavolo?
Poiché stiamo parlando di un'ampia varietà di tavoli, faremo una distinzione condizionale tra funzionale e decorativo. Non tutti i tavoli possono e devono essere belli. Ad esempio, quelli funzionali includono quelli per i quali l'estetica non è il criterio principale.
In caso contrario, le regole di selezione per qualsiasi tabella sono simili a questa:
- Necessario decidere lo scopo della tabella. Gli abitanti di grandi case e appartamenti possono permettersi di avere diversi tavoli funzionali: pranzo, scrittura, computer e altri. Nei piccoli appartamenti, questi ruoli possono essere eseguiti da un tavolo.
- Per qualsiasi tavolo la dimensione è importante: Prima di acquistare, è necessario misurare con attenzione la distanza che l'articolo desiderato impiegherà. Non dimenticare battiscopa e radiatori, nonché la vicinanza delle prese. Decidi quanti oggetti e quali staranno su questo tipo di mobile (computer desktop, TV, stoviglie, acquario e così via). Ricorda quanto le persone alte useranno questo tavolo, se sarà comodo sedersi.
- Materiale, di cosa sono fatti i mobili: quando si combinano i materiali, assicurarsi che sia un pezzo di qualità. Studia in anticipo il costo di un prodotto simile.Se si sospetta un prezzo troppo basso, è possibile che venga utilizzato materiale di scarsa qualità, o non quello indicato nei documenti.
- E' necessario verificare con un accurato sopralluogo forza... Se hai intenzione di acquistare un supporto TV, devi calcolare il peso di tutte le apparecchiature che staranno su tale prodotto.
- Il modulo dovrebbe essere selezionato in base al posizionamento e ad altri parametri sopra menzionati.
- Igiene - un criterio molto importante per una cucina, una sala da pranzo, un tavolo per bambini. Per tali progetti, è più facile scegliere una superficie liscia di facile manutenzione.
- Resistenza all'umidità importante non solo in cucina, ma anche in bagno. Se i tavoli da cucina sono esposti all'umidità a causa del loro uso costante, la toeletta in legno nel bagno diventerà presto inutilizzabile a causa dell'elevata umidità nella stanza stessa.
- Volume interno del tavolo con cassetti, ripiani, livelli. Questo è importante sia per scrivere che per servire i tavoli. Per non acquistare ulteriori armadi e scaffali in un secondo momento, è meglio cercare un modello con una capacità sufficiente.
- Mobilità molto importante per i piccoli spazi. Si ottiene trasformando il tavolo o l'uso di ruote. Un tavolo da portata, un biliardo, una carta, un tavolino, un telefono, una toilette, un caffè e persino un tavolo da pranzo possono essere dotati di ruote per facilitare l'uso e lo spostamento in casa.
- Stile e colore in tinta con il resto dei mobili. Se il tavolo è fermo, questa regola è più facile da seguire. Se è mobile, devi trovare un modello che sarà appropriato quando ti sposti da una stanza all'altra. Un'opzione vincente sarebbe mobili bianchi e neri. Trasparente si adatta a qualsiasi stile.
- Ricorso esterno - questo è un buon umore e il desiderio di usare la cosa. Se viene attivato il concetto "l'anima non mente", allora vale la pena guardare oltre.
- Disponibilità di funzioni aggiuntive. Non ci sono quasi cose del genere nei mobili minimalisti, ma in un tavolo con un gran numero di cassetti, potrebbe anche rivelarsi segreto. Il bancone della cucina può avere un tagliere estraibile. Alla scrivania c'è un mini-frigo.
- Un articolo di qualità sarà già pronto. Oppure verrà fornito con dettagli istruzioni di montaggio (ad esempio, un supporto per TV).
- Acquista se possibile tavolo universale, che aiuterà in molte situazioni. La versione portatile è adatta per laptop e lavora con i documenti. Puoi mangiare e leggere i giornali con esso. Puoi portarlo in viaggio o in ospedale.
- Non tutte le cose buone sono costose. Fortunatamente, il tempo di "vendita" non è stato annullato. Esattamente grazie a promozioni e sconti puoi comprare bella gli articoli di qualità costano poco.
Se parliamo di prodotti belli, lo scopo principale di un tavolo decorativo è la bellezza estetica. È con questo criterio che un tale acquisto viene effettuato molto spesso. Per il resto, la posizione e la destinazione sono importanti. Molto spesso, un tale oggetto è il momento clou degli interni, il nome che è l'obiettivo principale del design.
Elencheremo solo altri criteri, poiché sono stati discussi sopra: mobilità, dimensione della stanza e del tavolo stesso, presenza o assenza di ruote, materiale, rispetto dello stile generale.
E non dimenticare: puoi sempre creare un tavolo decorativo con le tue mani. Anche se non risulta perfetto, basta dire che è realizzato in stile country, o loft, o kitsch.
Vantaggi e svantaggi
Consideriamo questo problema dal punto di vista del materiale utilizzato.
Per qualsiasi materiale naturale (legno, vetro, pietra), un vantaggio importante sarà la compatibilità ambientale, la durata, i colori naturali, l'affidabilità. Ma allo stesso tempo - un prezzo elevato.
Per Truciolare, truciolare, plastica, la questione del prezzo si allontana, ma sorge la questione della qualità. Il truciolato non ama l'acqua, la plastica è abbastanza fragile.
MDF - materiale durevole, resistente all'umidità con un'ampia varietà di colori, ma costa molto di più del truciolato.
Metallo - questa è forza, affidabilità, stile e, allo stesso tempo, grande peso, cura speciale.
Qualsiasi materiale ha i suoi pro e i suoi contro. È importante trovare una via di mezzo.
Produttori e recensioni famosi
Gli italiani sono i trendsetter nella produzione di tavoli di varie forme e design. In Russia, i tavoli dall'Italia sono molto popolari. Gli acquirenti notano la qualità, lo stile, il design e la possibilità di trasformazione. Apprezzati anche i mobili tedeschi. Ad esempio, un tavolo da pranzo Parigi di Truggelmann apprezzato dagli appassionati di stile classico e provenzale.
Ma i prezzi per tali mobili non sono alla portata di tutti. Pertanto, molte persone preferiscono i produttori russi.
La fabbrica offre prodotti interessanti "Elfi"... Secondo le recensioni dei clienti, i tavoli hanno una configurazione interessante, aggiunte funzionali. Molti modelli luminosi.
Fabbrica SCFM offre mobili di lusso. I clienti apprezzano i modelli proposti per la loro eleganza e bellezza. Ma anche questo non è un mobile economico.
Computer e mobili per ufficio sono offerti dalla campagna Linaura... Questo è un mobile economico in truciolare laminato. L'acquirente è soddisfatto del prezzo e gli piace l'aspetto.
In generale, qualsiasi mobile per qualsiasi portafoglio può ora essere acquistato in un negozio o su Internet, ad eccezione dei tavoli interattivi. L'azienda è riconosciuta come leader mondiale prometeico (Regno Unito). Tra i produttori russi, gli acquirenti apprezzano i prodotti Progetto interattivo. Gli sviluppatori e i designer della Korolev Science City sono stati in grado di offrire caratteristiche tecniche decenti e un design elegante dei loro prodotti per insegnare ai bambini, che i consumatori hanno apprezzato nelle loro recensioni.
Modelli moderni e opzioni di mobili alla moda
Il concetto di modernità è relativo. Ad esempio, i classici sono sempre moderni. Allo stesso tempo, i designer moderni offrono idee per interni davvero interessanti.
Degna di nota è l'idea di un roll-out table. Questo design farà risparmiare notevolmente spazio in una piccola cucina.
Un'idea interessante per nascondere la batteria antipatica e posizionare la toeletta vicino alla finestra. In questo modo, la donna acquisirà luce naturale, che faciliterà l'applicazione del trucco e dell'acconciatura.
È bello che i designer non si dimentichino dei nostri fratelli più piccoli. Un tavolo con erba decorerà l'interno della casa e aiuterà il tuo animale domestico.
Un tavolino con il piano in vetro è già bello. Ma quando si vede un'amaca con un gatto nel telaio, è sincero e sorridente.
Tavolo Museo di Cattelan Italia - questo è lo stile attuale del 2017. L'arte astratta che utilizza vetro, metallo e pietra è affascinante. Ottima idea per LoftIndustry o stile contemporaneo.
Un altro tavolo da trendsetter dell'arredamento. Hystrix di Cattelan Italia... Aste in acciaio curvato alla base e vetro temperato. Concisione e armonia. Affidabilità e tranquillità.
Nel mondo moderno, ci sono molti negozi che offrono una selezione abbastanza ampia di tavoli per tutti i gusti. Un tavolo buono e originale non può essere solo acquistato nel negozio, ma anche realizzato con le tue mani, anche da scatole di legno. Maggiori dettagli nel video.
Il commento è stato inviato con successo.