Tavolino all'interno della stanza
All'interno di una casa moderna, ogni complemento d'arredo è funzionale. Se non ci sono abbastanza mobili o non c'è abbastanza spazio nella stanza, viene utilizzato un tipo speciale di mobili. Tali articoli includono un tavolino che, grazie alle sue caratteristiche di design, si adatta perfettamente all'interno della stanza, combinando funzionalità e un aspetto elegante.
Caratteristiche e tipologie
Il tavolino è una struttura che completa i mobili esistenti. Allo stesso tempo, può essere una consolle separata, simile a un modello da comodino (attaccato) o una sorta di attacco con supporti. In effetti, questo è un tavolo compatto aggiuntivo che sopperisce alla mancanza di spazio libero sul tavolo principale o viene utilizzato come mobile indipendente dove non c'è modo di mettere un tavolo normale. Una caratteristica distintiva di questo accessorio è altezza, che è molto più alta delle controparti di riviste e caffè.
Esternamente, può essere diverso:
- simile a un'estensione semicircolare o rettangolare di una scrivania per computer;
- simile a una tabella sotto forma delle lettere "G", "C", "T", "P";
- un prodotto sgabello con piano del tavolo rotondo o quadrato;
- una specie di tavolo da cucina con supporti affidabili.
Tutti i modelli sono accomunati dalla posizione a ridosso della parete o dell'utente, comoda vicino a divano, poltrona, letto, scrivania, angolo cottura, balcone, sulla loggia, nel corridoio.
Il tavolino ha un bell'aspetto vicino ai davanzali, permettendoti di posizionare fiori freschi sulla superficie. Tuttavia, può essere:
- classico semplice con piano d'appoggio e supporti;
- sotto forma di organizzatore - con ripiani o tasche in tessuto;
- decorativo e funzionale, pensato per accentuare lo stile degli interni appoggiando sulla superficie figurine, conchiglie, fiori, vasi, ecc.
I prodotti sono fissi e trasformabili. La prima categoria comprende modelli che non prevedono lo spiegamento. Sono installati nel posto giusto, utilizzando elementi di fissaggio o senza di essi (a seconda del prodotto specifico). La seconda linea è più creativa e include varietà con vari gradi di complessità dei disegni. Possono essere simili a una cassettiera con sistema a ribalta o estraibile, in cui il tavolino piegato si presenta come un cubo con scomparti interni.
Quando si trasformano tali prodotti, il tavolino, che è parte integrante, si alza, spostandosi alla distanza desiderata, aprendo la parte superiore della cassettiera.
Altri modelli possono avere ulteriori elementi del piano del tavolo pieghevoli, grazie ai quali l'area del tavolo viene aumentata. A seconda dell'idea progettuale, la forma è diversa, che è standard (tonda, quadrata, ovale, semicircolare) o insolita (riccia, a forma di ovale allungato). Il design è legato anche alla modalità di installazione, che può essere classica (posizionamento a pavimento) o sospesa (fissaggio del tavolo al muro).
Le opzioni a pavimento possono avere ruote. Ciò è inerente ai modelli del tipo allegato, che sono destinati al movimento costante. Le ruote girevoli forniscono manipolazione delicata del rivestimento del pavimento, proteggerlo da graffi e abrasioni. D'altra parte, le rotelle non sono sempre convenienti, soprattutto se il tavolo è su pavimenti in moquette.
Funzionalità
Un tavolino è un elemento funzionale che, a seconda del modello e del caso specifico, può:
- aumentare lo spazio di lavoro per una comoda posizione della documentazione necessaria, cartelle, apparecchiature per ufficio;
- modificare la scrivania per ospitare due o più utenti;
- adibito a tavolino per il trattamento degli ospiti o delle famiglie davanti allo schermo televisivo;
- fornire un riposo confortevole posizionando un laptop, un tablet o altri oggetti sul piano del tavolo per guardare film o altre risorse multimediali, seduti su una poltrona o su un divano.
Il tavolino può essere utilizzato come organizer se è necessario posizionare una macchina da cucire o altri accessori artigianali. Alcuni modelli sono studiati appositamente per lo schienale del divano: il tavolino è attaccato direttamente ad esso, spesso con tasche in tessuto per ospitare piccole cose. Questi accessori sono i più compatti di tutta la linea, differiscono nella capacità di rimuovere quando non necessario, trasformandosi in un piano a doppia piega.
Vantaggi
I tavolini hanno molti vantaggi:
- sono fabbricati su attrezzature professionali, tenendo conto dei nuovi sviluppi tecnologici che aumentano la qualità e le prestazioni pratiche;
- sono realizzati con diverse materie prime, il che aumenta le possibilità di design e aumenta l'armoniosa infusione di questi accessori in qualsiasi stile dell'insieme interno, sia esso loft, hi-tech, minimalismo, rustico, bionico e altri;
- accentuare in modo discreto lo spazio della stanza, giocando visivamente sulla mancanza di spazio utilizzabile e illuminazione a causa del colore e delle dimensioni;
- consentono di appoggiare sul piano gli oggetti che servono sempre a portata di mano (smartphone, telecomando TV, chiavi di casa o della macchina);
- salvare l'area utile della stanza, essendo selezionata in base allo spazio della stanza;
- a seconda del modello, si distinguono per una ricca combinazione di colori, che consente di scegliere un modello per gli arredi esistenti o creare un insieme con sedie, scaffali, tavoli per computer;
- in base alle caratteristiche del design, ai prezzi e al numero di componenti, differiscono nel costo, consentendo a ciascun acquirente di trovare un'opzione conveniente per se stesso, tenendo conto delle preferenze di gusto e del budget previsto per l'acquisto.
Materiali (modifica)
Le materie prime per la produzione dei tavolini sono diverse. Le principali tipologie di materiali sono:
- legno e pannelli di fibra;
- vetro (doppio, temperato, antiurto);
- metallo (acciaio cromato e alluminio);
- plastica.
Il legno è un componente premium della carcassa. Fornisce ai modelli la massima durata, sembra costoso e si adatta all'ambiente. MDF, truciolare laminato sono più leggeri del legno, prevedono la verniciatura e l'incollaggio del materiale in qualsiasi colore, ma falliscono più velocemente, poiché il filo degli elementi di fissaggio in questi modelli è più debole di quello delle controparti in legno. Il corpo in metallo è affidabile, durevole, caratterizzato dalla durata delle strutture, è più spesso collegato al vetro, quindi ha uno stile limitato ed è adatto principalmente per mobili esistenti con un materiale simile.
La plastica come materiale indipendente è fragile, tali mobili sono di breve durata e, nonostante le assicurazioni dei produttori di sicurezza, è dannosa (il materiale rilascia tossine nell'aria).
Design
A causa dell'abbondanza di tecniche decorative, le soluzioni di design per i tavolini sono varie. Possono essere basati su colore, consistenza, combinazione di materiali di finitura, uso di forme insolite e metodi di decorazione. Utilizzando una combinazione di colori, puoi adattare con successo i prodotti all'ambiente esistente. Le tonalità popolari della tavolozza dei colori sono i contrasti di bianco, marmo, beige, rovere wengé chiaro, marrone e nero.
Una tecnica di design interessante è il viraggio., vetrate e legno (creando l'effetto di volume e profondità).I mobili realizzati con una transizione graduale dal marrone al cioccolato sembrano costosi e suggeriscono il gusto speciale del proprietario. Il vetro dipinto afferma di essere premium, senza caricare lo spazio con una sensazione di pesantezza, come i mobili in legno.
Gli approcci di arredamento più creativi includono stampa fotografica. Si applica a piani di tavoli di diversi materiali, ma la materia prima più interessante per un'immagine tridimensionale e dinamica è il vetro temperato. Varie tecniche consentono di applicare un motivo sotto forma di sabbiatura, una pellicola speciale posta tra due plastiche di vetro o sotto un piano del tavolo utilizzando una composizione adesiva. Il disegno può essere eseguito su ordinazione, anche con l'adattamento delle caratteristiche del piano del tavolo.
Come scegliere?
La selezione del tavolino laterale si basa su prestazioni, praticità ed estetica. Ognuno ha i propri concetti di convenienza. Se vuoi acquistare una struttura fissa, puoi prestare attenzione ai modelli "Malm" dell'azienda Ikea... La loro lunghezza consente di posizionare il modello su entrambi i lati del letto, mentre il piano di lavoro è sufficiente per consentire agli utenti di mangiare o lavorare al laptop senza alzarsi dal letto.
Se lo desideri, puoi trovare un'opzione di acquisto degna da aziende americane, produttori Italia e Federazione Russa.
La funzionalità è importante:
- i supporti devono essere affidabili e durevoli (l'MDF è inaccettabile);
- la complessità del design non è sempre un vantaggio (più luoghi di possibile guasto);
- il modello su ruote è inadeguato per un'area coperta da un tappeto a pelo lungo (le fibre sono intasate nelle ruote);
- non è necessario acquistare un supporto modello per due posti aggiuntivi se c'è un solo utente (è meglio mettere le cose in ordine rimuovendo tutto ciò che non è necessario all'interno degli scaffali o dei cassetti);
- la scatola al centro della stanza è inappropriata se il tavolo viene di tanto in tanto trasformato.
La praticità conta: il tavolo bianco è bellissimo, ma su di esso sono visibili le minime macchie. Se ti piace un modello con superficie in vetro, è preferibile acquistare un prodotto con vetro smerigliato: è meno visibile con impronte e graffi. È importante tenere conto della conduttività termica del materiale: il legno è il più confortevole e il vetro e il metallo hanno tipi di superficie fredda.
Vale la pena acquistare i modelli in plastica in caso di frequenti traslochi o affitto di un appartamento: sono mobili, leggeri, ma con danni meccanici significativi formano scheggiature e crepe.
Per informazioni su come realizzare un tavolino con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.