Tavoli pieghevoli fai da te

Contenuto
  1. Forme e dimensioni
  2. Materiali (modifica)
  3. Come farlo?
  4. Bellissimi esempi

Il desiderio di risparmiare denaro spinge abbastanza persone a provare a realizzare mobili con le proprie mani. Tale intenzione è lodevole, ma per ottenere un buon risultato, è necessario tenere conto di molte sottigliezze e sfumature, riflettere attentamente su tutto. Pensa a forma e colore, materiale e costruzione.

Forme e dimensioni

Un tavolo ovale è considerato comodo e pratico, a causa dell'assenza di angoli e linee sfocate, il design sembra molto elegante. Infatti, unisce le migliori caratteristiche delle varianti tonde e rettangolari per creare un ambiente confortevole e accogliente. Risparmiando spazio nella stanza, ci sarà abbastanza spazio sulla superficie del piano di lavoro per quasi tutti gli scopi.

La forma semicircolare è appropriata in una varietà di stili, grazie alla decorazione e al design, può essere utilizzata sia nel barocco lussureggiante che nell'high-tech discreto. Non sarai limitato nella scelta dei materiali. Sono tradizionali e i più moderni:

  • Un tavolino quadrato sta bene per la sua espressività classica; è spesso dotato di un meccanismo di trasformazione.
  • Un tavolino pieghevole è appropriato per i cottage estivi (case di campagna), che vengono visitati solo in determinate stagioni, se necessario, non è difficile dare loro un passaggio e riprenderli.
  • Tuttavia, se lo desideri, puoi immediatamente creare un grande tavolo per ospitare tutta la famiglia e gli ospiti oltre ad esso.

Considerare considerazioni puramente pratiche durante il dimensionamento. Per 1-3 persone, semplicemente non ha senso realizzare grandi strutture, ma per coloro a cui piace assemblare grandi aziende, la situazione è completamente diversa.

notare che i mobili non dovrebbero sembrare eccessivamente voluminosi o persi nel mezzo della stanza. Di solito vengono assegnati 60 cm di larghezza e 40 cm di profondità per ogni persona seduta, riservando inoltre parte del piano di lavoro per un'insalatiera, piatti comuni. Quattro adulti saranno molto a disagio se il diametro del cerchio è inferiore a un metro, sei persone avranno bisogno di almeno 1,3 me 8 - almeno 1,5 m.

Materiali (modifica)

I piani di lavoro in legno sono una soluzione classica, vincente, caratterizzata da una lunga durata, pratici da usare e molto eleganti. Il suo grave svantaggio è il suo costo elevato, nonché l'inadeguatezza stilistica in piccole stanze. Con una mancanza di spazio, è meglio realizzare un tavolo pieghevole in truciolare con le tue mani. Questo design è ideale anche per le cucine perché tollera facilmente l'umidità ed è facile da pulire.

Un tavolo in legno massello si trova raramente anche dove è consentito per motivi di design. Dopotutto, le gambe in metallo sono preferibili alla quercia, al pino o alla betulla grazie alla loro maggiore resistenza e stabilità. Il tubo profilato ben si presta per creare gambe e cremagliere, le ruote possono essere installate sotto se si vuole rendere il tavolo anche mobile.

Il compensato può essere utilizzato anche nel design a conchiglia. I tubi in polipropilene possono fungere da eccellente sostituto del metallo e del legno nella produzione di singole parti di mobili. Sebbene non siano molto resistenti, consentono di creare elementi decorativi dall'aspetto originale. Importante: se non sai come eseguire la saldatura diffusa, l'intaglio della plastica, puoi utilizzare il metodo di incollaggio. Il materiale, a differenza del PVC, non è velenoso, può essere utilizzato anche nelle camerette dei bambini.

Come farlo?

Per ogni tipo di tavolo pieghevole viene utilizzato un metodo diverso.

Trasformatore

Quando si prepara un tavolo di trasformazione, è sempre necessario scegliere i meccanismi dei trasformatori. Possono essere realizzati con molle o tramite alzata a gas, entrambe le soluzioni aiutano a dispiegare e piegare i mobili nel modo più delicato possibile. Le persone inesperte dovrebbero preferire opzione primavera, è semplice e affidabile da usare, mentre le molle non rovineranno l'aspetto della struttura.

Il calcolo del prodotto è abbastanza semplice, soprattutto se si utilizzano programmi per computer. Scegliendo il truciolato laminato, ordina il taglio ai professionisti o crea tu stesso una scheda di taglio dettagliata. Non deviare mai dallo spessore del piano del tavolo consigliato dal produttore. Una volta ricevuto il materiale originale, piegare tutti i blocchi per verificare l'esattezza delle dimensioni previste.

Quando si segnano pannelli di truciolato scuri, utilizzare adesivi. I segni di matita e pennarello sono completamente invisibili.

Per assemblare il telaio del tavolo, utilizzare le conferme e un trapano speciale. Quando la base è pronta, inserire le molle, quindi il meccanismo. Se è abbastanza pesante, spesso le parti devono essere collegate. Dopo aver calcolato correttamente tutte le sfumature, non puoi aver paura che il tavolino si riveli storto, fragile, brutto.

Tavolo da banco

Non sarà difficile realizzare un tavolo da parete, come l'opzione attaccata al davanzale. Il piano del tavolo non deve essere più sottile di 20 e più spesso di 30 mm, quindi sarà sia forte che non troppo pesante. Si può realizzare qualsiasi larghezza, purché in armonia con l'altezza desiderata. Per quanto riguarda la lunghezza, durante il calcolo vengono prese in considerazione le caratteristiche funzionali, il posizionamento imminente e la facilità d'uso. Le gambe devono essere sufficientemente robuste da sostenere sia la massa della struttura principale che le stoviglie e le stoviglie esposte. In casi particolarmente difficili, le gambe sono allacciate con legami reciproci.

Per non essere confuso con il punto in cui le gambe sono avvitate al pavimento, puoi farlo semplicemente: forare dove lo metti.

Un tavolo pieghevole situato sopra il radiatore (batteria) deve avere un certo numero di fori, altrimenti il ​​riscaldamento della stanza si deteriorerà. Attenzione: se montato sopra dispositivi di riscaldamento e riscaldamento, il truciolato non è affatto adatto. È meglio usare legno massello naturale, pannello MDF o compensato. È necessario utilizzare supporti triangolari solo per tavoli corti e medi; sono inoltre inaccettabili se posizionati sopra le batterie. L'attaccamento diretto al muro sarà molto più appropriato. Non dimenticare di attaccare il pezzo al punto di attacco per chiarire ancora una volta tutti i parametri ed eliminare gli errori.

Tavolo-letto

Questa soluzione è molto richiesta, ma è necessario preparare uno spazio nel muro per l'esposizione di mobili, soprattutto scaffali e armadietti. Pensa a quali dovrebbero essere le dimensioni, assicurati di redigere i disegni per evitare errori. Realizzare un tavolino da divano significa predisporre una scatola, un letto e un meccanismo di sollevamento. La scatola è un design autonomo o è inclusa nel prodotto, a seconda delle intenzioni del produttore. È attaccato al muro.

Attenzione: meglio assemblare i tavoli che si trasformano in letti realizzati in truciolare, gli schermi dei mobili non sono adatti a loro. Le scatole sono costituite da barre 5x5 cm, per la reggiatura esterna dei telai, accolgono supporti con altezza di 14 cm. Le strutture decorative laterali sono costituite da una tavola in pollici con uno strato di legno di 1,2-1,5 cm, e un pezzo La profondità di 4 cm viene utilizzata per formare le gambe. Non è difficile facilitarlo, per questo è sufficiente ritagliare il nucleo dei supporti.

Per rafforzare la struttura finita, avvitare le viti autofilettanti che occupano le gambe dall'alto verso il basso.

Per creare basi che possono essere riposte quando il letto è piegato sono necessarie cerniere per pianoforte o passanti per barre; una leggera inclinazione delle estremità inferiore e superiore delle gambe contribuirà a rendere i mobili più affidabili. I professionisti consigliano non fare il meccanismo da soli, ma acquista un ready-made, con alla base un tubo per un gasdotto domestico: potrà aprirsi e chiudersi diverse migliaia di volte garantito. E allo stesso tempo, il divano sarà sicuramente posizionato secondo necessità. Il tavolo è tenuto insieme al letto da aste ausiliarie, che possono essere facilmente estratte secondo necessità.

Girevole pieghevole

Realizzare da soli un tavolo pieghevole girevole non è più difficile delle opzioni sopra descritte. Anche i dispositivi di fissaggio speciali per la rotazione (ad esempio un meccanismo girevole per il montaggio di una TV), se i mobili verranno utilizzati occasionalmente, non possono essere utilizzati. Ma avrai sicuramente bisogno di truciolare laminato, lo spessore ottimale dello strato è di 2,5 cm.Il piano del tavolo pieghevole dovrebbe essere 77x50 cm.

Viene realizzato un falso piano del tavolo con una dimensione di 40x67 cm, vengono anche preparate gambe e reggette, vengono presi angoli e conferme. Il piano del tavolo è fissato con anelli ombre, utilizzando da 4 a 6 tasselli di legno. Un falso piano del tavolo è posizionato sopra, i suoi angoli sono generalmente tenuti da conferme, sebbene possano essere utilizzati anche angoli di mobili. Un meccanismo viene posizionato al centro del giro, oppure viene praticato un foro cieco in cui viene inserito a metà un tassello di acciaio.

Inoltre, resta solo da collegare la parte inferiore del piano del tavolo al sistema girevole o praticare un foro per la restante metà del tassello.

Facoltativamente, puoi usare i tasselli per legare il falso piano del tavolo alla parte inferiore della parte girevole.

Per informazioni su come realizzare un giradischi con le tue mani, guarda il prossimo video.

Prenota tavolo

I vantaggi di questo formato sono i seguenti:

  • Ingombro minimo;
  • Facilità di movimento;
  • La possibilità di convertire facilmente la struttura in un tavolo a grandezza naturale.

Ci vogliono solo poche ore per creare un prodotto; il piano del tavolo è formato da tre parti. Il centro è sempre stabile e i lati possono essere abbassati o alzati. Per il resto, è consentito diversificare il dispositivo del tavolo a propria discrezione: è possibile utilizzare le gambe delle ruote, realizzare pareti laterali solide o del telaio. Se lo si desidera, non è difficile allungare la parte centrale del piano del tavolo inserendo all'interno un minibar o una cavità per sedie pieghevoli. Esistono anche versioni di tavoli da libro senza alcun frammento centrale, sono particolarmente compatti.

Gli artigiani alle prime armi dovrebbero realizzare esattamente la struttura, non dotato di nulla in più. È più facile realizzare ali rettangolari a casa, ma se puoi ordinarle da un professionista, sono disponibili opzioni arrotondate. È possibile produrre tutte le parti da truciolare. Un altro schema prevede la creazione di gambe e montanti laterali in acciaio sagomato laminato con ruote inferiori. Secondo i professionisti, è necessario abbandonare le cerniere del pianoforte a favore delle "farfalle" poiché sono più resistenti ai carichi pesanti. Quando i pezzi vengono tagliati, tutte le parti devono essere coperte con un bordo. Sui bordi dei piani di lavoro è possibile sostituire il bordo piatto con profili perimetrali.

La valigia da tavolo assomiglia esternamente a una vera valigia, all'interno della quale sono avvolte le gambe e il piano del tavolo. Tali strutture possono essere sia molto piccole che molto grandi. In condizioni di campo, i prodotti in alluminio sono ottimali. Le gambe dovrebbero essere di legno, pieghevoli verso l'interno grazie alle cerniere; dovrebbero essere resi relativamente massicci e il più stabili possibile.

Barre, compensato o tavole devono essere verniciate per proteggerle dalle intemperie.

Tavolo con scaffali

Un tavolo pieghevole a parete per bambini offrirà un'eccellente opportunità per fare lezioni, disegnare e scolpire e altri hobby. Una volta piegato, occupa esattamente la stessa area di uno scaffale normale. Per la fabbricazione del tavolo sono utili pannelli di fibra di 12 mm di spessore e multiplex di 15 mm. Nel processo di assemblaggio vengono utilizzati tasselli piatti, è preferibile avere una fresatrice per tasselli piatti e una levigatrice eccentrica. Il fissaggio delle singole parti della struttura viene effettuato mediante morsetti.

Bellissimi esempi

I tavoli pieghevoli possono sembrare attraenti nelle cucine e nei soggiorni, dove offrono l'opportunità di ospitare tutta la famiglia. Per gli interni leggeri, le strutture metalliche, in particolare quelle cromate, sono perfette. Sconsigliamo anche nell'ingresso, per non parlare della cucina o di qualsiasi altra stanza più sporca, di mettere tavoli bianchissimi. Contrasto tra il tavolo e le sedie quando si abbina al colore delle pareti sembra molto bello e vantaggioso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento