Che tipo di controsoffitti ci sono?

Contenuto
  1. Forme e dimensioni
  2. costruzioni
  3. Soluzioni di colore
  4. Opzioni interne

Uno degli elementi più interessanti in cucina è il piano di lavoro. È una superficie del tavolo che soddisfa una gamma di scopi funzionali, estetici e decorativi.

Quando si sceglie questo prodotto, è importante prestare attenzione alla qualità della sua lavorazione, praticità e aspetto elegante. È importante che il piano di lavoro scelto si armonizzi magnificamente con il design dell'intera cucina e sembri una decorazione funzionale.

Il piano di lavoro della cucina è quasi il luogo di lavoro principale della padrona di casa e quindi è costantemente esposto a tre principali tipi di esposizione: meccanica, termica e chimica. Ecco perché, quando si sceglie il materiale con cui deve essere realizzato il piano di lavoro, è necessario conoscerne bene tutti i pro e i contro.

Quando si sceglie un prodotto, le sue caratteristiche di qualità sono necessariamente prese in considerazione:

  • resistenza all'umidità e alle diverse temperature;
  • resistenza agli urti e resistenza ai danni;
  • nessuna paura dei prodotti chimici e facilità di manutenzione.

Quando si producono piani di lavoro per la cucina, la scelta viene spesso effettuata sui seguenti materiali:

  • pietra naturale e artificiale;
  • Di legno;
  • truciolare laminato;
  • bicchiere;
  • metallo;
  • ceramica o piastrelle;
  • calcestruzzo.

Puoi anche trovare materiali più rari per la produzione di controsoffitti moderni, ad esempio la pietra vulcanica, ricoperta di smalto, ma è molto meno comune. E molto spesso quercia, faggio o teak vengono utilizzati per la fabbricazione di strutture in legno.

Queste sono varietà di legno belle, ma molto difficili da mantenere. Dovranno spesso essere puliti con determinati prodotti con oli.

Puoi anche scegliere varietà legnose più familiari: ontano o larice, pino o betulla. Queste opzioni sono ideali per abitazioni in legno sostenibili. I bordi del prodotto sono fresati e la superficie del tavolo è rivestita con un olio speciale per proteggerlo dall'umidità, dai vari tipi di sporco e dalle alte temperature. Puoi anche ordinare un piano di lavoro realizzato con specie di legno esotiche, ma il suo costo sarà molto alto.

Vale la pena ricordare che non è possibile mettere pentole e padelle eccessivamente calde su un piano di lavoro in legno.

Puoi optare per un piano di lavoro in acciaio inossidabile per decorare cucine high-tech. Puoi provare l'opzione di installare una superficie in rame, ma questa è più adatta per i decori tradizionali.

Per informazioni su come scegliere un piano di lavoro, guarda il prossimo video.

Forme e dimensioni

I piani di lavoro delle cucine moderne hanno uno spessore di 3-4 centimetri, ma possono essere anche più spessi a seconda delle preferenze dei proprietari della casa.

La lunghezza dei piani di lavoro varia a seconda delle dimensioni della cucina, tuttavia alcuni materiali hanno una limitazione sulla lunghezza della tela. La lunga lunghezza nel loro caso porterà alla presenza di cuciture e giunture evidenti. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si sceglie una superficie. Quindi, la pietra sarà senza cuciture alla massima lunghezza, quindi è adatta per l'installazione di una superficie lunga, ma l'agglomerato non può essere più lungo di 3 metri, quindi è meglio usare un altro materiale in una grande cucina.

La larghezza del piano del mobile (come spesso i designer chiamano il piano di lavoro) è solitamente standard - 60 cm Ci sono anche piani di lavoro più larghi. Possono sporgere notevolmente sopra gli armadietti o andare quasi a filo con essi.

Il parametro principale quando si sceglie un piano di lavoro sarà il suo spessore. Di solito è da 2 a 6 cm Più spessa è la base, più resistente sarà, ma più costoso ti costerà.

Se hai intenzione di scegliere una base in pietra, più spessa è la pietra, più pesante sarà, quindi dovrai rafforzare gli armadietti e le facciate.

In molte cucine è possibile trovare un doppio piano di lavoro, solitamente estraibile. Questo design ti aiuterà a salvare in modo significativo il filmato della stanza. Se usi spesso il piano di lavoro in cucina come area di lavoro personale anziché in ufficio, il meccanismo di inclinazione ti tornerà utile, il che ti consentirà di regolare la posizione più comoda del piano di lavoro.

Metallico i prodotti sono forti, durevoli, non temono i cambiamenti di temperatura.

Tra gli svantaggi di tali prodotti, si può individuare il fatto che le impronte digitali sono visibili su di essi, dopo un po 'il metallo può sbiadire, quando oggetti pesanti cadono su di esso, possono rimanere ammaccature, anche piccoli graffi sono chiaramente visibili sulla superficie metallica. I controsoffitti che imitano la composizione in bronzo del materiale sono molto popolari oggi, sebbene sia molto difficile trovare un controsoffitto in bronzo puro.

Bicchiere i controsoffitti hanno un aspetto estetico interessante. Il tavolo in vetro è sorprendentemente forte e stabile. Il vetro temperato è più spesso usato. A volte vengono applicati modelli e disegni, pittura o varie macchie, viene utilizzata la stampa fotografica. Questo materiale è molto richiesto per il suo design insolito e le sue eccellenti caratteristiche. I prodotti in vetro sono igienici, ma spesso presentano anche segni di mano.

Il vantaggio principale dei piani di lavoro altamente pratici da truciolare - questo è il loro basso costo. Inoltre, i prodotti in truciolare sono resistenti a temperature fino a 200 gradi. Ma, ahimè, hanno anche molti svantaggi: questo materiale ha paura dell'umidità e si gonfia sotto la sua influenza, ha anche paura dei danni. Va ricordato che il truciolare non è un materiale ecologico, le resine che uniscono i trucioli contengono formaldeide. Un prodotto in truciolare, a differenza dei prodotti in truciolare, ha una speciale pellicola protettiva di rivestimento pressata nella sua struttura, che rende il materiale utilizzato più durevole e resistente all'umidità.

Piano del tavolo piastrelle di ceramica potrebbe sembrare diverso. Puoi persino inventare un motivo o un ornamento da solo. Per una superficie in miniatura, di solito vengono selezionate le tessere, puoi anche prendere le tessere di mosaico come base. Sembra molto impressionante, molto semplice da usare e da installare. Per rendere un prodotto del genere il più affidabile possibile, viene fissato con un telaio, che viene successivamente incollato con piastrelle. Questo tavolo richiederà cure speciali, non sarà possibile metterci sopra piatti caldi o troppo freddi. Anche la malta tra le fughe richiederà un lavaggio diligente all'uscita.

Diamante falsoche viene utilizzato per la produzione di controsoffitti non ha pori, il che lo aiuta a non assorbire acqua, abrasivi e componenti coloranti. Questa base inoltre non ha paura di batteri e funghi ed è completamente rispettosa dell'ambiente. Se appare sporco ostinato, può essere rimosso molto facilmente. Hai solo bisogno di pulire la superficie con un panno imbevuto di acqua saponata. Non dovresti mettere piatti caldi su questo prodotto. Sebbene non sia combustibile, può sciogliersi. La pietra non naturale è un'ottima alternativa al materiale naturale, inoltre è più economica e ha un'elevata resistenza all'usura.

Pietra acrilica ha una struttura speciale, grazie alla quale è il materiale più resistente all'umidità. Non diventerà, come il legno, ammuffito o ammuffito. Un altro importante vantaggio di una tale pietra è la sua stabilità termica. Ma l'acrilico è facile da graffiare e può essere lavato solo con detergenti speciali.

Agglomerato (quarzo) È un parente diretto della pietra naturale, che non ha paura dei piatti caldi ed è più economico dell'acrilico. Quando parte, non ha paura delle sostanze aggressive. Gli agglomerati sono molto freddi e molto pesanti al tatto.

Pietra naturale si distingue per il suo aspetto accattivante, forza speciale.I controsoffitti in pietra possono essere un punto fermo di qualsiasi spazio. Il prodotto può anche essere realizzato con qualsiasi pietra naturale. Per fare questo basta prendere una lastra di pietra spessa qualche centimetro. Questo materiale non teme l'umidità, le diverse temperature, gli urti e i graffi profondi. Se necessario, la pietra può essere levigata per ripristinare il colore e l'aspetto originali. Un prodotto in pietra è considerato ecologico, è facile da pulire. Il prezzo di un prodotto del genere è alto. Il costo di una superficie in marmo sarà inferiore, ma una superficie in granito sarà molto più pratica.

Plastica è considerato uno dei materiali più popolari tra i consumatori moderni. È molto pratico, capace di imitare altri materiali. Lo svantaggio dei controsoffitti in plastica è che può sciogliersi a contatto con le alte temperature e bruciare anche sotto i raggi del sole.

Piani di lavoro in polipropilene sono caratterizzati da buona resistenza chimica, resistenza all'umidità e al vapore, elevata resistenza all'usura, resistenza agli urti. Tuttavia, sono più spesso utilizzati per scopi industriali, nelle cucine ordinarie si trovano abbastanza raramente.

Calcestruzzo le superfici sono disponibili per tutti i gusti, possono essere levigate, lucidate senza problemi, così come verniciate o incluse, quando rilasciate, conchiglie o piccoli sassolini. Per quanto riguarda i requisiti per la cura, tali prodotti devono essere regolarmente impregnati di speciali dispositivi di protezione.

A volte puoi anche trovare controsoffitti con inserti in pelle lungo il bordo del tavolo. In effetti, il materiale utilizzato qui è solo una buona imitazione della pelle, quindi è molto facile e semplice prendersene cura.

costruzioni

Quando si sceglie una superficie di lavoro per la cucina, non è possibile prestare tutta la propria attenzione al colore e al materiale che avrà un aspetto migliore in una determinata stanza, è anche molto importante scegliere il design giusto per questo prodotto. Ci sono:

  • Piano del tavolo retrattile (roll-out). Un design retrattile può sostituire un tavolo per una famiglia di 2-3 persone. Può anche servire come continuazione del piano di lavoro. Una stanza con un tale piano di lavoro sembrerà più spaziosa.
  • Altezza variabile. Puoi facilmente personalizzarlo in base alle tue esigenze. Stando accanto a un prodotto del genere, puoi semplicemente cambiare la posizione, che rilasserà la colonna vertebrale e darà riposo alle gambe. Posizionare il piano di lavoro rialzato al livello ottimale garantisce una posa naturale. Non c'è bisogno di piegarsi o, al contrario, allungare il collo. Un dispositivo di sollevamento a gas a molla, le gambe telescopiche possono fungere da meccanismo di sollevamento.
  • Rotante. Molto spesso è realizzato in truciolare di alta qualità, rivestito su entrambi i lati con un film melaminico che imita specie di legno pregiato. Un meccanismo girevole in metallo collega i piani di lavoro superiore e inferiore. A giudicare dalle recensioni di quelle persone comuni che hanno utilizzato questa modifica nella loro cucina, consente di delimitare l'area di lavoro attiva del piano di lavoro principale dall'area in cui, ad esempio, alcuni prodotti possono semplicemente aspettare dietro le quinte, che è molto comodo per la padrona di casa.

Soluzioni di colore

La scelta dei colori e delle forme della superficie della cucina dipende dal design della stanza. Le opzioni più originali sono i controsoffitti bicolore o decorati nel colore di uno dei frontali.

Il bianco è considerato molto popolare. I prodotti lucidi bianchi come la neve possono essere scelti sia per lo stile urbano che per il minimalismo. Sono in armonia con una stanza contrastante o ugualmente bianca. Una base in pietra bianca come la neve opaca diventerà un accento per una cucina conservatrice.

Il top grigio può essere abbinato a set da cucina bianco o grigio scuro, non mostra i resti di schizzi d'acqua e briciole.

Il piano di lavoro nero sembra molto elegante ed è adatto per una cucina di medie dimensioni e un po' di più, dividendo visivamente i mobili superiore e inferiore del set da cucina. I prodotti rossi sono in perfetta armonia con le cuffie bianche e scure. La superficie rossa lucida può essere ripetuta nel colore del tavolo da pranzo o delle piastrelle del pavimento.

Colori marroni: sfumature di cappuccino, cioccolato, stanno benissimo con il pavimento o un tavolo delle stesse tonalità. Adatto a cucine leggere come contrasto luminoso. Un piano di lavoro arancione in combinazione con un set bianco è adatto per una stanza in miniatura e apparirà armoniosamente con i mobili marroni in una cucina spaziosa.

Opzioni interne

La superficie in acciaio specchiato starà benissimo in un interno moderno e metterà in evidenza tutti i vantaggi di una piccola cucina.

Il piano del tavolo in legno massello diventerà un vero e proprio decoro per un interno classico, donandogli solidità e calore.

Un piano di lavoro in vetro retroilluminato può trasformare la tua cucina in un angolo di riposo e relax di qualità. Se aggiungi qui un piccolo tavolo da pranzo con gli stessi effetti, la cucina diventa una vera opera d'arte.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento