Tavolo fai da te
Gli articoli fatti in casa sono popolari in tutto il mondo. Più si sviluppa la cultura popolare, più vengono apprezzati i prodotti unici. Gli elementi di arredo dovrebbero essere particolarmente notati, perché vengono utilizzati tutti i giorni.
È impossibile immaginare la vita moderna senza una buona tavola. Una cucina, il lavoro, i bambini, il tavolo del computer sono un elemento universale e vitale degli interni.
Vantaggi e svantaggi dei mobili fatti in casa
I saloni di mobili offrono ai clienti di oggi una vasta gamma di tavoli. Ma non tutti i produttori possono vantarsi della loro buona qualità e del prezzo ragionevole. E poi, è difficile trovare mobili già pronti per l'area disponibile.
Tuttavia, c'è sempre l'opportunità di creare un tavolo con le tue mani.
Dopotutto, tali mobili hanno i suoi vantaggi:
- Gli oggetti fatti a mano sono sempre esclusivi, non potrai fare cose assolutamente identiche. Puoi sviluppare autonomamente un design del tavolo originale in qualsiasi stile di design;
- Qualità e controllabilità. Vengono selezionati materiali buoni e affidabili per creare oggetti fatti in casa. Tutti i dettagli vengono ricontrollati, perché si tratta di un'opera unica nel suo genere;
- Prendere in considerazione i parametri della stanza aiuterà a calcolare le dimensioni esatte del tavolo futuro. Grazie a ciò, il tavolo si adatterà perfettamente allo spazio e sarà più funzionale del campione di fabbrica;
- Il prezzo di un tavolo fai-da-te risulterà inferiore a quello di una controparte del negozio.
Tra gli svantaggi, vale la pena notare le seguenti caratteristiche:
- Se non sei un maestro in falegnameria, avrai bisogno di tempo per apprendere le basi dell'artigianato e sviluppare abilità;
- Non importa quanto vorremmo, ma le prime creazioni, molto probabilmente, non saranno così belle e perfette. Pertanto, prima di creare un tavolo, dovresti provare a creare oggetti più semplici, ad esempio sotto forma di normali scaffali;
- Non sarai in grado di creare rapidamente un tavolo con le tue mani. È necessario effettuare misurazioni, preparare un disegno e modelli per tutte le parti, acquistare materiali e strumenti.
Strumenti ed equipaggiamento
È meglio iniziare a realizzare mobili completamente preparati in termini tecnici. Dovresti dare un'occhiata più da vicino agli strumenti che saranno utili quando crei la tua tabella.
Se hai intenzione di continuare a realizzare mobili in futuro, è più facile acquistare gli strumenti necessari, altrimenti il costo totale sarà piuttosto elevato.
Il toolkit funzionale consigliato per un principiante include i seguenti elementi.
Per prendere le misure:
- Righello da costruzione per misurare la larghezza e la lunghezza degli oggetti, disegnare linee rette;
- Quadrato: due righelli dell'edificio collegati ad angolo retto. Viene utilizzato per disegnare e controllare la precisione degli angoli;
- Roulette: una bobina con un metro a nastro in metallo o plastica, che viene riavvolta;
- Il livello viene utilizzato per valutare se la superficie di un oggetto è orizzontale o verticale. È un corpo rettangolare in metallo, plastica o legno con una lampadina all'interno. Il pallone contiene liquido non congelante con una bolla d'aria.
Per tagliare e infilare materiale:
- Una sega a mano o un seghetto viene utilizzata per tagliare vari materiali (legno, metallo, cartongesso). Composto da una lama da taglio con denti e un supporto;
- Il seghetto alternativo è indispensabile sia nel taglio dritto che in quello figurato. Ci sono seghetti alternativi manuali ed elettrici. Se le capacità materiali lo consentono, è meglio acquistare immediatamente la seconda opzione. Possono gestire vari materiali;
- Un cutter è un coltello con una potente lama tagliente;
- Lo scalpello è composto da un manico e da una lama; serve per creare rientranze, rientranze, forme.
Per la perforazione:
- Il trapano fa dei fori quando il trapano ruota, puoi lavorare con legno, metallo, piastrelle;
- Il trapano a percussione è in grado di praticare fori in rocce dure, cemento, mattoni;
- Trapani di vario tipo per trapani e trapani a percussione;
- Il cacciavite è progettato per avvitare tasselli, viti, viti.
Per il trattamento superficiale e la rettifica:
- La pialla serve per la piallatura del legno, è composta da coltello, lama, fermo;
- La levigatrice a nastro può lavorare e dare un aspetto decente a superfici in pietra, metallo, legno, plastica;
- Colla, pennelli, vernici per la finitura del prodotto. Se il tavolo è in legno, puoi semplicemente verniciarlo.
Ulteriori cose di cui avrai bisogno per realizzare il tavolo sono un cacciavite, chiodi, un martello, pinze.
In generale, l'intero elenco di strumenti dipende dalla complessità del progetto. Non è necessario acquistare tutto, è sufficiente prendere in prestito alcuni oggetti dagli amici per un po'.
Abilità professionali
Se stai appena iniziando a interessarti al processo di produzione di mobili, per il lavoro indipendente avrai bisogno sia di conoscenze aggiuntive che di abilità speciali.
Per diventare abile, la pratica è necessaria in qualsiasi attività commerciale.
Le seguenti abilità e abilità saranno necessarie durante la creazione di un tavolo fatto in casa:
- manipolazione di utensili manuali e elettrici;
- analisi dei disegni;
- misurazione dei parametri richiesti;
- selezione di materiale di qualità;
- produzione diretta di modelli e parti;
- collegamento di parti;
- lavorazione e decorazione del prodotto;
- pazienza e attenzione nel processo di lavoro.
Per il primo lavoro, dovresti scegliere un design più semplice o provare a realizzare una versione più piccola del prodotto.
Selezione del materiale
I mobili in legno sono stile e qualità in un unico pacchetto. Un tavolo in legno è tradizionale per le nostre realtà. Inoltre, sarà idealmente combinato con altri materiali all'interno. Resistenza, compatibilità ambientale e durata rendono i tavoli in legno uno dei più popolari in uso. Per lo scopo previsto, tali prodotti vengono utilizzati sia a casa che negli uffici di lavoro.
I tavoli sono generalmente realizzati in legno massello delle seguenti specie:
- medio morbido (tiglio, pino, betulla, abete rosso, cedro, ontano). Sono facili da maneggiare, hanno un bell'aspetto, durevoli e non così costosi;
- duri (rovere, acacia, faggio, olmo, larice, ciliegio, ciliegio, frassino), sono molto durevoli, resistenti all'usura, belli, ma il loro costo è superiore a quello delle specie morbide;
- esotici (teak, eucalipto, mogano, suar, amaranto e altri). Sono resistenti all'umidità, alla secchezza e alle sollecitazioni meccaniche, hanno un aspetto originale.
Per la produzione di tavoli viene utilizzato solo materiale essiccato. La scelta della razza dipende da cosa e dove utilizzerai i mobili. Un tavolo da cucina, ad esempio, deve essere resistente ai graffi e all'umidità, quindi le rocce dure sono le più adatte qui.
Oltre alle matrici di cui sopra, i tavoli sono realizzati con i seguenti materiali in legno:
- truciolare - tavolato in legno ricavato dalla pressatura di blocchi di legno frantumato (di latifoglie e conifere), incollati con resine. Può contenere uno, tre o cinque strati e avere densità diverse. È facile da lavorare, abbastanza forte, ha buone caratteristiche isolanti e un prezzo basso. Più adatto per scrivanie da ufficio. Non è consigliabile utilizzarlo per i mobili dei bambini a causa della presenza di formaldeide nella composizione.
- La stessa lastra ricoperta da un film polimerico si chiama truciolare... Può essere utilizzato per cucina, tavoli da ufficio.
- MDF - pannelli di fibra di segatura essiccati e incollati tra loro. È compatto, mantiene la sua forma e si fissa bene con il suo piccolo spessore da 5 a 22 millimetri. La trama delle tavole è liscia e omogenea, facile da lavorare.
Se truciolare e MDF imitano perfettamente il legno, il truciolare può imitare anche altre superfici. Tutti i rivestimenti hanno vari colori e design.
- Un buon materiale di formazione per la creazione di tavoli è compensato... È un pannello multistrato impiallacciato. Di solito è realizzato con impiallacciatura di conifere, betulla o pioppo. Differisce nella resistenza all'umidità. Può essere levigato o non levigato.
Per la fabbricazione del tavolo, è meglio scegliere il compensato laminato. È perfetto per una scrivania per la casa o soluzioni più semplici per una casa di campagna.
- Un'altra opzione per i mobili per una casa privata o un cottage estivo è un tavolo dai log... Per creare un tavolo del genere, il legno tondo di conifere è perfetto. Il legno tondo può essere di vari diametri: piccolo da 6 a 13 cm, medio - 14-24 cm, il diametro grande inizia da 25 centimetri. I mobili in legno possono essere collocati in un gazebo in cortile, in giardino o nello spogliatoio. A volte le tabelle di registro stilizzate si trovano anche nei ristoranti. Alcune persone equipaggiano la stanza dei bambini con piccoli mobili rotondi, perché questo è un materiale assolutamente ecologico e sicuro.
- Tavolo pallet in legno - una soluzione semplice e molto interessante nel design per la casa. I pallet, in altre parole, sono pallet. Per un tavolino bastano pochi pallet. Puoi assemblarli come un costruttore e fissarli insieme. Un'ottima opzione per un tavolino in soggiorno o come originale accessorio da comodino in camera da letto;
- È possibile realizzare tavoli distintivi e durevoli da un bar... Servirà a lungo e resisterà a qualsiasi carico. Qualsiasi albero è adatto alla produzione. Per fissare le parti, è sufficiente utilizzare colla speciale e viti autofilettanti. Il piano del tavolo può essere realizzato sia in tavole che in legno. Questo campione sarà un'ottima soluzione per un grande tavolo da pranzo familiare;
- Risulterà un tavolo semplice, elegante ed economico usando la tavola di legno... Può essere utilizzato in tutte le stanze e gli interni. Il pannello per mobili è un foglio solido o un foglio incollato da barre, la cui larghezza non supera i 50 millimetri. È innocuo, estetico, ha una consistenza e un colore piacevoli. Può essere verniciato o verniciato. I produttori russi realizzano la maggior parte degli scudi in betulla, quercia, faggio, conifere.
In effetti, lo scudo è un tavolo già pronto. Basta tagliare la lunghezza necessaria e dotarsi di gambe. Le gambe possono essere realizzate con vari materiali.
- Vale la pena considerare il modello di un tavolo fatto in casa fatto di materiale di legno, che è decorato con piastrelle... Per lavoro, puoi scegliere qualsiasi piastrella o elemento di mosaico. In linea di principio, il telaio del tavolo può essere qualsiasi cosa, ma il piano del tavolo dovrebbe essere decorato con piastrelle di ceramica. Per realizzare l'arredamento, incolliamo le piastrelle sul piano di lavoro. È più redditizio posare piastrelle di grandi dimensioni, quindi ci sarà meno lavoro e meno giunti.
Puoi scegliere una piastrella con un solo colore o con motivi diversi. Il vantaggio di tali mobili è che la superficie del tavolo non si deformerà e perderà il suo aspetto originale.
- Tavolo lastra. Solo le lastre di pietra monolitiche erano chiamate una parola così interessante. Ma ora il termine viene applicato ai tagli longitudinali e trasversali di una massa solida. Ogni taglio di sega ha il suo modello e la sua geometria. Sono costituiti da bar, tavoli da pranzo, comodini, tavolini. La lastra è combinata con successo con il vetro.
L'acquisto del taglio della sega in negozi specializzati non sarà economico. È molto più facile ordinarlo in una segheria locale o farlo da solo se hai una motosega e la tua segheria in miniatura.
- La prossima idea è tavolo in metallo... Più precisamente, da un tubo di acciaio, che ha una sezione trasversale rettangolare. Un tale tubo profilato è una vera scoperta per coloro che vogliono creare una cosa originale. Questo materiale è facile da usare e può essere utilizzato per creare vari design di tavoli. Un tavolo realizzato con questo tubo profilato è adatto per una casa o un ufficio dal design creativo, nonché per l'installazione all'aperto. Questo materiale è molto resistente, la forma rettangolare dei tubi e degli irrigidimenti fornisce stabilità e sopporta molto peso. Grazie alla loro forma, i tubi aderiscono bene ai rivestimenti piani. Le parti sono fissate mediante saldatura o bulloni.
Un altro vantaggio è il prezzo ragionevole dei tubi sagomati. Vale la pena considerare che l'acciaio è un metallo di alta qualità, durerà a lungo. Ma non dimenticare di trattare preventivamente il tavolo con una protezione dalla corrosione.
Quando si lavora con tali tubi, può sorgere l'unica difficoltà - se si desidera realizzare parti curve. Con l'aiuto di mezzi improvvisati, non funzionerà per piegarli. Abbiamo bisogno di una macchina speciale.
- Profilo in alluminio puoi realizzare una cornice per tavoli con vari piani o tavoli pieghevoli monopezzo per turismo, massaggi. Spesso l'alluminio viene utilizzato per realizzare le basi dei banchi macchina nelle officine, con piano in lamiera o legno;
- I tavoli insoliti risultano da tubi dell'acqua in metallo... Una tale copia sembrerà originale sia a casa che in garage. L'acquisto di tubi non richiederà grandi investimenti. Puoi usare vecchi tubi o comprarne di nuovi da un negozio di idraulici. Sono adatti rame, acciaio, zincato. Lo strumento principale per lavorare con loro è una chiave inglese. Puoi scegliere il materiale del piano del tavolo secondo i tuoi gusti. Anche la forma dei tavoli: da una consolle compatta o un tavolino da caffè a un grande tavolo da pranzo. È meglio coprire le gambe del tubo con un materiale protettivo per non graffiare la superficie del pavimento. Se doti la struttura di ruote, puoi spostarla facilmente da una stanza all'altra;
- Tavolo in ferro battuto sembra molto ricco negli interni della casa. Le gambe possono essere ordinate dai maestri. Ed è meglio realizzare e installare il piano di lavoro con le proprie mani;
- Per allacciare le gambe e decorare i tavoli fatti in casa, usa e cavi d'acciaio... Vanno bene con i controsoffitti in legno massello;
- Per rinfrescare l'interno aiuterà tavolo di vetro, fatto con le tue mani. Il tavolo in vetro si adatta a qualsiasi stile di design. Fondamentalmente, il vetro temperato viene utilizzato per la produzione di piani per tavoli e le gambe sono in legno e metallo. Attaccali con colla speciale o ventose. Il vetro può essere utilizzato trasparente, colorato, opaco, colorato, con ornamenti e altri decori. In forma - configurazione rotonda, rettangolare, irregolare. Questa scelta è per i tuoi gusti. Il processo di taglio del vetro richiede cure e cure speciali. Per i principianti, è meglio acquistare vetro tagliato e finito.
- Tavolo in mattoni ha varie incarnazioni. Puoi piegare la struttura in mattoni in giardino accanto al barbecue. In un appartamento o in una casa, un tavolo da bar o un bancone in mattoni diventeranno una parte funzionale della zona cucina. In un'abitazione con una vasta area, un set da cucina in mattoni sembrerà solido. Gli artigiani consigliano di utilizzare mattoni di ceramica. È più durevole e resistente all'umidità, in contrasto con la versione ai silicati. La muratura non richiede grandi investimenti e abilità soprannaturali. Ma è meglio pensare in anticipo alla posizione del tavolo. Dopotutto, non sarai in grado di spostarlo.
A fine decoro si può rivestire la struttura con piastrelle in ceramica, gres porcellanato, un piano di lavoro in legno o una lastra di pietra;
- Prodotti in pietra meritano un'attenzione speciale da parte dei maestri. Design unico, rispetto dell'ambiente, durata, aspetto lussuoso: un insieme chic di caratteristiche. Molto spesso, per la produzione vengono utilizzate lastre di granito e marmo.
- Granito È il materiale più resistente. Brilla e non teme sollecitazioni meccaniche, temperature estreme, umidità, detersivi e persino acidi. Questi piani di lavoro sono fatti apposta per la cucina. Le lastre di granito sono solide, lisce, con una superficie piana. Questa è la creazione perfetta della natura.
- Marmo ha quasi le stesse qualità, l'unica cosa è che non è resistente agli acidi. Ed è più facile da maneggiare e modellare.
- Diamante falso prodotto applicando una miscela di pietra e resina acrilica al compensato. È resistente all'umidità, facile da lavorare, ma suscettibile a coloranti, alte temperature, deformazione sotto forma di scheggiature e graffi. Pertanto, è necessario occuparsi in anticipo del rivestimento protettivo. Oppure dovrai macinarlo periodicamente per eliminare le carenze.
- Calcestruzzo fai anche le tabelle Può essere creato mescolando cemento, additivi chimici, coloranti, riempitivi sotto forma di sabbia, vetro, scaglie di pietra. Questa miscela viene versata su un foglio di legno con contorni laterali.
Ci sono una varietà di materiali con cui puoi creare manualmente oggetti esclusivi. Alcuni artigiani realizzano persino mobili con normali bottiglie di plastica!
Tutto dipende dall'immaginazione e dalle possibilità. I materiali discussi sopra possono essere combinati con successo tra loro.
Un esempio ingegnoso di una tale combinazione è un fiume da tavola. La base del piano del tavolo è una lastra di legno con inserti originali in vetro, fosforo, resina epossidica, metallo. Tali modelli sono molto alla moda e sembrano spettacolari.
Design
Dopo aver deciso il materiale per il lavoro, dovresti studiare i possibili progetti per il prodotto futuro.:
- Tavolo standard - design convenzionale senza dettagli inutili: rettangolare o rotondo. Composto da quattro gambe, piano d'appoggio, fissaggi. È stabile, confortevole. Le gambe possono essere dritte, a forma di X. Un prodotto del genere è tradizionale per la nostra vita quotidiana, spesso è fatto di legno. E questa è l'opzione più semplice che un principiante può provare a fare;
- Design pieghevole ideale per stanze con una piccola area. Se non necessario, il tavolo può essere piegato e rimosso in modo da non ingombrare lo spazio. È conveniente trasportare tali mobili in macchina. I tavoli pieghevoli in miniatura sono indispensabili per un picnic nella natura.
Ci sono molte opzioni per un tavolo pieghevole. Se è realizzato sotto forma di piedistallo con lati, i lati pieghevoli dovrebbero essere più corti dell'altezza del piedistallo.
Per il turismo vengono fornite strutture pieghevoli più leggere, in cui è possibile rimuovere le gambe e piegare il tavolo come una valigetta. Compensato laccato, profili in alluminio, piano del tavolo in plastica sono perfetti per organizzare un tavolo del genere. Le gambe possono essere smontabili, cruciformi, dritte, con altezza variabile e sua regolazione.
Il design pieghevole ha varie varianti. Per scegliere lo schema più appropriato, dovresti analizzare il meccanismo del loro lavoro.
Risparmiare spazio aiuterà tavolo scorrevole convenzionale, o in un altro modo è chiamato trasformatore. Un semplice esempio è un tavolo sovietico, in cui un piano rettangolare si allontana, quindi un'altra parte viene inserita verso il suo centro.
Design oscillante ancora più difficile. Si chiama libro-tavolo. È molto più compatto. Meccanismi speciali vengono utilizzati per fissare la copertura principale del piano di lavoro al telaio e i lati alla copertura stessa. Tali prodotti possono essere dotati di un sistema di cassetti estraibili.
Tavolo pieghevole da parete consiste di una o due gambe. Il piano del tavolo è fissato alla parete tramite meccanismi basculanti, quando è chiuso assume una posizione verticale grazie ad un blocco meccanico.
Tavolino da caffè sono realizzati con due piani di lavoro di cui uno nascosto all'interno dell'altro. Sembra un normale tavolo. Ma grazie a speciali leve, il piccolo piano del tavolo può essere estratto e fissato. Può spostarsi ai lati o sollevarsi.
"Valigia" o "valigetta" sono costituiti da due telai da una barra, rivestiti di compensato e fissati con raccordi. Le gambe sono attaccate separatamente, sono rimovibili.
Opzione angolo costruzione è difficile da realizzare. Spesso, scrivendo, i tavoli per computer sono realizzati esattamente angolari. Innanzitutto, viene realizzato un piano del tavolo, quindi i telai vengono fissati sul retro, vengono realizzati blocchi per ripiani e cassetti.
Scopo funzionale
Le tabelle possono differire in termini di funzionalità.
- Per esempio, tavolino da caffè normale abbastanza facile da produrre. Di forma, può essere sia rettangolare che con piano rotondo o ovale. Può essere posizionato in soggiorno, nell'ingresso, oppure applicato in camera da letto come piccolo comodino. Tali mobili sono realizzati con vari materiali. L'opzione più comune sono i materiali a base di legno. Le gambe possono essere in legno, metallo. Le ruote possono essere attaccate a loro per la mobilità.
Per realizzare un tavolo con un effetto infinito, gli specchi vengono inseriti in parallelo nella cornice, tra di loro viene posizionata una fonte di luce.
- Tavolo per computer per progettazione, può essere angolare, rettangolare o combinato. Nel processo di lavoro, è necessario ricordare le finestre della stanza: la luce dovrebbe cadere a sinistra per i destrimani e viceversa. In questo caso, la luce non dovrebbe colpire lo schermo del computer. L'altezza standard di un tale modello è di 75 centimetri. Ma tutto dipende dalla crescita dell'utente. Per comodità, le gambe possono essere rese regolabili in altezza o calcolate chiaramente per la tua altezza.
- Tavolo da gioco per computer di solito sono realizzati angolari e con una nicchia speciale nel piano del tavolo, oppure scelgono una sedia con braccioli in modo che le loro mani non si stanchino e giacciano sulla stessa superficie, perché spesso le persone trascorrono molte ore a giocare. Una scrivania per computer dritta è comoda per il lavoro professionale con grafica, fotografie. Si consiglia di fornire nicchie nei prodotti per stampanti, scanner e altre apparecchiature.
- Scrivania, come un computer, ha varie configurazioni. Ma il suo piano del tavolo dovrebbe essere più ampio in modo che sia conveniente lavorare con documenti e carte. Le tue prestazioni dipendono direttamente dal design del prodotto.
- Banco di scuola d'angolo consente di risparmiare spazio per lo studente nella stanza dei bambini. Allo stesso tempo, dovrebbe ospitare libri di testo e quaderni, articoli di cancelleria. Per mantenere in ordine tutto il materiale scolastico, è meglio dotare il prodotto di cassetti. I piedini regolabili si adatteranno all'altezza del bambino. Se l'appartamento è di una stanza, andrà bene un tavolo rettangolare con un meccanismo pieghevole o pieghevole.
- Scrivania per adulti è meglio renderlo grande, senza dettagli inutili, in modo che non distraggano dal flusso di lavoro. I tavoli in stile loft sono adatti a questi parametri. Sono costituiti da una struttura in metallo e da un piano d'appoggio in legno o vetro, sotto il quale possono essere attrezzati dei cassoni.
Un davanzale è una soluzione ergonomica. Il piano del tavolo viene posato al posto del davanzale smontato e sostenuto da gambe, montanti.
- Tovaglia può avere diverse funzioni. Sono spesso utilizzati nei camerini di artisti, parrucchieri e uffici di truccatori. Si consiglia di dotare questo mobile di uno specchio retroilluminato con una buona lampadina o striscia LED. Dopotutto, la luce è molto importante per la corretta applicazione del trucco e del trucco.
- Tavolo di casa può essere posizionato sia in camera da letto, in bagno o in corridoio. Le tolette da donna, a differenza dei modelli per il trucco, sono più in miniatura. E lo specchio può essere appeso separatamente alla parete senza includerlo nel design del tavolo. Legno, truciolare, MDF, fibra di legno sono materiali perfetti per la loro fabbricazione.
- Supporto per notebook - una cosa necessaria. È piccolo, protegge il laptop dal surriscaldamento e rende il processo di lavoro più confortevole. Può essere reso pieghevole. Adatto per il lavoro sdraiato sul letto.
- Il tavolino regolabile con ruote è comodo se si è seduti su un divano o in poltrona.Una volta completato, può essere spostato rapidamente.
- I tavoli raffreddati sono realizzati sotto forma di un supporto, lasciando un foro speciale: una nicchia nel piano del tavolo, dove è posizionato un piccolo ventilatore.
- La scrivania compatta per laptop in piedi è un'ottima soluzione per i commessi. Non ingombra lo spazio.
- Tavolo da pranzo - un attributo obbligatorio in ogni casa. Dopotutto, è dietro di lui che la famiglia si riunisce per un pasto per celebrare le date delle vacanze. Pertanto, deve essere abbastanza grande e abbastanza forte. Per lavoro, è preferibile scegliere razze naturali. Se vuoi risparmiare, scegli il legno massello. Resta da determinare la dimensione, la forma e il design. Il design può essere diverso: semplice, scorrevole, pieghevole. Forma: rettangolare, rotonda, ovale, semicircolare.
- Tavolo per bambini è necessario per il bambino dal momento in cui inizia a sedersi. Il tipo di tali prodotti dipende dall'età del bambino. Dei materiali per la loro fabbricazione, sono adatti tigli e conifere. È meglio macinare tutti i dettagli in modo che il bambino non si faccia male.
In base alla progettazione, i tavoli per bambini possono essere molto diversi.
- Ci sono tavoli per la pappa per i più piccoli.
- Un bambino in età prescolare disegnerà, scolpirà, giocherà con la sabbia e i giocattoli educativi sui tavoli da gioco e tattili. Le strutture pieghevoli sono adatte a loro.
- Mentre il primo selezionatore si abitua al ruolo di uno studente, una normale piccola scrivania si adatterà a lui.
- Gli studenti più grandi possono preparare le lezioni all'ampia scrivania o al tavolo con ripiani ribaltabili.
- A molti adolescenti piace passare il tempo alla scrivania del computer, l'opzione d'angolo è adatta a loro. È meglio dotare tutti i campioni di ripiani e cassetti.
Per scegliere il modello della futura tabella del paese, decidi la sua posizione. Sostanzialmente si colloca in una casa, in un gazebo, in veranda o terrazzo, in giardino o in locali di servizio. Per un giardino e gazebo sono adatti modelli in tronchi o semplici tavoli con gambe cruciformi abbinati a panche.
Un'opzione più semplice è creare mobili usando ceppi. È sufficiente collegare un piano del tavolo in truciolare, pannello per mobili o schede ordinarie e attrezzare sedie simili. Infine, verniciare gli oggetti.
Un tavolo realizzato con strumenti pratici come i pallet di legno aggiungerà colore al tuo terrazzo o veranda. Per creare un'atmosfera accogliente, è meglio dotarli di sedie simili con morbidi pouf.
Se l'area del cottage lo consente, è meglio costruire un grande tavolo da pranzo rotondo o rettangolare realizzato con materiali in legno.
Per un picnic o per uso domestico, sono adatte strutture pieghevoli compatte che utilizzano profili in alluminio e compensato.
Processo di produzione passo dopo passo
Ad esempio, considera il processo di creazione di un modello in legno. I mobili in legno sono versatili, sostenibili e durevoli.
Alcune raccomandazioni nel lavoro che vale la pena considerare:
- Il prodotto deve adattarsi perfettamente alla stanza e lasciare spazio per sedersi e muoversi;
- Il numero di persone che utilizzeranno il prodotto. Conta per ciascuno almeno 70 centimetri di larghezza;
- Per i bambini, considerare l'età e l'altezza, le caratteristiche delle feci;
- La forma del piano di lavoro può essere ovale, rotonda, rettangolare, quadrata, irregolare.
- Dimensioni: il più delle volte scegli una larghezza da 80 a 120 cm;
- Il numero di gambe può variare da uno a quattro. La loro lunghezza e le dimensioni devono essere le stesse. Le gambe sono di forma diversa, ma la parte superiore dovrebbe terminare con un quadrato per un migliore attaccamento. Il materiale potrebbe essere diverso dal piano di lavoro. Le gambe già pronte possono essere acquistate o saldate da un profilo metallico;
- Se sei un principiante, scegli un materiale per piano di lavoro durevole e facile da lavorare, come il rovere.
Dopo aver deciso il design, lo scopo funzionale e aver scelto il materiale per il prodotto futuro, puoi procedere alla creazione di un disegno. È importante eseguire tutte le azioni in modo corretto e coerente, altrimenti dovrai ripetere di nuovo tutto il lavoro.
Se ci sono esempi di disegni già pronti, ottimo, ma studiali attentamente prima di usarli. Puoi disegnare le tue idee su carta o in uno speciale programma per computer. Specificare le dimensioni per ogni articolo.
È necessario creare modelli separati per tutte le parti. Preparare la tela, asciugare, pulire, coprire con antisettici. Quindi i modelli vengono trasferiti sulla tela e vengono realizzati i dettagli: piano del tavolo, gambe, elementi di fissaggio.
Inoltre, avviene l'assemblaggio: la connessione delle parti in un'unica struttura praticando fori e serrando i bulloni, usando la colla. Nella fase di lavorazione, il prodotto viene lucidato e rivestito con pitture e vernici. I motivi intagliati aiuteranno a decorare il prodotto.
Da materiali di scarto
Per risparmiare tempo e denaro, gli artigiani utilizzano spesso materiali originali nella produzione di mobili. Alcuni esempi di come realizzare facilmente e rapidamente un tavolo da pallet, bottiglie di plastica, utilizzando canapa, davanzale, tubi in polipropilene sono già stati descritti sopra.
Ma non c'è limite all'immaginazione umana.
Altri materiali interessanti dovrebbero essere considerati più in dettaglio:
- Per una casa privata o un cottage estivo, puoi creare un tavolo con legna da ardere o tronchi. Il compensato è adatto come piano del tavolo, combinando più legna da ardere si ottiene una gamba stabile;
- Non sarà difficile assemblare un tavolo dai resti del laminato del pavimento. È vero, il piano del tavolo risulterà sottile, ma molto bello e liscio. È meglio usare assi laminate con un giunto di bloccaggio. Uno scudo è incollato dalle tavole. Mentre si asciuga, è meglio stringerlo con delle lamelle in modo che la superficie sia piatta. Per dare stabilità sotto il piano di lavoro, dovrebbero essere installati rinforzi;
- Le gomme indesiderate possono essere trasformate in un mini-tavolo. I pneumatici sono ricoperti di compensato rotondo su entrambi i lati lungo il contorno. Quindi la colla viene applicata all'intera struttura e viene decorata. Un tale prodotto sarà una meravigliosa decorazione per la veranda;
- Puoi anche creare un tavolo da una vecchia valigia, all'interno della quale verranno posizionate piccole cose. Basta pulirlo e dipingerlo, attaccare una base in compensato, avvitare gambe in legno acquistate o realizzate;
- Il rivestimento è considerato un materiale per la decorazione d'interni mediante rivestimento. Ma puoi realizzare mobili dal rivestimento. È perfetto per un tavolo pieghevole. È sufficiente integrarlo con gambe da barre, realizzare elementi di fissaggio da viti autofilettanti e fissarlo con angoli di collegamento;
- Se copri la vecchia porta con una lastra di vetro, ottieni un meraviglioso piano del tavolo per un tavolo da pranzo nel soggiorno. Le gambe possono essere selezionate da un profilo metallico o da una barra. Tutto dipende dal peso della porta;
- Il cartone da imballaggio è un buon supporto per laptop, tavoli in miniatura per un asilo nido o mobili per posizionare soprammobili. Il suo unico inconveniente è che il cartone perde la sua forma sotto l'influenza dell'umidità.
Design
Non sarà difficile rendere il prodotto finito insolito e piacevole alla vista.
Il modo più semplice è dipingere il prodotto. Ci sono molte opzioni di design interessanti. Su qualsiasi piano del tavolo, puoi posizionare un motivo volumetrico, semplicemente verniciare o decorare con strisce multicolori o utilizzare un metodo a scacchiera, stencil.
Nella stanza dei bambini, sarà pratico dipingere il piano del tavolo con vernice ardesia. È conveniente scrivere e disegnare su una superficie del genere.
Oltre alla pittura, vengono utilizzati motivi intagliati (solo legno) per decorare tavoli, creare un effetto antico, decoupage, vetrate, incollare con lamina, mosaici, specchi, illuminazione.
Non è così difficile "invecchiare" i dettagli dei mobili. Innanzitutto, la vernice viene applicata in più strati, quindi in alcuni punti viene strofinata selettivamente con carta vetrata. Questo imita l'usura.
Il decoupage dei prodotti in legno è tradizionale per i mobili provenzali. La tecnica utilizza tovaglioli di carta, tessuti con disegni in stile floristico. Sono incollati su una superficie in legno o vetro, verniciati.
Incollare con un foglio è anche uno dei metodi di decorazione economici e non comuni. I film sono adatti a qualsiasi: monocolore, con ornamenti, con fluorescenza, effetto metallo, imitazione di superfici di vari materiali.
I tavoli in vetro possono essere decorati con un pannello luminoso composto da lampade o strip led, oppure creare un effetto tunnel con fondo a specchio.
Il piano di lavoro in mosaico trasformerà anche l'interno più semplice. Come materiale vengono utilizzate sia piastrelle che piccole pietre, pezzi di rocce, vecchi dischi musicali, sottili doghe di legno. Se la superficie è irregolare a causa della convessità di piccole parti, il piano del tavolo può essere ricoperto di vetro o riempito con resina epossidica. Un motivo in vetro colorato realizzato con vernici speciali sembra vantaggioso anche sui controsoffitti in vetro trasparente.
Pertanto, creare un tavolo da soli è un compito fattibile anche per i principianti in questo settore. I prodotti fatti in casa non sono in alcun modo inferiori in bellezza e funzionalità ai moderni fratelli di fabbrica. Inoltre, il lavoro fai-da-te porterà non solo risultati reali, ma anche soddisfazione spirituale, una sensazione di gioia dal lavoro svolto. Puoi essere orgoglioso del lavoro svolto e mostrarlo con orgoglio ai tuoi ospiti.
Come realizzare un bellissimo tavolo con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.