Caratteristiche della scelta di un piedistallo da tavolo pieghevole
La produzione di mobili moderni è sempre più focalizzata sulla versatilità e praticità dei prodotti: set componibili di pareti mobili, tavoli libro, divani trasformabili, sedie pieghevoli, armadi a muro e molto altro.
Tra l'enorme varietà di opzioni, un piedistallo da tavolo pieghevole ha conquistato la sua quota di popolarità: un mobile compatto per la casa che può svolgere diverse funzioni contemporaneamente e risparmiare metri preziosi di spazio utilizzabile.
Peculiarità
Il tavolino è una comoda struttura pieghevole, composta da una base a piedistallo con cassetti e pareti laterali pieghevoli, che, una volta aperte, formano un piano del tavolo. Per design, questo modello è identico a un tavolo-libro, ma le funzioni del piedistallo da tavolo sono più ampie grazie a ripiani e cassetti.
Modelli all'interno
La scelta di un tavolino con piedistallo, il suo design, il materiale e le dimensioni dipendono dallo scopo e dalla posizione del prodotto all'interno.
Salotto
In soggiorno, un tavolino-piedistallo è sempre utile per ricevere gli ospiti. Una volta piegato, un tale modello servirà sia come decorazione d'interni che come luogo per riporre set per le vacanze, posate, tovaglie. È nel soggiorno che la scelta di una credenza dipende in gran parte dallo stile della stanza.
Per decorare gli interni in stili classici, sono stati creati tavolini tradizionali con pannelli in legno massello o MDF. La superficie scolpita, i raccordi dorati completeranno i classici, il barocco, il rococò. Il legno di quercia sbiancata invecchiato artificialmente si adatterà perfettamente allo stile provenzale. Le ampie gambe cromate per il piano del tavolo accentueranno lo stile high-tech. Il prodotto stesso di questo stile può essere realizzato con pannelli MDF, rivestiti con il film in PVC più sottile di colori neon o metallici. Lo stile del minimalismo è adatto per tavoli-piedistalli realizzati con sottili pannelli a base di legno, superfici lisce senza decorazioni, supporti per gambe stretti possono essere in legno o cromati.
Cucina
I set da cucina hanno spesso tavolini laterali incorporati che tengono le superfici di taglio, un lavello o un piano cottura. Oltre a loro, puoi acquistare un modello rotante su ruote, se lo spazio della cucina lo consente.
Per le stanze piccole, saranno rilevanti i tavolini compatti con una o due metà dei ripiani pieghevoli. Sono convenienti in quanto alla fine del lavoro culinario o del pranzo, il piano del tavolo si piega facilmente, liberando spazio. I vani dell'armadio con ampi cassetti o ripiani in cucina hanno sempre qualcosa da riempire: dagli utensili da cucina agli oggetti per la casa.
I tavoli-piedistalli termici in metallo con controllo della temperatura vengono utilizzati, di regola, negli esercizi di ristorazione, ma se lo si desidera, un articolo così conveniente può essere acquistato anche per una spaziosa cucina di una casa di campagna.
Zona di lavoro
La scelta di un tavolino per uno spazio di lavoro è, prima di tutto, una preoccupazione per la funzionalità. In condizioni di necessità di risparmiare metri quadrati, non è sempre possibile destinare un'intera stanza a studio, laboratorio, biblioteca. Una tecnica di design per dividere lo spazio in zone e mobili multifunzionali viene in soccorso. Il tavolino diventerà un assistente indispensabile per risolvere questo problema. Esistono diversi tipi di tavolini per l'area di lavoro:
- Scrittoio fisso con mobiletto integrato. Può essere utilizzato come mobile principale nell'area di lavoro.
L'opzione migliore sarebbe un tavolo a uno o due dissuasori con una sovrastruttura di scaffali.
- Tavolino pieghevoleadatto a qualsiasi stanza. Se necessario, le pareti laterali in aumento fungeranno da ampio piano d'appoggio per lavorare con carte, disegni, carta Whatman, motivi.
Un ampio armadio diventerà un luogo per riporre quelle cose che sono necessarie durante il lavoro.
- Trasformatore da tavolo. I modelli di tali tavoli sono dotati di meccanismi che consentono loro di diventare un letto pieghevole, un paracarro, un tavolino o una poltrona. Tutto dipende dall'immaginazione del maestro ed esempi di tali tavoli trasformabili si possono trovare nei cataloghi dei produttori di mobili.
Cottage, veranda
Il tavolino è pratico per l'uso nelle case di campagna estive. È conveniente stenderlo sulla veranda mentre si beve il tè all'aria aperta e, se necessario, può essere assemblato e spostato in un angolo. I cassetti o gli scaffali del paracarro possono contenere qualsiasi piccola cosa o utensili da tè di cui hai bisogno nel giardinaggio.
Per una residenza estiva, è meglio scegliere mobili in plastica o MDF, completamente ricoperti da una pellicola acrilica resistente. Tali prodotti sono facili da pulire, non temono l'umidità e le cadute di temperatura. E per l'inverno possono essere facilmente portati in casa per la conservazione.
Figli
Per l'angolo bimbi c'è una vastissima scelta di minipareti con zona lavoro, lettino, articoli sportivi e altri accessori per tutti i gusti. È un'opzione comoda e pratica sia per i bambini piccoli che per gli adolescenti. In questo caso, sono inclusi una scrivania con tavolini, cassetti, mensole o un armadio, che eliminerà la necessità di selezionare mobili diversi.
Con un solo acquisto, l'area bambini può essere trasformata in un unico spazio di stile.
I tavoli-piedistalli separati per bambini, radicalmente diversi dai modelli per adulti, sono per i più piccoli. Di solito si tratta di tavoli per disegnare e scolpire, con cassetti per gli accessori. Un'altra opzione sono le superfici per il cambio del bambino.
Forme
La forma rettangolare del tavolino con piedistallo è considerata tradizionale ed è adatta a qualsiasi interno. I bordi arrotondati di un piano sollevabile o scorrevole sono bellissimi. Un tale modello, una volta aperto, è un ovale, che aggiunge linee morbide all'interno e rende la stanza più confortevole. Inoltre, tali mobili non hanno spigoli vivi e sono sicuri per i bambini piccoli.
Forme non standard di piedistalli a forma di trapezio, cubo, triangolo possono decorare l'interno in uno stile moderno o futuristico. Tuttavia, è necessario verificare se tale tavolo sarà funzionale una volta aperto, se la larghezza e la lunghezza della superficie sono sufficienti. Altrimenti, potrebbe risultare che la cosa è bella, ma inutile, e hai pagato troppo per la funzione "tabella" invano.
Materiali (modifica)
I materiali principali per la fabbricazione dei tavolini con piedistallo sono il legno e i suoi derivati. I mobili realizzati interamente in plastica, metallo o vetro sono considerati non standard ed è piuttosto raro.
I mobili in legno massello sono un elemento d'arredo d'élite ed è un investimento conveniente quando si acquista una credenza in stile classico.
L'aspetto lussuoso di questi prodotti sarà un'aggiunta eccellente alla rispettabile decorazione del soggiorno.
Tuttavia, i prodotti in legno massello sono costosi e pesanti, quindi i mobili in MDF sono adatti per stili più moderni e un'opzione economica. È leggero e, grazie alle moderne tecnologie di produzione, praticamente non differisce dalle controparti in legno massello - a volte è piuttosto difficile notare la differenza. I pannelli MDF sono generalmente ricoperti con impiallacciatura o fogli di plastica sottile in PVC. Tali prodotti non sono così durevoli, ma ad un prezzo sono abbastanza accettabili.
Il resto dei materiali sopra menzionati viene utilizzato con successo nell'arredamento di piedistalli e per la fabbricazione di accessori. Può essere controsoffitti e ante in MDF plastificato di diverse tonalità o imitando materiali naturali: pietra, marmo, legno.Ripiani e ante in vetro decoreranno la credenza per il soggiorno, un servizio da caffè può sfoggiare dietro il vetro. Per un insieme da cucina, è adatto un comodino in plastica brillante con maniglie dei cassetti cromate e supporti per tavoli rotondi larghi.
Nel prossimo video, puoi vedere come realizzare una cassettiera pieghevole con le tue mani.
Suggerimenti per la selezione
Trasportati dal design e dalla configurazione del tavolino con piedistallo, non dimenticare la qualità e la funzionalità del prodotto. Alcuni semplici consigli ti aiuteranno a fare la scelta giusta.
Un prodotto può essere considerato di alta qualità se:
- le superfici interne ed esterne non vengono danneggiate meccanicamente;
- il prodotto è stabile quando piegato e, cosa particolarmente importante, quando è aperto;
- i punti di fissaggio e perforazione sono lavorati con la colla, tutti gli elementi di fissaggio sono disponibili;
- i cassetti del paracarro scorrono dolcemente nelle scanalature, senza emettere scricchiolii estranei, si aprono e si chiudono facilmente;
- il meccanismo di piegatura funziona correttamente e non graffia la superficie. I supporti del tavolo devono essere progettati per il peso del piano del tavolo e il peso aggiuntivo degli oggetti su di esso. Questo è importante perché, ad esempio, i sottili supporti in alluminio possono piegarsi sotto il peso delle stoviglie e l'intera tavola apparecchiata con il tè caldo sarà sulle ginocchia degli ospiti.
Quando si sceglie un tavolino, non dimenticare le sue dimensioni e il luogo di installazione previsto. Le misurazioni preliminari e la pianificazione dello spazio consentiranno di determinare rapidamente la scelta e acquistare il prodotto che fa per te.
Il commento è stato inviato con successo.