Scegliere un tavolo in soggiorno

È impossibile immaginare un singolo interno del soggiorno senza il suo "baricentro" - un tavolo che può svolgere diverse funzioni. L'uso pratico di questo oggetto all'interno, quando il tavolo da pranzo sostituisce lo scrittoio, è completato dal suo ruolo decorativo quando scegliamo il tavolo come decorazione della sala.

Stili e opzioni di design

Il soggiorno dovrebbe essere il più confortevole possibile e l'arredamento dovrebbe essere piacevole alla vista. Diamo un nome agli stili principali in cui sono realizzati i tavoli: questi sono classico, high-tech e minimalismo, loft, moderno, country e provenzale, boho e fusion, etno ed eco-stili. Sono meglio dimostrati da esempi illustrativi di possibili opzioni di progettazione per tavoli in stili diversi.

Il design dello spazio di questo soggiorno si fonde con tutti gli elementi di un gruppo da pranzo high-tech in stile high-tech: un lungo tavolo bianco e sedie con gambe trapezoidali in metallo.

Ecco una scrivania per computer in stile classico che si adatta bene al design generale dell'ufficio.

Un design audace e d'avanguardia: un tavolo bianco esagonale con bordi semicircolari e gli stessi schienali arrotondati delle sedie bianche che sembrano scolpite nella neve. Tutto questo candore lucido e innevato contrasta magnificamente con accessori carini - accenti di colore: una divertente tonalità multicolore, un paralume color insalata, appetitose mele nere sul muro e una macchia arancione di fiori freschi in un vaso al centro del tavolo .

Il tavolo da pranzo in stile country "rustico" volutamente realizzato in modo approssimativo è molto comodo da usare: puoi mettere i piedi sulle barre di rinforzo, la lunghezza ti consente di ospitare liberamente un gran numero di ospiti. In assenza di un divano in più, uno o due ospiti possono persino farci un letto. Puoi fare mobili dietro di esso. Il modello è assolutamente universale.

Tavolino in stile loft su ruote. Le ruote non sono solo funzionali, questo stile è una caratteristica.

Insolito tavolino in stile fusion azzurro, decorato con vera pelle.

Una versione lussuosa del classico design da ufficio.

Tavolo in stile Boho fatto di petto, è stupendo e ricorda i pirati e le avventure.

Come scegliere?

Quando scegli un tavolo nel soggiorno, lasciati guidare da quanto segue:

  • Lo stile interno precedentemente selezionato. Il tavolo dovrebbe corrispondere al design della sala o essere combinato con esso. Se lo stile prevalente è la fusione, scegliere un tavolo per esso sarà una questione semplice, perché questa direzione implica una combinazione audace di mobili: oggetti d'antiquariato e classici si adattano perfettamente al design moderno.
  • Scopo e possibilità di utilizzo. Quali tabelle e quanti di loro hai bisogno detteranno le dimensioni della stanza, calcoleranno le sue dimensioni, disegneranno il progetto. Questo vale sia per i grandi soggiorni che per le stanze compatte. Per quest'ultimo, è adatto un tavolo pieghevole su ruote, che svolgerà tre ruoli contemporaneamente: pranzo, caffè e caffè piegato. Al primo livello, puoi riporre libri o sistemare un letto per un gatto.
  • Dimensioni del modello, in quanto è necessario ricordare cosa può essere collocato nella sala pausa.
  • Caratteristiche tecniche e un'attenta attenzione al controllo di qualità. Se hai scelto un tavolo in legno naturale, impara a prenderti cura della sua superficie, controllalo per stabilità, scheggiature e crepe. I tavoli costosi in legno naturale assorbono gli odori, sono esposti a influenze esterne: umidità, temperature estreme, esposizione ai raggi ultravioletti, sono facilmente danneggiati meccanicamente.Se la tua scelta si è concentrata su un tavolo trasformabile, assicurati che possa essere facilmente piegato e aperto, che il pensiero ingegneristico al suo interno sia portato alla sua perfezione.
  • Il materiale merita un'attenzione speciale. Controllalo per la conformità con gli standard di qualità del nostro paese, sii particolarmente persistente nel chiarire questi problemi. La scelta di mobili in MDF e truciolato di bassa qualità può causare problemi di salute, soprattutto per i bambini piccoli. La corretta scelta del materiale garantirà una lunga durata del prodotto e diventerà un garante della sicurezza del suo funzionamento, soggetta alle prestazioni tecniche competenti di un particolare modello.
  • Combinazione di colori - è importante che l'ombra del tavolo sia in armonia con la decorazione della stanza e il colore del resto dei mobili. Anche se l'armonia è un concetto relativo. Per alcuni, questa è una combinazione del colore viola delle pareti con il colore senape dei mobili, mentre altri non andranno mai oltre gli standard cromatici. Tutto dipende dalla percezione individuale della bellezza.

Funzioni

I tavoli per il soggiorno hanno molti scopi, e ancora più funzioni. In questa stanza ci sono: un tavolo da pranzo, un tavolino da caffè, uno scrittoio, un tavolo per computer, un tavolo da portata, un tavolino da tè o da caffè.

Possibili funzioni dei tavolini da soggiorno:

  • La funzione della sala da pranzo è piacevole sia per brevi spuntini che per vere e proprie feste.
  • Conservare riviste e libri è una funzione della biblioteca.
  • Estetico - il tavolo decorativo stesso è una decorazione d'interni, o gli oggetti vengono posizionati su di esso per creare comfort e bellezza - vasi, fiori, candelabri, cornici per foto, figurine; o entrambi.
  • La funzione dell'area di lavoro: scriviamo, creiamo progetti, ci divertiamo a lavorare a casa. Ampliamo le possibilità, grazie alla creazione di una sala riunioni nel nostro soggiorno, dove a un tavolo adatto a questo, senza occhi e orecchie inutili, ci incontriamo con compagni, partner e facciamo un accordo.
  • Sala giochi: lavoriamo e giochiamo con bambini e adulti.
  • Poggiapiedi: quando si allestisce un cinema nel soggiorno, non si può fare a meno di un oggetto così prezioso come un tavolo in pelle resiliente, anch'esso progettato per questo.
  • In realtà funzione "ospite": comunichiamo con gli ospiti, ci rilassiamo al nostro tavolo preferito.

Le funzioni possono essere combinate, come puoi immaginare, all'ora di pranzo - al lavoro, a una rivista - per pranzare. La tua immaginazione ti dà carta bianca in questa materia.

varietà

L'area del soggiorno e lo scopo del tavolo ti diranno quale versione preferire. Se la casa ha una sala da pranzo e uno studio, non c'è motivo di pensare alla versatilità di questo oggetto e viceversa: una piccola area, un bagno per tutto, quindi la scelta dovrebbe ricadere su un modello che può essere utilizzato in casi diversi.

Esistono i seguenti tipi di tabelle:

  • tavolo da pranzo elite large, pieghevole o massiccio;
  • elegante tavolino da caffè;
  • servire, che sarà facilmente spostato in tutto il soggiorno;
  • rivista, con spazi per riporre libri, giornali o senza di essi, creati esclusivamente per la bellezza e il comfort.

Opzioni tavolino:

  • tavolino classico - con sezioni o ripiani, cassetti;
  • tavolino da pranzo - un mini-sostituzione per un grande tavolo da pranzo, con gambe o supporto centrale;
  • attaccato: le gambe scorrono sotto il divano e il piano del tavolo è sopra il sedile;
  • tavolo della piattaforma - un supporto su cui puoi mettere piccole cose: un telefono, una lampada;
  • decorativo - di solito di design e costoso;
  • tavolo matrioska - un insieme di diversi, spinti uno sotto l'altro secondo il principio della matrioska, più, meno, anche meno;
  • tavolo vetrina: tutte le tue cose preferite sono visualizzate sotto il piano del tavolo in vetro sullo scaffale sottostante.
  • un tavolo da lavoro integrato in un gruppo modulare con o senza ripiani;
  • classico scrittoio fisso. Molto spesso, questi tavoli sono realizzati in legno naturale. Sono estremamente comode e prestigiose e sono modelli costosi;
  • ci sono modelli su ruote per facilità di movimento: questo può essere un servizio, un tavolino da caffè, ma non modelli di grandi dimensioni, di solito sono pesanti;
  • i tavoli trasformabili sono indispensabili per i piccoli spazi delle nostre case: un libro-tavolo è compatto una volta piegato; il modello ribaltabile pieghevole raddoppia la sua area, quando piegato è inferiore al primo in compattezza e il suo design non è stabile. Con un piano del tavolo pieghevole: non occupa spazio quando è piegato, ma non può essere spostato da nessuna parte. Nel modello scorrevole, la seconda parte del piano è nascosta sotto la prima e scorre lateralmente;
  • una varietà di tavoli per computer ti consente di scegliere l'opzione migliore. Scegliendo una scrivania per computer regolabile, offri un posto di lavoro confortevole non solo per te stesso, ma anche per gli altri membri della tua famiglia, se ce n'è bisogno. Ad esempio, persone con un'altezza e proporzioni del corpo diverse dalle tue, perché questo tavolo può essere regolato in altezza, larghezza e persino profondità del piano del tavolo;
  • se la casa non ha una sala da pranzo, ma nel soggiorno c'è spazio per un grande tavolo, meglio optare per questo e acquistarlo insieme alle sedie. In questo modo si risolvono contemporaneamente due compiti: stilistico (non dovrai perdere tempo a cercare le sedie nella giusta quantità e lo stile del resto dell'arredo precedentemente selezionato) e il compito di accogliere ospiti e familiari al stesso tavolo durante una cena festiva, chiacchierando con gli amici o giocando con i bambini. Ma questa opzione sarà la più costosa presentata qui;
  • ci sono anche modelli pieghevoli e pieghevoli, risparmiano spazio. Smontando o piegando questi tavoli, possono essere completamente nascosti fino al prossimo utilizzo. Ma dobbiamo ricordare che ci vorrà del tempo per assemblare e dispiegare, di solito vengono acquistati per una residenza estiva;
  • i piani di lavoro possono essere delle forme più diverse: rettangolari, quadrati, rotondi, ovali e persino triangolari ed esagonali, e i tavoli stessi sono a uno, due o tre livelli;
  • la forma del tavolo può essere modificata, se si tratta di un modello pieghevole, trasformando un tavolo rotondo in uno ovale, e uno quadrato in uno rettangolare.

Se hai deciso lo scopo e il tipo del tavolo, devi determinarne le dimensioni.

Dimensioni (modifica)

La dimensione del tavolo e le sue tipologie sono scelte in base all'area del soggiorno e a ciò che deve essere posizionato in questa stanza.

L'altezza standard del tavolo da pranzo è di 70-75 cm; larghezza del sedile - 60-70 cm; l'area di un piano standard è 60x120, 70x120 cm; i modelli pieghevoli raddoppieranno o raddoppieranno la loro area.

La comoda profondità della scrivania del computer è di almeno 60 cm.

Nei piccoli appartamenti, il soggiorno svolge diversi ruoli: una stanza dei giochi, un luogo di incontro con gli amici, un cinema, un ufficio. Pertanto, i mobili in uno spazio così ampio devono essere scelti con attenzione, calcolando tutto fino a un centimetro. Un tavolo pieghevole o integrato farà risparmiare spazio.

Invece di una grande sala da pranzo, puoi acquistare un tavolo da libro o ricorrere allo stesso modello pieghevole. Oppure scegli un trasformatore con meccanismo di scorrimento di un produttore affermato. Calcola le sue dimensioni in modo che una volta piegato non occupi molto spazio, ma assomigli a una rivista compatta e tutti i membri della famiglia possano comodamente adattarsi ad esso. L'altezza di tale tavolo dipenderà dall'altezza dei mobili imbottiti.

Più in basso ti siedi, più è difficile alzarsi, quindi il divano o le poltrone dovrebbero corrispondere all'altezza dei membri della famiglia adulti, non essere profondi. La corretta altezza della seduta del divano corrisponde alla piega alle ginocchia delle persone che utilizzano il divano. E il tavolo che è abbinato a loro dovrebbe essere allo stesso livello dei sedili dei mobili imbottiti, o un po 'più alto, dai dieci ai quindici centimetri, non di più, quindi sarà comodo da usare.

Quando la zona giorno è piccola, ma permette comunque di posizionare due tavolini, sceglierne la tipologia e le dimensioni in base alla funzionalità richiesta.

Lavora più che socializzare: scegli un computer regolabile.E per una vacanza con la tua famiglia, fermati allo stesso trasformatore, indispensabile per spazi modesti, o un tavolino adatto.

Forse hai difficoltà a scegliere mobili di tipo opposto, può essere ancora più difficile riempire grandi spazi. Le restrizioni in questo caso dipenderanno solo dallo stile interno scelto.

Tutto può essere posizionato su una vasta area:

  • piccoli modelli decorativi;
  • molto basso con sedili sul pavimento - su moquette o cuscini, se è un design orientale;
  • grande gruppo da pranzo;
  • bar alto, ora sono spesso collocati nei soggiorni.

Dove metterlo?

Per sistemare il tavolo, devi scegliere l'area del soggiorno in cui sarà più piacevole rimanere a lungo e la situazione sarà favorevole a ciò di cui hai bisogno.

Se non ti piacciono la luce intensa e il calore, e le finestre del soggiorno sono rivolte a sud e sono molto grandi, e ancor di più nell'intera parete, non è necessario posizionare un gruppo da pranzo o un tavolo da conferenza vicino a loro. In questo caso, metti un tavolo decorativo con sedie lì, sarà usato raramente.

Posizionare una grande sala da pranzo tenendo conto di un libero avvicinamento ad essa, ad almeno un metro dal muro, tenendo conto della presenza di una fila di sedie, in modo che gli ospiti non debbano stringersi tra loro e il muro in seguito, dovrebbe essere fermo a causa delle sue dimensioni e del suo peso. Puoi mettere il gruppo pranzo al centro della composizione posizionandolo al centro della stanza. La forma del piano di lavoro è qualsiasi: rotonda, quadrata, ovale, rettangolare, esagonale, cosa rara in vendita, la cosa principale è che c'è abbastanza spazio nel soggiorno per questo lusso.

Se hai bisogno di risparmiare spazio, puoi organizzare una sala da pranzo o un'area di lavoro lungo il muro o in una nicchia esistente. Qualsiasi opzione: un tavolo da incasso indipendente, un interessante tavolo matrioska.

I tavolini con funzione decorativa dovrebbero essere posizionati vicino alla finestra del corridoio. Ma se una bella vista si apre fuori dalla finestra ed è comodo essere davanti a questa finestra in qualsiasi momento della giornata con qualsiasi tempo, sentiti libero di mettere lì il tuo tavolo preferito con mobili imbottiti - poltrone, divani, pouf e mettiti comodo . Basta non ostruire i radiatori con questa disposizione.

Non mettere il tavolo nell'angolo, è scomodo lì, come se ti avessero messo nell'angolo. Trova un altro posto per il tavolo e riempi l'angolo con mobili su cui non avrai bisogno di sederti.

E ricorda che il tavolo da pranzo non è posizionato vicino all'uscita, in modo che chi è seduto dietro di esso non si affaccia sulla splendida vista dalla finestra e sui meravigliosi interni, ma guarda invece nel corridoio e si siede sul corridoio.

Materiali (modifica)

Nell'industria del mobile del nostro paese, nella vicina Bielorussia, nei paesi dell'Europa occidentale e orientale, in Scandinavia, in Olanda (c'è una delle migliori scuole di design al mondo, dove si scoprono nuovi materiali per creare nuovi modelli di mobili) e gli Stati Uniti per la produzione di mobili confortevoli, eleganti e durevoli utilizzano un'ampia varietà di materiali:

  • Bicchiere. Questo materiale è per i proprietari ordinati, le impronte digitali saranno immediatamente visibili su di esso. Al contrario, qualsiasi sostanza può essere rimossa dalla sua superficie senza lasciare traccia, a differenza dei controsoffitti in legno naturale: si indurisce, non occupa spazio, dona ariosità e leggerezza all'interno;
  • Plastica. I tavoli in plastica sono leggeri, sono moderni e originali, ma richiedono l'uso di agenti antistatici e lucidanti nella loro cura. Ci sono modelli trasparenti;
  • Rattan naturale e artificiale. I mobili realizzati in materiale artificiale sono molto pratici, non temono l'umidità;
  • Legno massello e riciclato. Un tavolo in legno massello naturale è una delle opzioni più costose e di alta qualità, ma non dimenticare le difficoltà nella cura della sua superficie. Preziose specie arboree per la produzione di mobili: jatoba, wengé, makore, meranti, mogano, quercia, cedro, acero. I tavoli realizzati con materiali truciolari sono ricoperti da una pellicola protettiva che imita le sfumature di diversi tipi di legno.I mobili di alta qualità da loro sono simili al naturale, di facile manutenzione e non si prestano a influenze esterne, ad eccezione di danni meccanici e radiazioni ultraviolette, se il film non contiene un rivestimento speciale che lo protegga;
  • Metallo. Modelli molto pesanti. Adatto per loft e aree high-tech. Le parti metalliche dei tavoli, gli inserti sembrano spettacolari;
  • Vari intarsi - ceramiche, pietre, cuoio;
  • Pietra naturale e artificiale. I tavoli in pietra sono resistenti ma pesanti. Ma i tavoli in pietra artificiale, realizzati in acrilico, agglomerato, pietra "liquida" - colata, sono leggeri e non sembrano peggiori, ma sono più economici.

Scegli il materiale del tavolo, tenendo conto del design e del colore della stanza. Un interno luminoso dovrebbe essere bilanciato con un tavolo in stile classico o uno in legno massiccio. E in un design eccessivamente calmo, vale la pena aggiungere un tocco da teppista sotto forma di un luminoso tavolo di plastica. La combinazione di tali materiali nel design del tavolo come vetro e metallo, vetro e legno, con una forma insolita, renderà immediatamente un interessante soggiorno noioso in colori sbiaditi.

Sentiti libero di sperimentare e cercare il design unico della tua stanza.

Colori

Vengono presentati tutti i colori nella produzione di mobili. Sceglili in base allo stile e alla combinazione di colori del soggiorno: le tonalità naturali si adatteranno quasi ovunque. Il colore del tavolo dovrebbe corrispondere alla decorazione della stanza, ai dettagli, ma può anche contrastare con esso.

Il bianco è tradizionalmente solenne. Il nero è austero e laconico, vestito o progettato per creare un effetto drammatico in un interno che prevede teatralità: tali tecniche possono essere utilizzate dallo stile boho. I colori naturali saturi o innaturalmente luminosi migliorano l'impressione degli interni, rendono insolito il design del soggiorno. Nelle classiche opzioni di design per la sala vengono utilizzate tutte le sfumature di diversi tipi di legno: ciliegio, noce, rovere, wengé.

Per informazioni su quale colore di mobili scegliere per il soggiorno, vedere il seguente video:

Interni eleganti

Ci sono molte opzioni per soluzioni di soggiorno eleganti moderne e classiche, il design di questa stanza ti dirà il gusto. I più luminosi sono i mobili con un soggiorno modulare.

I mobili bianchi sono ora popolari. Questa graziosa composizione con linee chiare del tavolo e un design semplice ma incredibilmente efficace delle sedie è l'opzione di stile in cui vengono risolte la maggior parte dei compiti di riempire lo spazio nel soggiorno. Questo trasformatore è fantastico, l'interno con esso è luminoso e arioso. Una volta aperto, raccoglierà molti ospiti e, piegandolo, puoi sperimentare la disposizione. Le comode sedie morbide bianche sono in perfetta armonia con esso.

Progetto di un soggiorno componibile nei colori monocromatici - beige e wengè, che si alternano su pareti, pavimenti, mobili e complementi. La stanza è divisa da un divano e un pavimento color wengè sottostante in due parti: un salotto e una zona pranzo. L'interessante contrasto cromatico in questo interno non è solo un valore estetico. È luminoso e tenue allo stesso tempo, i colori si bilanciano e hanno un effetto calmante.

Il soggiorno unico, grazie al tavolino di design, ricorda la storia di Solaris, e i fiori in stile giapponese su di esso ritornano sulla Terra.

Un elegante soggiorno modulare nei toni del marrone grafite contro una parete grigio chiaro sembra fantastico, le foto posizionate simmetricamente su entrambi i lati danno il calore domestico del soggiorno e le maniglie quadrate lucide sottolineano solo il design di questo mobile.

L'opzione in stile classico è adatta a coloro che amano cambiare spesso l'ambiente. Saranno in grado di organizzare le parti del gruppo modulare in modi diversi.

È impossibile dimenticare gli interni luminosi in termini di colori, come il kitsch.

Ritrovati in una fiaba, ricorda la tua infanzia: questo è un soggiorno per bambini in stile kitsch.

Interno elegante del soggiorno in stile etnico, accogliente e toccante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento