Tavolo in stile provenzale

Contenuto
  1. Caratteristiche, colori e materiali
  2. varietà
  3. Quale tavolo scegliere?
  4. Decor

Quando scegli i mobili per la tua casa, non sempre vuoi renderlo appariscente e pretenzioso. Con tutto l'impegno di molte persone per argomenti high-tech, è ancora meglio progettare lo spazio domestico in uno stile più rilassato e accogliente. Un'ottima soluzione è lo stile provenzale, ma devi essere in grado di usarlo, selezionare i mobili giusti.

Caratteristiche, colori e materiali

Le cuffie in stile provenzale sono in grado di dare una sensazione di intimità e comfort. I motivi rurali della costa mediterranea piaceranno a molti. Toni naturali, abbondanza di fiori, sole: tutto questo viene trasmesso con mezzi decorativi nel modo più accurato possibile. Tutte queste sfumature sono presenti nel design dei tavoli in stile provenzale.

La caratteristica qui è la combinazione di materiali naturali con vari metodi di lavorazione. Può essere sia deliberatamente maleducata che estremamente elegante. Per la fabbricazione di mobili prendono:

  • Di legno;
  • rattan;
  • parti metalliche forgiate;
  • varie combinazioni di questi materiali tra loro.

A colori, il tavolo e le sedie possono essere come bruciati dal sole e sbiancati dai venti marini. I designer consigliano di utilizzare mobili dei seguenti colori negli interni provenzali:

  • ocra;
  • Grigio;
  • beige e marrone;
  • crema;
  • oliva, bianco e alcuni altri.

La cosa principale è osservare colori rigorosamente calmi, combinando armoniosamente diverse tonalità.

I mobili provenzali potrebbero non avere decorazioni espressive, ma quando creano una sensazione di invecchiamento, questo è abbastanza coerente con questo stile. I toni del giallo e dell'azzurro vanno bene, sembrano trasportarti nei prati e nei campi.

varietà

I tavoli provenzali sulla veranda possono avere gambe intagliate sia massicce che delicate. Anche l'intaglio sul piano del tavolo e sul coperchio superiore è abbastanza appropriato. L'invecchiamento visibile degli elementi intagliati contribuirà a sottolineare ancora più precisamente la particolarità dello stile. Il coperchio è ovale, rotondo, quadrato o rettangolare.

È l'ultima forma che viene utilizzata meglio, perché esprime nel modo più accurato lo spirito della vera Provenza (ed è difficile nominare una soluzione più universale adatta a un'ampia varietà di interni).

Nota che solo le gambe che sembrano ugualmente pesanti sono compatibili con il piano di lavoro ampio e pesante. La massa del tavolo è determinata da ciò che sono le sedie. Un piano di lavoro marrone e gambe grigie (o bianche) sembrano piuttosto buone. I pregiudizi sul bianco sono infondati, perché puoi scegliere la sua versione con l'aggiunta di toni beige, grigi.

I gruppi da pranzo color caffè sono molto sofisticati e invitanti. C'è un altro modo: scegliere solo i mobili più naturali in legno non verniciato.

Quale tavolo scegliere?

Ha senso acquistare tavoli rotondi in legno solo quando la tua stanza è abbastanza spaziosa e puoi avvicinarti da qualsiasi lato.

Importante: un tavolo arrotondato può avere un colore diverso rispetto alle sedie - e questo non violerà i canoni di stile.

I modelli ovali non possono essere posizionati in un angolo, il posto ideale per loro è la parte più prominente e ben illuminata della stanza.

Tavolini con robuste gambe in metallo e piano di lavoro ruvido e martellato possono essere aggiunti a cucine, verande o semplicemente supporti per vasi da fiori. Se hai intenzione di organizzare feste sontuose con un gran numero di ospiti, posizionandoli su una terrazza all'aperto, è adatto anche un normale tavolo su una struttura metallica con un piano in legno.

In questo caso, un colore bianco puro è persino indesiderabile, ma la brutalità deliberata, i bordi irregolari giocheranno solo nelle tue mani. È desiderabile combinare tavoli di questo tipo con panche e altri mobili in legno.

Le strutture forgiate sembrano eleganti e leggere, ma questa impressione è ingannevole: in termini di stabilità e affidabilità non hanno eguali. Ciò significa che un tavolo del genere è utile non solo per una terrazza all'aperto, ma anche per un giardino o un gazebo, nessun vento ne ha paura. Si consiglia di completare la composizione con sedie in ferro battuto e, per usarle comodamente, utilizzare cuscini morbidi.

Non importa se il metallo è nero o verniciato nei classici colori provenzali, sarà ugualmente vincente.

Gli angoli arrotondati sono ottimali se ci sono bambini piccoli in casa, perché la loro sicurezza non può essere eccessiva. Ma anche in altri casi, una soluzione così originale si rivela abbastanza appropriata, sei persone possono sedersi tranquillamente a un tavolo ovale dall'aspetto insignificante. Le opzioni di scorrimento sono ottimali quando lo spazio non è sufficiente e il numero di famiglie o ospiti è molto elevato.

Tra i produttori esteri, dovrebbero essere preferite le fabbriche italiane, francesi e portoghesi, che producono mobili impeccabili da molti decenni consecutivi. Assicurati di specificare quando effettui un ordine:

  • che tipo di legno vuoi usare;
  • quale attrezzatura aggiuntiva dovrebbe essere;
  • colore ottimale;
  • dimensioni.

Decor

La Provenza non può essere immaginata senza ogni sorta di piccole decorazioni e attributi, aiutano a dare ai mobili e all'interno nel suo insieme un senso di completezza e completezza.

Tovaglioli e tovaglie devono essere scelti rigorosamente in cotone o lino. Il colore principale dovrebbe essere bianco, il massimo accettabile dalla decorazione è una piccola striscia di ornamento lungo i bordi.

Il tessuto a righe e a scacchi è armoniosamente combinato con pareti semplici, come opzione è possibile utilizzare tessuti con una piccola stampa floreale. Il ricamo a mano sembra buono in quasi tutti i modi. Posizionando le candele in un candeliere in materiale naturale, migliorerai solo l'impressione positiva.

Un tavolo in stile provenzale può essere realizzato a mano. Guarda il seguente video per decorare un tavolo del genere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento