Altezza tavolo: come scegliere quella giusta?
L'altezza di qualsiasi elemento di arredo della stanza non sta ferma e si trasforma in proporzione diretta ai cambiamenti che una persona subisce. Così la mitica Lounge Chair, della famiglia Imzam, viene ora prodotta in una misura maggiorata di 10 cm e non è l'unico brand che segue le tendenze.
Qual è la ragione delle differenze nelle dimensioni dei mobili?
Creare un ambiente confortevole per una persona moderna non è più un lusso, ma un indicatore di un alto tenore di vita, del buon gusto e dell'artigianalità dei produttori di oggetti per interni. Non è necessario fare affidamento sugli stessi standard di 20-50 anni fa. Le aziende fanno di tutto per accontentare il cliente, compreso cambiare le dimensioni dei mobili per tutti i cambiamenti a cui l'umanità è soggetta. Recenti studi hanno rivelato che tutti gli abitanti del pianeta Terra sono allungati di 11 centimetri.
Allo stesso tempo, non è necessario parlare di un singolo dato generale per la crescita statistica media di una persona nel mondo. Ogni stato ha i suoi tassi di crescita medi dei cittadini, i parametri di tavoli e sedie devono nuovamente adeguarsi a questi standard. Allo stesso tempo, la scelta di una tavola adatta è di fondamentale importanza, è a questa tavola che trascorriamo il tempo con la nostra famiglia, pranziamo, riceviamo ospiti, facciamo lavori creativi, lavoriamo, non sorprende che sia la ricerca di il tavolo giusto della giusta dimensione nelle condizioni della realtà moderna che è così importante.
Consideriamo come scegliere i valori di altezza per i mobili, a seconda del suo scopo.
Zona cucina
L'altezza standard del piano di lavoro per la cottura è calcolata in base al fatto che la percentuale principale delle manipolazioni eseguite in cucina viene eseguita in piedi. Anche con una leggera inclinazione, il carico sui muscoli del collo, della colonna vertebrale, della parte bassa della schiena aumenta bruscamente, una persona sana sentirà affaticamento e malessere da questo, e una persona con problemi di salute dovrebbe ridurre al minimo tali inclinazioni. Se il piano del tavolo è troppo basso o più alto del necessario, in entrambi i casi porterà ad un aumento del volume di carico.
La determinazione del livello di altezza ideale inizia con il calcolo dell'altezza dei proprietari della stanza. Per un'altezza inferiore a 150 cm, la distanza dal pavimento al piano del tavolo dovrebbe richiedere 75-80 cm.Per le persone con un'altezza di 160-180 cm, su cui viene posta l'enfasi principale, questo è 89-92 cm , per persone da 180 cm in su - 1 m Se scegli un piano di lavoro basato su tutti i membri della famiglia, devi aggiungere l'altezza dei parenti adulti, ad esempio 180 cm - un uomo, 165 cm - una donna.
(180+165): 2= 172.5
Moltiplicare per la lunghezza della tabella standard - 78.
Dividi per l'altezza umana media - 165.
(172,5 x 78): 165 = 81,5
L'altezza del piano di lavoro per questa famiglia è di 81,5 cm
Per facilitare il parallelismo, nella ristorazione pubblica e nei fast food, l'altezza è fissata a 65 cm.
Zona pranzo: determinare il valore corretto
La prima cosa da cercare quando si sceglie un tavolo da pranzo sono i parametri. I parametri dipendono dal tipo di stanza (zona cucina, soggiorno), dalle dimensioni della stanza, dai singoli indicatori: l'altezza del cliente, la categoria di età degli utenti (bambino, adolescente, adulto), la forma del tavolo.
GOST ha introdotto l'altezza standard del tavolo da pranzo, ma è così conveniente se è progettato per una persona con indicatori di 165 cm? L'altezza comoda è in media di 75 cm e la distanza dalla sedia alla superficie del tavolo è di circa 30 cm.Ma quando si calcola, è meglio usare formule speciali sviluppate per tale calcolo.
I parametri dell'altezza di una persona vengono moltiplicati per l'altezza media condizionale del tavolo di 75 cm, il risultato viene diviso per l'altezza media della persona, che è di 165 cm.
Ad esempio, l'altezza di una persona è di 173 cm.
173 * 75: 165 = 78,6 cm
Ma in base alla situazione in cui i parenti di una famiglia hanno altezze diverse, è necessario sommare la crescita di ciascuno di essi e dividere per il numero di membri di questa famiglia. Questo sarà il tasso di crescita medio, quindi gli indicatori dovrebbero essere ricalcolati secondo la formula sopra indicata.
Inoltre, quando si sceglie un tavolo, è necessario basarsi non solo sull'area o sull'altezza del tavolo, ma anche sulla larghezza dei sedili, l'area media dello spazio per persona è di 60 centimetri. Questo è un bordo consigliato, quando si tenta di ridurlo, si corre il rischio di inconvenienti, le sedie dovrebbero essere sia facili da estrarre che da inserire facilmente, questo bordo influirà direttamente sulla comodità degli ospiti a sedere.
Un tavolo pieghevole e quadrato è adatto a piccoli spazi. Il tavolo rotondo è per intenditori di eleganza e amanti delle riunioni amichevoli, inoltre è molto meno pericoloso, per l'assenza di spigoli vivi, che lo rende maggiormente preferibile nella scelta degli appartamenti per chi ha bambini piccoli.
Nelle preferenze relative al colore del tavolo, dovresti fare affidamento sull'ombra dell'intero set da cucina o in contrasto con esso, se prevedi di creare un effetto più interessante.
Modelli scritti nell'appartamento
Difficilmente un appartamento farebbe completamente a meno di una scrivania, questo mobile ha vagato da un'epoca storica all'altra, inizialmente designato come luogo per fare affari, si è trasformato in un oggetto di lusso, indicatore delle preferenze di gusto del suo proprietario. La scrivania ha dimostrato con successo la sua importanza pratica, fino ad oggi un gran numero di persone preferisce avere il proprio posto di lavoro a casa.
Per evitare che questo mobile causi disagio, è necessario calcolare correttamente la sua altezza, che dovrebbe corrispondere alle caratteristiche dei suoi proprietari: un adulto, uno studente universitario o un bambino.
Per persone di bassa statura 150-160 cm, è adatta un'altezza di 60 cm, per persone con un'altezza di 170-185 queste sono dimensioni di 70-85 cm, per coloro la cui altezza è superiore a 190 cm, i mobili sono realizzati su ordinazione , a partire da parametri di altezza da 85 - 90 cm.
Come scegliere per uno studente?
Per uno studente, visto che crescerà, anche il tavolo dovrà trasformarsi man mano che crescerà. È meglio acquistare un tavolo multifunzionale che sarà facile da cambiare. Se il tavolo ha le gambe regolabili, anche la sedia del bambino dovrebbe essere regolabile in altezza in modo che le gambe del bambino non rimangano sospese, ma stiano saldamente sul pavimento. Le mani devono essere libere di poggiare sulla superficie del piano del tavolo, nessun libro e quaderno possono interferire con questa posizione.
L'altezza del tavolo dovrebbe essere tale che lo studente sia seduto con le spalle dritte che non si alzino o si abbassino. Per questo, ci sono le regole dell'angolo retto: un angolo retto sono le ginocchia, il secondo angolo retto è l'anca e la schiena.
Altezza scrivania computer
L'uso diffuso della tecnologia informatica in una vita frenetica non ti consente di fare a meno di questo dispositivo sia al lavoro che a casa. Ma non è sufficiente acquistare un computer o un laptop, è anche necessario trovare un posto conveniente per utilizzarlo, l'opzione migliore per un'attività del genere che richiede un'alta concentrazione di attenzione è un tavolo, ma è necessario sceglierne uno che lo farà ti aiutano a prendere una posizione comoda e allo stesso tempo a mantenere una postura normale. È stato dimostrato che un tavolo ben scelto preserva le risorse energetiche e la salute mentre si lavora al computer.
Quando si lavora al computer, è necessario evitare di inclinarsi in avanti, la distanza dal monitor deve essere compresa tra 50 e 75 cm e il monitor stesso deve essere all'altezza degli occhi o leggermente più alto.
L'illuminazione dovrebbe cadere dal lato sinistro della mano e il tavolo dovrebbe essere posizionato in modo che la luce solare diretta non abbia accesso allo schermo. Le regole degli angoli retti a 90 gradi, che sono state prese in considerazione durante la selezione dei tavoli per gli scolari, si applicano a questo tipo di tavolo.Durante le stagioni fredde, le fonti di calore devono essere tenute lontane dal cablaggio del dispositivo e dal luogo in cui si trova.
L'altezza standard dal pavimento al piano del tavolo è di 75 cm, ma per i casi in cui si desidera scegliere la propria altezza, esiste una semplice forma di calcolo. Moltiplichiamo l'altezza di cui abbiamo bisogno per l'altezza standard del piano del tavolo e dividiamo per 175. Ad esempio, la tua altezza è 165:
165*75: 175= 70,7
La regola principale: dovrebbe essere piacevole e comodo stare a tavola. Oggi esistono tavoli appositamente attrezzati con meccanismi per la regolazione del livello di alzata, questo ha notevolmente semplificato la vita a chi sta seduto per gran parte della giornata. Il problema con il fatto che prima dovevi lavorare solo in una posizione è stato risolto.
Per quanto riguarda l'aspetto del prodotto o del materiale, questo è qualcosa su cui non ha senso discutere ed è una questione personale di tutti. I produttori moderni sono in grado di soddisfare i clienti più esigenti.
Se mai ci sarà qualcosa di più comodo di un tavolo, il tempo sembrerà, ma per ora non è possibile abbandonare completamente un mobile così significativo.
Per informazioni su come sedersi correttamente al computer, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.