Tavolini rotondi
Puoi completare l'interno del soggiorno con l'aiuto di un tavolino da caffè opportunamente selezionato. Oggi, nei negozi di mobili, è possibile incontrare un'enorme varietà di opzioni per tali articoli, dalle classiche strutture fisse a quelle pieghevoli. I tavoli rotondi sembrano particolarmente eleganti e attraenti.
Peculiarità
In Europa, i tavolini da caffè sono solitamente chiamati tavolini da caffè. In misura maggiore, questi oggetti interni sono decorativi piuttosto che funzionali. Naturalmente, i produttori moderni producono anche design più sofisticati dotati di vari meccanismi e sistemi di piegatura, ma ciò non toglie nulla al loro ruolo decorativo.
Molto spesso, i tavolini da caffè vengono utilizzati come sottobicchieri per giornali, accessori per il tè e altre sciocchezze. Puoi anche posizionare oggetti decorativi (vasi, figurine, fotografie) su di essi, decorando così l'interno.
L'elegante tavolo rotondo starà benissimo sia in stanze grandi che compatte. Ciò è dovuto ai suoi bordi lisci e "morbidi", privi di elementi angolari e transizioni nette. Con l'aiuto di tali mobili, puoi rendere visivamente l'interno più delicato e il layout - spazioso.
Molto spesso, in un soggiorno, i tavolini da caffè sono posizionati vicino a un angolo imbottito (divano e poltrone).
Per un tale tandem, si consiglia di selezionare design di dimensioni più modeste, altrimenti attireranno troppa attenzione su se stessi, distorcendo l'interno.
varietà
Esistono diverse varietà di tavolini rotondi belli ed eleganti.
I più rilevanti e comuni sono rotondi, semicircolari o ovali modelli con rotelle... Il vantaggio principale di questi esemplari è la loro portabilità. Un tavolino con tali supporti può essere facilmente e rapidamente riorganizzato in un altro luogo senza danneggiare la superficie del rivestimento del pavimento, poiché la maggior parte dei modelli è leggera.
Alcuni dei più comuni sono strutture con una base con tre o quattro gambe stabili della stessa misura... Possono essere non solo dritti, ma anche incrociati.
La variante più comune in un design così stabile e affidabile è chiamata "tulipano". Un tale modello poggia su una gamba densa con un'ampia base.
I tavoli pieghevoli funzionali e confortevoli occupano un posto speciale nel mercato dei mobili moderni. Possono essere regolati in altezza, e in molti modelli c'è uno speciale piano del tavolo che può essere piegato in modo componibile o che apre l'accesso ai cassetti se rialzato. Tali opzioni sono molto popolari grazie alle loro piccole dimensioni, che consentono loro di essere collocate anche in un soggiorno angusto senza rovinare l'interno.
Materiali (modifica)
Oggi nella produzione di mobili viene utilizzata una varietà di materiali. Diamo un'occhiata più da vicino a quali materie prime vengono utilizzate per realizzare tavolini da caffè moderni.
Di legno
Le costruzioni in legno sono tra le più richieste e rilevanti. Possiamo tranquillamente dire di tali mobili che è "per tutti i tempi". E questa espressione in questo caso non sembra infondata, poiché i prodotti di una matrice naturale hanno servito fedelmente i loro proprietari per più di una dozzina di anni. Naturalmente, per mantenere un aspetto presentabile, i tavoli in legno avranno bisogno di cure adeguate sotto forma di speciali impregnazioni protettive.
I produttori moderni producono modelli belli ed ecologici da pino massiccio, betulla, quercia, faggio, ontano, noce, hevea, rattan, larice e acero. Tali mobili non sono economici, soprattutto per i prodotti in quercia, faggio, larice e acero. Gli esemplari più convenienti, ma non per questo meno di alta qualità, provengono da betulla e pino. Questi materiali non sono classificati come preziosi, quindi sono più economici.
Si sconsiglia di collocare oggetti interni in legno naturale in ambienti con elevata umidità. Tali condizioni possono influenzare negativamente la struttura del legno, a causa della quale si gonfierà e perderà la sua presentazione.
I principali vantaggi dei tavolini rotondi in legno sono:
- la loro durata;
- durata;
- bel design;
- affidabilità e stabilità delle strutture;
- compatibilità ambientale;
- superficie calda.
LDSP, MDF
Se stai cercando un tavolo più economico, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai modelli economici di truciolato o MDF. Tali prodotti serviranno anche per molto tempo. È difficile danneggiarlo, il che indica la sua durata. Tuttavia, vale la pena notare che la maggior parte dei tavoli realizzati con materie prime simili ha un design noioso e uniforme.
Inoltre, va notato che il truciolato contiene pericolose resine di formaldeide che emettono sostanze nocive ad alte temperature. Per non esporre la tua salute a inutili pericoli, gli esperti consigliano di acquistare prodotti più rispettosi dell'ambiente da pannelli truciolari laminati della classe "e-1" o strutture impiallacciate attraenti (ma più costose).
Plastica
Un po' meno comuni nei negozi sono i tavolini da caffè in plastica. Tali mobili sono molto leggeri, attraenti e resistenti. La plastica è facilmente verniciabile in una varietà di sfumature, quindi puoi scegliere l'opzione giusta per qualsiasi ensemble.
Tuttavia, tali prodotti hanno i loro svantaggi:
- la plastica non è la più resistente. È facile da graffiare e persino rompersi;
- le tavole colorate sotto l'influenza della luce solare possono perdere la loro saturazione del colore;
- i materiali economici hanno una composizione tossica, quindi prima di acquistare un tavolo di plastica, dovresti familiarizzare con il certificato di qualità.
Bicchiere
Spesso i tavolini sono dotati di dettagli in vetro. Molto spesso questo è un tavolo. Questo materiale è piuttosto fragile, ma sembra molto elegante e si adatta facilmente a molti interni. Quando si sceglie un tavolino da caffè in vetro, è necessario rivolgersi a opzioni in vetro temperato più resistenti.
Gli svantaggi di tali mobili includono:
- è sporco. Tracce di dita o stoviglie rimangono facilmente sulla superficie del vetro;
- fragilità. Anche le opzioni pesanti possono essere rotte accidentalmente, quindi i tavoli in vetro devono essere usati con la massima attenzione possibile.
Colori
Il colore del tavolino dovrebbe sovrapporsi e abbinarsi ad altri oggetti o finiture all'interno.
Oggi, i seguenti colori dei mobili per la casa sono all'apice della popolarità:
- opzioni classiche, verniciate in Colore bianco, apparirà organico in quasi tutti gli ensemble. Tale tabella può anche contrastare con lo sfondo generale, attirando più attenzione su se stessa. Se decidi di posizionare tali mobili in un ambiente altrettanto luminoso, preparati a sostenerlo con accenti luminosi in modo che l'insieme non "tagli gli occhi" con il suo candore.
- più cupo Nero i tavoli non sono meno eleganti e alla moda. Tuttavia, tali mobili non devono essere posizionati su uno sfondo identico in modo che l'interno non si unisca. Questi prodotti hanno un aspetto migliore in insiemi contrastanti (bianco, grigio chiaro, beige, crema o marrone chiaro).
- I classici possono essere attribuiti anche a tutte le sfumature del marrone... I mobili di questo colore sono i più comuni. Un tavolino da caffè marrone starà bene sia in ambienti scuri che luminosi. La cosa principale è scegliere la giusta tonalità di colore.
- Il trend degli ultimi anni è il lusso colore wengè... Un tavolo con un design simile apparirà spettacolare su sfondi chiari sia neutri che contrastanti. Con l'aiuto di un tavolo del genere, puoi dare all'insieme un po' di solidità e rispettabilità.
- Un tavolino da caffè diventerà un oggetto di lusso all'interno. colori mogano... Tali modelli lussuosi sono ideali non solo per direzioni stilistiche rigorose, ma anche più elaborate.
Dimensioni (modifica)
L'altezza standard di un tavolino rotondo è di 40-50 cm. Tuttavia, alcune fabbriche di mobili producono mini-tavolini che non superano i 10 cm di altezza.
Meno comuni sono le strutture alte (90 cm o più), perché, di norma, tali mobili sono installati accanto a un angolo morbido e non dovrebbero essere più alti di esso.
Dove fermare la scelta?
La scelta di un tavolino rotondo oggi è complicata solo da un vasto assortimento di tali mobili. Se stai cercando il modello più laconico e semplice, allora è meglio dare la preferenza a tavoli fissi su gambe stabili senza scomparti e cassetti aggiuntivi.
Di norma, tali opzioni sono più economiche e si adattano facilmente a una varietà di layout.
Se vuoi acquistare un design funzionale e ponderato, dovresti cercare nei negozi opzioni più attrezzate con cassetti, ripiani e strutture scorrevoli. In tali tavoli, non solo puoi conservare la corrispondenza e vari oggetti necessari, ma anche usarli come una piccola area "caffè" mentre ti rilassi con gli amici.
Per accentuare la bellezza degli interni e dargli gusto, puoi utilizzare un esclusivo tavolino da caffè dal design intricato.
Tali mobili sono spesso meno funzionali, ma hanno un design esterno unico che giustifica più che la loro scarsa praticità.
Anche i materiali con cui è realizzato giocano un ruolo importante nella scelta del tavolino perfetto.
Naturalmente, la materia prima più ecologica e bella è il legno naturale. Tali mobili non solo servono a lungo, ma hanno anche un bell'aspetto.
Se non puoi permetterti un mobile così adorabile, puoi ottenere una struttura più economica in MDF o truciolato.
Non è consigliabile utilizzare opzioni di plastica, poiché sono molto facili da danneggiare o rompere. Molto spesso, tali mobili si trovano nelle stanze dei bambini. Per fare questo, puoi prendere una copia brillante con stampe e immagini colorate.
Anche le strutture in vetro sono fragili, ma hanno un design molto più lussuoso e sofisticato rispetto alla plastica.
Opzioni di progettazione
Per uno stile sofisticato art Deco i tavoli in vetro o i modelli lucidi funzionano meglio. Ad esempio, un grande tavolo nero angolare su quattro gambe fantasia starà benissimo in un insieme con lussuosi mobili in legno naturale scuro e un divano in pelle con borchie per mobili. Un modello da tavolo rettangolare in un tale interno può essere sostituito con un grande prodotto rotondo.
I modelli lucidi si adattano non solo allo stile art deco, ma anche moderno High Tech... Ad esempio, potrebbe essere un tavolo a due livelli nero lucido che contrasterà con una poltrona rossa e un soffice tappeto bianco come la neve in una stanza luminosa.
Stile classico i tavoli in legno massello sembrano fantastici. Ad esempio, può essere un grande modello di gambe con un piano d'appoggio decorato con motivi eleganti. Un tavolo del genere sarà in armonia all'interno con un divano color crema, un costoso tappeto e credenze in legno laccato.
Come realizzare un tavolino rotondo è il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.