Tavolini su ruote

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Modelli
  3. Forme e dimensioni
  4. Colori
  5. Stili
  6. Come scegliere?

Per creare un interno armonioso e confortevole, è necessario adottare un approccio responsabile alla selezione di tutti i mobili e le decorazioni. Anche l'oggetto più piccolo gioca un ruolo importante nella disposizione dell'insieme. Oggi parleremo delle caratteristiche dei tavolini su ruote che sembrano organici in ogni casa.

Caratteristiche e vantaggi

I tavolini da caffè si trovano più spesso nel soggiorno vicino all'angolo morbido (divano e poltrone). Questi dettagli completano discretamente l'auricolare e svolgono un ruolo funzionale, poiché puoi riunirti dietro di loro in una compagnia amichevole davanti a una tazza di tè o caffè.

Un vantaggio significativo dei tavolini su ruote è la loro mobilità. Non è così facile riorganizzare gli arredi classici su gambe di supporto. Inoltre, questo spesso porta a danni al rivestimento del pavimento. Il modello con rotelle può essere facilmente spostato senza danneggiare il pavimento e senza ulteriori sforzi.

I produttori moderni producono strutture pieghevoli e scorrevoli funzionali e di facile utilizzo. Nello stato assemblato, tali mobili hanno dimensioni molto compatte e sembrano organici anche in una piccola stanza. Tuttavia, se lo espandi, davanti a te si aprirà un piano del tavolo più spazioso e ampio.

Da segnalare il multitasking dei tavolini su ruote. Oggi nei negozi puoi trovare modelli migliorati in cui ci sono cassetti, ripiani e persino parti modulari rimovibili.

In tali strutture, puoi conservare varie cose e tenerle sempre a portata di mano.

Modelli

Fondamentalmente, tutti i modelli di tavolini con ruote si differenziano per il materiale con cui sono realizzati. Considera le caratteristiche e le caratteristiche di ogni istanza.

Di legno

I prodotti in legno massello hanno un aspetto eccellente. Sembrano ricchi e accoglienti. Con l'aiuto di un oggetto del genere, puoi arricchire l'interno e renderlo davvero caldo e accogliente.

Nella produzione di mobili moderni, vengono utilizzate razze così forti e solide come quercia, hevea, ontano, rattan, wengé, pino, betulla, acero, faggio, ciliegio, noce e mogano... Tali materie prime possono vantare resistenza all'usura e una lunga durata. Inoltre, il vantaggio indiscutibile delle strutture in legno è che sono rispettose dell'ambiente, cosa che non tutti i materiali possiedono oggi.

Non ci sono inconvenienti significativi per tali mobili, ma non è consigliabile posizionarli in ambienti con elevata umidità, poiché ciò può causare danni al legno.

Inoltre, molti consumatori considerano uno svantaggio il fatto che i tavolini da caffè in legno massello richiedano cure speciali. La superficie di tali mobili deve essere rivestita con speciali agenti protettivi. Ciò è necessario affinché il materiale mantenga il suo bell'aspetto il più a lungo possibile e rimanga resistente all'usura.

I mobili in legno massello hanno un prezzo elevato. I prodotti a base di pino o betulla sono considerati i più convenienti, poiché queste specie non appartengono alla categoria dei pregiati e sono molto comuni nel nostro paese.

MDF, truciolare laminato

I tavoli realizzati con questa materia prima sono molto più economici di quelli in legno. Sono durevoli e non soggetti a danni meccanici. Tuttavia, il più delle volte, tali mobili sembrano abbastanza semplici e stereotipati.Non è così facile scegliere un'opzione davvero unica e memorabile da MDF o truciolato.

Il principale svantaggio del truciolato laminato è che contiene resine tossiche di formaldeide. Hanno un effetto deprimente sul corpo umano. Per non metterti in pericolo e non minare la tua salute, gli esperti raccomandano di scegliere tavoli da truciolare laminato ecologico di classe "E-1" o materiale impiallacciato.

Plastica

I tavolini da caffè in plastica sono giustamente riconosciuti come i più convenienti in termini di prezzo. Questo materiale non marcirà o si deformerà con un uso attento. La grande popolarità dei mobili in plastica è spiegata dal fatto che non richiede cure particolari ed è disponibile in una varietà di colori.

Tuttavia, tali prodotti presentano anche una serie di svantaggi:

  • la plastica non è un materiale molto affidabile e resistente, quindi si graffia facilmente e con un forte impatto può persino rompersi;
  • non posizionare tavolini in plastica alla luce diretta del sole o vicino a sistemi di riscaldamento. Ciò può portare alla deformazione della superficie del mobile e alla perdita di brillantezza del colore;
  • nella moderna produzione di prodotti in plastica vengono spesso utilizzati materiali pericolosi e tossici, pertanto, quando si acquistano tali mobili, è necessario familiarizzare con il certificato di qualità e assicurarsi che la struttura sia sicura;
  • Va notato che un tavolo di plastica non sembrerà organico in tutte le direzioni stilistiche.

Forme e dimensioni

I tavolini da caffè con ruote sono disponibili in molte forme diverse. E stiamo parlando non solo dei controsoffitti, ma anche dell'esecuzione delle gambe e del telaio. I più popolari sono i design piatti rettangolari, ma ci sono anche opzioni arrotondate (rotonde e ovali), nonché prodotti ondulati dal design non banale.

I tavolini classici non sono i più alti. La loro lunghezza è di 40-50 cm Molto spesso ci sono prodotti con dimensioni di 800x800 mm o 800x600 mm. Se hai una stanza più spaziosa e puoi permetterti di acquistare un modello impressionante, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle grandi strutture, la cui lunghezza può raggiungere i 1600 mm.

Quando si sceglie la dimensione di un tavolino, è necessario fare affidamento su una regola semplice e sempre pertinente: i mobili piccoli devono essere collocati in una stanza piccola e i mobili grandi in una grande.

Ciò è dovuto al fatto che i tavolini in una stanza spaziosa sembreranno disarmonico e persino ridicolo. Per quanto riguarda le grandi strutture in piccole stanze, ingombrano lo spazio.

Colori

I tavolini su ruote possono avere colori completamente diversi.

Facciamo conoscenza con un piccolo elenco delle tonalità più popolari e attraenti di tali mobili:

  • In molti ensemble, le opzioni classiche del bianco e nero appariranno armoniose. Spesso, tali mobili sono posizionati su uno sfondo contrastante (tavoli neri nelle stanze bianche e bianchi in quelle nere). Tali soluzioni di design sembrano molto luminose e attraenti;
  • Negli ultimi anni, i bellissimi oggetti interni della tonalità wengé sono rimasti di tendenza;
  • I tavoli nelle tonalità del marrone non sono meno popolari. Tali mobili possono essere tranquillamente attribuiti ai classici. Non è mai uscita ed è improbabile che passi di moda;
  • È impossibile non aggiungere a questo elenco tavoli in legno naturale non verniciato. Le tonalità naturali di questo materiale hanno una bellezza incomparabile, completata da una trama legnosa.

Stili

I produttori moderni producono molti modelli diversi di tavolini da caffè. La loro scelta è così grande che puoi scegliere l'opzione ideale per un interno in qualsiasi stile. Consideriamo più in dettaglio quali caratteristiche hanno le strutture legate all'una o all'altra direzione stilistica.

  • Classico. Per uno stile così rigoroso all'interno, dovresti scegliere tavoli eleganti ma laconici realizzati in legno naturale. Possono essere integrati con il filo, ma non dovrebbe essercene troppo.
  • Provenza. Lo stile della Provenza francese si distingue per la sua tenerezza e morbidezza, quindi si consiglia di scegliere tavoli discreti e affascinanti di colori pastello in legno naturale (sia dipinti che non dipinti) per questo. L'arredamento può essere completato con decoupage floreale.
  • Minimalismo. Per questo stile semplice, vale la pena scegliere tavolini da caffè di forme semplici e colori altrettanto semplici. I design monofonici standard appariranno organici in un insieme minimalista. Non ci dovrebbero essere decorazioni in eccesso in tali mobili.
  • soppalco. Nello stile loft popolare e originale, i tavolini da caffè di vari design appariranno attraenti. Questo può essere un modello in stile antico, un design con un piano lucido o una libreria lucida con un design pieghevole. Questa "diffusione" di modelli adatti è dovuta al fatto che nella direzione "soffitta" del soppalco è consentito utilizzare oggetti interni di vari stili.
  • High Tech. Per questa direzione sono adatti tavoli laconici in nero, bianco o grigio. I dettagli con intagli ed eleganti elementi decorativi in ​​tali modelli non dovrebbero essere.

Come scegliere?

I tavolini da caffè sono presentati oggi in un ricco assortimento. La selezione del modello giusto è necessaria in base ai seguenti importanti criteri:

  • Materiale. I prodotti in legno sono considerati i più affidabili e rispettosi dell'ambiente. Tuttavia, sono piuttosto costosi, quindi molti acquirenti si rivolgono a opzioni più convenienti da MDF o truciolato. Nel secondo caso, selezionare strutture imbottite con impiallacciatura.
  • Qualità di costruzione. Prima di acquistare un modello, assicurati di ispezionarne la superficie per eventuali danni. Controllare anche l'affidabilità della struttura e degli elementi di fissaggio. Se i mobili scricchiolano o traballano, dovresti scartarli e scegliere un altro modello.
  • Design. Un punto importante nella scelta di un tavolino è il suo stile e il suo colore. Tali mobili dovrebbero adattarsi armoniosamente all'interno in cui lo sistemerai.
  • Produttore. Se si desidera acquistare un prodotto veramente di alta qualità e durevole, è meglio rivolgersi a rinomate fabbriche e marchi di mobili. Quindi, ti risparmierai dall'acquistare un prodotto di bassa qualità e di breve durata.

Belle soluzioni di design:

  • Un tavolo in metallo scuro a due livelli sarà in armonia con un morbido angolo grigio all'interno. Questo tandem dovrebbe essere diluito con un tappeto leggero sul pavimento e una decorazione murale bianca.
  • Un tavolo in legno grezzo può essere posizionato accanto a un divano leggero con scocca in legno e rivestimento in tessuto leggero. Metti un tappeto color sabbia sotto il tavolo.
  • Il modello rotondo in vetro è perfetto per una stanza con pareti beige e un tappeto color crema sul pavimento. Posiziona un divano accanto a una morbida tonalità caramello, oltre a sedie aggraziate e una panca.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento