Dimensioni dei tavolini: norme e consigli per la scelta
Quando si scelgono i mobili per la casa e l'ufficio, bisogna prima di tutto tener conto delle funzioni che svolgerà. In accordo con le responsabilità assegnate ai mobili, tutti i suoi parametri sono stati sviluppati. Forse non c'è un singolo interno che farebbe facilmente a meno di un oggetto come un tavolino da caffè. È il centro stilistico degli interni e svolge un certo insieme di funzioni. Dovresti considerare tutte le sfumature che dovrai affrontare quando acquisti questo mobile.
Peculiarità
I modelli di riviste differiscono dagli altri tavoli per una serie di caratteristiche.
Funzionalità
Prima di tutto, devi decidere quale scopo darai al nuovo tavolino da caffè: se conserverà libri e corrispondenza, parteciperà a un'accogliente festa del tè con gli ospiti o sarà un supporto per una composizione floreale e souvenir memorabili, fotografie dei membri della famiglia e degli animali domestici preferiti. Per ogni scopo, i parametri della tabella varieranno notevolmente, quindi pensa alle dimensioni.
Altezza
Forse il fattore chiave nella scelta di un tavolino da caffè è la sua altezza. Un altro grande costruttivista e architetto Le Corbusier sviluppò uno standard di altezza per i tavoli per vari scopi. Quindi, secondo i suoi calcoli, l'altezza ottimale della sala da pranzo dovrebbe essere di 70 cm - questa è l'altezza che ti consente di sederti su una sedia standard, non per curvarti o allungarti, ma per stare comodo. Tutti gli altri tavoli e tavoli, la cui altezza è inferiore, il grande architetto ha attribuito alla rivista. È comodo sedersi dietro di loro su una morbida poltrona o su un pouf basso. L'altezza di tali prodotti può variare da molto bassa (40 cm) a molto alta (60-65 cm).
I tavoli alti 40-50 cm sono adatti per sedersi dietro di loro con una tazza di caffè durante una piacevole conversazione con gli ospiti o rilassarsi con un giornale o una rivista. I modelli con un'altezza di 60-65 cm sono anche modelli di riviste, ma funzionano principalmente come supporti per composizioni floreali, fotografie in bellissime cornici e souvenir. La sfumatura principale dei mobili annessi, che include tavolini da caffè, è il livello del piano del tavolo. Non dovrebbe essere più alto del sedile del mobile imbottito. È importante ricordare che un tavolino da caffè è un dettaglio importante degli interni e deve adattarsi allo stile generale, inoltre, deve anche soddisfare uno scopo utilitaristico. Da qui deriva un parametro così importante come la larghezza del piano del tavolo.
Larghezza
I parametri del piano del tavolo hanno una grande influenza sia sul ruolo funzionale del tavolino che sulla sua percezione all'interno. Si ritiene che con un aumento dell'altezza del tavolo, l'area del piano del tavolo possa aumentare, ma i designer a volte ignorano deliberatamente queste proporzioni, creando modelli unici.
Quando scegli la larghezza del tavolo, dovresti considerare in quale stanza prevedi di posizionarlo.
I parametri medi di un piano rettangolare sono 120x60 cm, tuttavia, queste dimensioni sono opzionali e i parametri effettivi dipendono dalla forma del piano del tavolo. Il criterio principale nella scelta di un tavolo in larghezza sono i parametri della stanza per cui è selezionato. Un tavolo troppo piccolo si perderà in una stanza spaziosa e sarà poco appariscente, e viceversa, un tavolo troppo largo in una piccola stanza sembrerà ingombrante e porterà dissonanza all'interno.
Tipi di tabelle
Volendo soddisfare tutte le esigenze del consumatore, i produttori di mobili stanno sviluppando molte tipologie di tavolini.
- Servendo. Questo modello può avere un ripiano rimovibile. Questo è conveniente per una piccola cena davanti alla TV o incontri con gli amici davanti a un tè o un caffè. Il piano di lavoro rimovibile è facile da riempire in cucina, portarlo nella stanza e montarlo sulle gambe. La pulizia è altrettanto facile.
- Trasformatore. Un modello molto conveniente per piccoli appartamenti. Una volta piegato, può essere in miniatura e poco appariscente, mentre aperto, cambia altezza fino a pranzo e il piano del tavolo può aprirsi su una vasta area.
- Supplementare. Questo modello è principalmente dotato di ruote e viene utilizzato come ausiliario quando si serve e si serve un grande tavolo da pranzo. Grazie alle ruote, è comodo spostarlo dalla cucina alla zona pranzo.
- Decorativo. Un tavolo del genere svolge spesso un compito di progettazione. Adattandosi allo stile generale degli interni, è uno dei dettagli chiave del design degli interni o gli viene assegnato un ruolo di supporto.
Un fattore importante nella scelta di un tavolino è la sua forma e dovrebbero essere considerati quelli più popolari.
- Quadrato. La forma più comune e familiare per il consumatore. I parametri ideali del suo piano d'appoggio sono 80x80 cm, ma a volte un tavolo quadrato può avere dimensioni molto modeste. L'altezza delle gambe può variare a seconda dell'idea del progettista o delle preferenze del consumatore. Questo modello è universale e si adatta perfettamente a qualsiasi angolo dell'interno grazie alla sua compattezza.
- Rettangolo. A differenza delle loro controparti quadrate, i tavoli rettangolari hanno una capacità molto maggiore e la lunghezza del piano del tavolo può raggiungere i 160 cm, la larghezza media non supera i 60 cm.L'altezza per tali modelli varia da 40-50 cm, sono piuttosto grandi strutture in scala, e si inseriscono bene nella zona salotto, completata da una coppia di poltrone e pouf.
- Rotondo e ovale. Queste tabelle, come quelle quadrate, sono considerate universali, poiché non hanno standard nei loro parametri. Possono essere di qualsiasi altezza, larghezza e lunghezza. Tra questi ci sono sia modelli piuttosto spaziosi con un impressionante piano del tavolo funzionale, sia modelli in miniatura, di circa 40 cm di diametro, che fungono da tavolini da caffè. Questi pezzi squisiti illumineranno ogni soggiorno finemente arredato. Inoltre, questa forma è ideale per la casa con bambini piccoli. Le forme arrotondate lisce non rappresentano un pericolo per i giochi all'aperto per bambini.
- Non standard. Oltre ai moduli di cui sopra, ce ne sono anche di design non standard. Ad esempio, all'interno del design etnico o coloniale, una cassapanca originale e intagliata farà fronte al ruolo di un tavolino. In un soggiorno minimalista, sarà posizionato convenientemente un tavolo di vetro triangolare in miniatura. La condizione principale nella scelta di un modulo è la sua compatibilità con i materiali con cui è realizzato il tavolo e l'ambiente.
Materiali (modifica)
Ci sono una grande varietà di materiali per realizzare tavolini, da quelli standard e familiari a quelli non convenzionali e persino esotici.
- Legna. Uno dei materiali più comuni da allora. i suoi prodotti non sono affatto difficili da combinare con il resto dei mobili. Basta scegliere il colore del tavolo nello stesso colore. I mobili in legno hanno un aspetto solido, sono belli, pratici e resistenti. Un tavolo in legno può servirti per decenni. Ci sono solo due inconvenienti: un tavolo in legno non può essere posizionato vicino a una batteria o radiatori portatili, poiché il legno può seccarsi, e anche un prezzo elevato.
- MDF e truciolare. Proprio come il legno, i materiali sono molto popolari per la realizzazione di mobili. Il prezzo accessibile è un vantaggio decisivo. I tavoli realizzati in MDF e truciolare laminato, che hanno una superficie impiallacciata all'esterno, non sono inferiori in bellezza a quelli in legno e sono anche molto pratici e resistenti. Un ricco assortimento di colori e trame ti aiuterà a scegliere il modello ottimale per i tuoi gusti, ideale per i tuoi interni.
- Bicchiere. La vetreria è molto elegante e ha un aspetto elegante all'interno. Nonostante la loro apparente leggerezza, sono pratici e adornano qualsiasi stanza. Sono molto più facili da inserire all'interno rispetto ad altri. Ma hanno un indubbio svantaggio: la superficie del vetro si sporca rapidamente e rimangono tracce del minimo tocco o gocce di acqua pulita. Un tavolo del genere richiede una lucidatura costante.
Opzioni non standard
Al giorno d'oggi, quando ogni consumatore vuole decorare i suoi interni con un dettaglio unico, i tavolini da caffè sono realizzati con materiali completamente non standard e le loro combinazioni.
Ad esempio, un tavolo con una grande base in pietra e un piano in vetro. Decorerà un interno minimalista e si adatterà anche a uno stile ecologico.
Molto efficaci sono i tavoli in vetro con un supporto fatto di bellissimi strappi curvi.
All'interno del soppalco, sarà appropriato un tavolo assemblato da una coppia di pallet di carico in legno o scatole per verdure. Impregnati con olio di lino o vernici scure, creeranno un fascino ruvido e enfatizzeranno il design industriale della stanza.
Per informazioni su come realizzare un tavolino da caffè, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.