Tavolini in vetro: eleganza negli interni
La moderna composizione interna ricorda il lavoro di un buon artista. Tutto in esso dovrebbe essere pensato fino al posizionamento degli accenti giusti. Uno degli accessori indispensabili per il design degli appartamenti sono i tavolini da caffè. Creano la giusta atmosfera, sono l'elemento stilistico finale e indicano l'idea progettuale. Tra la varietà di modelli presentati in vendita dai marchi, i tavolini da caffè in vetro sono particolarmente apprezzati dagli acquirenti.
Peculiarità
I tavolini da caffè in vetro sono arredi speciali che completano l'area salotto principale. Esternamente si tratta di piccoli accessori installati davanti a un divano oa una poltrona, la cui caratteristica distintiva è la loro compattezza e altezza ridotta. Non sono un'alternativa alla mensa e alle controparti scritte, non prevedono un pasto o lavorano su un laptop, anche se in alcuni casi, inconsapevolmente, vengono utilizzati come tavolini da tè. Questa è una linea separata di mobili che unisce funzionalità ed estetica.
Lo scopo principale di questo accessorio è decorare l'interno, rendendolo unico. È un modo per disporre piccoli arredi che possono dare alla stanza l'atmosfera desiderata.
Questi mobili possono contenere giornali, riviste, libri, fiori freschi, elementi del tema desiderato che supportano lo stile degli interni (conchiglie, graziose figurine, lampade da tavolo e altre sciocchezze decorative). Spesso, questo mobile contiene le piccole cose necessarie che dovrebbero essere sempre a portata di mano (telecomando TV, chiavi, telefono cellulare).
Vantaggi e svantaggi
Un tavolino in vetro è un complemento d'arredo speciale che ha molti vantaggi, esso:
- grazie al materiale principale di fabbricazione, porta leggerezza e ariosità all'interno della stanza, senza ingombrare l'area utilizzabile;
- dispone di un'ampia gamma di modelli, così da poter scegliere un prodotto nello stesso stile degli arredi esistenti;
- ha una ricca gamma dimensionale, che consente di inserire armoniosamente l'accessorio in una stanza di qualsiasi tipo (importante soprattutto in ambienti piccoli);
- mantiene l'illuminazione della stanza, appianando le macchie scure dell'interno e riempiendola di luce;
- con il giusto approccio alla scelta, si presenta armoniosamente in qualsiasi stile interno (giocando con la trama del materiale e creando le necessarie tecniche di decorazione);
- si distingue per la sua costruzione robusta: è realizzato in vetro affidabile e denso, resistente alle sollecitazioni meccaniche accidentali;
- è un pratico accessorio, che si distingue per durata di funzionamento, ottimo aspetto estetico, facilità di manutenzione;
- a seconda del modello, ha una variabilità di forma, che consente all'acquirente di scegliere un prodotto, tenendo conto delle peculiarità dei mobili esistenti;
- sembra impressionante, indipendentemente dal modello: questo mobile è sempre unico e attira l'attenzione, permettendo così di distrarsi dagli angoli impenetrabili della stanza;
- mobili ecologici e ipoallergenici, non inferiori agli analoghi in legno: durante il funzionamento non emette sostanze nocive nell'aria, non è soggetto a distruzione, esclude la formazione di microrganismi e muffe;
- integra perfettamente la composizione interna di stanze diverse (camera da letto, soggiorno), suddividendo in zone la stanza se necessario;
- a seconda della densità, della quantità di materiale, della composizione della finitura, differisce nel prezzo, consentendo all'acquirente di scegliere l'opzione migliore, tenendo conto delle preferenze di gusto e del budget pianificato.
I tavoli in vetro non sono soggetti a temperature estreme, sono resistenti all'umidità, quindi possono decorare l'interno di qualsiasi casa, comprese le stanze con elevata umidità. Questi modelli differiscono dalle loro controparti sul comodino nella forma: sono leggermente più larghi, più bassi e hanno un'ampia area del piano di lavoro. Spesso i modelli sono mobili e dotati di ruote: in questo modo puoi avvicinarli al divano, allontanarli se interferiscono, metterli in un angolo della stanza se hai urgente bisogno di liberare spazio.
A causa dell'uso di coloranti, i modelli possono avere colori diversi, il che rende il loro aspetto premium e suggerisce il benessere dei proprietari della casa. Inoltre, la superficie può essere goffrata, colorata o stampata.
Mentre il tavolino in vetro è pieno di pregi, ha degli svantaggi.
Questo mobile:
- porta note fredde all'interno, quindi, richiede una scelta accurata delle tonalità degli arredi, compresi il rivestimento delle pareti, il colore del pavimento, dei mobili, dei tendaggi, delle lampade;
- con danni meccanici significativi, può rompersi, formare graffi o crepe, quindi necessita di un uso attento;
- necessita di una perfetta pulizia: macchie d'acqua, impronte, polvere sono perfettamente visibili sulla superficie trasparente;
- completato da diverse finiture, polvere e piccole particelle di lettiera si accumulano alle giunture, che non sempre possono essere rimosse.
Un tavolino da caffè in vetro ti obbliga a un certo stato dell'arredamento: mobili, tessuti, decorazioni murali, piccoli arredi interni verranno confrontati con esso, quindi devono corrispondere all'accessorio. Inoltre, questi tavoli necessitano di una ripetizione del materiale utilizzato: se sono realizzati esclusivamente in vetro, dovrebbero essere utilizzati anche in una fonte di illuminazione a soffitto oa parete. Scegliendo un modello con finiture in metallo o legno, l'arredamento degli interni dovrebbe essere ripetuto (almeno all'ombra, al massimo nella trama). Altrimenti, l'accessorio sembrerà isolato, rompendo l'atmosfera in elementi sparsi separati.
varietà
Tavolini da caffè in vetro: un enorme mondo di modelli. Possono essere suddivisi condizionatamente in tre gruppi:
- monolitico;
- scorrevole;
- pieghevole.
Ogni design ha una varietà di forme, un proprio insieme di tecniche decorative, combinazione con altre materie prime. Le varietà monolitiche sono per lo più tavoli decorativi, principalmente con un piano solido opaco o trasparente. Il materiale è indurito, il che ne aumenta la resistenza.
Il vetro smerigliato è una tecnica di progettazione complicata: quindi le impronte digitali sono meno evidenti sulla superficie. Questi accessori sono comodi e grazie all'ombra diffondono delicatamente la luce.
La possibilità di trasformazione rende il prodotto più funzionale. Le strutture scorrevoli si distinguono per un meccanismo sincrono, mentre l'area del piano del tavolo dell'accessorio può essere raddoppiata o addirittura quadruplicata. Non è raro che un modello cambi forma durante la trasformazione.
Le controparti pieghevoli non sono inferiori alle varietà precedenti in una vasta gamma. La loro caratteristica distintiva dagli elementi scorrevoli è il fatto che nel primo caso l'area del piano di lavoro viene aumentata piegandola, nel secondo - aggiungendo parti aggiuntive.
A causa della premurosità dell'ergonomia, la trasformazione consente di creare un'opzione unica ed elegante, che può essere simmetrica o di design - con asimmetria.
Ogni linea contiene prodotti di lusso classici, standard e di design che possono essere su:
- una gamba;
- tre o quattro supporti;
- un supporto tondo o due incrociati;
- ruote;
- facce laterali in vetro.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni dei moderni tavolini da caffè in vetro non hanno standard rigorosi. Oggi i parametri sono stabiliti dai produttori, quindi ogni marchio aderisce alle proprie dimensioni.
In generale, i modelli possono essere suddivisi in:
- piccolo;
- da moderato a medio;
- spazioso.
In questo caso, le varietà più piccole sono pieghevoli: il piano del tavolo può essere 40x40, 50x50 cm, avere un'altezza di 35-45 cm Alcuni prodotti sono lunghi fino a 1 metro. I trasformatori raggiungono una lunghezza di 130 cm, con una larghezza di 65-70 cm.
Forme
I tavolini da caffè in vetro attirano l'attenzione con una forma unica, completata da tecniche decorative.
I prodotti più popolari:
- Forme rotonde e triangolari con un accento sulla base e aggiunte sotto forma di elementi decorativi, piccole mensole o senza di esse;
- Modelli rettangolari: un classico con i soliti supporti e la presenza di ripiani aggiuntivi sotto il piano del tavolo;
- Tavoli a forma di quadrato o cubo - modelli per la maggior parte senza ripiani con un design originale dei supporti;
- Varietà ovali: opzioni per un piano a uno e due piani con un insolito supporto inferiore per piccole cose;
- Opzioni ricci - forme insolite con una base funzionale (vetro curvo, parti incrociate, bordo riccio);
- L'astrazione è un tipo di creatività, sintonizzata sulla percezione estetica, quindi spesso non ha un carico funzionale.
Materiali (modifica)
L'unicità del materiale risiede nella sua combinazione con diverse materie prime. Il vetro si sposa bene con finiture in metallo, rattan, legno, acero, cromo, plastica. Allo stesso tempo, la superficie del vetro e la finitura possono essere diverse (opaca, lucida, liscia, goffrata, intagliata).
Le opzioni di combinazione di maggior successo sono cromo e legno massello. I prodotti realizzati con questa finitura o scocca risaltano sullo sfondo dei mobili imbottiti.
Si distinguono per la solidità, tuttavia, se i modelli con legno sembrano massicci, gli analoghi con decorazioni forgiate in metallo piegato sono in grado di allungare qualsiasi ambiente, dotandolo di leggerezza.
Nella produzione viene utilizzato Lacobel (vetro colorato) con un colore uniforme, vetro rinforzato o triplex. La tecnica più apprezzata è il lacobel: disegni monocromatici o modelli con una stampa risaltano sullo sfondo di qualsiasi mobile. Più spesso, il design prevede due tonalità, con l'aiuto delle quali si distingue uno dei toni dei prodotti monocromatici o accentua il motivo del piano di lavoro.
Le stampe sono varie: si tratta di linee rigorose, motivi intagliati, schizzi floreali, geometrie e immagini del sole.
Colori
Grazie alla moderna tecnologia, il colore dei tavoli in vetro è vario. Oltre ai classici (trasparente e bianco), i toni opachi del marrone e del nero sono tonalità alla moda ed eleganti dei modelli. Combinandosi con il tono chiaro del metallo o del legno, il lato scuro del tavolo crea un'atmosfera speciale.
Le opzioni trasparenti con un additivo colorato (blu, grigiastro, turchese) sono originali, ma richiedono il supporto dell'ombra negli arredi.
Una tecnica eccellente e alla moda è la finitura in colore wengè chiaro o scuro: i modelli in vetro con cassa in legno in questo tono si adattano perfettamente a qualsiasi direzione classica e moderna. Oggi sono sotto i riflettori.
Allo stesso tempo, non importa affatto se il modello è realizzato con una partizione, supporti, mensole o altre aggiunte: l'ombra parla dello stato speciale del tavolo, anche se il piano del tavolo è laconico e non ha un riccio forma.
In vari stili
Un approccio magistrale al design della composizione interna consente di adattare tavolini da caffè in vetro in stili diversi. Certo, non sono adatti a progetti grezzi nello spirito di un loft, anche se gridano deliberatamente con un design minimalista e semplicità di forma. Non è desiderabile usarli in stile country: i mobili di stato sono un ordine di grandezza superiore al tema rustico. Il vetro è appropriato per le tecniche di design moderne e classiche.
Tali accessori sembrano più armoniosamente nella direzione:
- moderno;
- classico;
- minimalismo;
- High Tech;
- avanguardia;
- Art Deco;
- bauhaus;
- bionica;
- Costruttivismo;
- contemporaneo.
La base per una riuscita infusione nello stile desiderato è dovuta alla presenza del gusto: a volte si può combinare l'incongruo, mentre sembra che sarà una parte inseparabile di tutto l'ambiente.
Quale tavolo scegliere?
Quando si sceglie un modello, non è possibile copiare un determinato stile. Certo, il prodotto dovrebbe piacere, però le abitudini e i gusti di ognuno sono diversi. Ciò che è buono per un utente sembra scomodo per un altro.
La scelta si basa su diversi fattori:
- Se hai bisogno di un modello funzionale, dovresti prestare attenzione all'opzione pieghevole: è conveniente, si adatta a un caso specifico, ha un aspetto semplice, mentre non è privo di un aspetto premium e si adatta armoniosamente alla maggior parte delle direzioni stilistiche del design.
- Se non c'è un tappeto a pelo lungo nella posizione del tavolo, vale la pena scegliere un modello su ruote: è mobile, la sua posizione può essere regolata, mentre le gambe non graffiano la superficie del rivestimento del pavimento.
- Se c'è un tappeto, ha senso prestare attenzione a un prodotto con gambe massicce dalla forma levigata: non creeranno ammaccature pronunciate sulla superficie del tappeto e non rovineranno la sua struttura se il tavolo deve essere spostato (hanno non aggancerà o strapperà la pila).
- Quando si sceglie un modello in vetro per il soggiorno, è importante pensare alla praticità: è preferibile acquistare un modello con cassa in metallo o legno e gambe affidabili (con una pulizia regolare del pavimento, i supporti non perderanno la loro aspetto attraente).
- Se hai bisogno di una versione esclusiva dell'accessorio, al momento dell'ordine, dovresti prestare attenzione all'inammissibilità di elementi decorativi taglienti che possono ferire l'utente o causare la scheggiatura della superficie.
- Se partire non è un problema, dovresti dare un'occhiata più da vicino al modello con un fermo superiore: gli oggetti posizionati su un piano di un tavolo con una tubazione di materiale diverso non cadranno sul pavimento, anche se il pavimento della stanza non è completamente piatto (particolarmente importante se il tavolo si trova sul tappeto).
- Per quanto riguarda il design, tutto è individuale, anche se più complesso è il prodotto, maggiore è la probabilità di un guasto del meccanismo (è meglio fare affidamento su un aspetto elegante e affidabilità rispetto a un design tecnico massiccio e complesso).
- Le dimensioni del piano del tavolo e l'altezza del tavolo dipendono dalle caratteristiche della stanza e dai parametri dei mobili: dovrebbe essere conveniente ottenere l'oggetto desiderato dal divano, la superficie dovrebbe essere sufficiente, altrimenti il tavolo sembra una sedia caduta dall'insieme dei mobili.
- Il colore conta: attraverso l'ombra, puoi battere la mancanza di illuminazione nella stanza o, al contrario, enfatizzare con il suo aiuto i colori chiari degli interni.
Il controllo del modello viene effettuato empiricamente: appoggiando un oggetto pesante sul piano del tavolo, è possibile valutare la stabilità della struttura e la capacità di spostamento (per i modelli con ruote). Oltre alle regole di base, sono importanti la qualità costruttiva, la disponibilità di un certificato di qualità e un passaporto del prodotto.
Non ha senso acquistare su Internet: c'è un grande rischio di acquisire un falso di bassa qualità.
Opzioni interne
I tavolini da caffè in vetro sono un'ottima soluzione per interni. Per apprezzarne la bellezza, puoi vedere esempi di location suggerite da designer esperti:
- Il modello con piano in vetro, scocca in legno e gambe intagliate, realizzato in nero, completerà armoniosamente l'insieme di imbottiti dai toni lattiginosi, sostenuti da cuscini decorativi in tinta con il tavolo.
- Un modello rettangolare laconico, incorniciato in una custodia di metallo, è appropriato all'interno di una biblioteca domestica: per accentuarlo, bastano fiori freschi e un piccolo tappeto monocromatico.
- Un tavolo rotondo in vetro su quattro gambe in metallo si inserirà all'interno del soggiorno, realizzato nei colori beige e grigio: per sostenere il prodotto, puoi utilizzare una brocca di fiori, una ciotola di frutta e diversi libri.
- Puoi evidenziare l'area ricreativa con un modello di forma ovale a due piani, posizionando complementi d'arredo luminosi sul piano del tavolo e sotto aggeggi insoliti nello stesso tono del colore dei cuscini decorativi: semplice ed elegante.
Puoi creare un tavolino da caffè in vetro con le tue mani. Come fare questo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.