Tavolini da caffè: posizionamento all'interno

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. varietà
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Forme
  5. Materiali (modifica)
  6. Colori alla moda
  7. Stili
  8. Design
  9. Produttori di mobili
  10. Come scegliere?
  11. Come prendersi cura?
  12. Opzioni eleganti negli interni

Un tavolino da caffè è ora quasi parte integrante dell'interno di uno spazio abitativo: un appartamento o una casa privata.

Molto spesso, tali opzioni sono collocate nel soggiorno, nella camera da letto o sulla loggia. Spesso puoi trovare modelli molto funzionali - con cassetti e ripiani, oltre che con un ampio piano d'appoggio, sul quale puoi riporre libri, riviste e piccole cose necessarie, posizionare piante da interno. Fotografie incorniciate, orologi o vasi.

Sarà anche conveniente lavorare con un laptop o bere un caffè a un tavolo simile. Il design dei modelli moderni è molto vario, quindi è importante scegliere esattamente l'opzione che si adatterà con successo all'arredamento della stanza.

Caratteristica

Un tavolino da caffè viene solitamente chiamato un tavolo piuttosto basso e in miniatura che non ha una funzione specifica all'interno. A un tavolo del genere, di solito non mangiano, non lavorano, non ci mettono un computer. È necessario per soddisfare una varietà di esigenze: qualcuno mette l'ikebana di fiori sulla superficie, qualcuno tiene piccole cose e qualcuno gioca a giochi da tavolo con gli amici.

Pertanto, le funzioni di un tavolino da caffè all'interno possono essere estremamente diverse.

Oltre al suo significato pratico, questo mobile può anche svolgere un ruolo importante nella progettazione di una stanza. Ad esempio, se il vecchio interno del soggiorno o della camera da letto inizia a sembrarti pallido o noioso, puoi diversificarlo posizionando un tavolino da caffè luminoso e insolito.

Se hai acquistato sedie o un armadio in uno stile diverso dall'arredamento generale della stanza, un tavolino da caffè coordinato può aiutare a riunire gli elementi disparati.

Il tavolino da caffè, prima di tutto, si distingue per la sua altezza ridotta, grazie alla quale sta benissimo all'interno accanto a un divano o una poltrona. Inoltre non è di dimensioni eccessive. Ci sono modelli molto in miniatura o di medie dimensioni: dovresti sceglierli in base alle tue esigenze e alle dimensioni della stanza. Di solito il diametro non supera gli 80 cm Il materiale, il colore e la trama possono variare notevolmente: nei negozi di mobili troverai un assortimento così ampio che puoi sicuramente trovare un'opzione adatta a te stesso.

varietà

Prima di pianificare il tuo acquisto, è molto importante decidere quale modello ti si addice meglio. Pensa se hai bisogno di un tavolo moderno o classico nel tuo interno, se hai intenzione di riporre molte cose su di esso e quale combinazione di colori preferisci.

Considera le seguenti varietà popolari:

  • Tavolo pieghevole a libro - Questo è un modello che dovrebbe piacere ai proprietari di piccoli appartamenti. Questa opzione si piega su entrambi i lati, formando un tavolo decorativo molto stretto. Puoi posizionare piante d'appartamento, libri, usarlo per un laptop, mettere un tablet o una tazza di caffè. Se ne hai bisogno, la tabella può essere facilmente ampliata.
  • Tavolo allungabile È un altro modello pratico per il massimo risparmio di spazio nella stanza. Di solito, tali opzioni hanno diversi livelli: direttamente il piano di lavoro e diversi scaffali sotto di esso. Questi ripiani possono essere estratti ai lati, ampliando così la superficie del tavolo.

Il modello può piacere a persone in piccole famiglie che amano raccogliere ospiti, ma vogliono sfruttare al meglio lo spazio della stanza.

  • Se non hai bisogno di un tavolo per scopi pratici, considera la miniatura modelli decorativi su una gamba.
  • Opzione allegata si riferisce ad almeno un lato liscio e diritto che può essere fissato a una parete o ad altri mobili. Tale posizionamento ti consentirà anche di rendere il tavolo il più compatto possibile: invece di bloccare la stanza con esso al centro, puoi spostarlo di lato.

Il modello apparirà interessante e armonioso con un divano ad angolo.

  • Tavolini tradizionali può avere la forma più bizzarra. Vengono con o senza ripiani, realizzati con un'ampia varietà di materiali e dipinti in qualsiasi colore: tutto dipenderà dalle caratteristiche del tuo interno. Tra i soliti modelli montati, puoi trovare opzioni familiari piuttosto semplici e modelli esclusivi insoliti con un design moderno.
  • Puoi trovare spesso modelli con cassetti... Se hai bisogno di spazio di archiviazione aggiuntivo per i tuoi effetti personali, queste opzioni dovrebbero interessarti. Inoltre, è molto più comodo riporre le cose nei cassetti che sul tavolo, quindi la polvere non si accumula su di essi e non c'è nemmeno il rischio di perdere piccoli oggetti.

I cassetti possono essere molto piccoli o abbastanza spaziosi: tutto dipende dal modello specifico.

  • Se hai bisogno di spostare frequentemente il tavolo, puoi acquistare modella con rotelle... Di solito questi sono bellissimi tavolini con ripiani e cassetti. A seconda delle dimensioni, questo modello può avere due o quattro ruote. La versione mobile sarà comoda se hai poco spazio e apprezzi la massima funzionalità dei mobili.
  • A seconda dei tuoi gusti, esigenze e budget, puoi cercare opzioni di design d'élite... Ad esempio, sono popolari i prodotti con una vetrina, con un biocamino, con un acquario e una cassapanca da tavolo in stile classico. I tavolini da caffè morbidi sembrano interessanti: si tratta di modelli con pouf, su cui è fissato il vetro o un piatto di legno.
  • Opzioni rotonde in miniatura altrimenti chiamati modelli di caffè, poiché assomigliano ai tavoli di un bar. Tali prodotti sono popolari non solo per il soggiorno, ma sono molto spesso posizionati sulla loggia o sul balcone.

Non occupano molto spazio e si inseriscono in modo molto organico all'interno di una piccola stanza.

Dimensioni (modifica)

Quando si sceglie un modello per uno spazio abitativo specifico, è molto importante considerare le dimensioni del tavolo. Ciò è necessario affinché si adatti organicamente all'interno, non interferisca con il passaggio della stanza e sia funzionale. Pertanto, quando si sceglie una dimensione, è necessario procedere dal filmato della stanza, dal numero di membri della propria famiglia e dallo scopo per il quale si acquista un tavolino.

Considera le seguenti opzioni:

  • I tavolini più piccoli hanno un raggio di 30 cm. Molto spesso, vengono acquisiti non per scopi pratici, ma puramente decorativi. Spesso si tratta di modelli in legno intagliato, opzioni di vimini, nonché vetro, pietra naturale o artificiale. Solo una tazza di caffè o un vaso di fiori possono essere posizionati su un piano di lavoro così piccolo.

Allo stesso tempo, puoi trovare versioni moderne e luminose di tali tavoli, modelli con bellissimi motivi o immagini in vetro colorato: diventeranno un punto culminante luminoso di qualsiasi interno.

  • Piccolo tavolo compatto, che sarà abbastanza adatto per lavorare con un laptop e giochi da tavolo, dovrebbe misurare circa 50-60 cm... Tali modelli sono abbastanza funzionali e non occupano troppo spazio: per il massimo risparmio di spazio, puoi prendere in considerazione un'opzione stretta o angolare. I modelli di piccole dimensioni possono essere realizzati con un'ampia varietà di materiali. Spesso hanno una gamba al centro - questo è tipico per le opzioni quadrate e rotonde.Molto spesso si tratta di prodotti piuttosto bassi: grazie a ciò, si adattano perfettamente a qualsiasi interno con mobili imbottiti.
  • Un grande tavolo può avere un diametro di circa 1-1,5 m. In genere, tali modelli sono scelti per stanze spaziose, in particolare, molto spesso tali tavoli sono collocati nel soggiorno. Per una camera da letto o una loggia, è meglio scegliere opzioni di piccole dimensioni. Un grande ripiano del tavolo sarà funzionale se decidi di cenare in soggiorno o, se hai una famiglia numerosa, a un tavolo del genere tutti possono fare i propri affari e non interferire l'uno con l'altro. Per maggiore comodità, tali tavoli sono generalmente realizzati abbastanza in alto.

Forme

La forma del tavolo è decisiva all'interno quasi quanto la tavolozza dei colori. Di solito, se il tuo arredamento ha linee prevalentemente morbide e forme snelle, il tavolo dovrebbe essere simile. Se preferisci gli angoli retti e le forme geometriche, i modelli rettangolari e quadrati possono sembrare piuttosto organici.

Tuttavia, se l'area della stanza è abbastanza grande, molti designer consigliano di combinare forme geometriche e aerodinamiche per rendere l'interno più interessante - questo è particolarmente tipico per i moderni ambienti eclettici.

Considera queste opzioni di tavolino alla moda:

  • Tavolini quadrati può avere un bell'aspetto in una varietà di interni moderni. Di solito si tratta di modelli bassi e in miniatura che possono diventare un accento luminoso e interessante in soggiorno, corridoio, camera da letto o sulla loggia.
  • Tavolino rettangolare - questa è l'opzione più classica. Può essere in legno, pietra o vetro. Tali opzioni sono molto diverse: alto e basso, grande e piccolo, stretto e allungato o vicino a un quadrato.

Naturalmente, puoi scegliere un tavolo rettangolare per quasi tutti gli ambienti.

  • Modelli ellittici popolare per interni classici e continentali. Se metti un modello del genere in una piccola stanza, il tavolo renderà visivamente lo spazio più allungato e spazioso.
  • Tavola rotonda generalmente piccolo e abbastanza alto. I modelli in vetro con vetrate sono molto popolari ora: possono completare in modo interessante quasi tutti gli interni.

Tuttavia, puoi scegliere un'opzione meno stravagante, ad esempio un tavolo di legno o di plastica.

  • Motivi triangolari ora non sono così comuni, ma possono anche sembrare piuttosto originali. Il loro principale vantaggio è il massimo risparmio di spazio: tali tavoli possono essere facilmente posizionati in un angolo. Sono adatti per il lavoro con laptop, la lettura e l'artigianato. Spesso vengono posizionati come tavolo aggiuntivo nella camera da letto o sulla loggia.

I prodotti triangolari possono anche svolgere una funzione puramente decorativa: puoi posizionare un vaso, una scultura o una pianta d'appartamento sulla superficie.

  • Ora stanno diventando sempre più rilevanti modelli moderni insoliti... Alla ricerca di nuove idee interessanti, i designer offrono le soluzioni più inaspettate. Ad esempio, sono popolari i cubi in legno o plastica che svolgono il ruolo di un tavolino da caffè, così come i modelli di forme astratte o opzioni decorate con fiori, alberi, animali, un volante o un'auto.

Materiali (modifica)

I materiali dei tavolini moderni possono essere estremamente vari. Può essere legno, pietra, metallo, vetro o materiali artificiali. La scelta dovrebbe dipendere solo dal resto dell'arredamento del tuo appartamento. Inoltre, la pietra naturale o il metallo possono essere piuttosto costosi, quindi vengono spesso sostituiti con controparti più convenienti.

Considera queste opzioni di contenuto popolari:

  • Le opzioni economiche sono prodotti in compensato o fibra di legno compressa: spesso usata Materiale MDF Sono fibre paraffinate e pressate a caldo.
  • Puoi anche trovare modelli in truciolare - Si tratta di lastre di segatura e trucioli di legno trattati con resine. Di solito il truciolato è adatto per il telaio del tavolo e il piano del tavolo stesso è realizzato in MDF o in truciolare - pannelli sottoposti a molatura. Di conseguenza, sono lisci e piacevoli al tatto, tanto da assomigliare quasi al vero legno massello.

Alcune persone realizzano i propri eleganti tavoli per pallet: si tratta di semplici pallet di legno che possono essere verniciati e fissati con chiodi.

  • Prodotti da un bar o tavole può essere perfetto per un interno in stile country. Questi sono modelli semplici che non si distingueranno inutilmente dagli altri mobili e faranno scattare altri accenti all'interno. Tali opzioni dal legno naturale non sono troppo costose, ma ti permetteranno di unirti alla natura e sentirti come se fossi fuori città anche in un appartamento di città.
  • intagliato tavoli in legno può sembrare molto elegante. Il prodotto può essere intagliato in pino, noce, lastra, hevea, faggio o quercia. Al giorno d'oggi sono popolari sia semplici ornamenti che interi dipinti creati in rilievo su un solido pezzo di legno.

Se apprezzi i materiali naturali nei tuoi interni, sarai sicuramente in grado di trovare qualcosa di tuo gusto nel vasto assortimento di sculture.

  • Per gli interni classici, spesso scelgono tavoli in pietra... Questi sono prodotti costosi, ma possono essere utilizzati in più di una generazione. Inoltre, la moda per i tavoli in pietra non è troppo mutevole - di solito si tratta di semplici opzioni tradizionali che saranno sempre rilevanti. Di solito, i prodotti vengono acquistati da onice, marmo o malachite.

Sono possibili anche opzioni combinate, ad esempio su una base in legno o su una struttura in metallo con piano in marmo.

  • Tavoli in metallo ora anche rilevante. Può essere in metallo battuto o accessori in ghisa, o se stai cercando un oggetto premium, prendi in considerazione un tavolo in bronzo. Sono anche modelli molto pratici che dureranno a lungo. Il prezzo dipenderà dalla complessità del modello e dalle dimensioni del modello.

Al giorno d'oggi, la combinazione di metallo e vetro è molto popolare: può essere controsoffitti in vetro trasparente, colorato o colorato.

  • Tavoli di vimini oggi sono anche molto richiesti per l'uso in un'ampia varietà di interni. Può essere un tavolo in rattan artificiale o fibra naturale. Tali prodotti hanno un bell'aspetto negli interni orientali, così come negli interni country ed eclettici.
  • Sembra estremamente insolito tavoli in resina epossidica... Di solito hanno una parte in legno che si trova all'interno di uno strato di resina trasparente. Le sfumature possono essere assolutamente qualsiasi. Questi tavoli sembrano molto insoliti e moderni: se apprezzi l'originalità, sicuramente ti piaceranno questi prodotti. Inoltre, questo materiale insolito si sposa bene con mobili di qualsiasi stile.
  • Opzioni di plastica - questi sono di solito modelli moderni che hanno una forma di design insolita o un'interessante combinazione di colori. Se scegli un prodotto di qualità, durerà a lungo e manterrà il suo aspetto originale per molti anni.
  • Tavoli in pelle sono anche popolari. Molto spesso, il vetro viene posizionato sulla pelle in modo che la superficie sia il più liscia possibile. Puoi trovare sia modelli semplici, che ricordano i pouf, sia opzioni originali: ad esempio, i tavoli di una valigia sono ora di moda.

Colori alla moda

Il colore del tavolo all'interno è particolarmente importante. Considera le seguenti opzioni di tendenza alla moda:

  • I tavoli bianchi possono avere un bell'aspetto in un interno minimalista. Se apprezzi la concisione, ma vuoi rendere lo spazio visivamente più luminoso e spazioso, questa opzione sarà la migliore per te. Inoltre, il bianco si abbinerà a qualsiasi mobile e finitura. Puoi prendere in considerazione modelli in plastica, opzioni in legno verniciato o marmo.
  • I tavoli neri sono altrettanto comuni negli interni moderni.Di solito si tratta di modelli molto in miniatura: i grandi oggetti neri monocromatici appariranno ruvidi nella maggior parte degli interni. I modelli in vetro nero sono molto richiesti ora, ma vale la pena considerare anche i prodotti in plastica e legno.
  • I tavoli in metallo cromato sono di moda. È una tonalità fredda e argentea. La texture può essere lucida o opaca.
  • I tavoli rossi possono essere un accento luminoso all'interno. Per ambienti più tradizionali, scegli i toni del legno rosso naturale. Se hai un interno moderno eclettico, sono adatte anche le tonalità rosso vivo. La cosa principale è che il tavolo luminoso all'interno non è in concorrenza con altri enormi mobili luminosi: non dovrebbero esserci troppi colori saturi.
  • Il colore naturale del legno sembra sempre nobile. Il materiale più popolare è il noce: ha una sfumatura marrone chiaro. A volte i modelli di questo colore possono essere trovati non dal legno naturale, ma dal truciolato: saranno molto più economici. Il colore più scuro del legno si chiama mogano - questa è una versione rosso-marrone.
  • Anche i tavoli in vetro trasparente sono popolari. Questo potrebbe essere un modello interamente realizzato in vetro, ma tali opzioni sono spesso troppo fragili: è meglio scegliere il vetro con una cornice in metallo o legno.

Stili

Anche gli stili di tavolo moderni sono molto diversi:

  1. I moderni modelli high-tech insoliti si adatteranno perfettamente agli interni alla moda eclettici o minimalisti.
  2. I tavoli in stile classico in pietra piaceranno agli intenditori della tradizione.
  3. Le opzioni di legno negli stili continentali e country sono quasi universali. Completeranno perfettamente molte opzioni interne popolari.
  4. Se vuoi aggiungere un tocco vintage di tendenza al tuo arredamento, puoi optare per un pezzo decorato antico. Starà bene con arredi sia moderni che retrò.

Design

Prima di decidere su un acquisto, considera le seguenti opzioni di design alla moda:

  1. Un tavolo a specchio lucido è un'idea insolita che si adatterà a un interno moderno. Inoltre, tale superficie rifletterà la luce, rendendo la stanza visivamente più spaziosa.
  2. Le opzioni contraffatte sembrano molto interessanti: di solito sono integrate con vetrate.
  3. Ora i tavoli con la stampa fotografica sono in voga: puoi raffigurare qualsiasi immagine, ornamento o segno yin-yang preferito e costerà abbastanza a buon mercato.
  4. I tavoli dipinti in stile tradizionale completeranno gli interni moderni in un modo interessante.
  5. I tavoli con dipinti in tulle sono diventati di moda: hanno modelli tessili insoliti.
  6. I tavoli invecchiati tornano ad essere rilevanti per un'ampia varietà di interni.

Produttori di mobili

È importante scegliere un produttore in buona fede.

Prendi in considerazione i seguenti marchi da tutto il mondo:

  • In Malesia realizzano interessanti tavoli in legno in stile tradizionale: la fabbrica WoodVille è particolarmente popolare in Russia.
  • I tavoli italiani si distinguono per il loro design originale e ricercato. Uno dei marchi d'élite è Sim Trade, anche se i modelli hanno prezzi piuttosto alti.
  • I prodotti americani sono pratici, hanno un design semplice e laconico e sono economici. Ashley Furniture offre buone opzioni di plastica e legno.
  • Il marchio giapponese Muki Mikado offre tavoli moderni in vetro e plastica dal design estremamente insolito.
  • Magetwood è una fabbrica in Indonesia che offre tavoli in legno naturale economici ed eleganti.
  • Il negozio bielorusso "Hermes-Mebel" offre una vasta gamma di vari tavoli tradizionali a prezzi ragionevoli.

Come scegliere?

Per trovare l'opzione migliore, considera alcune sfumature:

  • Le opzioni raffinate e aggraziate nella stanza dovrebbero essere combinate con il resto degli interni. Se scegli modelli semplici, l'arredamento dovrebbe essere laconico.
  • Per due, non prendere modelli troppo piccoli o stretti.
  • Se cerchi un tavolino sotto il divano, meglio attenersi alla versione bassa.
  • Per le piccole stanze, sono adatti tavoli angolari o rettangolari.
  • Non aver paura di combinare diversi colori e trame: il tavolo non dovrebbe corrispondere al resto dei mobili o abbinarlo al materiale.

Come prendersi cura?

Qualsiasi tavolo richiederà cure speciali.

Tuttavia, ci sono sia modelli più senza pretese che modelli che necessitano di un'attenta pulizia:

  • È importante pulire regolarmente i tavoli di vetro ed evitare aloni. La polvere sarà particolarmente visibile se hai un vetro scuro.
  • I modelli in legno e le opzioni in truciolare devono essere protetti dall'umidità in eccesso.
  • I modelli in plastica sono facili da pulire, ma dovresti sempre maneggiarli con cura per evitare graffi e scheggiature.
  • I prodotti in pietra sono senza pretese. Allo stesso tempo, potrebbe essere necessaria anche la pulizia spesso se hai scelto modelli in rilievo: la polvere si accumulerà nella sezione.

Opzioni eleganti negli interni

Un tavolino da caffè tornerà utile in quasi tutti gli interni. La cosa principale è scegliere il modello giusto.

Considera le seguenti idee alla moda:

  • Per un soggiorno o una sala, è meglio scegliere opzioni abbastanza pratiche. Il tavolo non dovrebbe essere troppo in miniatura, perché dovrebbe essere comodo leggerlo o lavorarci dietro. Molto spesso, i modelli sono posizionati vicino a un divano o una poltrona, ma tutto dipenderà dal tuo layout.
  • In un monolocale, utilizzando un tavolino stretto, puoi facilmente dividere lo spazio in zone.
  • Nel corridoio, i tavolini hanno solitamente una funzione esclusivamente decorativa. Molte persone scelgono modelli alti e in miniatura realizzati in metallo o legno. Una tabella simile potrebbe essere necessaria solo per conservare alcune piccole cose. Puoi posizionare un vaso o una scultura alla moda su di esso.
  • Spesso sulla loggia sono posizionati anche tavolini da caffè: lì puoi bere una tazza di caffè o leggere un libro all'aria aperta. Di solito si tratta di modelli con un'altezza media realizzati con materiali naturali: legno, metallo o pietra.

Vale la pena scegliere piccole opzioni, perché lo spazio della loggia è spesso molto limitato.

  • La camera da letto potrebbe anche richiedere un tavolino da caffè separato. Di solito sono anche modelli in miniatura e corti. Spesso sono realizzati in uno stile tradizionale, ma tutto dovrebbe dipendere dall'interno della stanza.

Quando scegli una forma e una dimensione, lasciati guidare dallo scopo per cui hai bisogno di un tavolo.

Puoi saperne di più su cosa sono i tavolini da caffè moderni nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento