Come realizzare un tavolo epossidico fai-da-te?
Nel design moderno degli ambienti vengono sempre più utilizzati oggetti d'arredo straordinari ed esclusivi, capaci di concentrare su di sé tutte le attenzioni delle persone presenti nella stanza. Questa originale soluzione d'interni comprende tavoli decorati con resina epossidica.
Puoi fare questa cosa interessante con le tue mani, trasformando un normale mobile in una vera opera d'arte.
Proprietà
Nella produzione di mobili, le resine epossidiche non vengono utilizzate nella loro forma pura, poiché le qualità magiche della resina epossidica si manifestano a causa del suo contatto con uno speciale indurente. Modificando il rapporto di queste due parti da unire, si può ottenere una composizione di diversa consistenza. A seconda dello scopo per cui verrà utilizzato, può essere:
- essenza liquida,
- sostanza filamentosa o gommosa;
- solido;
- base ad alta resistenza.
Il processo di realizzazione di qualsiasi mobile con decoro utilizzando resina epossidica prevede il rivestimento della base in legno con questo polimero e la lucidatura a fondo del prodotto dopo che la resina si è indurita, di conseguenza si otterrà un prodotto con un'elevata resistenza all'usura. Le proprietà generali dell'intera composizione dipenderanno dal corretto rapporto degli ingredienti. La quantità errata di indurente può ridurre significativamente la resistenza del prodotto finito, nonché la sua resistenza all'ambiente e ai prodotti per la casa. Pertanto, quando si prepara una miscela per il lavoro, è così importante osservare i rapporti raccomandati dal produttore del polimero, molto spesso questi indicatori sono 1: 1.
A seconda del metodo di utilizzo, la resina epossidica può essere polimerizzata a caldo oa freddo. Quando si creano mobili a casa, viene spesso utilizzato il secondo tipo.
Vantaggi e svantaggi
Rispetto ai tradizionali tavoli in legno naturale, tavoli trattati con resina epossidica avere una serie di vantaggi:
- la composizione in resina, una volta essiccata, non ha praticamente alcun ritiro, mantiene bene la sua forma, mantiene il suo colore originale, non si deforma e non è soggetta a danni meccanici;
- l'esclusività di ogni prodotto e opzioni di design illimitate;
- la capacità di utilizzare vari materiali aggiuntivi per la decorazione (monete, tagli di alberi, conchiglie, pietre, stelle marine, ecc.);
- la capacità di aggiungere coloranti multicolori alla miscela, comprese le vernici fosforescenti;
- impermeabilità all'umidità e all'umidità;
- eccellente tolleranza ai prodotti chimici di pulizia.
Il principale svantaggio di queste tabelle è il costo molto elevato del prodotto. Per coprire una copia, a seconda delle dimensioni e della forma del prodotto, possono essere necessarie diverse decine di litri di sostanza polimerica. Un altro possibile spiacevole inconveniente è la presenza di bolle d'aria, che si formano nella miscela epossidica a causa del mancato rispetto delle istruzioni e delle tecnologie durante la produzione.
Processo di fabbricazione
Il primo e uno dei passaggi più importanti nella preparazione di una struttura in legno per la colata di resina epossidica è l'accurata rimozione della polvere e di tutti gli altri contaminanti dalla superficie del legno. Successivamente, la superficie del tavolo, che verrà versata, deve essere innescata. In caso contrario, la resina, assorbita nel legno poroso, forma bolle d'aria che rovineranno l'aspetto del prodotto.
Solo dopo che la fase di preparazione è stata completata, viene preparata la quantità richiesta di una miscela di resina epossidica e indurente. In questa fase, la cosa più importante è rigoroso rispetto delle proporzioni indicate nelle istruzioni per l'uso. A seconda del design scelto, è possibile aggiungere coloranti o materiali decorativi aggiuntivi alla miscela finita. Successivamente, la miscela risultante viene applicata sulla superficie di legno preparata.
Se sul piano del tavolo viene concepito un determinato design di materiali aggiuntivi, è necessario posizionarli sulla superficie del tavolo anche prima di versare. Inoltre, materiali leggeri, come tappi per vino o conchiglie, devono essere prima incollati alla superficie secondo il modello previsto. È necessario, in modo che durante il versamento dell'impasto non galleggino, trasformando così una composizione ponderata in una struttura disordinata e poco interessante. Se durante il processo di riempimento compaiono bolle d'aria indesiderate, possono essere rimosse con un asciugacapelli da costruzione, dirigendo un flusso di aria calda verso l'area problematica.
La miscela comincerà a solidificare in quindici minuti, ma la fase finale, ovvero la macinazione del prodotto, potrà essere avviata solo dopo che la resina si sarà completamente indurita. Si consiglia di conservare il prodotto per una settimana, poiché dopo questo periodo è già completamente stabile e sarà pronto per l'uso.
Dopo la carteggiatura si consiglia di ricoprire il prodotto in più strati con una vernice protettiva. Ciò impedirà il rilascio di sostanze tossiche nell'atmosfera, che in piccole quantità possono essere contenute nelle composizioni di resina.
Varietà di opzioni
Per creare un tavolo con un piano del tavolo originale decorato con resina epossidica, puoi prendere assolutamente qualsiasi specie di albero, tra cui una varietà di detriti, tagli di sega, trucioli e persino segatura, purché tutto, anche le particelle più piccole del futuro piano del tavolo, siano ben asciugato. Il legno vecchio e grezzo sembra incredibile in resina epossidica. Per la decorazione, puoi anche usare con successo conchiglie di mare e di fiume, ciottoli, erbe e fiori secchi, monete e altre inclusioni che possono conferire al prodotto un'originalità speciale o un certo tema. E mescolando coloranti luminescenti con resina epossidica, creerai un magico effetto bagliore.
Un albero mangiato da scolitidi o danneggiato dall'umidità ha un aspetto molto insolito nella resina. Il danno naturale, riempito con resina epossidica con l'aggiunta di colorante o vernice luminosa, può creare motivi cosmici irrealisticamente belli sul piano di lavoro. Tutti i tipi di buchi, crepe e percorsi nel legno possono essere creati artificialmente, creando il proprio modello. Tutti i piccoli fori vengono riempiti con la malta preparata utilizzando una cazzuola da costruzione. Dopo l'indurimento, rimuovere la resina in eccesso utilizzando una levigatrice.
Il processo di realizzazione di un piano del tavolo utilizzando il metodo di versamento è il più costoso e dispendioso in termini di tempo e richiede anche una cura speciale nel lavoro. Viene utilizzato nella produzione di controsoffitti con accessori, nonché per creare design originali con idee fantastiche e soluzioni insolite. Ad esempio, un famoso designer americano Greg Klassen, che realizza modelli originali di tavoli con "paesaggi naturali". Il "fiume" o "lago" congelato nei piani dei suoi tavoli sorprendenti stupisce con la loro imponenza e incredibile bellezza.
Per informazioni su come realizzare un tavolo di legno con un fiume in resina epossidica con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.