Caratteristiche di Dimetris streptocarpus

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. varietà
  3. Crescere e prendersi cura

Ci sono molte piante che sono popolari come fiori da interno. Streptocarpus è uno di questi, sono apprezzati per le loro incredibili qualità decorative e l'abbondante fioritura. Tra le varietà, la specie Dimetris non è l'ultima in popolarità.

descrizione generale

Una popolare pianta domestica, lo Streptocarpus è originaria dell'Africa e può essere trovata anche in Madagascar e nelle Comore. I fiori sono un bocciolo a cinque foglie che assomiglia molto a un'orchidea... Il fiore si trova su un lungo peduncolo e sembra galleggiare sopra il fogliame.

Nel loro ambiente naturale sono presenti specie che crescono su pendii o rocce ombreggiati, al suolo, negli anfratti della roccia, e quasi ovunque il seme possa germogliare e attecchire. Per la casa, gli allevatori hanno creato molti ibridi di vari colori e forme.

Sebbene il fiore sia comunemente indicato semplicemente come streptocarpus o streptococco, il nome comune per la pianta è primula, è questo che viene usato più spesso, poiché esiste una somiglianza superficiale con il genere delle primule.

Non si può dire che "Dimetris" appartenga a una varietà separata - no, è solo un marchio sotto il quale vengono coltivate altre piante, ad esempio gloxinia, saintpaulia. È stata fondata dal marito e dalla moglie degli Yenikeev, originari di Dnepropetrovsk.

Ci sono molte varietà sotto il segno DS, ogni coltivatore apprezzerà l'impressionante collezione di fiori allevati da questi allevatori.

varietà

  • "DS-Fumo"... Questa varietà è bicolore e mostra una fioritura abbondante. L'ombra è abbastanza delicata, i raggi dai colori vivaci emergono dal centro. I due petali superiori sono lilla chiaro, quelli inferiori possono essere solo bianchi o con striature lilla.
  • "DS-1290"... La pianta ha grandi gemme. Ci sono due tonalità sui petali: lilla e blu. I fiori sono semidoppi, i petali inferiori sono gialli, ma non luminosi, c'è una maglia blu sul lato anteriore. La varietà è stata allevata nel 2013.
  • DS-1755. Streptocarpus, che è apparso a disposizione dei coltivatori di piante solo nel 2017. Il fiore dopo la fioritura piace con un'ombra bordeaux scuro, i petali sottostanti sono quasi neri. Germogli di spugna, la pianta fiorisce sempre abbondantemente.
  • DS-1719... Mostra boccioli bordeaux, doppi, di forma insolita, in cui il nucleo ha una tonalità più chiara.
  • "DS-Eternità"... Sulla superficie dei petali rosa sono visibili venature ben tracciate e punti di una tonalità scura. I peduncoli sono lunghi, forti, ogni fiore piace con la sua bellezza per circa un mese.
  • "DS-Shake"... Questa varietà piacerà a coloro che amano le sfumature rosse delle gemme. La fioritura è sempre abbondante, i fiori sono densamente doppi.
  • DS-Alfa... Questa pianta si distingue per le sue grandi dimensioni delle gemme, la cui tonalità è tra il bordeaux e il marrone. Molto simile al mantello reale, solo fiori doppi.
  • "DS-re di fiori". L'ombra quasi nera dei petali ha attirato molti allevatori. I peduncoli si formano sul cespuglio forte, la rosetta è ordinata. I boccioli sono densi, belli, doppi.
  • DS-Lena. Questa varietà si distingue per i suoi fiori semidoppi e una transizione graduale sui petali dal giallo al lilla. I bordi dei fiori sono leggermente ondulati.
  • DS-Veleno di mezzanotte. È difficile distogliere lo sguardo da questa pianta a causa della sua tonalità viola brillante e velenosa. C'è una rete a contrasto sulla superficie dei petali. Fiorisce abbondantemente, i gambi dei fiori crescono forti, trattengono bene i boccioli. I fiori sono viola, ma si differenziano per la presenza di linee nere sui petali.
  • "DS-Afrodisiaco"... I boccioli sul cespuglio della varietà descritta sono grandi, il colore predominante sui petali è bianco, c'è una maglia blu, che si trova solo nella parte inferiore del fiore.
  • DS-Almandino. Di tutte le varietà, questa ha una delle cime più grandi: raggiungono i 70 mm di diametro. I petali sono ondulati, il colore è viola, più vicino all'inchiostro, si distingue per la presenza di strisce cremisi e macchie bianche.
  • DS pazzo. È difficile non apprezzare la varietà presentata, poiché ha fiori grandi - fino a 90 mm - in cui i petali sono iper-ventre. I peduncoli sono corti, forti. La tonalità predominante è il rosa, sono presenti chiazze luminose che sono più intensamente presenti sui petali inferiori.
  • "DS-Sogni rosa". È facile indovinare dal nome di che colore si formano i boccioli sul cespuglio. Fiori fino a 80 mm, doppi, con un leggero aroma gradevole.
  • "Il bacio di DS-Angelo". La varietà presentata si innamorò dei coltivatori di piante per l'abbondanza di fioritura. La tonalità è molto brillante, rosa, con una maglia cremisi più intensa applicata sulla superficie.
  • "DS-Mozart"... I fiori più grandi si formano in questa pianta, la loro larghezza raggiunge i 110 mm. I petali superiori sono blu-viola, gialli sotto, ma non monocromatici, ma con una griglia.

Crescere e prendersi cura

Le due cose principali da ricordare quando si coltiva lo streptocarpus sono che non amano il terreno impregnato d'acqua, ma non amano il terreno asciutto.

Per la semina, usa il terreno con l'aggiunta di perlite, poiché lo rende più arioso. Dovresti sempre controllare i fori di drenaggio sul fondo del contenitore in modo che non siano ostruiti da radici e permettano all'acqua di fluire liberamente.

La temperatura del contenuto del fiore è + 18-25 C, è consentita una diminuzione a 10 C con un segno più. La luce dovrebbe essere brillante ma indiretto, l'illuminazione artificiale è adatta. Anche con la mancanza di luce solare, la pianta non smette di fiorire, si formano solo meno gemme.

L'irrigazione viene eseguita solo quando il terreno diventa asciutto. Alcuni giardinieri scelgono di annaffiare quando le foglie hanno iniziato ad appassire. Non c'è nulla di cui preoccuparsi: si riprendono bene dopo la disidratazione, e questa è una delle caratteristiche della specie presentata.

Puoi nutrirlo durante il periodo di crescita attiva, utilizzando complessi additivi solubili in acqua con una grande quantità di fosforo. Gli integratori di azoto devono essere usati con cautela.

Di norma, lo streptocarpus fiorisce dalla primavera all'autunno. In inverno, va in letargo e può perdere le foglie, che è la norma per lui. Tuttavia, ci sono anche varietà che fioriscono in inverno.

    Di tanto in tanto, è consentito rimuovere le foglie ingiallite alla base. Sono vecchi, rispettivamente, muoiono nel tempo. Se c'è una foglia sana con danni, puoi tagliarla con successo completamente o solo una parte di essa. Dopo la fioritura, i peduncoli vengono rimossi alla radice.

    Streptocarpus è di solito raramente danneggiato da parassiti o malattie. Tuttavia, i disturbi più comuni sono gli afidi e gli acari farinosi. Il problema viene rapidamente risolto con l'olio di neem, il trattamento con alcol o semplicemente l'irrigazione aerea. Le malattie fungine sono trattate con fungicidi.

    Per le caratteristiche di Dimetris streptocarpus, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento