Descrizione di streptocarpus, loro tipi, caratteristiche di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà popolari
  3. Approdo
  4. Regole di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

I giardinieri apprezzano molto le piante della famiglia Gesneriev, famose per la loro diversità. Tra questi, lo streptocarpus si distingue per popolarità. Che cos'è e come gestirlo, proviamo a capirlo.

Descrizione

Il nome streptocarpus suona bello e persino misterioso. Ma la traduzione letterale dal latino è molto più prosaica: "scatola contorta". Questa è l'impressione che si crea guardando i semi maturi. La pianta proviene dalla provincia del Capo in Sud Africa. Pertanto, gli è stato assegnato un altro epiteto: la primula del Capo (anche se non ha nulla a che fare con questa primula).

Come molte altre piante ornamentali, lo streptocarpus non è una specie, ma un vasto gruppo. Ora la classificazione botanica include quasi 140 specie in questo gruppo. Per coltivare tali piante a casa o in giardino, devi sapere che provengono dalle regioni tropicali umide dell'Asia e dell'Africa. È consuetudine dividerli in tre sottogruppi:

  • avendo un solo fusto, ricoperto di foglie (queste specie sono relativamente poche);
  • varietà senza stelo in cui si forma una rosetta frondosa;
  • streptocarpi con una sola foglia pelosa e peduncoli molto sviluppati.

    Gli allevatori hanno fatto un ottimo lavoro. Sono già note migliaia di varietà di streptocarpi. In particolare:

    • varietà bicolore con colori contrastanti della corolla e della gola;
    • piante dai colori fantasiosi;
    • varietà con petali testurizzati originali;
    • fiori doppi e semidoppi;
    • piante variegate;
    • varietà nane e semi-nane.

    Non c'è dubbio che lo streptocarpo in crescita diventerà sempre più popolare. Inoltre, stanno già entrando sistematicamente nella categoria delle piante da collezione (proprio come è successo in precedenza con le violette uzambara). Ma se le "violette" stanno già svanendo (sono state allevate così tante varietà che è difficile crearne una nuova), allora gli allevatori stanno ancora lavorando molto attivamente sullo streptocarpus. I Saintpaulias non sono menzionati a caso: le "scatole spiegazzate" generalmente richiedono all'incirca le stesse condizioni di detenzione. Ma c'è una differenza molto significativa: in natura, lo streptocarpus, a differenza del "viola", non mostra alcuna proprietà decorativa.

    Solo le varietà che ne derivano sembrano belle. Il fusto non è formato nella specie. Le foglie oblunghe sono ricoperte da un morbido pelo. La dimensione del fogliame è determinata dalla varietà e dal tipo di streptocarpus, a volte fino a 0,3 m. Il numero totale di foglie dipende anche fortemente dal tipo di pianta specifico.

    In ogni caso le foglie sono raggruppate in grandi rosette. Quasi tutti i seni fogliari possono formare un peduncolo oblungo. C'è una grande varietà di colori di cui lo streptocarpus può vantarsi. Sono note piante che hanno:

    • Bianco;
    • viola;
    • rosa;
    • viola;
    • blu (con varie sfumature);
    • verde;
    • lavanda;
    • quasi nero.

    Tipi e varietà popolari

    Dando una caratteristica alle varietà di streptocarpus, è opportuno iniziare con “UA-Retro”. A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, questo fiore non ha difetti speciali e provoca solo emozioni positive. 4 fiori possono formarsi su un peduncolo.

    "DS-King of Clubs" ottiene anche voti positivi. Questa varietà è diversa:

    • fiori doppi di alta densità;
    • la pulizia della presa;
    • peduncoli di alta qualità;
    • grazioso colore scuro.

      "UA-Canaryka" è un attraente streptocarpo con fiori di media grandezza. I petali situati sotto sono dipinti in un tono giallo brillante. Nella parte superiore hanno un delicato color lavanda.

      UN "DS-Horse" è una pianta con fiori grandi... Includono ricchi petali giallo limone. Il bordo rosato è leggermente ondulato. La bellezza della varietà è così grande che è difficile trasmetterla attraverso la fotografia. Le recensioni notano che questo colore è insolito.

      "Lola" è una varietà polacca. La pianta produce grandi fiori bianchi.

      Una caratteristica culturale, tuttavia, è la maglia blu. Orna i petali inferiori ed è presente anche ai bordi dei petali superiori. Il collo è decorato con una macchia nera. "Lola" fiorisce a lungo. Anche le dimensioni relativamente modeste della pianta nel suo insieme non interferiscono con la formazione di grandi gemme.

      .

      La larghezza del fiore (nella parte più larga) può raggiungere 0,075 m I "bambini" si formano rapidamente - non passeranno nemmeno 30 giorni dopo aver piantato la foglia. A giudicare da alcune recensioni, "Lola" ricorda un'orchidea

      "DS-Cyanea" è leggermente inferiore a lei in bellezza, e anche questa varietà è stata testata dai giardinieri ed è garantita per dare buoni risultati. La grande "vespa" semidoppio ha un aroma espressivo. Il suo foglio è abbastanza largo. Si consiglia di formare un cespuglio in un'uscita. Alcuni coltivatori dicono che "DS-Cyanea" ha l'aspetto di una viola della foresta.

      Allo stesso tempo, i petali sono sollevati dall'alto, come da un'acacia.

      "Dem-Krizhalik" è una varietà di fiori semidoppi di colore bianco. Raggiungono grandi dimensioni. Sono caratteristici una maglia bluastra e un bordo bluastro dei petali superiori. Linee viola intenso scorrono dal collo.

      "DS-Women's Logic" si distingue per i fiori eccezionalmente grandi. È interessante notare che non solo danno un forte aroma, ma possono anche cambiare colore. Il colore normale è l'arancione, ma occasionalmente si trovano esemplari arancio-lampone.

      DS-Machaon è un'elegante varietà fantasy. I petali hanno un colore rosa dei petali all'estremità e il bianco prevale nel collo. L'aroma di "DS-Machaon" è abbastanza decente e sicuramente delizierà le persone. Il cespuglio di questa varietà è sciolto, ampio, che piacerà a coloro a cui sono piaciute le varietà: i nuovi articoli degli ultimi anni. La rosetta è comune per lo streptocarpus, così come i peduncoli allungati. Il diametro dei fiori è 0,07-0,08 m.

      Anche WAT-Arabesque merita attenzione. La pianta è stata allevata dal famoso allevatore Valkova e ha grandi fiori. Al VaT-Arabesque, sono dipinti in un colore viola scuro. I petali sono rotondi. I peduncoli corti sono molto forti. Il cespuglio sembra pulito.

        "DS-Typhoon" è popolare tra i giardinieri domestici. A poco a poco, la pianta diventa simile nell'aspetto alle petunie di spugna. Durante la prima fioritura, il peduncolo potrebbe non essere abbastanza forte. È piuttosto difficile per lo streptocarpus mantenerlo.

        Non c'è bisogno di aver paura: quando la pianta si indurisce, diventerà più stabile.

        "DS-Sophie Ruletovna" È uno streptocarpo molto scuro con un grande collo bianco.

        "Wendlanda" non è affatto una varietà impegnativa, come potrebbe sembrare dal nome e dall'aspetto esotico. La pianta ha una foglia singola (ma molto grande). La sua estremità è verde e la base è dipinta in viola. "Wendland" ha pennelli sciolti, che raccolgono fiori viola. La varietà muore subito dopo la fine della fioritura.

        Può essere propagato esclusivamente per seme.

        Le specie che formano lo streptocarpus possono crescere fino a 0,4-0,6 M. L'apice della rosetta contiene infiorescenze pendenti relativamente piccole. Sono caratterizzati da un delicato colore blu. La specie Kirk è molto più piccola: i suoi germogli raggiungono una lunghezza di 0,1-0,15 m.I petali sono dipinti quasi completamente in un tono lilla.

        "Mozart" forma peduncoli oblunghi e relativamente persistenti. Questa varietà ha anche grandi lame ovali. Sono dipinte in un tono verde scuro e hanno un perimetro ondulato.Le infiorescenze raggiungono grandi dimensioni, prevalentemente di colore violaceo. I petali superiori sono completamente lisci, mentre quelli inferiori hanno una trama pronunciata.

        Il "Cigno Nero" ha venature molto pronunciate sulle lamine fogliari. Il fiore stesso si distingue per una rosetta dall'aspetto relativamente modesto e pulito. I peduncoli non sono troppo alti, ma sono resistenti. Grandi infiorescenze vellutate sono dipinte in un tono viola scuro. La fioritura dura 5-6 mesi (in condizioni climatiche favorevoli).

        I peduncoli della FIFA sono molto più lunghi, ma più sottili. La pianta ha anche una rosetta di modeste dimensioni. Infiorescenze significative sono decorate con frange. Questo streptocarpo non ha un odore molto forte. Inoltre, il fogliame non cadrà per molto tempo.

        In "Pink Dreams" si formano foglie ellittiche di colore verde scuro. Le delicate infiorescenze rosa hanno un bordo ondulato. Sui petali inferiori è chiaramente visibile una rete cremisi.

        Uno streptocarpus "Sheik" dà infiorescenze di medie dimensioni di tipo spugna. Sono dipinti in un colore bordeaux scuro e sono ricoperti da piccole macchie biancastre. Sui peduncoli allungati "Collo" appare da 1 a 3 fiori. I piatti a foglia morbida sono larghi. La varietà fiorisce dall'inizio della primavera all'autunno.

        Streptocarpus "Crystal lace" ha rosette compatte e piatti di foglie verdi pendenti. Sui bordi di grandi infiorescenze ci sono strisce bluastre ondulate.

        La varietà "Omut" si distingue per lame fogliari larghe e moderatamente lunghe. Sono di colore verde puro. La fioritura continua dai primi giorni caldi fino alla fine dell'autunno.

        Ma per "Stribog", sono caratteristici peduncoli elastici di piccola altezza. Le lamine fogliari ellittiche verde scuro sono molto attraenti, così come le infiorescenze giallo chiaro, i cui petali hanno un perimetro bluastro.

        La varietà "Ipnosi" forma peduncoli di media lunghezza. Escono da piccole rosette a foglia. I petali sono colorati in modo univoco (una combinazione di viola e nero). Nel mezzo, il fiore è leggero, da lì escono raggi bianchi. Sulle foglie lunghe, il bordo sembra essere coperto di onde.

        È opportuno completare la rassegna sulla varietà UA-Wild Orchid, che si caratterizza per:

        • fiori grandi (0,08 e anche 0,09 m);
        • punteggiato da un motivo a venature di fiori;
        • colore lilla;
        • collo a righe viola;
        • peduncoli leggermente più corti di quelli della Foresta Incantata.

        Approdo

          Streptocarpus in crescita e persino propagazione non è difficile. Il complesso radicale di questa pianta è molto sviluppato. I vasi da fiori, anche abbastanza grandi, si riempiono rapidamente. Devi solo fare un trapianto ogni anno. Uno streptocarpus appena acquistato, se contenuto in un piccolo vaso, deve adattarsi al nuovo ambiente per 10-14 giorni.

          Prima di trapiantare nel contenitore principale, tutti i peduncoli devono essere eliminati, in caso contrario, il sistema di root non si svilupperà abbastanza rapidamente. Si dovrebbe anche prestare attenzione alla selezione dei serbatoi di atterraggio. Fino a quando le radici non avranno dominato l'intero spazio nella parte sotterranea del vaso, la pianta non si svilupperà in superficie.

          I migliori vasi per colture sono realizzati in plastica. Un altro requisito importante è una grande larghezza e un'altezza relativamente bassa.

          Streptocarpus ha una massa di radici relativamente sottili. Possono crescere nei pori dei vasi di argilla. Pertanto, il trapianto regolare può danneggiare molto seriamente il sistema radicale. Non è possibile selezionare vasi alti e non abbastanza larghi. Anche se sono realizzati in plastica, non sarà possibile garantire un'umidità uniforme su tutto lo strato.

          Se il terreno si asciuga dall'alto, manterrà comunque una discreta quantità di umidità sul fondo. Nessuna delle selezioni più attente di uno schema di irrigazione aiuterà sicuramente: l'apparato radicale sarà soggetto sia al ristagno che all'eccessiva essiccazione allo stesso tempo. Quando si trapianta lo streptocarpus, ogni volta che viene selezionato un vaso di 0,01-0,02 m più largo della nave precedente. Inizialmente, la pianta viene piantata in contenitori con un diametro massimo di 0,05-0,06 m.

          Quando la cultura cresce, avrà bisogno di un serbatoio di 0,06-0,08 m Le piante che si sono sviluppate allo stato adulto dovrebbero essere in vasi con un diametro di 0,12-0,14 m. È inaccettabile utilizzare serbatoi con un diametro superiore a 0,18 m. L'umidità in eccesso sarà concentrata lì. Molto spesso questo provoca il marciume radicale.

          Se hai bisogno di usare lo streptocarpus per scopi decorativi, molti contenitori per piante non funzioneranno. Sono comodi, ma a volte sembrano molto poco impegnativi. La via d'uscita può essere l'uso di graziosi vasi.

          È meglio piantare "bambini" di una pianta africana in contenitori trasparenti, ad esempio in tazze di polietilene usa e getta.

          Regole di cura

          Il terreno per il fiore dello streptocarpus dovrebbe differire in tre caratteristiche:

          • scioltezza della struttura;
          • eccellente permeabilità all'aria;
          • saturazione con sostanze nutritive.

            Puoi usare terricci acquistati in negozio progettati per le violette. Si consiglia di mescolare tali composizioni con torba di alta brughiera. A volte il substrato viene preparato a casa usando:

            • 2 parti di terreno argilloso;
            • 1 parte di torba alta;
            • 1 parte di buon humus;
            • 1 parte di sabbia di fiume grossolana.

            Alcune persone consigliano di mescolare del carbone di legna sminuzzato nell'impasto. Questo componente impedirà la sovrasaturazione della terra con l'acqua. I terreni utilizzati devono essere cotti a vapore nel forno.

            Un trapianto di streptocarpo, eseguito secondo tutte le regole, attiverà la crescita. Contrariamente alle raccomandazioni di alcune fonti, il metodo di trasbordo del suolo durante il trapianto è controindicato.

            Streptocarpus "seleziona" molto rapidamente i nutrienti. Pertanto, sarebbe molto più corretto cambiare il vecchio terreno con un substrato rinnovato. Anche i danni minori alle radici saranno compensati dalla pianta senza troppi danni. Si adatta perfettamente a tali situazioni.

            Non è troppo difficile prendersi cura dello streptocarpo dopo il trapianto. Devi solo ricordare che la pianta ha bisogno di calore. Una temperatura piacevole per lui è di 20-25 gradi. Ma allo stesso tempo, sta attraversando molto male il caldo. Nella stagione fredda, quando il fiore è calmo, la temperatura dell'aria può essere ridotta a 14 gradi. La cosa principale è che non affonda nemmeno più in basso.

            Streptocarpus non tollera le correnti d'aria. Anche in estate, le ante delle finestre dovrebbero essere coperte di notte. Va tenuto presente che per questa cultura, le ore diurne dalle 12 alle 14 sono importanti. Tuttavia, la luce "qualunque" non funzionerà per lei: ha solo bisogno di un'illuminazione diffusa. Nei mesi estivi, i contenitori con streptocarpus dovrebbero essere posizionati su finestre esposte a ovest o est.

            Se può essere posizionato solo su una finestra a sud, sarà necessaria l'ombreggiamento dalla luce solare diretta. Se devi mettere la pianta lontano dalle finestre, dovrai usare i fitolamp. Le lampadine classiche sono inutilizzabili, così come le lampade fluorescenti e i led.

            I problemi con la crescita dello streptocarpo possono essere causati dall'irrigazione analfabeta. L'irrigazione prematura può portare a una temporanea perdita di elasticità del fogliame. L'eccessiva umidità è molto più pericolosa: a causa di essa, puoi perdere completamente lo streptocarpus. Poiché gli ibridi hanno poche foglie, evaporano una piccola quantità di acqua. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita con moderazione e solo con acqua stabilizzata. Puoi irrigare la pianta:

            • versare acqua nella padella;
            • lungo i bordi dei vasi (escluso l'ingresso di liquido sulle foglie);
            • attraverso uno stoppino (questo metodo è il più efficace).

            Streptocarpus sopravvive molto male al contatto con l'aria secca.

              La spruzzatura viene eseguita intorno ad esso. Allo stesso tempo, la pianta stessa è protetta dall'umidità che entra nei seni fogliari. In alternativa, mettono accanto ad essa vasi con acqua o argilla espansa bagnata. È importante per lo streptocarpo e una buona alimentazione.

              Senza rifornimento, il fiore farà male e talvolta anche appassirà del tutto. Perché una pianta cresca e si sviluppi pienamente, ha bisogno di potassio, azoto e fosforo. Le miscele di azoto devono essere applicate immediatamente dopo il radicamento.L'aggiunta di tali sostanze va effettuata ogni 6-7 giorni fino alla fuoriuscita dei peduncoli.

              Dalle formulazioni di marca, la crescita dei fiori è adatta. Ma questo farmaco è adatto solo per la prima alimentazione. Quindi usano "Master", "Flower Waltz", "Kemiru-Lux". Non è desiderabile utilizzare una qualsiasi miscela. Si consiglia di alternarli. Tutte le formulazioni durante l'alimentazione vengono utilizzate solo a metà dosi (in relazione a quelle indicate sulla confezione o nelle istruzioni).

              Lo zucchero è adatto da mezzi improvvisati. 0,03 kg vengono diluiti in acqua (0,5 l). Questo fertilizzante viene utilizzato mensilmente. In alternativa, ogni 14 giorni si aggiungono 0,09 kg di cenere di legno diluiti in 1 litro d'acqua. Questa miscela deve essere infusa per 7-8 giorni. Per aiutare lo streptocarpo a legare le gemme, utilizzare una soluzione di olio di ricino (3%).

              Non è consigliabile vestirsi al meglio in inverno. La cultura africana rallenta un po' durante la stagione fredda. Questo è abbastanza naturale e non puoi provare a cambiare il corso naturale delle cose. Ma è strettamente necessaria la retroilluminazione sullo sfondo di una riduzione delle ore diurne.

              Streptocarpus che cresce su un rack retroilluminato può fiorire in qualsiasi stagione. Tuttavia, le fioriture invernali sono meno abbondanti rispetto ai mesi più caldi. Se la pianta non fiorisce affatto in questo momento, non c'è motivo di farsi prendere dal panico. È del tutto possibile che la questione sia nelle proprietà di una certa varietà. Si consiglia di studiare queste proprietà in anticipo.

              Non dovresti abusare della retroilluminazione nemmeno nella stagione fredda. Meglio lasciare che lo streptocarpus acquisisca forza e cresca più attivamente la prossima estate. È impossibile ottenere la formazione di un forte cespuglio di streptococco se gli permetti di legare i bambini in autunno. A volte rimane un solo fiore per definire tonalità e geometria. Le altre parti sono tagliate.

              Normalmente, la crescita dello streptocarpus dovrebbe iniziare a febbraio. Per accelerarne l'insorgenza, utilizzare retroilluminazione migliorata... Questa procedura viene eseguita solo se la pianta non è stata trapiantata in autunno. Non appena la fioritura è completata, i peduncoli secchi vengono immediatamente tagliati. Questo deve essere fatto rigorosamente con uno strumento affilato; non è consigliabile tirare o rompere i germogli.

              Se la fioritura non si verifica, è necessario regolare il regime di mantenimento dello streptocarpo. Per cominciare, riorganizza i vasi in un luogo più soleggiato (senza esporre il fiore alla luce solare diretta), riduci ulteriormente l'umidità del suolo e applica fertilizzanti con miscele minerali complesse. Se una foglia molto piccola appare vicino alla foglia invece dei peduncoli, allora deve essere rimossa.

              Se possibile, in estate, la temperatura dovrebbe essere mantenuta non più di 25 gradi. La stanza migliore per lo streptocarpo al caldo è il balcone. Allo stesso tempo, l'umidità dell'aria non può superare il 70%. In una stanza molto secca, dovrai usare umidificatori.

              Non utilizzare acqua dura per l'irrigazione. La potatura della pianta africana non è necessaria, tranne per pulire le parti morte.

              Metodi di riproduzione

              Gli esemplari adulti di streptocarpus vengono spesso propagati dividendo il cespuglio. Per ridurre lo stress sulla pianta, questa procedura è combinata con un trapianto. Funzionano il più attentamente possibile per ridurre il rischio di danni alla radice. Dopo aver diviso il cespuglio in parti, vengono piantati in vasi con una miscela fresca. I colli delle radici dovrebbero essere coperti con la stessa terra con cui sono stati sepolti prima della procedura.

              Ci vorranno diversi mesi per aspettare la fioritura. In assenza di esperienza, è meglio che i giardinieri propaghino lo streptocarpus con il metodo del foglio. Hai solo bisogno di una foglia con un picciolo salvato. Si conserva in acqua a temperatura ambiente fino alla comparsa delle radici. Dopo la loro formazione, la piantina viene trasferita su un terreno umido, dove viene coperta con un sacchetto di plastica.

              Se si sceglie il radicamento delle parti della piastra, il foglio viene tagliato trasversalmente. I punti di taglio devono essere asciugati e coperti con carbone tritato. È necessario piantare il pezzo direttamente nel terreno umido, inserendo una parte della piastra lì con un angolo di 45 gradi. È molto importante creare condizioni di serra per lui.... Per questo, il foglio è coperto da un film.

              Un altro modo è diluire con pezzi di foglie.... In questo caso, la piastra viene tagliata lungo le vene. I frammenti separati vengono essiccati su sezioni e ulteriormente lavorati con carbone frantumato. La semina viene eseguita con un taglio nel terreno. La piantina viene approfondita di 0,005 m I bambini appariranno in 2 mesi e sarà possibile piantarli in altri 2 mesi.

              La propagazione dei semi è praticata solo da coltivatori e allevatori di grande esperienza. Un grave inconveniente di questo approccio è la perdita garantita delle proprietà di base della varietà. I semi vengono germinati in un contenitore di piccola altezza, dove viene versata argilla espansa. Sopra di esso dovrebbe esserci anche un terreno speciale per lo streptocarpus. Resta da stendere uniformemente i semi sulla superficie e spruzzare il tutto da un flacone spray.

              Successivamente, puoi coprire il pezzo in lavorazione con una borsa e germinarlo in un angolo caldo. Quando si trovano i germogli, la serra deve essere sistematicamente ventilata. La frequenza della ventilazione deve essere tale da escludere l'ingresso di condensa sui germogli. Puoi rimuovere il pacco solo dopo 10 giorni. Per l'irrigazione viene utilizzato solo un flacone spray e monitorano attentamente che l'aria non si raffreddi a più di 22 gradi.

              Malattie e parassiti

              La maggior parte delle malattie da streptocarpo è causata da un'eccessiva umidità del suolo o da attacchi virali. Puoi combattere l'oidio o il marciume grigio ripiantando la pianta e trattandola con Fitoverm. Ma la peronospora e il mosaico fogliare non vengono curati affatto. L'unico modo per combatterli è distruggere completamente le piante malate. Degli insetti, il pericolo per la cultura è rappresentato da:

              • tripidi;
              • acari di ragno;
              • foderi;
              • afide.

                Aiuta a combattere tutti questi parassiti Actellik. La sua diluizione prima dell'uso deve essere eseguita rigorosamente secondo le istruzioni. Quasi tutti i casi di infezione possono essere prevenuti attraverso un'adeguata tecnologia agricola.

                  Ma potrebbero esserci anche altre difficoltà. Se le punte delle foglie si seccano, è presente aria eccessivamente calda. Di solito, puoi risolvere il problema riportando il microclima alla normalità.

                  Dovresti anche occuparti di un'umidificazione dell'aria più attiva. Il fogliame diventa giallo principalmente a causa della mancanza di fertilizzanti. La lotta contro questo difetto viene effettuata con l'alimentazione settimanale.

                  Le foglie possono anche appassire, quindi è indispensabile attivare l'irrigazione. La crescita lenta è spesso innescata da:

                  • quantità insufficiente di fertilizzanti;
                  • scarsa qualità del suolo;
                  • pentole troppo piccole.

                  Vedi sotto per la cura dello streptocarpo.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento