Caratteristiche della riproduzione di streptocarpus
Streptocarpus (in latino Streptocarpus) è un bellissimo fiore da interno e, nonostante la sua origine tropicale, si adatta perfettamente alla coltivazione in casa. Grazie alle sue elevate proprietà decorative e alla cura senza pretese, la pianta è molto popolare, motivo per cui il problema della sua riproduzione è rilevante per molti coltivatori di fiori.
Fase preparatoria
Prima di procedere con la riproduzione dello streptocarpus, è necessario preparare adeguatamente il terreno. Puoi acquistarlo in un negozio di fiori o crearne uno tuo. I requisiti principali per il substrato sono la sua scioltezza e permeabilità all'aria. Inoltre, dovrebbe essere moderatamente nutriente e trattenere bene l'umidità.
Se possibile, è meglio acquistare una composizione già pronta, in particolare, un substrato per Saintpaulias è adatto per lo streptocarpus. Tali miscele di terreno hanno una composizione ben bilanciata, che contiene tutti i componenti necessari per una giovane pianta.
Nel terreno nutriente, il giovane germoglio si radicherà meglio e i semi daranno germogli più veloci. Di conseguenza, il processo di riproduzione è molto più veloce e i giovani fiori crescono forti e sani.
Se non è possibile acquistare una miscela di terreno già pronta, è possibile creare da soli un substrato nutriente. Per lo streptocarpus, è adatta una miscela di torba e sabbia di fiume, presa in proporzioni uguali, o una composizione di terreno per violette, perlite e vermiculite, anche miscelata in parti uguali.
Dopo che il substrato è pronto, vengono rimossi i detriti meccanici fini con residui vegetali e calcinati in forno.
La disinfezione viene effettuata per 20 minuti a una temperatura di 200 gradi. Se non è possibile utilizzare il forno, il terreno viene posto in una pentola forata, versato con acqua bollente e raffreddato. Il terreno preparato è disposto in contenitori, la cui dimensione è determinata dal metodo di riproduzione. In pratica, lo streptocarpus si propaga per talea, dividendo il cespuglio e i semi.
talee
La riproduzione dello streptocarpo per talea è una procedura piuttosto lunga e scrupolosa. E se, ad esempio, a Saintpaulia basta tagliare un piccolo germoglio, metterlo in acqua e dopo un po' metterà radici, allora con lo streptocarpus tutto è molto più complicato. In questo caso, il processo di innesto è il seguente: prima si seleziona e si taglia con cura una foglia grande e sana, poi si stende sulla tavola e si taglia con un coltello affilato la nervatura centrale.
Inoltre, entrambe le metà della foglia vengono tagliate, lasciando su ciascuna di esse sei nervature longitudinali lunghe 5 cm e seppellite con il lato tagliato nel terreno di 1-2 cm.Per radicare più velocemente i frammenti, vengono pretrattati con la crescita potenziatori, ad esempio, "Kornevin" o "Radifarm"... In un contenitore vengono piantate 2-3 foglie in parallelo, motivo per cui il metodo è stato chiamato "tostapane".
Nella maggior parte dei casi, il processo di rooting richiede molto tempo e talvolta può richiedere fino a due mesi. In questo caso, molto dipende non dagli sforzi del coltivatore, ma dalla composizione chimica del terreno. Quindi, una miscela di terreno con un alto contenuto di azoto e rame rallenta significativamente la formazione delle radici. Pertanto, il terreno per la semina deve essere utilizzato fresco, in cui non sono cresciute piante prima.
Dopo che la talea è stata piantata nel terreno, su di essa viene eretta una mini serra fatta in casa, utilizzando per questo filo rigido e involucro di plastica. Quindi la struttura viene spostata in un luogo caldo e luminoso, pur fornendo un'illuminazione diffusa.
Innaffia le talee una volta alla settimana, distribuendo uniformemente il liquido lungo i bordi del vaso. Ciò consente di inumidire il terreno in modo uniforme senza causare eccessiva umidità alle talee. Il problema principale con il radicamento in serra dello streptocarpus è il rischio di riproduzione di batteri nocivi, per i quali un ambiente caldo e umido è un luogo ideale in cui vivere. Pertanto, al fine di prevenirne la comparsa, il taglio viene spruzzato settimanalmente con una soluzione battericida.
Dopo un mese e mezzo o due, su ciascuna talea si forma un bambino, presentato sotto forma di un minuscolo nodulo con foglie.
Dopo 3-4 mesi, quando le foglie raggiungono i 2 cm di lunghezza, il cespuglio viene trapiantato in un vaso separato con un volume di 150-200 ml. Dopo il radicamento, il giovane germoglio inizia a crescere rapidamente e dopo la prima fioritura può essere trapiantato in un vaso più grande.
Come si riproduce lo streptocarpus da una foglia, vedi sotto.
Dividere il cespuglio
Questo metodo di allevamento è considerato il più veloce e produttivo. La divisione viene eseguita durante il trapianto di una pianta adulta, quando la madre è cresciuta molto e ha smesso di adattarsi al vaso.
La procedura di impianto in questo caso risolve due problemi contemporaneamente, consentendo di ottenere un nuovo fiore e aggiornare la pianta madre. Il fatto è che lo streptocarpus troppo cresciuto inizia a fiorire meno spesso e le sue infiorescenze diventano molto più piccole. Ciò è dovuto al fatto che il fiore spende molta energia per la crescita e lo sviluppo della massa verde e quasi nessuna energia rimane per la formazione delle gemme.
La riproduzione dello streptocarpus dividendo il cespuglio è la seguente: il substrato viene inumidito e un sottile bastoncino di legno viene separato dalle pareti del vaso. Quindi la pianta viene accuratamente rimossa e il sistema radicale viene liberato dal substrato del terreno. Quindi, con un coltello o una lama affilati e disinfettati, dividi il cespuglio insieme alla radice in 2-4 parti.
La condizione principale per la divisione è la presenza di almeno due punti di crescita su ciascuna delle parti. Quindi tutti i tagli vengono trattati con carbone frantumato o carbone attivo e iniziano a preparare una nuova pentola.
Per fare ciò, sul fondo del contenitore vengono posizionati 2 cm di drenaggio e la stessa quantità di substrato nutritivo, dopodiché viene posizionata la pianta e viene aggiunto il terreno mancante. Il fondo della pentola deve avere una perforazione per garantire il libero deflusso del liquido in eccesso.
È necessario piantare germogli fino al colletto della radice, esattamente alla profondità alla quale la pianta era nel terreno, essendo parte di un cespuglio. In questo caso le radici devono essere ben ricoperte di terra, senza lasciare vuoti nel vaso. Successivamente, la pianta viene annaffiata con acqua calda lungo le pareti del vaso e rimossa in un luogo luminoso e caldo. Il radicamento avviene molto rapidamente e presto i cespugli iniziano a fiorire.
Come si riproduce lo streptocarpus per divisione, vedi sotto.
Metodo del seme
Questo metodo è molto lungo e laborioso e non sempre garantisce la conservazione dei tratti varietali materni. Per la maggior parte, questo vale per i semi ibridi auto-raccolti, il che rende molto più sicuro l'acquisto di semi dal negozio.
Il periodo migliore per piantare i semi è la primavera, a causa del naturale aumento delle ore diurne e delle temperature esterne più elevate.
Anche la semina invernale non è controindicata, tuttavia, in questo caso sarà necessario collegare l'illuminazione artificiale. Il substrato per piantare i semi è preparato da torba, perlite e vermiculite, presi in parti uguali, e come contenitore vengono utilizzati contenitori di plastica poco profondi.
I semi di streptocarpus sono molto piccoli, motivo per cui vengono mescolati con sabbia asciutta e distribuiti uniformemente sulla superficie del substrato.Se il seme è stato acquistato in un negozio e ha un rivestimento smaltato, non è necessario mescolarlo con la sabbia.
Successivamente, la piantagione viene spruzzata da un flacone spray con una soluzione debole di permanganato di potassio, dopo di che il coperchio viene chiuso e posto in un luogo caldo e luminoso. Se la temperatura all'interno del contenitore non scende al di sotto dei 22 gradi e il substrato viene mantenuto umido, i primi germogli appariranno in 14 giorni.
Dopo la comparsa di due foglie, i germogli vengono immersi in bicchieri da 100 grammi, utilizzando per questo una miscela di humus fogliare, torba, perlite e muschio di sfagno, presa in un rapporto di 2: 3: 1: 1. Non appena le foglie sui germogli crescono fino a 2-3 cm, vengono trapiantate in vasi separati con un diametro di 7 cm Quando si creano condizioni confortevoli e si seguono tutte le regole di cura, lo streptocarpus fiorisce dopo 6-8 mesi.
Cura di follow-up
Non importa come si ottiene una nuova pianta, dopo il trapianto in un luogo permanente, ha bisogno di molta attenzione da parte del fiorista.
La cura del giovane streptocarpo include l'irrigazione e l'alimentazione delle piante, oltre a creare condizioni confortevoli di temperatura, illuminazione e umidità.
- Streptocarpus è una pianta che ama la luce e richiede lunghe ore di luce. Tuttavia, per evitare scottature, la luce solare deve essere diffusa utilizzando garze o tende di tulle.
- Il giovane streptocarpo deve essere protetto dalle correnti d'aria, poiché possono causare la sua malattia e, possibilmente, la morte. La temperatura ottimale per un fiore sarà di 20-24 gradi, poiché in una stanza più fredda il fiore cresce male e non si sviluppa.
- L'irrigazione delle piante è desiderabile con acqua dolce e stabilizzata a temperatura ambiente. Questo dovrebbe essere fatto più vicino alle pareti del vaso, proteggendo così le radici dall'eccessiva umidità.
- La fecondazione dello streptocarpus viene effettuata due volte al mese durante la stagione di crescita, da aprile a settembre. Puoi nutrire la pianta con qualsiasi complesso minerale destinato alle specie in fiore.
I giovani fiori vengono trapiantati ogni anno, senza dimenticare di sostituire il vecchio terreno con uno nuovo. Quando lo streptocarpo raggiunge l'età di tre anni, il fiore viene trapiantato ogni 2-3 anni.
Il commento è stato inviato con successo.