Varietà popolari di streptocarpus

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Varietà di allevamento
  3. Varietà di colori
  4. Bellissimi esempi

Streptocarpus è un rappresentante della famiglia delle Gesneriaceae (Streptocarpus). È difficile non notare una certa somiglianza della pianta con le viole, ma se comprendi le peculiarità della cura, diventa subito chiaro che tutte le Gesneriaceae hanno un carattere forte, ma senza pretese. Enormi infiorescenze di streptocarpus fioriscono in grandi gemme e si stagliano sullo sfondo dei loro simili. La rosetta alle foglie è ampia, a partire dal fondo.

Un po' di storia

Nel nostro paese, lo streptocarpus come pianta d'appartamento è stato trovato sui davanzali negli anni '70 e '80 del secolo scorso. Tuttavia, era difficile definirlo bello: i fiori sono piccoli, celesti, le foglie sono grandi e rugose. Il vantaggio principale della cultura è una fioritura piuttosto lunga e abbondante e, tra gli svantaggi, la pianta è caduta in letargo e ha perso le foglie. Ma negli ultimi anni la situazione è cambiata molto grazie agli sforzi degli allevatori e un semplice fiore da interno è diventato una bella cultura.

Da dove viene questo bellissimo fiore? Dall'Asia orientale, isola del Madagascar. La pianta fu scoperta per la prima volta in Sudafrica nel 1818 dal botanico James Bowie. Ha raccolto i semi e li ha inviati ai giardini botanici di Londra. La pianta era originariamente chiamata Didimocarpus rexii, e 10 anni dopo fu ribattezzata Streptocarpus rexii, e in seguito divenne la base dei moderni ibridi. Di norma, le sue posizioni sono foreste umide, vicino a fonti d'acqua (mari o oceani), ma a volte lo streptocarpus può essere trovato sia sulle cime delle montagne che sulla spiaggia stessa.

Varietà di allevamento

Analizziamo prima le principali tipologie di streptocarpo, per poi passare alle varietà.

  • Streptocarpus è roccioso. È chiaro dal nome che questa specie ama gli argini rocciosi e montuosi e si trova più spesso in tali luoghi, poiché il clima locale non può danneggiare la pianta. Di regola, il sole picchia forte vicino al mare, ma è sorprendente che questo streptocarpo rimanga intatto dalla sua implacabile radiazione. Il rizoma si arriccia e si irrigidisce, crescono piccole foglie con villi. Su un peduncolo dritto compaiono solo pochi fiori viola, che non crescono a lungo.
  • Reale... Questa specie preferisce il clima umido delle foreste tropicali e cresce meglio in zone ombrose come gli alberi. I fiori splendidi crescono grandi e luminosi, fino a 30 cm, di colore viola brillante, con foglie lunghe.
  • Wendland (Streptocarpus wendlandii). Questa specie ha le foglie più grandi in lunghezza, raggiungono i 100 cm, allungate, con venature leggere. Anche il tempo del peduncolo è piuttosto lungo, inizia in estate, legando i frutti dopo l'impollinazione e decorando le piante con un massimo di 20 infiorescenze lilla.

Questa pianta sembra molto maestosa e sembra spettacolare in ogni interno.

Streptocarpus ha fino a 150 varietà adatte sia all'allevamento domestico che alle varietà decorative portate dall'estero, caratterizzate da una varietà di fiori colorati con petali fantasiosi e dalle dimensioni della rosetta stessa. Le piante sono classificate in diverse specie generali, che a loro volta sono suddivise in molte sottospecie con nomi interessanti.

  • Dimetris (DS- "Fifa", DS- "Pink dreams", DS- "Smoke", DS- "Voglio e sarò", DS- "Temptation", DS- "Gzhel", DS- "Shayk", DS - "Eternity", DS-" Margarita ", DS-" Chicken ", DS-" Almandino ")
Streptocarpus Dimetris (Dimetris) non è una cultivar separata.Con questo marchio vengono allevati molti fiori diversi, i cui fondatori sono la famiglia Yenikeev della città di Dnepropetrovsk. Esistono una miriade di varietà di Dimetris Streptocarpus, si differenziano per una varietà di forme, con semi selezionati per la propria coltivazione.

La sottospecie più bella DS- "Fifa" è una piccola cultura, raffinata e sofisticata, praticamente non mostra foglie visibili a tutti, ma presenta uno sguardo di enormi infiorescenze rosa con un fiore lilla... Nel tempo, i fiori diventano doppi e si attorcigliano come se.

DS- "Pink Dreams" non sono meno belli. Grandi fiori doppi rosa brillante (fino a 10 cm) con un delicato aroma floreale. I fiori superiori sono leggermente rosati, quelli inferiori, più il colore appare cremisi e più profondo, completando tutta la bellezza con foglie verde brillante.

Ottima anche la varietà DS-"Smoke". Un regalo viola bluastro assolutamente delicato per qualsiasi allevatore.

Il nome di fantasia dello streptocarpus DS - "Voglio e lo farò" conferma la sua fama, rimanendo popolare tra i coltivatori di fiori da diversi anni.

Ordina DS- "Tentazione" con un gambo di fiore corto. Fiorisce molto abbondantemente, è una varietà di streptocarpus a spugna dal colore mutevole. Mantiene i fiori per molto tempo, non cade, come gli altri membri della famiglia. Sembra pulito ed elegante, decora maggiormente i locali nel periodo invernale o autunnale, quando il resto delle piante smette di fiorire.

DS- "Gzhel" è un laconico rappresentante lilla di streptocarpus, con fiori delicati. Resistono a lungo e non cadono. La fioritura è continua, tutti i fiori sono disposti in un elegante bouquet denso.

Ricorda una nuvola viola con frange di pizzo.

Il DS-"Shake" più spettacolare e bello sorprende semplicemente con la sua originalità e viene rapidamente venduto dai coltivatori di fiori. I luminosi fiori color vino formano una rosetta ordinata, doppia, che emana un leggero aroma. Le infiorescenze stesse sono enormi, raggiungono i 9 cm, il colore varia dal vino di Borgogna al velluto scarlatto, a volte screziato, con una frangia ardita. Il peduncolo è lungo, il gambo forte tiene perfettamente un grande bouquet, la rosetta è ordinata e voluminosa.

DS- "Eternity" ci appare in modo abbastanza diverso. Streptocarpus ha un nome diverso per la piantina - 1212. I fiori pesanti di 10 centimetri hanno un colore rosso vivo, a volte terracotta, i bordi dei petali formano onde che sono mezzo tono più scure, a volte raggiungono il nero puro. Peduncolo forte, lunga fioritura per diversi mesi. Foglie enormi di colore verde brillante. La presa è piatta.

DS- "Margarita" è una delle varietà più antiche e amate dai moderni allevatori, è sul mercato da molto tempo ed è stata amata da molti. Un fiore cremisi riccio con foglie lucide è decorato con molti volani e un bordo bianco. I petali sono grandi, intagliati, pesanti, ma il peduncolo è persistente. La rosetta della pianta è grande e fiorisce molto abbondantemente, deliziando per molto tempo.

Lo sbalorditivo limone DS- "Chicken" ha preso il nome per un motivo: sembra davvero un pollo carino. I suoi bellissimi fiori gialli raggiungono una dimensione di 8-9 cm e sono decorati con balze festive.

La pianta sembra ariosa, fiorisce a lungo.

Il magnifico DS-"Almandine" è molto senza pretese nella coltivazione e soddisfa l'occhio con la sua vistosità. Molti peduncoli, di colore viola intenso con diversi mezzitoni, decorati con diversi punti e strisce, ovunque ci sono tratti e come goccioline. Foglie verde brillante, rosetta stretta e ordinata. Un peduncolo corto ma forte. Fiori con un bouquet, i fiori sono premuti l'uno contro l'altro. La varietà è stata creata nel 2012.

  • Demchenko (Dem- "Black Swan")

Le varietà più notevoli di streptocarpus sono visualizzate da Demchenko con lo stesso nome, sebbene l'abbreviazione Dem possa essere trovata anche sotto vari numeri (Dem-68, Dem-135 e così via). Dem- "Black Swan" - il favorito indiscusso tra gli altri. Ha grandi fiori sfrangiati, viola scuro con increspature lungo i bordi dei petali. La rosetta è della forma corretta.

  • Valkova ("VaT-Bird", "VaT-Mandarinka", "VaT-Walk nel parco autunnale")

L'allevatore Valkova dall'Ucraina, la città di Shakhtersk, ha presentato ai fan molte meravigliose varietà, come "VaT-Mandarinka" e "VaT-Walk nel parco autunnale".

"VaT-Bird" fiorisce con grandi fiori luminosi di colore misto. Di norma, è viola intenso su un lato e l'altra metà è una tonalità pastello di viola o completamente bianca. Ci sono spesso granelli e punti. La presa è pesante e robusta. La parte superiore è quasi sempre chiara e abbaglia verso il basso. I bordi dei petali sono di colore bianco o limone. Grandi fiori crescono in una bracciata ordinata.

"VaT-Mandarinka" è come "Bird", ma sembra più morbido e non meno elegante del suo predecessore. Fiore di colore diverso su un potente peduncolo. Il fondo cremisi è incorniciato da un top chiaro. I petali si sfrangiano ed emanano un leggero profumo.

Il nome sorprendente è "VaT-Walk in the Autumn Park". Una varietà degna con fiori eleganti in delicate sfumature pastello. Frangia chiara, petali di spugna, hanno due colori. Più spesso fioriscono in rosa pallido sulla parte superiore e macchiati di limone sul fondo.

  • Statsenko ("EC-Via Lattea")

Statsenko Elena mostra splendidi panorami e "Via Lattea" è uno di questi. I fiori più bianchi in granelli lilla stupiscono semplicemente con il loro fascino. Sul bordo dei petali, i punti sono più chiari. Fusto medio con foglie piccole. Questo streptocarpus ha fiori grandi e intricati che cambiano colore dal rosa al cremisi.

L'aroma è leggero, appena percettibile.

  • Sklyarova (UA- "Lime")

Lo streptocarpus di Sklyarov è una varietà popolare "Lime" per tutti gli amanti della freschezza. Ha fiori doppi. Alla base, i petali, come il lime, sono giallo-verdi, si illuminano sopra. Varietà a più fiori.

  • Kleshchinsky (Listy, Perfect, Gina)

L'allevatore Petr Kleszynski dalla Polonia ha contribuito con le bellezze Listy, Perfect e Gina. Tutti sono accomunati dallo splendore delle infiorescenze e dall'insolito colore cremisi, metà del fiore è maculato, metà è senza.

Listy è una varietà incomparabile con un colore complesso e sfaccettato in diverse tonalità di lampone. I petali tagliano tratti dalla base stessa, decorata con frange.

Il peduncolo è forte, la fioritura non molto lunga, ma abbondante.

Streptocartus Perfect è una varietà a fioritura molto lunga con fiori grandi. L'aroma è squisito, i colori dall'azzurro pallido al viola chiaro cambiano durante il periodo di fioritura. Anche la rosetta è grande, poiché i fiori raggiungono i 10 cm di diametro, la fioritura inizia presto e, di regola, ci sono da 3 a 5 fiori in un peduncolo.

Il bel streptocarpo Gina occupa un posto degno tra i suoi simili, non solo per l'aroma squisito che emana, ma anche per il suo colore insolito. Gli enormi fiori hanno petali ondulati e bordi ondulati. Diverse sfumature su un fiore: la parte superiore è sempre più chiara di un paio di toni dal fondo cremisi. I petali inferiori hanno una tonalità di limone e una rete cremisi che si trasforma dolcemente in un bordo spesso. Stami giallo brillante emergono dal centro. La varietà è stata allevata nel 2012.

Varietà di colori

Streptocarpus è una delle poche piante la cui gamma di colori è così varia e piena complementi d'arredo:

  • bianco e beige;
  • lilla, viola;
  • rossi, vino, bordeaux e lamponi;
  • arancione e giallo, melange;
  • maculato, una metà colorata e l'altra no, bordata e non, con disegni e tubercoli, righe e puntini.

I petali hanno anche una varietà di forme: rotonde, ovali, ondulate. Poche persone possono sorprendere con una tale gamma, e anche i coltivatori di fiori più esperti non smettono mai di ammirare queste incredibili piante ornamentali.

Tutti i fiori hanno sfumature molto sfaccettate, traboccamenti e transizioni da un colore all'altro. Noterai spesso che la parte superiore ha sfumature chiare o addirittura bianche, mentre la parte inferiore è sempre più scura. La parte inferiore con un design insolito non è solo sotto forma di un colore più profondo, ma anche con un inserto in rete e volant luminosi. Spesso i petali sono completati con un bordo a contrasto, le onde sono piegate.

Le foglie sono sempre di colore verde brillante, a volte doppie, a volte lucide-lisce al tatto. A volte il fiore può letteralmente dividere i tratti in più parti, i petali ricordano la forma di uccelli esotici e queste forme bizzarre danno spazio all'immaginazione. Non è un caso che gli streptocarpus abbiano la fama di piante fantastiche. Dopotutto, non è mai possibile rispondere in modo inequivocabile alla domanda su quale forma ha un fiore e di che colore è una pianta. Così complesso e stravagante questo Gesnerian.

Ecco perché molte persone lo scelgono per questo motivo, perché il design insolito dà gusto all'intero interno in cui si trova la pianta, a volte cambiando la stanza oltre il riconoscimento.

Bellissimi esempi

Ci sono moltissimi streptocarpi fantasy ed è semplicemente impossibile trattarli tutti in un articolo. Eppure, alcuni sono semplicemente sorprendenti nella loro bellezza e degni di attenzione.

DS- "White Fluffy Animal" - un fiore molto luminoso e insolito di dimetris. La trama dei petali è vellutata e il colore è così ricco che è semplicemente impossibile passare.

Spettacolare Spin Art.

Il Pigiama Party di Bristol è molto interessante.

Come prendersi cura di streptocarpo è descritto nel prossimo video

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento