Come calcolare l'area dell'impalcatura?
Il ponteggio è una struttura temporanea costituita da tondini metallici e piattaforme di legno utilizzata per alloggiare i materiali e gli stessi costruttori per eseguire i lavori di installazione. Tali strutture sono installate sia all'esterno che all'interno dell'edificio per la finitura di varie superfici.
Per ordinare i ponteggi, è necessario calcolare correttamente la loro area. Vale la pena considerare più in dettaglio come viene fatto e cosa deve essere preso in considerazione.
Come calcolo l'area?
Esistono diverse opzioni per il calcolo dell'impalcatura. Il primo prevede il calcolo per area. In questo caso, vale la pena prestare attenzione ai seguenti parametri.
- Altezza della parete. Per il calcolo, dovrai aggiungerne uno all'indicatore effettivo per ottenere 1 m2 con un margine. Quindi sarà anche possibile tenere conto dei requisiti di sicurezza, perché è necessario installare recinzioni sul ponteggio, che richiedono spazio aggiuntivo.
- La lunghezza della facciata o del muro interno. Utilizzando questo parametro, sarà possibile scoprire il numero di sezioni che aiuteranno a chiudere l'intera parete per lavori all'aperto o al chiuso di alta qualità e sicuri.
- Tipo di costruzione. Influirà sulla dimensione delle sezioni che andranno a comporre l'impalcatura. Quindi, ad esempio, nel calcolo potrebbe essere necessario tenere conto del consumo dei tubi.
Per rendere più chiaro l'aspetto del calcolo dei quadrati, vale la pena considerare un esempio. Lascia che l'altezza del muro sia di 7 metri, quindi l'altezza finale della struttura sarà di 8 metri, poiché è necessario aggiungerne uno all'indicatore iniziale.
La lunghezza del muro nell'esempio è 21 metri e il tipo di struttura è telaio. Quindi l'altezza della sezione sarà pari a 2 metri e sarà necessario acquistare 11 sezioni per coprire l'intera parete. Quindi, per calcolare i metri quadrati del ponteggio, sarà necessario moltiplicare l'altezza (8 metri) per la lunghezza (22 metri), e il risultato è 176 m2. Se lo scrivi con una formula, apparirà così: 8 * 22 = 176 m2.
Tra i clienti che richiedono il calcolo dei ponteggi per la decorazione della parete, sorge la domanda, quale sarà il prezzo al metro quadrato della struttura. Quindi la conoscenza di uno schema standard e piuttosto semplice per il calcolo dell'area tornerà utile.
Calcolo dei carichi ammissibili
Il secondo metodo per determinare un'area dell'impalcatura più accurata consiste nel prendere in considerazione i possibili carichi che la struttura sarà in grado di sopportare. Questo è un criterio abbastanza importante che consente di selezionare un materiale tenendo conto della resistenza e della stabilità richieste della struttura:
- cornici;
- rack;
- tavole.
Per trovare il valore dei carichi consentiti, vale la pena prendere in considerazione 3 criteri principali.
- Il peso degli installatori, stuccatori, pittori o altri costruttori che staranno in piedi sulla piattaforma.
- La massa totale dei materiali da costruzione che la struttura dovrà sopportare di conseguenza.
- Tipo di sistema di trasporto. Nel caso di un paranco a torre, nel calcolo dovrà essere preso in considerazione un fattore dinamico di 1.2. In tutti gli altri, l'indicatore di carico standard sarà di 200 kg per scatola o carriola se il materiale è installato con una gru e 100 kg per carico se è trasportato da un lavoratore.
Vale la pena notare che le precauzioni di sicurezza consentono di caricare solo un livello della struttura. Allo stesso tempo, gli standard determinano anche il numero massimo di persone che possono essere sulla piattaforma. In media, non dovrebbero essercene più di 2-3 per pavimento.
Esempi di
Per calcolare l'impalcatura, è necessario prendere in considerazione entrambi i metodi elencati, con l'aiuto dei quali sarà possibile selezionare il materiale giusto e determinarne la quantità, che alla fine ci consentirà di calcolare il costo.
Prima di tutto, dovresti misurare la lunghezza e l'altezza della facciata o del muro che dovranno essere lavorati o rifiniti. Quindi sarà possibile determinare il numero di campate delle future foreste che possono coprire l'intero muro. I valori popolari per l'altezza e le campate della struttura sono rispettivamente 2 e 3 metri.
Esempio: sono necessarie impalcature per completare la facciata di un edificio alto 20 metri e lungo 30 metri. Soluzione.
- Innanzitutto, è necessario determinare il numero totale di livelli. Ce ne saranno 10, poiché 10 * 2 = 20 metri.
- Successivamente, viene determinato il numero di campate lungo la lunghezza del muro. Ce ne saranno anche 10, poiché 10 * 3 = 30 metri.
- Quindi viene calcolata l'area totale della struttura: 20 metri * 30 metri = 600 m2.
- La fase successiva prevede di prendere in considerazione il possibile carico sul palangaro, che può essere desunto dagli standard. Il carico dipende dal tipo di lavoro svolto, dal numero di installatori o altri lavoratori sulla piattaforma e dal peso totale dei materiali da costruzione. A seconda dei dati ottenuti, vengono determinate le dimensioni delle sezioni dei vari elementi strutturali.
- Dopo aver determinato le dimensioni, cercano gli elementi adatti nei negozi di ferramenta o sui siti Web dei produttori, determinano il prezzo standard e lo moltiplicano per l'area.
Le ultime tre fasi sono necessarie se si desidera determinare il costo della struttura in caso di ordinazione di ponteggi o autoassemblaggio della struttura. Per determinare l'area senza un prezzo, sarà sufficiente utilizzare un metodo di calcolo che tenga conto dell'altezza e della lunghezza del muro.
Il commento è stato inviato con successo.