Descrizione dei ponteggi a cuneo e loro installazione

Contenuto
  1. Caratteristiche ed elementi di design
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Montaggio
  4. Trasporto e stoccaggio

Il ponteggio a cuneo è una struttura rigida realizzata con profili metallici, che viene utilizzata per lavori di riparazione o ricostruzione. La struttura versatile e conveniente è ottima per l'installazione di varie strutture o per la finitura e il restauro. Oggi, i ponteggi a cuneo sono considerati i più popolari grazie alla loro maggiore sicurezza e al prezzo basso.

Caratteristiche ed elementi di design

I lavori di costruzione e installazione o riparazione richiedono l'uso di ponteggi. Con il loro aiuto, è possibile organizzare:

  • limatura del tetto;
  • isolamento degli edifici;
  • decorazione di pareti e facciate;
  • realizzazione di strutture suburbane.

Il ponteggio, realizzato con tubi e impalcato in acciaio, è in grado di sopportare carichi fino a 500 kg. La caratteristica fondamentale di tali strutture è che la cassaforma di supporto può essere assemblata collegando componenti orizzontali e verticali. Gli elementi sono fissati tra loro mediante un meccanismo di bloccaggio che impedisce la separazione imprevista delle parti.

Per assemblare il ponteggio, gli installatori non devono compiere sforzi significativi e il funzionamento delle strutture non richiede investimenti aggiuntivi. La seconda caratteristica dei ponteggi a cuneo è che sono sicuri per qualsiasi tipo di lavoro di costruzione.

I vantaggi dei design a cuneo includono una serie di fattori.

  1. Elevata affidabilità strutturale... Il collegamento degli elementi dei ponteggi a cuneo viene effettuato mediante meccanismi di bloccaggio, che consente l'installazione di merci voluminose.
  2. Versatilità... Vengono erette impalcature per la costruzione e la decorazione di vari oggetti, indipendentemente dalla complessità del lavoro svolto e dalla configurazione della struttura.
  3. Facilità di montaggio e smontaggio della struttura. Lo strumento chiave è un martello per guidare e rimuovere il cuneo dalle serrature della flangia.

Il pieno utilizzo dei ponteggi a cuneo è possibile solo dopo un'attenta installazione. In questo caso, l'ingegnere e lo specialista tecnico devono verificare la prontezza della struttura e redigere un permesso per il funzionamento della struttura.

Per il dispositivo di impalcatura a cuneo, vengono utilizzati i seguenti elementi:

  • scaffalature metalliche verticali;
  • traversa per fissaggio cremagliere orizzontali;
  • cremagliere orizzontali;
  • scarpe, fungendo da parte di supporto;
  • parte iniziale, che è una verticale con flange;
  • diagonale per collegare gli elementi e garantire la resistenza della struttura;
  • martinetto, realizzato sotto forma di cuscinetto reggispinta;
  • scala in profili metallici;
  • pavimenti in legno o lamiera;
  • staffe e altri elementi di fissaggio.

E anche la struttura comprende un supporto stabilizzatore e una console incernierata.

Dimensioni (modifica)

I ponteggi a cuneo sono richiesti in molti cantieri in cui è richiesta l'organizzazione del lavoro di facciata. Tali strutture hanno due dimensioni standard che determinano l'altezza di lavoro della struttura.

  • LSK-60. In questo caso, l'altezza massima del ponteggio sarà di 60 M. Le strutture sono realizzate con tubi con un diametro di 48 mm e uno spessore della parete di 2 mm.
  • LSK-100. Le strutture alte 100 m sono assemblate da tubi con un diametro di 48 mm con uno spessore della parete di 3 mm.

E anche le foreste a cuneo sono in grado di formare sezioni con un'altezza di 2 m ciascuna. La larghezza del passaggio tra le sezioni non supera 1-3 m.

Montaggio

Prima di procedere con l'installazione della struttura, vale la pena verificare la disponibilità degli strumenti necessari, nonché preparare l'attrezzatura richiesta. Lo specialista che installerà la struttura dovrà studiare attentamente lo schema PPR e controllare le parti per rilevare elementi danneggiati.

L'installazione di ponteggi a cuneo viene eseguita tenendo conto dei requisiti dei codici di costruzione, che includono SNiP 12-03-2001 e vari GOST... Inoltre, è necessario tenere conto dei requisiti di sicurezza: eseguire lavori con indumenti protettivi e utilizzare strumenti affidabili.

L'installazione viene eseguita in una sequenza specifica.

  • Per prima cosa, prepara il sito... Deve essere pulito da detriti di costruzione, neve, sporco e anche compresso fino a ottenere una superficie piana. Inoltre, dovrai scavare fossati per drenare l'acqua.
  • La seconda fase prevede l'installazione di impalcature dagli angoli dell'edificio. Allo stesso tempo, è importante che le strade di accesso all'oggetto siano organizzate correttamente e che la struttura non interferisca con il passaggio delle attrezzature da costruzione.
  • Inoltre, sotto le scarpe del ponteggio è installato un rivestimento in legno, il cui spessore non supera i 45 mm nella direzione trasversale. A volte, al posto delle scarpe, vengono installati dei martinetti, che riescono ad allineare la struttura con l'orizzonte.
  • La quarta fase è installazione di elementi di partenza, che sono fissati mediante tiranti longitudinali e trasversali.
  • Quando il lavoro precedente sarà completato, il maestro sarà in grado di procedere alla fase principale, il che implica installazione di pilastri verticali negli elementi di partenza... Le cremagliere sono fissate mediante meccanismi di bloccaggio o flange. È importante nel processo tenere traccia del livello utilizzando uno strumento speciale o un filo a piombo.
  • Per garantire la sicurezza dei montanti, la struttura è rinforzata con staffe, fissandola alla parete dell'oggetto... Inoltre, sono installate console incernierate.
  • Quindi, su ogni livello del ponteggio, vengono posati i pavimenti in legno o in lamiera. Inoltre montano i lati, installano una scala per organizzare la salita e la discesa.
  • Il prossimo passo è rafforzare la struttura installando una diagonale, che è attaccato dall'estremità in due campate adiacenti. In questo caso, la distanza non deve superare i 9-12 m.
  • Successivamente, il master installa una ringhiera in grado di sopportare un carico di 70 kg. È particolarmente importante installare il corrimano sui livelli superiori per evitare il rischio di caduta di installatori o stuccatori.

Infine, nell'ultima fase, la struttura viene messa a terra per evitare gli effetti delle cariche elettriche durante un temporale. Al termine dei lavori di costruzione, gli stessi artigiani smantellano la struttura, aderendo all'ordine inverso. Innanzitutto, rimuovono la diagonale, le ringhiere, il pavimento, quindi smontano le scale e si liberano dei detriti.

Nel processo di smontaggio, gli artigiani smistano le parti con il loro successivo imballaggio.

Trasporto e stoccaggio

Lo svantaggio delle impalcature a cuneo è che non sono completamente ricoperte di vernice. Gli elementi non verniciati richiedono condizioni speciali per un trasporto affidabile e uno stoccaggio di alta qualità. Prima di queste misure, è necessario preservare i componenti con grasso o altro lubrificante. Il trasporto dell'attrezzatura viene effettuato su un trasporto speciale in grado di ospitare tutti i componenti del set.

Ponteggi a cuneo - costruzione versatile e sicura, che è adatto per lavori di finitura, riparazione e restauro, nonché per la costruzione di vari edifici e strutture.

Per una descrizione dei ponteggi a cuneo e della loro installazione, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento