Tutto sui ponteggi a telaio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dimensioni e peso
  3. Modelli popolari
  4. Come assemblare correttamente?

I ponteggi a telaio sono progettati per lavorare in altezza. Sono fissati alla facciata e alle pareti dell'edificio con ancore (elementi di fissaggio). A causa del loro peso ridotto e della facilità di installazione, sono richiesti.

Peculiarità

Il sistema comprende i seguenti elementi:

  • supporti;
  • traversa;
  • pavimentazione;
  • ancora.

Vengono assemblati quando il dispositivo è montato. Tali meccanismi non vengono eretti per molto tempo, perché sono collegati senza fili e non hanno piccole parti per il montaggio. Il montaggio viene eseguito senza sforzo. I telai verticali sono inseriti nei supporti. I rack sono collegati tra loro con tubi. Sono usati all'interno e all'esterno.

I ponteggi per facciate a telaio vengono utilizzati nella riparazione di interni e per lavori di facciata in quota.

Sono utilizzati anche per il rivestimento, l'intonacatura e l'isolamento degli edifici. Si muovono in sicurezza e possono essere caricati con strumenti e materiali necessari per il lavoro. Diversi lavoratori possono essere localizzati su tali strutture. Il ponteggio è dotato di meccanismi speciali che assicurano l'installazione. Sono montati lungo l'intera altezza.

Vengono trasportati e stoccati smontati, facilmente e rapidamente assemblati se necessario.

Il ponteggio collegato è progettato per lavori di costruzione e installazione. Sono utilizzati sia nell'industria che nei servizi pubblici. Sono costituiti da parti in metallo e legno rivestite con smalto a polvere o un composto che impedisce alle parti della struttura di marcire e protegge dal fuoco. Con l'aiuto di staffe e tubi speciali, sono fissati al muro dell'edificio. Tutte le parti sono collegate tramite lucchetti a bandiera.

Dimensioni e peso

La struttura è costituita da sezioni di tubazioni, pronte all'uso e interconnesse. Le strutture del telaio non sono molto pesanti perché sono costituite da una piccola quantità di metallo.

Differiscono in quanto hanno un'altezza di installazione disuguale. I primi due: LRSP-30 e LRSP-40 - hanno le stesse dimensioni. Il diametro della struttura del telaio dell'LRSP-60 è di 42 mm. Tutti gli altri hanno lo stesso: le sezioni sono alte 2 m, la lunghezza è 2-3 m e la larghezza del passaggio è 1 m.

Non è difficile, se necessario, riorganizzare il sistema e cambiare le sezioni che hanno una differenza di peso.

Per calcolare il peso di una struttura è necessario conoscere:

  • qual è il tipo di foresta;
  • superficie totale della parete;
  • il numero di livelli previsti per il lavoro;
  • di che materiale sono fatte le foreste stesse.

I ponteggi a telaio sono classificati in base alla configurazione disponibile per ciascun modello.

  1. Tipo di telaio: posti di blocco (principali), con una scala (sotto forma di inserti a un certo intervallo).
  2. Tipo di comunicazione: orizzontale e diagonale. I telai diagonali sono più spesso utilizzati, conferendo resistenza e sicurezza al prodotto.
  3. Tavole per pavimenti. Fondamentalmente vengono utilizzate tavole di pino o abete rosso, con una struttura uniforme e con un'impregnazione resistente all'umidità.

Modelli popolari

Ci sono diversi tipi. Il numero indica l'altezza della struttura, che differisce anche per l'insieme degli elementi utilizzati.

LRSP - 30

Quando si eseguono lavori, l'altezza è di 30 metri. Realizzato con tubi con un diametro di 42 mm.

La struttura è stabile grazie al fatto che è fissata alla superficie della parete con tasselli, quindi viene utilizzata per muratura.

Specifiche:

  • il carico è di 200 kg.;
  • peso - 2,8 tonnellate.

LRSP - 40

Legni di alta qualità utilizzati per vari tipi di lavoro. Altezza - 40 M. Durevole. Sono assemblati semplicemente.

Specifiche:

  • carico 200 kg.;
  • peso - 35005245 kg.

LRSP - 60

Sono utilizzati quando si eseguono rivestimenti e vari lavori durante la decorazione di edifici. Sono leggeri e facili da montare.

Specifiche:

  • il carico è lo stesso - 200 kg.;
  • peso con pavimentazione per 2 livelli - 5.245 tonnellate;
  • peso senza decking - 3,5 tonnellate.

LRSP - 100

Sono adatti per il rivestimento e la ristrutturazione di edifici, la cui altezza non supera i 100 m, hanno una parete di materiale spesso e le dimensioni del tubo sono 48x3 mm.

Specifiche:

  • carico sul pavimento - 200, 600 kg;
  • peso - 33,00 kg.

LRSP - 200

Il più popolare, leggero. Sono caratterizzati da un montaggio veloce. Viene utilizzato un numero limitato di piccole parti. L'altezza massima è di 20-40 m.

Specifiche:

  • carico sul pavimento - 200 kg;
  • peso - 2,5 kg.

LRSP - 300

Un nuovo tipo di foreste che ha sostituito l'LRSP-200. Il design è durevole in funzione.

Costruzione affidabile e leggera grazie ai supporti rigidi del montante. Altezza di installazione - 60 m.

Specifiche:

  • carico consentito - 500 kg.;
  • peso - 30 kg.

Come assemblare correttamente?

Per garantire la sicurezza dei lavoratori, il gruppo deve essere correttamente assemblato. L'installazione di tutti i tipi di ponteggi è suddivisa nelle seguenti fasi:

  • preparazione preliminare;
  • creazione di una piattaforma di lavoro;
  • installazione e installazione del sistema;
  • verifica della robustezza della struttura.

La preparazione del sito viene eseguita dopo aver studiato il sistema. Quindi viene sviluppato un programma di impalcatura. Le istruzioni sono in corso.

Si sta preparando uno spazio con una larghezza di almeno 3 metri, da terra o cemento. È ripulito dai detriti. Quando ci sono acque sotterranee o altra acqua, è necessario portarle via dal sito. Se la superficie è irregolare, irregolare, viene livellata. Sul fondo sono posizionate tavole di legno o lastre di cemento.

Per collegare tutti i dettagli, presta attenzione alle sfumature. Disalimentare i cavi elettrici o inserirli in determinate scatole, che dovrebbero essere ad almeno 5 metri di distanza dalla struttura.

Il sistema è assemblato secondo il certificato di costruzione. Devi iniziare dall'angolo dell'edificio. Dovresti usare cuscinetti speciali o supporti per viti fatti di tavole, il cui spessore è di almeno 4-5 cm.

Quando la forma della superficie del sistema non è a terra, raccoglierli direttamente in quota. I tubi di una struttura verticale sono collegati tra loro. Esiste un tale metodo in cui i frame del sistema sono collegati con i flag lock.

Con l'aiuto di un filo a piombo, viene controllata la verticalità della struttura. I fori vengono praticati ogni 4 m. Fissare la struttura al muro con tasselli.

Le tavole dovrebbero sporgere di 3 mm, lo spazio tra loro dovrebbe essere di 5 mm, la sovrapposizione del pavimento di supporto dovrebbe essere di 200 mm.

È imperativo che venga eseguita la messa a terra per proteggere dalle cariche elettriche, viene creato un parafulmine. Le recinzioni protettive sono installate sui livelli dell'impalcatura.

Montaggio e installazione di ponteggi a telaio. Per il montaggio e l'installazione di ponteggi a telaio c'è un'istruzione con schemi.

Schema:

Passo 1. Le strutture di supporto sono posizionate orizzontalmente.

Passo 2. I fotogrammi sono uniti con linee verticali. Vengono erette barriere laterali.

Passaggio 3. Sul secondo livello, i frame sono sfalsati.

Passaggio 4. Gli scudi protettivi sono posizionati.

Passaggio 5. La base della struttura è fissa.

6 passi. I primi tre passaggi vengono ripetuti per guadagnare una certa altezza.

7 passi. Costruire una griglia di facciata per tenere i lavoratori fuori dai guai. Organizzazione di misure di protezione contro i fulmini.

Al termine dell'installazione del sistema è necessario verificarne la stabilità.

Gli schemi per l'assemblaggio di ponteggi a telaio, in generale, sono simili, semplici e universali. Pertanto, i costruttori li preferiscono. Questo design è anche economico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento