Tipi di ponteggi e loro dimensioni
Accade spesso che i necessari lavori di riparazione o costruzione debbano essere eseguiti molto più in alto dell'altezza umana. Scale e scale a pioli non ti salveranno sempre. Poi l'impalcatura viene in soccorso.
Cos'è e di cosa sono fatti?
Questa struttura si presenta come un intreccio di supporti metallici con rinforzi. Il set completo di un tale dispositivo di costruzione include pavimenti, di regola, in legno. Il ponteggio aiuta nella realizzazione di lavori di costruzione o ristrutturazione su edifici alti. Possono ospitare non solo i costruttori, ma anche aumentare lo strumento necessario.
Requisiti primari
La produzione di ponteggi è regolata da GOST 24258-88 e le regole di archiviazione - da GOST 15150-69. La larghezza del pavimento in legno deve essere di almeno 1,5 m La larghezza della fuga tra i listoni deve essere inferiore a 1 cm Il materiale per la pavimentazione deve sovrapporsi al supporto della struttura e sporgere di almeno 20 cm da entrambi i lati .
Le recinzioni a partire da 1 m di altezza sono obbligatorie per le tavole di decking o le tavole situate ad un'altezza di 1,1 m o più. Se l'altezza del ponteggio supera i 6 metri, su tale struttura devono essere installati almeno due pavimenti: uno superiore di lavoro e uno inferiore protettivo.
Quando si lavora da due piani contemporaneamente, è necessario installarne uno intermedio tra di loro.
Il kit include anche le scale installate tra i livelli. Le estremità sono fissate in alto. I ponteggi sono generalmente messi a terra per proteggere i lavoratori da scosse elettriche accidentali. I fili sospesi degli utensili elettrici sono fissati su speciali elementi isolanti. La qualità del ponteggio installato fino a 4 m di altezza è valutata dal produttore.
Come sono fatte le foreste?
La base per i ponteggi sono i tubi metallici, prodotti in un laminatoio per tubi. Dopo la produzione, il materiale finito viene inviato al magazzino dello stabilimento di produzione. Le tubazioni sono di vario tipo (senza saldatura, acqua, principale, elettrica).
I tubi per saldatura elettrica (l'opzione più comune) sono realizzati con pezzi di lamiera d'acciaio, che vengono pretagliati in strisce della dimensione desiderata e sottoposti alla necessaria lavorazione. Quindi il materiale risultante viene inviato all'unità. Lì, i pezzi di lamiera sono cuciti insieme mediante saldatura elettrica ad alta frequenza. Ecco come si ottengono gli spazi vuoti per i tubi futuri. Il semilavorato lavorato viene inviato alla calibrazione da una macchina specializzata, grazie alla quale vengono rimosse tutte le eccedenze di produzione.
Dopo tutte le azioni, i tubi vengono controllati da attrezzature speciali e ispezione visiva, quindi vengono inviati alla sezione vuota. Lì vengono tagliati su una macchina a nastro secondo le dimensioni richieste. Dopo il taglio, vengono puliti e forati secondo le caratteristiche specificate. Quindi le parti del telaio futuro vengono saldate. Questa è la principale fase di lavorazione, conferendo ai tubi la forma desiderata degli elementi prefabbricati.
Descrizione della specie
Incorniciato
Tali ponteggi sono molto comuni per lavori di costruzione e restauro. La struttura del telaio è estremamente facile da montare e costruire.L'intera struttura è costituita da telai metallici, fissati con serrature di fissaggio. All'interno della struttura risultante, viene lasciata la pavimentazione per il movimento orizzontale e le scale con botole per il movimento verticale.
I supporti costituiscono la base principale di questo design. Le gambe più semplici sono tubi non regolabili su un tallone saldato. Tuttavia, al momento, sempre più spesso puoi trovare supporti regolabili su ruote, dotati di torri. Tale dispositivo aumenta la mobilità delle foreste e la loro utilità funzionale.
Per la base della struttura vengono utilizzati telai tubolari passanti e vengono assemblati telai a scala per spostare il personale di produzione tra le sezioni. Il numero di sezioni e la loro struttura sono determinati dalle dimensioni dell'edificio o di altra struttura, nonché dal tipo di lavoro pianificato. Per aumentare la rigidità di ciascun telaio, vengono utilizzati tubi aggiuntivi, che sono fissati trasversalmente all'interno di ciascuna sezione agli angoli.
Per la movimentazione dei lavoratori vengono utilizzate tavole di legno o pavimentazioni in pino o abete rosso. Per lo spostamento di carichi e strumenti pesanti, si consiglia di utilizzare piani in acciaio perforato. Allo stesso tempo, esiste anche un tipo combinato. Viene ordinato in base alle attività da svolgere.
Cuneo
Il ponteggio pieghevole a cuneo è una struttura edilizia versatile e funzionale, il suo utilizzo è possibile in quasi tutti i tipi di lavoro. Queste qualità sono una conseguenza delle caratteristiche di configurazione: può essere assolutamente qualsiasi e dipende solo dalla forma dell'edificio servito o da altra struttura.
Il supporto a cuneo rafforza l'installazione e la rende molto più affidabile. Il vantaggio incomparabile dei ponteggi a forma di cuneo è la loro facilità di montaggio, che non richiede molta esperienza da parte dei costruttori.
Tuttavia, la preparazione della struttura per il lavoro dovrebbe essere affidata a specialisti. Questo tipo di bosco viene utilizzato:
- per la costruzione e riparazione navale;
- per lavori nella produzione di petrolio e gas;
- quando si eseguono attività murarie realizzate con materiali lapidei pesanti;
- per la produzione di lavori interni;
- per la realizzazione di strutture fuori standard (podi da concerto e palchi con tribune).
Questo dispositivo costruttivo è considerato il più adatto proprio per eseguire lavori di restauro di facciate. Ciò è dovuto alla leggerezza del design di base. Questa qualità garantirà la massima conservazione della facciata di un edificio o di un'altra struttura.
Spillo
Questo termine è chiamato una struttura edilizia temporanea, in cui gli elementi costitutivi sono fissati l'uno all'altro mediante giunti a cerniera. Questo metodo di fissaggio, nonché l'utilizzo di robusti elementi tubolari con pareti ispessite al posto dei tradizionali tubi in acciaio, garantiscono la massima sicurezza del lavoro svolto e aumentano il carico possibile. Pertanto, un metro quadrato ad un'altezza di 80 m di una tale struttura a perno temporanea può sopportare un peso fino a mezza tonnellata. Questa varietà viene utilizzata per:
- realizzazione di attività murarie da materiali lapidei pesanti;
- eseguire lavori di finitura e riparazione delle facciate.
Questa struttura, grazie al suo design, ha caratteristiche di resistenza e affidabilità aumentate, che garantiscono la sicurezza del personale di produzione. Inoltre, i ponteggi a perno sono molto resistenti e non soggetti a rapida usura. Il montaggio / smontaggio dei ponteggi a perni viene eseguito abbastanza rapidamente, il che rende possibile trasferire l'intera struttura in un nuovo luogo senza particolari ostacoli, se necessario. Anche gli elementi del prodotto pin sono conservati in modo piuttosto compatto.
Morsetto
I ponteggi di questo tipo sono assemblati da elementi di supporto, il cui collegamento viene effettuato tramite speciali dispositivi di fissaggio a morsetto. Questo design ha un alto livello di resistenza e sicurezza, che ne aumenta la funzionalità. I ponteggi a morsetto vengono utilizzati per:
- la realizzazione di opere murarie, se eseguibili ad un'altezza non superiore a 20 metri;
- la realizzazione di opere di finitura e restauro, se l'altezza dell'edificio servito non supera gli 80 metri;
- l'implementazione di lavori di facciata su un pendio o edifici con una configurazione non standard;
- la costruzione di varie strutture non standard, ad esempio palchi, tribune o scaffalature.
Le strutture prefabbricate a morsetto possono essere combinate con vari tipi di strutture edili annesse. Tuttavia, va ricordato che a causa del loro scopo e della tecnologia di assemblaggio, non sono mobili.
Per assemblare i rack insieme in queste strutture, vengono utilizzate traverse, che vengono installate attraverso la struttura e fissate alle pareti dell'edificio.
Il principale metodo di movimento verticale nell'impalcatura per i lavoratori sono le scale, una delle quali è appesa alla traversa con l'aiuto di ganci incorporati. L'intero telaio del ponteggio di bloccaggio è montato alle pareti della struttura con bulloni di ancoraggio.
Sospeso
Questo tipo comprende la sottospecie "stringhe" e viene utilizzata quando, per un motivo o per l'altro, è impossibile utilizzare il punto zero come supporto (terreno, copertura in pietra, ecc.). A questo proposito, nemmeno i tipi tradizionali di foreste possono essere eretti. Questo può accadere quando:
- le estensioni della facciata e gli elementi architettonici sono deboli;
- i mezzi tecnici non hanno accesso all'oggetto;
- le strutture del ponte sono in riparazione;
- i lavori di costruzione e riparazione vengono eseguiti ad un'altitudine superiore a 100 m;
- la vetratura delle facciate viene eseguita contemporaneamente ai lavori di costruzione e riparazione;
- le tubazioni industriali ai piani superiori sono soggette a rifacimento e diagnosi.
La base della struttura del ponteggio sospeso è costituita da telaio leggero ed elementi a cremagliera. Le fascette / stringhe vengono solitamente utilizzate per collegare tutti i componenti costitutivi. Per utilizzare una tale struttura, è necessario appenderla alla facciata dell'oggetto con le staffe previste. Nonostante l'apparente semplicità di installazione, prima di ogni installazione di ponteggi sospesi, viene redatto un progetto di installazione dettagliato, che prescrive il metodo scelto per il futuro fissaggio della struttura alla superficie dell'edificio.
tazza
Tali ponteggi montati su rack vengono utilizzati per lavori di costruzione, riparazione e restauro direttamente nel luogo di loro necessità. Questo design utilizza un attacco a tazza di elementi modulari. Questa soluzione elimina la necessità di rinforzi diagonali.
Questo tipo di ponteggio ha un numero minimo di parti assemblate:
- cremagliere verticali dotate di supporto per tazze;
- nervature orizzontali - traverse;
- elementi di supporto regolabili;
- scale per la comunicazione tra i livelli e piattaforme di lavoro per il movimento orizzontale lungo la struttura dell'edificio.
Questo tipo di foresta presenta i seguenti evidenti vantaggi:
- alti indicatori di affidabilità e sicurezza di funzionamento;
- buona rigidità strutturale e conseguente aumento del carico massimo sulla struttura alla sua deformazione irreversibile;
- la capacità di creare campate sufficientemente lunghe senza sacrificare l'affidabilità (fino a 3 metri);
- elevate caratteristiche di resistenza agli urti;
- montaggio veloce;
- flessibilità in termini di capacità di creare varie forme;
- sistema di connessione insolito;
- mancanza di elementi di fissaggio e accessori non necessari, che sono molto persi durante lo smontaggio e il trasporto.
Martinetti per ponteggi meccanici
Accade spesso che le foreste debbano essere posizionate su un terreno irregolare, che non è possibile risolvere. Quindi utilizzano ponteggi meccanici dotati di martinetti da costruzione. Si tratta di dispositivi stabilizzatori che consentono di allineare l'intera struttura rispetto al punto zero di appoggio. L'allineamento viene effettuato ruotando i dadi sui perni delle viti, che sono dotati di supporti.I martinetti non necessitano di una manutenzione costosa e scrupolosa. Per loro sarà sufficiente una lubrificazione periodica e il controllo dell'integrità del dispositivo.
Dimensioni e peso
Le dimensioni e il peso di queste strutture variano a seconda del tipo e dello scopo. Le strutture mobili a cuneo possono raggiungere dimensioni fino a 100 metri di altezza e sopportare carichi fino a 500 kg per metro quadrato. I ponteggi a perni hanno un totale di tre varietà di modelli, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche:
- il modello LSh-50 raggiunge un'altezza di 50 metri;
- ЛСПШ02000-4: l'altezza di 40 metri è la massima per questa struttura;
- E-507 può essere montato fino a 60 metri di altezza.
I ponteggi a morsa, grazie alla loro struttura robusta e rigida, possono raggiungere un'altezza di 80 metri, tuttavia, le particolarità del loro montaggio non consentono loro di essere inferiori a 30 metri. Tali ponteggi possono avere qualsiasi forma desiderata, se necessario, possono anche essere realizzati triangolari.
Ci sono anche impalcature fatte in casa che vengono raccolte per la ristrutturazione e il rivestimento della casa dai loro proprietari. L'altezza di una tale installazione "fatta da sé" può raggiungere i 6 metri. Il rappresentante più piccolo sono le cosiddette mini-foreste. In realtà, questa è una normale capra da costruzione, che raggiunge un'altezza di 1 metro e viene utilizzata nei lavori ad un'altezza leggermente superiore all'altezza umana.
Componenti
- Cornici. Sono il principale elemento portante di ponteggi realizzati con tubi di vario diametro e materiale (metallo, bambù, legno). Sono collegati tra loro utilizzando il metodo tubo-tubo nel piano verticale e per il fissaggio orizzontale vengono utilizzati legami diagonali e orizzontali. Ci sono telai per scale e passaggi pedonali.
- Cravatta diagonale. Consiste di due tubi collegati tra loro in maniera cruciforme. Tutte e quattro le estremità sono fissate agli angoli del telaio, rendendolo rigido e meno soggetto a deformazioni. Installato dall'esterno del ponteggio. Utilizzato su una sezione, ma in alcuni casi può essere utilizzato per legare ciascun telaio esterno.
- Collegamento orizzontale. È un elemento costituito da un tubo del diametro di 25 mm per il fissaggio al telaio. Utilizzato per legare telai e sostenere barriere per il personale di produzione. Fissato all'esterno del ponteggio.
- Supporto. L'elemento portante dell'intera struttura dell'edificio funge da base di supporto per esso. La versione standard è una pipa con un tacco in metallo saldato. Le versioni più avanzate sono regolabili e dotate di elementi a vite per la regolazione dell'altezza. Il numero di supporti inclusi nel kit varia (dipende dalle esigenze del cliente e dalle caratteristiche del paesaggio).
- Rigel. Questo elemento è destinato alla posa del pavimento. È un tubo dotato di appositi ganci e fissato a telai lungo la facciata in modo che i lavoratori possano muoversi liberamente su un piano orizzontale.
- Pavimentazione. È un pallet di legno o uno scudo in acciaio per il movimento orizzontale dei lavoratori, nonché per lo spostamento di carichi, strumenti, attrezzature.
- Ancora. Elemento di fissaggio, montato su viti tra la facciata dell'edificio e il telaio dell'impalcatura. È realizzato sotto forma di tubo e morsetto (tubolare) o da una striscia di acciaio con un morsetto (striscia).
Sfumature a scelta
- La scelta più conveniente per un cottage o per una residenza estiva sarà l'impalcatura del telaio. Inoltre, un tale design può essere utilizzato non solo per esterni, ma anche per lavori interni.
- Se è necessario eseguire lavori di muratura ad alta quota, vale la pena acquistare impalcature a cuneo: si differenziano per il carico massimo per 1 mq. metro fino a 500 chilogrammi con un'altezza massima possibile fino a 100 metri.
- Sui ponteggi a giogo è possibile realizzare pareti in muratura alte fino a 20 metri o organizzare lavori di facciata fino a 60 metri di altezza.
- Il design del perno aiuterà a organizzare i lavori di riparazione e finitura su edifici con una configurazione non standard. Tali ponteggi sono durevoli e affidabili e hanno anche un'elevata capacità portante.
- I portali di costruzione sono ideali quando tutti i lavori vengono eseguiti al piano terra. Sono estremamente mobili e facili da usare e non richiedono costose manutenzioni complesse o montaggio/smontaggio permanente.
In questo video imparerai come realizzare impalcature dalle tavole con le tue mani.
Il commento è stato inviato con successo.