Riparazione di un asciugacapelli da costruzione

Contenuto
  1. Cause di guasti
  2. Come sistemarlo?
  3. Parere di esperti

Un asciugacapelli non è l'attrezzatura più economica, quindi ripararlo può essere costoso per il proprietario. Tuttavia, vale la pena provare a riparare il dispositivo da soli a casa: il suo design non è particolarmente difficile.

L'articolo parla di possibili malfunzionamenti di un asciugacapelli da costruzione e dei metodi per eliminarli da soli, senza contattare un centro di assistenza.

Cause di guasti

Consideriamo i motivi più comuni per la natura tecnica della pistola ad aria calda, a causa della quale il dispositivo smette di funzionare.

  • Pulsanti e interruttori. Questi elementi spesso si inceppano, motivo per cui la corrente elettrica non ha la capacità di passare liberamente attraverso i contatti. Ciò è dovuto alla comparsa di depositi di carbonio e alla formazione di ossidi. È sufficiente smontare l'asciugacapelli e pulire tutti i contatti di collegamento che presentano ruggine o altra placca. In alcuni casi, la sostituzione dell'interruttore riporterà lo strumento in servizio.
  • Cavo di rete... Danni meccanici al filo possono formarsi, ad esempio, a causa dello schiacciamento con qualcosa. Inoltre, il funzionamento a lungo termine dell'asciugacapelli ad alta potenza rende anche il filo inutilizzabile nel tempo. Visivamente, tali guasti non sono sempre visibili, poiché il danno è all'interno del filo (il nucleo si brucia, i contatti si indeboliscono e così via). I guasti in questa parte possono essere diagnosticati con un multimetro suonando il cavo. Una sostituzione elementare del cavo di rete ripristinerà il lavoro dell'asciugacapelli.
  • Motore collettore... In questo caso è utile anche un multimetro. Il motore elettrico è difettoso, quando si sente un clic quando squilla o si sente un taglio. Potrebbe non riuscire a causa di un assemblaggio di scarsa qualità (quindi il motore non può essere riparato) o dell'intasamento delle parti di collegamento (la loro nuova pulizia consentirà al dispositivo di funzionare normalmente).
  • Tassa e spirale. Per vedere se la causa del malfunzionamento è la bruciatura di queste parti, l'elemento riscaldante deve essere rimosso dalla custodia metallica. Oltre all'ispezione visiva per rilevare l'ossidazione dei contatti o la loro disconnessione, la resistenza deve essere misurata con un multimetro. Un indicatore zero sul dispositivo indica una violazione dell'integrità del filo di nichelcromo. A causa dell'uso intensivo dell'asciugacapelli, il filo di nichelcromo perde le sue capacità nel tempo, diventa più fragile e rende inutilizzabili altri componenti del dispositivo. Sono il tabellone e la spirale che falliscono in primo luogo.

Come sistemarlo?

Prima di riparare un asciugacapelli da costruzione con le tue mani, devi fare una diagnosi. Dopo aver determinato la causa, è necessario armarsi di un cacciavite e, possibilmente, di un saldatore. Ad esempio, dovrai saldare i fili scollegati durante la sostituzione della bobina.

Se è necessario sostituire il condensatore, scegliere un nuovo elemento con la stessa potenza e tenendo conto anche del valore della tensione nominale. Non tutte le parti di un asciugacapelli possono essere riparate: ad esempio, il filo esterno viene solitamente sostituito con uno nuovo. Per fare ciò, scollegalo aprendo la custodia e collega un nuovo cavo. Prima di fissare i bulloni sulla custodia, controllano se il dispositivo funzionerà con un nuovo filo, per il quale è necessario accenderlo. Dopo esserti assicurato che tutto sia in ordine, puoi iniziare a montare la custodia.

In generale, riparare un asciugacapelli da costruzione non richiede conoscenze speciali: hai solo bisogno del desiderio e della capacità di maneggiare uno strumento elementare.Inoltre, la sicurezza e le precauzioni devono essere seguite durante la riparazione dell'utensile elettrico. Tutte le manipolazioni per la diagnostica, la ricerca dei luoghi di malfunzionamento e la riparazione stessa vengono eseguite con il dispositivo scollegato dalla rete.

Parere di esperti

Quando un asciugacapelli smette di funzionare, gli esperti consigliano di smontarlo in ogni caso, anche se il motivo è chiaro e visibile. È meglio eseguire una diagnosi completa del dispositivo.

E poi per assemblarlo correttamente, è meglio fotografare la posizione di tutti i meccanismi e le parti all'interno della struttura.

Coloro che sono amici degli schemi e sanno come disegnarli possono usare le loro abilità fissando la disposizione dei meccanismi su carta, ma questo è più difficile che fotografare. Avere una fotocamera a portata di mano di questi tempi non è un problema: ogni smartphone ne ha una.

Quando accendi un asciugacapelli funzionante nella rete, il motore emette un suono caratteristico, uniforme e non molto rumoroso. Se il dispositivo scricchiola, si rompe, fruscia in modo non uniforme o non emette alcun suono, gli esperti consigliano di prestare immediatamente attenzione al motore - è del tutto possibile che il problema del malfunzionamento dell'asciugacapelli risieda nel meccanismo principale.

Le persone esperte raccomandano che quando si eliminano i guasti all'interno, smontare completamente l'asciugacapelli per eseguire azioni preventive rispetto a tutti i meccanismi dell'unità. È del tutto possibile che alcuni punti deboli diventino chiari, ad esempio contatti deboli o sporchi, elementi deformati e parti che stanno per guastarsi.

Come si suol dire, poiché il dispositivo è già stato smontato, è meglio eseguire una diagnostica più approfondita e, se necessario, aggiornare il design. Osservando la sequenza di azioni, ascoltando l'opinione degli esperti, puoi riparare autonomamente il tuo asciugacapelli da costruzione e non cercare un centro specializzato per la riparazione di tali apparecchiature.

L'attrezzatura spesso si guasta a causa di un funzionamento improprio... Quindi, prima di connetterti alla rete, devi prestare attenzione al fatto che il cavo non è attorcigliato, altrimenti appariranno delle pieghe.

È imperativo familiarizzare con le raccomandazioni del produttore: per quanto tempo l'attrezzatura può essere in funzione continuamente, come prendersene cura, dove conservarla.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento