La scelta di un asciugacapelli da costruzione e il suo utilizzo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Valutazione dei migliori
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

Quando si eseguono lavori di riparazione, è molto spesso necessario utilizzare un asciugacapelli da costruzione. Si distingue dai normali elettrodomestici per un aumento del tasso di ricambio dell'aria e un'ampia gamma di temperature di esercizio, pertanto l'uso del dispositivo è praticamente illimitato. I produttori moderni offrono una vasta gamma di questi dispositivi. Differiscono nel principio di funzionamento e nelle caratteristiche tecniche.

Cos'è?

In conformità con l'attuale GOST, durante l'esecuzione di lavori di riparazione e costruzione, potrebbe essere necessario riscaldare le superfici delle strutture in costruzione o utilizzare materiali da costruzione il più rapidamente possibile. L'aria calda viene utilizzata per questo. Di conseguenza, la costruzione di asciugacapelli può essere utilizzata nei seguenti casi:

  • rimozione di vecchi materiali di verniciatura da metallo e legno;
  • asciugatura uniforme di superfici intonacate, stuccate e strutture in gesso;
  • saldatura dei giunti durante la posa del linoleum;
  • lavorare con materiali di copertura morbidi in bitume (tegole o feltro per tetti);
  • taglio di materiali fusi;
  • saldatura di elementi elettronici;
  • installazione elettrica di isolanti termoretraibili;
  • riscaldamento di saldature, resine e altri materiali;
  • allentamento di elementi di fissaggio arrugginiti;
  • scongelamento serrature.

Un dispositivo tipico comprende un alloggiamento all'interno del quale è previsto un motore elettrico con ventola. Pompa aria in una camicia isolante separata con elemento riscaldante. La costruzione termina con un ugello attraverso il quale viene espulsa l'aria riscaldata.

Lo schema prevede una maniglia con un pulsante di avvio e un interruttore per diversi programmi di lavoro. È a causa di questa caratteristica che il dispositivo viene spesso chiamato pistola termica e soffiatore termico. Il corpo è realizzato in plastica resistente al calore ad alta densità; svolge un'ulteriore funzione di isolante termico. L'impugnatura è ricoperta da uno strato di gomma che impedisce al dispositivo di scivolare fuori. L'elemento riscaldante è rappresentato da bobine in nichelcromo montate su una base in ceramica.

Le dimensioni dei diversi modelli di essiccatori ad aria calda possono variare. In media, la lunghezza varia da 220 a 300 mm, l'altezza da 190 a 250 mm e la larghezza da 70 a 90 millimetri. Il peso può essere da 500 g o più.

Visualizzazioni

A seconda dell'ambito di utilizzo e dei parametri tecnici, si distinguono gli essiccatori ad aria calda domestici e industriali, hanno una differenza fondamentale.

Domestico

Gli elettrodomestici vengono utilizzati quando si eseguono lavori in un piccolo volume. Di norma, i loro indicatori di potenza non superano i 1800 watt. Si distinguono per un design semplice senza possibilità di regolare i programmi di lavoro, oppure il loro numero è minimo. Tra i vantaggi c'è il ridotto consumo di energia elettrica.

Soffiano un flusso d'aria con una temperatura da 300 a 450 gradi. Tali dispositivi non sono destinati all'uso a lungo termine, la modalità di funzionamento continuo non supera i 10 minuti. Il loro prezzo varia da 1 a 3 mila rubli.

Professionale

Gli strumenti professionali sono dispositivi tecnici più complessi e offrono la possibilità di regolare la temperatura. La potenza arriva fino a 2000 W. La modalità di funzionamento continuo corrisponde a 30 minuti, grazie ai quali il dispositivo può essere utilizzato per un'ampia varietà di lavori di costruzione.

Gli strumenti professionali soffiano aria a temperature da 600 a 800 gradi, l'intensità del lavoro è di 600-700 l / min. Il costo dei modelli di alta qualità è di 5-10 mila rubli.

Ancora più produttivo è lo strumento industriale, che viene utilizzato per svolgere lavori complessi e voluminosi. È caratterizzato da una maggiore potenza e un peso impressionante. Allo stesso tempo, ha un numero enorme di tutti i tipi di regolazioni e funzioni aggiuntive. Questo asciugacapelli è progettato per un uso continuo a lungo termine. Puoi acquistare un modello del genere ad un prezzo da 30 a 50 mila rubli, a seconda della funzionalità.

L'ugello di qualsiasi pistola ad aria calda sembra un tubo, la cui estremità è coperta da una griglia in modo che nessun oggetto estraneo penetri all'interno. Di conseguenza, l'aria viene espulsa in un flusso uniforme. Tuttavia, quando si eseguono determinate attività, un tale dispositivo potrebbe essere inefficace, quindi uno strumento professionale fornisce una serie di ugelli rimovibili aggiuntivi.

  • Messa a fuoco. Questi accessori consentono il riscaldamento a punti. Sono grandi, il diametro dell'apertura di uscita sarà leggermente inferiore alla lunghezza della sezione dell'ugello. Tali modelli sono richiesti quando si sigillano crepe e crepe utilizzando un nastro di saldatura in plastica, nonché quando si saldano tubi di rame.
  • Appartamento. Danno un ampio flusso d'aria, grazie al quale forniscono una rapida rimozione di pitture e vernici, stucco, carta da parati e residui di altri materiali di rivestimento da qualsiasi superficie.
  • Riflesso. Rilevante quando è necessario riscaldare tubi termorestringenti.
  • scanalato. Indispensabile nelle situazioni in cui sono previsti lavori per la saldatura di pannelli in PVC.
  • Taglio. Sono usati per tagliare il polistirolo e ti permettono di fare non solo tagli lisci, ma anche ricci.
  • Schermatura termica. Gli ugelli laterali vengono utilizzati quando si rimuovono vecchi rivestimenti da superfici che potrebbero non resistere agli effetti aggressivi delle temperature elevate.
  • Rispecchiato. Sono utilizzati durante la saldatura di parti in plastica.
  • saldato. Necessario per l'incollaggio di cavi sintetici.

Valutazione dei migliori

Ti suggeriamo di familiarizzare con la valutazione degli asciugacapelli da costruzione più pratici.

Con regolazione del passo

Ecco i migliori dispositivi a gradini. È su di loro che i maestri scrivono più spesso nelle loro recensioni.

Metabo H 16-500

Questo è un asciugacapelli termico facile da usare e "indistruttibile", e viene venduto ad un prezzo abbastanza conveniente. Sono previste opzioni per il controllo della temperatura e il consumo d'aria. Sono collegati su un unico interruttore a due posizioni, che in parallelo è responsabile della diseccitazione dell'asciugacapelli. L'attrezzatura è leggera, il suo peso non supera i 600 g.

Il dispositivo sta comodamente nel palmo della tua mano, protetto dallo scivolamento da un pad in gomma.

La potenza è di 1600 W, questa cifra è sufficiente per la maggior parte dei lavori di costruzione. Ci sono 2 modalità operative. Al primo, quando l'aria viene consumata, la temperatura sale a 300 gradi e l'intensità è di 240 l / min. La seconda velocità riscalda la superficie fino a 500 gradi, mentre vengono spesi 450 l / min. Questi utensili sono adatti per lavori di finitura grezza dove non è richiesta una stabilizzazione della temperatura di precisione.

BOSCH EasyHeat

È uno degli elettrodomestici più affidabili con 1600 watt. Viene fornito un interruttore di modalità, che è contemporaneamente responsabile del funzionamento delle lame e regola la potenza del riscaldatore. Pertanto, la stabilità del mantenimento della temperatura in un tale dispositivo è un concetto piuttosto arbitrario. Il dispositivo pesa meno di un chilogrammo e si tiene comodamente in mano.

A bassa velocità, la pistola ad aria calda riscalda l'aria fino a 300 gradi e la spinge ad una velocità di 240 l/min. In un programma a pieno carico, passano 400 litri al minuto e il flusso d'aria si riscalda fino a 500 gradi.

C'è una funzione di raffreddamento. Le recensioni testimoniano l'affidabilità e la durata di questo dispositivo.

Infinitamente regolabile

Ora diamo un'occhiata alla prossima categoria di dispositivi.

STEINEL HG 2220

La maggior parte dei potenti asciugacapelli industriali sono apparecchi di grandi dimensioni. Tali prodotti sono come un asciugacapelli, leggermente invaso in tutte le direzioni. Sono molto utili quando devi lavorare in spazi ristretti. L'asciugacapelli consente di avvicinarsi a qualsiasi area di lavoro, sebbene sia privato della possibilità di posizionamento verticale.

Il modello è leggero - solo 610 g. In questo caso la potenza dichiarata corrisponde a 2300 watt. Il design prevede un interruttore di velocità a due posizioni e un regolatore di temperatura. Il dispositivo si distingue per l'ergonomia ben congegnata, il set include un ampio set di accessori.

Tali strumenti possono essere tranquillamente classificati come universali. Le recensioni degli utenti indicano che, nonostante la ruvidità del meccanismo di controllo della temperatura, la sua stabilità è di alto livello. Un altro vantaggio è il filtro antipolvere: questo è particolarmente vero se utilizzato in falegnameria.

DeWALT D26411

L'asciugacapelli da costruzione è richiesto per il favorevole rapporto qualità-prezzo. Il modello è comodo per il posizionamento verticale grazie a un fermo retrattile e un contrafforte allungato. La potenza corrisponde a 1800 W. Ci sono due modalità di funzionamento. Su uno la velocità di marcia è di 250 l/min con un riscaldamento massimo di 400 gradi. Dall'altro, il volume di aria trattata corrisponde a 450 l/min.

Alla massima potenza, il dispositivo riscalda le masse d'aria fino a 600 gradi.

Le vibrazioni sono basse e il rumore rientra nei limiti accettabili. La vestibilità è comoda. L'unico inconveniente è il prezzo elevato, ma è pienamente compensato dalle ottime caratteristiche prestazionali.

Con installazione digitale

L'ultima categoria di pistole ad aria calda sono modelli con installazione digitale.

DeWALT D26414

Questo è uno dei modelli più affidabili e durevoli. Le caratteristiche di potenza corrispondono a 2000 W, volume di consumo d'aria - 500 l / min. Questo asciugacapelli è caratterizzato dalla stabilità della temperatura e il corpo può resistere a sollecitazioni meccaniche anche impressionanti. Si distingue per l'ergonomia ben congegnata. Il design prevede un ugello stretto, che consente di eseguire anche i lavori più delicati, ad esempio la dissaldatura dei circuiti stampati.

La temperatura è regolata nell'intervallo da 50 a 450 gradi a velocità di 250 l / min e da 50 a 600 a una velocità di 450 l / min. Il regime di temperatura impostato è fissato in una memoria indipendente, ovvero, anche dopo lo spegnimento del dispositivo, non si perderà. Il modello è comodo come stazionario, lo schienale si adatta bene a qualsiasi superficie orizzontale. Allo stesso tempo, l'aria viene aspirata piuttosto in alto, per cui il rischio di aspirare detriti in eccesso è ridotto al minimo. La confezione include due allegati: "coda di pesce" e "cono".

Custodia Makita HG651CK

Questo modello dovrebbe essere incluso tra i migliori strumenti. Con una potenza di 2000 watt, questo è un dispositivo abbastanza compatto in cui sono forniti quattro accessori e un rullo per cucire. È un attrezzo ergonomico di piccole dimensioni, quindi utilizzabile in spazi ristretti.

Il controllo è molto semplice: c'è un monitor informativo completo e l'opzione del microcontrollore integrato consente di controllare le modalità specificate utilizzando pulsanti aggiuntivi. Se necessario, è possibile impostare l'attivazione del raffreddamento dell'asciugacapelli. Viene fornita anche la modalità di saldatura manuale dei metalli.

In questo caso i dati sulla potenza e la temperatura del ventilatore verranno salvati in memoria.

Molto apprezzati anche i modelli con termostato Soyuz e Patriot.

Come scegliere?

Quando si sceglie un asciugacapelli da costruzione, è necessario concentrarsi sulla sua potenza, sul livello di prestazioni e sulla temperatura massima del flusso d'aria. È da questi indicatori che dipenderà la possibilità di utilizzare il modello nella vita di tutti i giorni e nella produzione.

Tra le importanti opzioni aggiuntive ci sono le seguenti.

  • Regolazione della temperatura. Una delle opzioni più utili che consente alla pistola ad aria calda di funzionare con una vasta gamma di materiali da costruzione. I modelli più economici hanno un interruttore tra 2 livelli: questo è di circa 300 gradi a bassa temperatura e 500 gradi al massimo. Negli ambienti industriali, la regolazione è più fluida ed è caratterizzata da una maggiore precisione.
  • La regolazione delle masse d'aria assorbite è particolarmente richiesta quando si lavora con elementi che necessitano di un debole flusso d'aria. Ad esempio, possono essere elementi in vinile.
  • Il display a cristalli liquidi è presente nei dispositivi con modulo di controllo elettronico. Consente di impostare l'intervallo di temperatura di esercizio nel modo più accurato possibile. Indispensabile in situazioni in cui la tecnologia costruttiva consente una deviazione della temperatura non superiore a 10 gradi.
  • Un filtro dell'aria è obbligatorio quando si lavora in un ambiente dove c'è molta polvere da costruzione o di qualsiasi altra natura. È il caso dei capannoni di produzione e delle falegnamerie. Se tale protezione non viene fornita, le microparticelle possono causare gravi danni agli elementi riscaldanti e quindi disabilitare il dispositivo.
  • L'opzione aria fredda è molto utile. È richiesto nei casi in cui è necessario raffreddare l'area riscaldata il più rapidamente possibile.
  • L'opzione di protezione dal surriscaldamento prolungherà notevolmente la durata dell'utensile. Nei dispositivi professionali, è implementato sotto forma di un circuito elettronico per il mantenimento della temperatura impostata.
  • È auspicabile che il kit includa un ampio set di accessori. Più sono, più funzionale sarà l'utensile, poiché qualsiasi tipo di lavoro (saldatura, rimozione di vecchi rivestimenti, taglio o brasatura) richiederà un proprio ugello separato.

A seconda della fonte di energia, la costruzione di asciugacapelli può essere di rete o a batteria.

  • La rete è collegata alla corrente elettrica, garantiscono prestazioni di lunga durata. L'unico inconveniente è la lunghezza del cavo, che limita l'area di utilizzo.
  • Opzioni wireless ricaricabili ottimale per l'uso in condizioni in cui le interruzioni di corrente sono frequenti o l'accesso alla rete non è possibile. L'alimentazione è fornita da una batteria ricaricabile e, se necessario, puoi sostituirla da solo a casa. Lo svantaggio è la necessità di ricariche periodiche. E il costo di tali modelli è superiore a quello delle controparti di rete.

Come usare?

Qualsiasi asciugacapelli da costruzione è uno strumento davvero versatile, quindi puoi usarlo non solo per lo scopo previsto. Per esempio, questa attrezzatura consente di scongelare rapidamente il frigorifero. E non solo domestico, ma anche industriale.

L'unica cosa a cui l'utente deve prestare attenzione in questo momento è il rispetto della distanza tra la plastica del gruppo frigorifero e l'asciugacapelli stesso.

Con l'aiuto di una pistola ad aria calda, puoi riscaldare un rubinetto ghiacciato con acqua e un buco della serratura di un'auto ghiacciata. Un altro uso non convenzionale di un asciugacapelli termico è quello di riscaldare i carboni del barbecue nel caso in cui non ci sia un'accensione speciale a portata di mano. Questo strumento consente di asciugare rapidamente e completamente la legna da ardere. Puoi persino scaldare una padella con una pistola ad aria calda e friggere, ad esempio, uova strapazzate senza problemi.

Indipendentemente dall'ambito di applicazione, è necessario rispettare le regole di utilizzo sicuro.

  • Non utilizzare l'apparecchio vicino a liquidi o parti soggette a fiamme rapide.
  • Non far cadere un asciugacapelli caldo, poiché l'elemento riscaldante diventa molto fragile quando viene riscaldato.
  • Non ostruire il percorso del flusso d'aria per evitare di fondere la custodia.
  • Effettuando lavori a temperature elevate, dopo il loro completamento, non spegnere immediatamente il dispositivo. In questo momento, l'elemento riscaldante è ancora abbastanza caldo, il flusso d'aria per raffreddarlo non arriva più.Pertanto, si consiglia di abbassare gradualmente la temperatura prima di spegnere.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento