Caratteristiche dei profili per armadi scorrevoli

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica dei tipi di profilo
  3. Metodi di colorazione e soluzioni di colore
  4. Produttori popolari
  5. Criteri di scelta

Gli armadi scorrevoli sono diventati parte integrante degli interni moderni. Ti consentono di utilizzare razionalmente lo spazio abitativo, conservare un'ampia varietà di oggetti senza ingombrare la stanza con loro. Inoltre, con il loro aiuto, è facile creare un look unico per un appartamento o una casa attraverso una soluzione di design individuale. I materiali moderni: specchi, vetro, truciolato, legno massello e molti altri necessitano di una cornice adeguata. Per evitare tutte le difficoltà, rivolgiti a profili in acciaio o alluminio.

Descrizione

Per comprendere il lavoro di un profilo metallico negli armadi è utile avere un'idea delle tipologie di ante scorrevoli. Tra questi, spiccano i seguenti design:

  • porte con meccanismi a rulli a basso appoggio;
  • ante a ribalta per armadi scorrevoli;
  • porte scorrevoli scorrevoli senza telaio;
  • porte a battente;
  • porte scorrevoli smussate.

Ante con meccanismo a rulli di sostegno basso

Questo sistema è diverse ante (di solito due), incorniciate da un profilo metallico, posizionate verticalmente e orizzontalmente (sopra e sotto). La porta viene spostata lungo le guide inferiore e superiore tramite due rulli inferiori.

Ante a ribalta per armadi scorrevoli

I sistemi di sospensione sono spesso utilizzati insieme a sistemi di supporto inferiori. Sono utilizzati non solo negli armadi, ma anche come porte all'interno degli appartamenti tra le stanze. Contrariamente al primo caso, il numero di tele non dovrebbe essere superiore a due, poiché qui vengono utilizzati dispositivi a rulli fissi per evitare l'allentamento delle tele.

Tuttavia, quando si utilizzano connettori a rulli, è possibile installare più porte sospese.

Porte scorrevoli senza telaio

Nei casi in cui non sia prevista la presenza di profili metallici come contorno, si consiglia di utilizzare sia strutture con supporti inferiori che ante sospese prive di telaio realizzate, a seconda dell'intenzione del progettista, in MDF, legno massello e altri materiali.

Porte a battente

Esistono diverse varietà di questi prodotti che presentano alcune caratteristiche (FLUA Standard, Premium, Coplanar, ecc.), tutte le tipologie sono accomunate dal fatto che i rulli e le guide sono installati nascosti dietro le tele, poiché si trovano in nicchie adattate per questo. Porte Standard dotato di profili verticali, Premium avere una struttura a telaio, ante Complanare aprire lungo guide ad arco in modo che una porta si muova di fronte all'altra.

Tali sistemi sono costituiti solo da due tele.

Ante scorrevoli con bisellatura

Di recente, vengono spesso utilizzati armadi scorrevoli situati in soffitta, in soffitta o in un'altra stanza con soffitto inclinato. Per questo, esiste un design speciale, in cui viene fornita la smussatura del bordo superiore della porta. Il profilo metallico fa lo stesso lavoro del resto dei casi.

Panoramica dei tipi di profilo

I profili utilizzati per l'installazione di armadi scorrevoli differiscono non solo per la varietà di forme, ma anche per le dimensioni. Di norma, i profili della forma "H" e "C" vengono utilizzati come principali. Il profilo asimmetrico a forma di C può fungere contemporaneamente da guida e maniglia, quindi da esso sono realizzati elementi strutturali verticali dell'armadio.

La forma a U viene utilizzata per le guide superiori. Fusion è adatto per l'unione di ante inclinate da 14 a 135. Nova è un profilo sottile poco appariscente con una parte visibile di 5 mm, creato appositamente per lo spessore del più popolare pannello da 16 mm. Si adatta bene per un'anta con una larghezza di 1,5 metri e una lunghezza di 2,6 m. Esistono anche profili O e Flat. Esistono anche profili del sistema MS, progettati per assemblare componenti in modo che tutti i singoli elementi strutturali siano su lo stesso livello.

Questi profili sottili sono larghi 11 mm e sono in linea con le ultime tendenze del design minimalista.

Negli ultimi anni, i produttori hanno offerto armadi a raggio, che presentano una serie di vantaggi: con il loro aiuto, lo spazio viene utilizzato razionalmente, l'area utilizzabile della stanza viene preservata, la stanza è ragionevolmente suddivisa in zone e difetti nella la pianificazione degli alloggi siano effettivamente corretti. Tuttavia, senza un profilo appropriato, l'installazione di tale struttura è impossibile. Su speciali piegatrici, i profili in alluminio con elevata duttilità vengono adattati alla forma richiesta, il che offre l'opportunità per una soluzione individuale.

Le loro dimensioni vanno da 200 mm a 6000 mm.

Nel luogo dell'applicazione

Nel luogo di applicazione, si distinguono quattro tipi di profili:

  • verticale;
  • guida;
  • separazione;
  • orizzontale.

Tra le strutture verticali, ci sono tipi nascosti e aperti, espansi e anche a forma di H. A seconda della soluzione progettuale proposta, è possibile scegliere lo stile del profilo.

La funzione principale dei profili di guida è quella di fissare il meccanismo del rullo. Questi prodotti vengono realizzati in varie versioni: ad una o più sezioni, per posizionamento alto o basso, ecc.

Lo scopo del profilo divisorio parla da sé: viene utilizzato quando si combinano inserti realizzati con materiali diversi durante l'assemblaggio dell'anta.

Il profilo orizzontale risolve due problemi: mantenendo la guida ad un determinato livello e svolgendo la funzione di supporto. Questi profili possono essere: di tipo superiore e inferiore, doppi o singoli.

Per materiale

Al momento, nella produzione di armadi scorrevoli vengono utilizzati due tipi di profili metallici: acciaio e alluminio. Il primo appartiene alla classe economica, il secondo alla classe di lusso. Per la produzione di strutture in acciaio, viene utilizzato l'acciaio inossidabile, questa è una buona opzione, ma quando si ordina un prodotto del genere è necessario tenere presente la limitazione: l'altezza della porta non deve superare i 3 metri, altrimenti sarà inevitabilmente perdere la sua rigidità.

Con il termine "alluminio" si intendono spesso leghe di alluminio di varie qualità, che non sempre presentano elevate proprietà meccaniche ed aspetto estetico. Tuttavia, in questo caso, intendiamo la lega AD31, fusa secondo GOST 4784-97 (secondo lo standard americano, questa lega è contrassegnata 6060), che fornisce al profilo non solo un aspetto attraente, ma anche molto più alto robustezza e resistenza all'usura rispetto ai comuni duralluminio e silumin ...

Un punto importante è che per la fusione di questa lega, invece di rottami metallici contenenti impurità indesiderate, viene utilizzato l'alluminio primario come materia prima.

La lega AD31 comprende:

  • silicio - 0,20 - 0,6%;
  • ferro - 0,5%;
  • rame - 0,1%;
  • manganese - 0,1%;
  • magnesio - 0,45 - 0,9%;
  • cromo - 0,1%;
  • zinco - 0,20%;
  • titanio - 0,15%;
  • l'alluminio è la base.

La rigidità e la resistenza della struttura in alluminio sono fornite dalle proprietà fisiche e meccaniche della lega AD31: la resistenza alla trazione è 160-175 MPa, l'allungamento relativo è del 7%. La caratteristica di resistenza dipende in modo significativo dallo spessore del materiale: i profili sottili sono inferiori a quelli più spessi di circa il 10-15%, quindi lo spessore del profilo è la principale differenza tra un prodotto di qualità.

I profili sono prodotti per estrusione (dall'inglese.estrusione - "estrusione"), la cui essenza è la seguente: sotto l'influenza dell'alta temperatura, il materiale entra in uno stato ammorbidito, quindi viene spinto con forza attraverso lo stampo - una forma appositamente perforata con fori fatti di alta lega di forza. Successivamente, il profilo della configurazione desiderata viene raffreddato.

Metodi di colorazione e soluzioni di colore

Tra i numerosi vantaggi dei profili in alluminio, uno dei più significativi è la capacità di adattarsi a quasi tutti gli interni. Oltre alla tinta grigiastra naturale, è possibile applicare rivestimenti decorativi con l'aiuto di vernice in polvere o rivestimento di cloruro di polivinile (PVC), ad esempio imitando l'oro, "pennello d'oro", argento (lucido o opaco), nonché con sfumature di "champagne" (una specie di colori beige), "pistola", "pennello nero", "rovere sonoma" (imita il legno di una tonalità grigio-rosata con vecchie macchie), che può essere chiaro o scuro.

Interessanti le combinazioni di più colori: con la laminazione in PVC bianco, nero, ecc. ("wrapping"), oltre alla funzione decorativa, protegge il profilo da corrosione, graffi e piccoli danni.

Il profilo anodizzato occupa un posto speciale. L'anodizzazione è l'applicazione di un film protettivo di ossido con il metodo elettrolitico in una soluzione di acido solforico. Questo rivestimento protettivo risulta essere incolore, piuttosto sciolto e poroso, il che rende facile verniciarlo utilizzando varie tecnologie che creano una varietà di effetti. Una caratteristica del profilo anodizzato è la durata e la resistenza della sua superficie.

Produttori popolari

Al momento, ci sono molti produttori di profili in alluminio sul mercato. I profili Doksal e Slim sono particolarmente apprezzati dai consumatori. I profili Doksal si distinguono non solo per la loro affidabilità, ma anche per la varietà dell'aspetto del prodotto. Qui vengono utilizzati tutti i tipi di rivestimenti: avvolgimento in PVC, verniciatura, anodizzazione. Un punto importante è la loro durata: anche la luce solare non danneggia i colori vivaci.

Particolarità Slimbrevità... Si tratta di profili stretti alla moda, realizzati in due colori: "argento" e "nero opaco", che consentono di espandere lo spazio dello spazio abitativo con specchi, senza sovraccaricarlo con ampi architravi.

Criteri di scelta

L'abbondanza di produttori nazionali ed esteri di profili per armadi ad ante scorrevoli può sconcertare il consumatore. Alla domanda su quale profilo dovrebbe essere preferito: alluminio o acciaio, la risposta è ovvia: l'alluminio è migliore in tutti i parametri di base. Molte famose aziende europee che producono profili non immettono l'intera gamma di prodotti sul mercato russo, perché, sebbene i loro prodotti siano di buona qualità, l'alto costo non attira i nostri clienti.

I produttori nazionali presentano una gamma di colori molto più ampia, che consente decisioni progettuali audaci e hanno un prezzo relativamente basso, ma in alcuni casi la qualità dei rivestimenti lascia molto a desiderare. Scegliendo un profilo in alluminio per un armadio, è necessario bilanciare le capacità finanziarie e la qualità del prodotto acquistato.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento