Caratteristiche dei profili per vetro

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Caratteristiche di installazione

Gli interni moderni contengono molte partizioni ed elementi in vetro. I progettisti hanno deciso di utilizzare strutture in vetro per distribuire lo spazio esistente nel modo più funzionale possibile. È consuetudine utilizzare profili speciali per l'inquadratura e il fissaggio delle lastre di vetro.

descrizione generale

I profili in vetro di solito sono disponibili in dimensioni e design standard. Sulla base (il più delle volte è in metallo) ci sono dei fori in cui sono fissati i morsetti. Si trovano a una certa distanza. Il profilo include anche strisce di bloccaggio per elementi di fissaggio e coperture decorative a scatto.

Il design implica la presenza di una barra di guida e una piastra di bloccaggio. Grazie a loro, il vetro può essere fissato in modo molto sicuro. Le coperture dei profili decorativi sono generalmente rettificate, lucidate o anodizzate.

Va notato che i profili possono essere lucidati (con una superficie lucida) e non lucidati (con una superficie opaca). Solitamente i profili di serraggio sono dotati anche di guarnizioni in gomma o silicone.

Sono necessari per rimuovere gli spazi vuoti risultanti. Una parte obbligatoria del profilo sono anche viti con tappo filettato e tappi terminali per dare un aspetto completo all'intera struttura.

Le dimensioni delle lastre di vetro determinano i parametri dei raccordi. Per l'installazione della maggior parte dei vetri, è adatta un'altezza del profilo standard di 4 cm, tuttavia esistono opzioni con un'altezza elevata, progettate per lastre di vetro di grandi dimensioni.

Per le pareti divisorie interne in vetro, puoi scegliere un profilo di qualsiasi materiale, incluso silicone o plastica. Ma per le facciate, l'opzione in alluminio è migliore.

Tali profili sono più leggeri, resistenti alla corrosione e alle basse temperature e facili da lavorare. Non è consigliabile utilizzare profili in alluminio vicino a apparecchiature elettriche, poiché sono ottimi conduttori di corrente.

Il profilo è necessario alla struttura in vetro per renderla più rigida e affidabile. Possono variare in base all'uso, al design e allo stile.

Panoramica delle specie

Affinché le pareti divisorie in vetro soddisfino, è importante scegliere il tipo giusto, così come il tipo di profilo. Per tipo, i design possono differire in:

  • superiore;

  • inferiore;

  • finitura;

  • fine.

Il profilo del telaio è diventato molto utilizzato, poiché viene utilizzato come mobile, facciata, supporto. L'opzione di collegamento o sigillatura viene spesso utilizzata per porte scorrevoli o spogliatoi. Per quanto riguarda i tipi dei profili più comunemente usati, ci sono diverse opzioni principali.

a forma di U

Sono i più semplici di tutti conosciuti. La struttura è composta da due profili di dimensioni diverse. Di norma, uno più piccolo (inferiore) è fissato al pavimento e uno più grande (superiore) è fissato al soffitto. Un materiale speciale viene utilizzato per la sigillatura su entrambi i lati. Molto spesso vengono utilizzate guarnizioni in gomma, che forniscono un fissaggio affidabile del vetro e riducono l'attrito tra la lastra e il profilo.

La forma a U è caratterizzata da maggiore rigidità, affidabilità, durata e praticità d'uso. Tali strutture possono essere poste attorno al perimetro della lastra di vetro in modo da proteggerla al meglio da vari danni meccanici. Adatto per il fissaggio di sacchetti di vetro al muro.

Punto

Sono costituiti da due righelli situati ai bordi, collegati da un'asta. L'installazione di questo tipo di profilo comporta la realizzazione di fori. Gli elementi in plastica vengono quindi inseriti in essi e fissati con bulloni. Per rendere il design finito più attraente, vengono utilizzate le spine.

bloccaggio

Il design del profilo di bloccaggio comprende una striscia, elementi di fissaggio, chiusure decorative. Questo tipo è universale e molto spesso viene utilizzato per fissare la lastra di vetro in posizione verticale. Adatto per il montaggio della parete divisoria a pavimento oa soffitto.

Il vetro è fissato grazie a speciali listelli. In alcuni casi, il profilo è fissato lungo l'intero perimetro del nastro per una maggiore affidabilità. La struttura può essere utilizzata sia per la decorazione interna che esterna dell'edificio. Ottimo per interni residenziali, centri commerciali e centri commerciali.

Il tipo di bloccaggio (attracco) dei profili può differire in una serie di parametri.

  • Per lo spessore della lastra di vetro... Ci sono opzioni sia per fogli sottili di 6 millimetri che per fogli massicci di 20 millimetri.

  • Su una superficie lucida o non lucidata (opaca). La versione lucida sembra più estetica, può essere anodizzata.

  • Per applicazione: all'interno dell'edificio (non anodizzato) e all'esterno (anodizzato).

Materiali (modifica)

I profili per pareti divisorie in vetro sono spesso realizzati con i seguenti materiali:

  • metallo;

  • Di legno;

  • PVC.

La versione in metallo è solitamente realizzata in acciaio inossidabile o alluminio. Inoltre, è preferibile quest'ultimo materiale. Ciò è dovuto al fatto che è più affidabile, ha meno peso, non si corrode. Va notato che il profilo in alluminio può essere bloccato o a forma di U. Tra i vantaggi dell'alluminio, vale anche la pena notare la facilità di lavorazione, la superficie liscia e la resistenza a vari danni.

I profili in acciaio sono più pesanti di quelli in alluminio, ma durano molto più a lungo. In termini di rapporto qualità-prezzo, questo tipo è ottimale. Tuttavia, va tenuto presente che sono meno flessibili dell'alluminio.

I profili in legno si attraggono con il loro aspetto. Per una protezione aggiuntiva contro l'umidità e la polvere, la struttura in legno è ricoperta da uno strato di vernice. Attualmente, questo design di lastre di vetro è molto popolare grazie alla compatibilità ambientale. Per quanto riguarda la durata, è in media di 15 anni. Lo svantaggio di un profilo in legno è il suo costo elevato.

Il profilo in plastica è simile al design per finestre in plastica. Va notato che il PVC non è tossico. I principali vantaggi di questo materiale sono la varietà di colori, la facilità di cura e il basso costo.

Un profilo in silicone è molto raro. Viene utilizzato principalmente come sigillante. Il più delle volte presentato come un'opzione trasparente.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni del profilo dipendono direttamente dallo spessore delle lastre di vetro. Per esempio, per i piani di vetro più sottili di 6 millimetri, vengono utilizzate costruzioni con una sezione di 20 per 20 millimetri e 20 per 40 millimetri. Di solito ha 4 scanalature su ogni lato, progettate per attraversare le partizioni. Il profilo di queste dimensioni viene utilizzato per suddividere lo spazio in zone, ad esempio nei grandi uffici.

Il vetro con uno spessore di 8 millimetri è migliore per attutire i suoni. Per loro vengono utilizzati profili di sezione leggermente più grande rispetto ai fogli da 6 mm. Ciò è dovuto al fatto che necessitano di maggiore rigidità a causa della loro maggiore massa.

Le lastre di vetro con uno spessore di 10 millimetri richiedono l'uso di un profilo con una sezione minima di 40 per 40 millimetri. Questa opzione è adatta per una partizione in vetro a strato singolo. Se ci sono due strati, vale la pena scegliere una dimensione di 40 per 80 mm, tre - 40 per 120 mm, quattro - 40 per 160 mm.Tali strutture sono ampiamente utilizzate ovunque sia necessario fornire un buon isolamento acustico - negli uffici o nei locali residenziali.

Per le lastre di vetro più spesse con uno spessore di 12 millimetri, dovrebbe essere selezionato un profilo con un bordo della sezione trasversale a partire da 5 centimetri. Per i pacchetti a camera singola, la sezione trasversale sarà di 50 per 100 mm e per i pacchetti a tre camere - 50 per 200 mm. Spesso, strutture così massicce possono essere presentate in diversi colori.

Suggerimenti per la selezione

Prima di tutto, quando si sceglie un profilo, sono respinti dallo stile degli interni.

Ad esempio, per i classici rigorosi, il nero e i toni neutri saranno un'opzione eccellente. Per un design informale, puoi utilizzare le viste profilo multicolori. Ciò ti consentirà di creare composizioni originali e allo stesso tempo combinarle armoniosamente con lo stile generale dello spazio.

Inoltre, è importante prendere in considerazione anche altre sfumature. Uno dei più importanti è il costo del profilo. Per esempio, I tipi a forma di U sono più economici di quelli a bloccaggio. Tuttavia, va tenuto presente che la prima opzione è adatta per strutture cieche, senza apertura. I profili di bloccaggio sono più versatili e vengono utilizzati non solo per l'installazione di pareti divisorie in vetro, ma anche per porte.

Gli accessori di fissaggio vengono costantemente migliorati e selezionati in base al tipo e al tipo di profilo. Ciò è dovuto al fatto che alcuni modelli possono avere limitazioni nell'uso.

Caratteristiche di installazione

I profili vengono solitamente assemblati in fabbriche con attrezzature speciali. Affinché i telai siano di alta qualità, tutte le parti devono essere montate con molta attenzione e precisione. Allo stesso tempo, è importante monitorare l'osservanza di un angolo di 45 gradi durante il taglio dei giunti angolari. Se acquisisci alcune competenze, puoi installare il profilo da solo. Per fare ciò, avrai bisogno di elementi di fissaggio angolari, viti autofilettanti e un sigillante adatto.

Solitamente i vetri vengono installati nel profilo in fase di montaggio. Tuttavia, a volte le lastre di vetro possono rompersi e devono essere sostituite.

Un punto importante durante l'installazione con le proprie mani è praticare fori precisi nel profilo. Per questo, viene utilizzato un modello speciale che consente di mantenere l'angolo di inclinazione richiesto rispetto al centro del trapano.

L'assemblaggio viene eseguito in un ordine specifico.

  • L'unità di vetro deve essere installata nella scanalatura.

  • Successivamente, quando si utilizzano guarnizioni in gomma, sigillarlo attorno all'intero perimetro.

  • Quindi installare un fermavetro per sigillare e fissare il gruppo di vetro. Inoltre, è ancora necessario sigillare la connessione.

  • Se il vetro è danneggiato e deve essere sostituito, tutte le azioni vengono eseguite nell'ordine inverso. Quindi la lastra di vetro viene cambiata con una nuova.

Per il fissaggio del profilo, a seconda del materiale con cui è realizzato, vengono utilizzati raccordi speciali. Oggi sul mercato viene presentata una vasta gamma di parti che consentono di montare e collegare gruppi di telaio, cerniere, chiavistelli e altri elementi. Vale la pena chiarire che diversi prodotti richiedono i propri raccordi per il collegamento. Naturalmente, ci sono accessori universali o alternativi sotto forma di viti autofilettanti o altri articoli disponibili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento