Tutto sui profili per strisce LED

Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. Panoramica delle specie
  3. Schermi diffusi
  4. Materiali (modifica)
  5. Forme e dimensioni
  6. Modelli popolari
  7. Regole di selezione
  8. Suggerimenti per l'installazione

I vantaggi dell'illuminazione a LED sono ben noti e fuori discussione. Grazie alla composizione spettrale unica, che è il più vicino possibile alla luce naturale, puoi creare un'atmosfera accogliente in quasi tutte le condizioni. Con l'aiuto di un intero arsenale di dispositivi speciali, il cui elenco include profili per strisce LED, tali sistemi di illuminazione si adattano a qualsiasi interno. Le caratteristiche del design di tali scatole consentono di tenere conto di tutte le sfumature dell'oggetto o del prodotto in fase di progettazione.

Che cos'è e perché è necessario?

Molto spesso, per l'installazione sia dei principali sistemi di illuminazione che degli elementi di illuminazione interna, vengono utilizzate strisce LED, che consentono di formare un flusso di luce stretto e direzionale. Un profilo speciale e correttamente selezionato garantirà un fissaggio affidabile di tali nastri, nonché la loro protezione da quasi tutte le influenze, il che di per sé massimizza la durata dei dispositivi. Oggi nel corrispondente segmento di mercato esiste più di una vasta gamma degli elementi di montaggio descritti per l'illuminazione a diodi.

La portata del profilo è determinata dalle caratteristiche simili delle strisce LED stesse. Sono utilizzati nella progettazione di un'ampia varietà di stanze e oggetti. In questo caso si tratta sia dell'interno che dell'illuminazione delle facciate degli edifici, delle rampe di scale e persino dei marciapiedi. Una delle applicazioni più popolari per tali strutture è la progettazione di vetrine e intere zone nei padiglioni commerciali. Inoltre, un profilo di un tipo o dell'altro può essere trovato nei saloni di bellezza.

Merita un'attenzione speciale versatilità... Il fatto è che i dispositivi descritti sono caratterizzati da una maggiore resistenza agli effetti negativi dell'umidità. Sulla base di questo, le strisce di montaggio a LED possono essere installate quasi ovunque, compresi gli autolavaggi e persino le piscine. Un punto altrettanto importante è che il profilo stradale, indipendentemente dalla sua forma, è sigillato, cioè fornisce una protezione completa della linea di luce. Tenendo conto delle caratteristiche operative delle scatole, vengono installate sotto le piastrelle per illuminare il pavimento o sulle pareti sotto lo stucco.

Strutturalmente, il profilo è un alluminio, plastica, silicone, policarbonato o altro materiale, una guida con schermo rimovibile. Quest'ultimo ha proprietà di dispersione e può essere opaco o completamente trasparente.

È importante considerare che, indipendentemente dalle caratteristiche di configurazione e installazione, questi prodotti non solo svolgono il ruolo di elemento decorativo, ma svolgono anche le seguenti funzioni.

  1. Efficace dissipazione del calore. In questo contesto, un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta specificamente ai modelli in alluminio, poiché per le sue caratteristiche il materiale garantisce un adeguato trasferimento di calore. Ciò, a sua volta, elimina quasi completamente il rischio di surriscaldamento della striscia di diodi e, pertanto, ne massimizza la durata e riduce i costi operativi.
  2. Creare le condizioni interne più confortevoli a causa dell'effetto di dispersione della luce sufficientemente brillante, che ha una struttura puntiforme.
  3. Protezione efficace delle strisce LED dalla penetrazione dell'umidità, esposizione a un ambiente aggressivo (ad esempio in cucina - da grasso, vapore e bruciature) e danni.
  4. Possibilità di implementazione qualsiasi idea progettuale.
  5. Montaggio semplice sistemi di illuminazione, anche in punti difficilmente accessibili, tenendo conto delle caratteristiche progettuali dell'oggetto in progettazione.

Quando si installa un sistema di illuminazione all'esterno degli edifici e sugli oggetti stradali, è necessario prendere in considerazione un intero elenco di fattori. Prima di tutto, stiamo parlando delle peculiarità delle condizioni climatiche, nonché della probabilità di danni meccanici alla struttura.

Panoramica delle specie

Le opzioni oggi disponibili per i dispositivi in ​​questione sono classificate secondo alcuni parametri principali. Prima di tutto, stiamo parlando del metodo e delle caratteristiche dell'installazione delle guide, nonché del loro scopo. Inoltre, le aziende manifatturiere offrono ai potenziali consumatori tavole di varie forme, design e dimensioni. Parallelamente, sul mercato viene presentato un intero arsenale di elementi aggiuntivi, tra cui, ad esempio, Connettori a forma di X.

In vendita puoi trovare una gamma abbastanza ampia di profili per strisce LED. Oltre alle classiche opzioni rettangolari o quadrate, sono disponibili scatole con elementi decorativi e modelli a raggio. Le opzioni sospese sono una categoria separata, ampiamente ed efficacemente utilizzata nell'installazione di sistemi di illuminazione e illuminazione in ambienti di grandi dimensioni. La struttura sospesa elimina i cosiddetti punti ciechi e fornisce un'illuminazione uniforme dell'intero perimetro.

Angolo

Questo tipo di profilo, tenendo conto delle caratteristiche di configurazione, è un'alternativa ottimale alle guide piatte, se l'installazione di quest'ultimo è impossibile per un motivo o per l'altro. Molto spesso, tali strisce sono montate sotto forma di cornici o battiscopa. Questa disposizione delle linee LED lungo il perimetro fornisce un'illuminazione uniforme della stanza e di qualsiasi altra stanza.

Inoltre, tale profilo è rilevante per la progettazione di gradini, aperture di porte e finestre, nonché vari armadi e vetrine. Può essere visto spesso su oggetti pubblicitari esterni.

Incorporato

Tali strisce per LED vengono utilizzate con successo nell'implementazione della maggior parte dei concetti di design. Questi elementi del sistema di illuminazione sono spesso montati tra diversi materiali e segmenti di rivestimento. Questo approccio ti consente di decorare con successo tali giunti e, se necessario, di enfatizzarli. Di norma, il diffusore del profilo è montato a filo della superficie.

Sovraccarico

Questa categoria dei prodotti descritti può essere descritto come un universale... Tenendo conto delle caratteristiche del design delle scatole, sono disponibili vari metodi di installazione. Modelli con profilo sopraelevato hanno una classica forma a U. Allo stesso tempo, possono essere dotati di schermi che consentono di regolare il grado di diffusione della luce puntiforme luminosa, a seconda dell'illuminazione della stanza.

Mortasare

Guide simili per strisce LED sono a forma di T, nonché una configurazione speciale di una delle superfici laterali, che consente di nascondere le irregolarità nel sito di installazione. Tali dispositivi vengono spesso utilizzati per decorare elementi interni nelle cucine, o meglio, per illuminare le superfici di lavoro. È importante tenere in considerazione che la schermata del profilo non deve sporgere se possibile. Di conseguenza, l'effetto di mobili luminosi e altri elementi dall'interno viene creato con successo.

Flessibile

Le principali caratteristiche e proprietà di queste opzioni per le guide utilizzate per il montaggio della retroilluminazione a LED possono essere determinate in base al nome del profilo. I produttori offrono guide flessibili larghe e sottili di varie forme. Questi prodotti sono caratterizzati da una resistenza e un'estetica abbastanza elevate.... Tuttavia, il loro principale vantaggio competitivo è la loro versatilità. Possono essere installati quasi ovunque, compresi i luoghi difficili da raggiungere in cui l'uso di altre opzioni non è possibile a causa delle caratteristiche del design della stanza.

Schermi diffusi

Quando si analizzano gli indicatori di prestazione di varie modifiche dei profili, compresi, ovviamente, quelli flessibili, si dovrebbe prestare particolare attenzione ai diffusori. Questo elemento strutturale consente di rendere la luce delle strisce di diodi più confortevole per la percezione umana. A causa della rifrazione, l'angolo di flusso aumenta e la luce viene distribuita uniformemente.

Gli schermi diffusi fanno trasparente e opaco. in cui questi ultimi sono più efficienti. Alcuni modelli sono in grado di ridurre la portata fino al 30%. Quando si utilizzano opzioni trasparenti, la perdita di luminosità del LED non è superiore al 5%. Tali scatole vengono utilizzate non tanto per regolare la direzione del flusso luminoso e modificarne le caratteristiche, ma per proteggere il nastro stesso da umidità, polvere e danni meccanici. È importante tenere conto del fatto che dal punto di vista delle funzioni protettive, i diffusori opachi non sono in alcun modo inferiori ai loro "fratelli" trasparenti.

Materiali (modifica)

Secondo numerose recensioni e secondo le statistiche attuali, il più delle volte usano un profilo in alluminio o plastica. Tuttavia, sono disponibili anche altri modelli, compresi prodotti in silicone e PVC. Naturalmente, ciascuno dei tipi di guide per strisce LED ha determinate caratteristiche, in gran parte determinate dalle caratteristiche del materiale sorgente. Avendo un'idea di loro, puoi fare la scelta giusta a favore dell'una o dell'altra opzione in ogni caso.

Modelli in plastica, generalmente, sono più economici. Inoltre, tutti i produttori hanno un tale profilo in una gamma abbastanza ampia. Di conseguenza, risulta dare vita a qualsiasi idea quando si decorano gli oggetti interni ed esterni. Il profilo in plastica è disponibile non solo in diverse dimensioni standard, ma è anche possibile scegliere tra consistenza e colore. Nei cataloghi puoi trovare prodotti bianchi, neri e simil legno.

Uno dei vantaggi evidenti e chiave del tipo descritto di scatole per il montaggio di sistemi di illuminazione e illuminazione decorativa è la flessibilità del materiale. L'elasticità in questo caso consente di creare contorni diversi, tenendo conto delle caratteristiche dell'oggetto. Allo stesso tempo, la plastica viene installata con successo sia all'interno che all'esterno.

Il profilo in lega di alluminio si distingue, prima di tutto, per la sua resistenza e durata. Parallelamente, vale la pena concentrarsi sull'efficacia della protezione delle strisce LED da fattori esterni. È importante ricordare che le stesse scatole di alluminio non sono praticamente soggette a corrosione, che è il risultato del frequente ingresso di umidità. Tali caratteristiche prestazionali consentono di installare tali prodotti anche in condizioni climatiche difficili.

Molti noti produttori al fine di conferire ai loro prodotti l'aspetto più presentabile e migliorare le loro proprietà chiave, anodizzare la superficie del profilo. Inoltre, l'elenco dei vantaggi dei prodotti in alluminio include versatilità e facilità di installazione.

Con l'installazione di tali scatole, puoi farcela completamente da solo con le competenze minime e gli strumenti necessari.

Forme e dimensioni

I principali parametri geometrici di qualsiasi profilo per LED sono larghezza e profondità. Inoltre, conta anche la lunghezza delle guide. Naturalmente, quando si sceglie una particolare dimensione standard, si consiglia vivamente di tenere conto delle caratteristiche del nastro stesso, nonché delle caratteristiche del design della base su cui verranno installate le scatole. Ad esempio, per nastri da 20 mm, la soluzione ottimale sarebbe un profilo con una sezione di 30x30. Oltretutto, non dimenticare la necessità di installare un alimentatore e un controller, le cui dimensioni sono anche un fattore determinante.

Larghezza e profondità i prodotti standard, indipendentemente dal materiale di fabbricazione, varia nella gamma da 10 a 100 mm e da 5 a 50 mm rispettivamente. Va tenuto presente che una scatola più ampia consente di posizionare comodamente tutti gli elementi del sistema di illuminazione... Nel processo di selezione di un tipo specifico di profilo, si consiglia di avere con sé un piccolo pezzo di nastro adesivo, che può essere inserito nella scatola e assicurarsi che si adatti. La lunghezza di ciascuna guida è determinata tenendo conto della lunghezza e delle caratteristiche dei segmenti del contorno da montare, la cui lunghezza è più spesso compresa tra 1 e 5 m. la preferenza è data a doghe lunghe 2-3 metri.

I prodotti descritti possono assumere le seguenti forme.

  • Rettangolo o quadrato - il tipo più comune di scatole.
  • Profilo rotondo... La varietà è universale e consente di equipaggiare i sistemi di illuminazione in quasi tutte le stanze, indipendentemente dalla complessità del suo design. Si tratta, in particolare, dell'installazione di sistemi di binari complessi.
  • Motivi triangolari, che sono rilevanti nei casi in cui l'installazione di altre opzioni è impossibile o troppo difficile. Data la maggiore resistenza, spesso è il profilo triangolare che viene montato sul rivestimento del pavimento. Anche un punto importante è la possibilità di installare il nastro in un angolo.

Oltre a tutte le opzioni elencate, i produttori offrono anche soluzioni non standard. Significato trapezoidale e conico scatole.

Modelli popolari

Tenendo conto dell'aumento della domanda sia per l'illuminazione a LED e gli stessi sistemi di illuminazione decorativa, sia per gli elementi di installazione, i produttori presentano più di un'ampia gamma di prodotti nel corrispondente segmento di mercato. L'elenco dei marchi più popolari include rappresentanti delle seguenti linee di modelli.

  • Profili rettangolari e angolari prodotti da aziende coreane. La lunghezza di queste guide è di 2 metri. I prodotti sono di forma semplice e sono proposti principalmente in tonalità chiare.
  • Prodotti del rinomato marchio europeo Klus, rappresentato da una varietà di dimensioni standard, forme e una vasta gamma di colori. Nel catalogo di questa azienda sono presenti modelli di scatole ad angolo, rettangolari e bombate sopraelevate e da incasso. Questa varietà consente a un potenziale acquirente di scegliere l'opzione più adatta, concentrandosi sulle proprie preferenze e caratteristiche interne. Il costo di un profilo è determinato sia dalla configurazione, dal materiale di fabbricazione e dal colore, sia dalla lunghezza della striscia.
  • Un altro rappresentante dei produttori europei è modello linea LED-ON... In questo caso, stiamo parlando di elementi di fissaggio di design, caratterizzati da forme originali. Tuttavia, si dovrebbe tenere conto dei prezzi relativamente alti sia per il profilo stesso che per gli accessori.
  • prodotti a marchio Arlight, caratterizzato dalla semplicità del design sullo sfondo del design originale. Uno dei chiari vantaggi competitivi di questi modelli di profilo può essere tranquillamente definito una ricca selezione di opzioni e una fascia di prezzo abbastanza ampia, come si suol dire, per qualsiasi portafoglio.

Regole di selezione

Quando si scelgono elementi di fissaggio per un sistema LED, è necessario innanzitutto soffermarsi sui seguenti punti importanti:

  • lo scopo dei locali o dell'oggetto da progettare;
  • luogo di installazione e caratteristiche della base;
  • i parametri principali della striscia LED stessa;
  • caratteristiche del funzionamento del futuro sistema di illuminazione o illuminazione decorativa;
  • il tipo di effetto luminoso richiesto.

Non è un segreto che per molti la componente finanziaria sia in prima linea. In tali situazioni, vengono selezionati un profilo ed elementi aggiuntivi (spine, connettori, ecc.) In base al volume dei potenziali costi. È importante tenere conto del fatto che il fattore determinante è, prima di tutto, il materiale con cui sono realizzate le scatole. Quindi, un profilo in alluminio nella stragrande maggioranza dei casi costerà più di uno in plastica.

Un altro punto importante è il tipo di guide... Il costo dei modelli da incasso è superiore a quello delle cappelliere. Tuttavia, in questo caso, vale la pena considerare le caratteristiche degli interni.

È possibile ridurre parzialmente i costi dovuti ai diffusori, ma va ricordato che la loro assenza influirà negativamente sia sull'effetto di retroilluminazione che sulla sicurezza della striscia LED stessa.

Suggerimenti per l'installazione

Nella fase iniziale, è necessario determinare la lunghezza della struttura futura, vale a dire la striscia LED stessa e, quindi, il profilo per l'installazione. Per fare ciò, è sufficiente misurare la lunghezza della base, sulla quale verranno successivamente fissate le scatole.

Indipendentemente dal tipo e dalla configurazione (alluminio o plastica, ad angolo, tondo, da superficie o da infilare) il profilo è montato, è necessario fare un piccolo taglio lungo uno dei bordi per il cavo di alimentazione... Per il fissaggio delle guide, vengono spesso utilizzate viti, le cui dimensioni dipendono dallo spessore del materiale utilizzato nella fabbricazione della scatola e dalle caratteristiche del design di quest'ultima.

In alcune situazioni, quando si installano prodotti in plastica e silicone, è possibile utilizzare nastro biadesivo e adesivi.

Immediatamente prima dell'installazione, la superficie del profilo deve essere accuratamente pulita e preferibilmente sgrassata. Quando si eseguono lavori di fissaggio, tutto deve essere fatto il più attentamente possibile. Va ricordato che la retroilluminazione a LED svolge più spesso una funzione decorativa e quindi il design stesso deve essere estetico. Un punto altrettanto importante è l'integrità della scatola, che, tra l'altro, deve proteggere il nastro.

Quando si installano i prodotti descritti, è necessario prevedere la possibilità di accedere all'elemento di lavoro principale della retroilluminazione. Ciò è necessario per la manutenzione, la riparazione e la sostituzione dei LED. Quando si installano profili da infilare nel pavimento, si consiglia vivamente di selezionare le aree con il minor stress potenziale.

L'installazione sia delle strisce luminose stesse che delle guide per esse prevede il rispetto di determinate regole e requisiti di sicurezza antincendio. Allo stesso tempo, viene prestata attenzione alla scelta corretta di un luogo per l'illuminazione, che dovrebbe apparire il più appropriato ed efficace possibile. Se il sistema è montato senza riferimento all'implementazione di una determinata idea di design, le seguenti zone saranno le più adatte:

  • a soffitto, sopra le porte o in apposite nicchie;
  • negli angoli della stanza;
  • dietro cornici e battiscopa;
  • intorno al perimetro di vari elementi decorativi.

Se hai bisogno di progettare elementi interni più complessi (nicchie di una forma geometrica insolita, archi, ecc.), Allora la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare un profilo in policarbonato o silicone. Naturalmente, la caratteristica chiave in questo caso è la flessibilità e la duttilità dei materiali. Allo stesso tempo, l'installazione di guide per strisce LED non è associata a difficoltà significative.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla progettazione di ambienti con elevata umidità, piscine, stagni artificiali e acquari. In tali situazioni, è importante tenere conto delle caratteristiche dell'ambiente e stabilire un profilo a tenuta che possa impedire completamente la penetrazione dell'acqua.

Un approccio simile sarà rilevante quando si progetta l'illuminazione per esterni. Naturalmente, l'integrità della struttura è importante, che deve essere presa in considerazione durante la sua installazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento