Che cos'è un profilo a forma di F e a cosa serve?
Quando si erigono varie strutture edilizie, vengono utilizzati tutti i tipi di modelli di profilo. Questi dispositivi consentono un'elaborazione di alta qualità delle strutture in modo tale da nascondere le parti sciatte non necessarie. Oggi parleremo delle caratteristiche dei profili a forma di F e di dove hanno trovato la loro applicazione.
Cos'è?
I profili a forma di F sono speciali platbands in metallo, dotati di una scanalatura per il pannello, sono progettati per decorare le pendenze. Alcuni modelli sono realizzati con diversi tipi di plastica.
Queste strutture hanno un'eccellente resistenza ai raggi UV e possono essere installate da soli senza l'aiuto di specialisti. Tali profili sono abbastanza elastici, il materiale può essere facilmente piegato se necessario e allo stesso tempo non si rompe o si sbriciola.
I profili a forma di F sono riutilizzabili. Possono essere rapidamente rimossi e reinstallati. Inoltre, tali prodotti hanno un aspetto estetico. Ti permettono di dare alle strutture un aspetto completo, fissandole saldamente e saldamente.
Tali elementi decorativi non ingialliranno e perderanno il loro aspetto originale per molto tempo. Inoltre, sono dotati di uno speciale gambo semicircolare, che permette di fissare l'elemento anche su superfici curve.
Dopo aver tagliato tali strisce, sulla loro superficie non si formeranno scheggiature e crepe. Queste parti saranno in grado di durare il più a lungo possibile; se necessario, possono essere facilmente modificate da sole con nuove.
Tipi e dimensioni
Questi tipi di profili per edifici possono essere classificati in gruppi separati a seconda del materiale di cui sono fatti. Molto spesso ci sono diversi tipi di modelli.
-
Alluminio. Tali prodotti in metallo sono particolarmente resistenti. Saranno in grado di servire a lungo senza rotture e deformazioni. Inoltre, i profili in alluminio sono leggeri, il che rende l'installazione il più semplice possibile. Sono resistenti al fuoco, la struttura in alluminio è quasi impossibile da incendiare. Va notato che il materiale è assolutamente sicuro per l'uomo. Uno speciale rivestimento anodizzato viene spesso applicato sulla superficie delle parti in alluminio, il che prolunga significativamente la loro durata.
- Ottone. Queste varietà hanno una resistenza abbastanza elevata, resistenza alla corrosione, flessibilità. Sono facili da installare, sono spesso fissati con sigillante siliconico. I prodotti in ottone ti consentono di creare la misura più accurata.
- Acciaio. Di norma, l'acciaio inossidabile viene utilizzato nella produzione di tali parti. Vanta un alto livello di qualità, durata e una maggiore resistenza all'usura. I prodotti realizzati con questo metallo hanno un peso relativamente basso, nel tempo non si formerà uno strato di corrosione sulla loro superficie.
- Plastica. Sono i profili di plastica che vengono spesso utilizzati nella progettazione delle aperture delle finestre. Di norma, hanno una bassa conduttività termica, un buon isolamento acustico, resistenza a varie influenze atmosferiche. Inoltre, i modelli in plastica vantano anche durata e costi relativamente bassi.
Tali profili possono essere suddivisi in gruppi separati a seconda delle caratteristiche di progettazione che hanno.
-
Finito. Questo tipo di profilo viene utilizzato per il fissaggio affidabile e duraturo della pendenza alla parete, nonché semplicemente per la finitura delle aperture delle finestre. I prodotti possono essere verniciati in una varietà di colori, ma più spesso ci sono modelli di colori bianco, marrone, ci sono anche campioni neri. Molto spesso sono realizzati in plastica di alta qualità. Queste strutture possono resistere facilmente all'esposizione alle radiazioni ultraviolette, agli sbalzi di temperatura improvvisi. Di norma, sono fissati con viti speciali.
-
Laminato. Questo tipo è un profilo di costruzione a forma di F standard, mentre la sua superficie è ricoperta da una speciale applicazione decorativa. Il film esterno di tali strutture è caratterizzato da elevata resistenza e resistenza all'usura. Può essere applicato sulla superficie di prodotti con coloranti in polvere.
Nei negozi di ferramenta, gli acquirenti possono vedere un'ampia varietà di questi profili. Vengono tutti in diverse dimensioni. Per lo più ci sono campioni con i seguenti valori: 3000x10 mm, 2700x12 mm, 4000x30 mm.
La larghezza di questi disegni decorativi può variare considerevolmente. Spesso puoi vedere tali prodotti con un valore di 8 mm, 10 mm, 45 mm. Sono disponibili anche versioni più larghe: 60 mm, 65 mm, 70 mm.
Area di applicazione
I profili a forma di F possono essere utilizzati in molti settori della costruzione. Ma il più delle volte vengono utilizzati per rifinire le strutture delle finestre. Allo stesso tempo, i prodotti consentiranno di garantire la più stretta adesione dei pannelli ai rivestimenti murali.
Questi profili sono spesso utilizzati nella progettazione delle strutture delle porte. Inoltre, la loro installazione non richiede l'uso di una speciale composizione adesiva. Con l'aiuto di tali prodotti, è facile realizzare un'unione uniforme e ordinata anche di materiali diversi.
A volte questi elementi vengono presi come profilo di partenza. In questo caso, uno dei lati verrà premuto saldamente contro il muro e l'altro contro la pendenza.
I modelli a forma di F possono essere utilizzati durante l'installazione del raccordo. In questo caso, chiuderanno la fine, se la superficie su di essa non è rifinita con materiale. Pertanto, risulta creare un design molto più bello e pulito.
Dettagli di questo tipo potrebbero essere adatti per il decking. Questo materiale viene utilizzato nella costruzione di verande e terrazze nelle aree suburbane. Il profilo ti consentirà di nascondere ordinatamente tutti i difetti, rendere più bella la struttura finita.
A volte le parti vengono utilizzate per pannelli sandwich, che sono un materiale da costruzione durevole a tre strati con uno strato isolante, per la costruzione di strutture in cartongesso o vinile di gesso, policarbonato.
I modelli in metallo a forma di F possono essere acquistati per le scale più tortuose. Dopotutto, sono facili da piegare, dando la forma liscia necessaria, mentre non si rompono. Per dare una forma ondulata, viene spesso utilizzata una speciale piegatrice per metalli, che consente di elaborare la struttura direttamente nel sito di installazione.
Metodi di installazione
Consideriamo il metodo più semplice per fissare i profili a forma di F durante la finitura delle pendenze. Per prima cosa devi sistemare la parte iniziale. L'installazione viene eseguita con il lato posteriore utilizzando speciali viti autofilettanti. L'elemento è fissato lungo i bordi del telaio.
La cosa principale è tagliare correttamente la struttura. Questo dovrebbe essere fatto in modo tale che non ci siano difetti significativi negli angoli delle giunture. Successivamente, puoi iniziare a installare i pannelli in PVC. Innanzitutto, sovrapponi le pendenze laterali, mentre inserisci una gomma nella barra. In questa fase, non dobbiamo dimenticare di posare uno strato isolante aggiuntivo.
Nella fase finale, viene preso un altro profilo. È leggermente tagliato, adattandosi alla lunghezza desiderata. Successivamente, la parte viene fissata alla parte in plastica con scanalature.
Viene spesso utilizzato il metodo di installazione, in cui viene utilizzata una speciale colla liquida. Se, di conseguenza, dopo l'installazione, si formano crepe nella struttura, possono essere rimosse con l'aiuto di sigillante siliconico.
Dopo l'installazione, la parte apparirà come un angolo piccolo e pulito che nasconde le giunture garantendo al contempo un collegamento sicuro di materiali da costruzione diversi o identici.
Il commento è stato inviato con successo.