Profilo strutturale: varietà e applicazioni
Il profilo strutturale è un concetto molto complesso e sfaccettato; ci sono molte sue varietà, di diversa portata. Quindi, le macchine utensili in acciaio, la plastica e altre opzioni di profilo sono ampiamente utilizzate, utilizzate in vari giunti insieme ai dadi. I consumatori dovrebbero sapere tutto sui prodotti che misurano 20x20 mm, 40x40 mm, 90x180 mm e altre dimensioni di tali spazi vuoti.
Peculiarità
Non è necessario essere un ingegnere o un tecnico per capire che l'industria moderna richiede tecnologie sempre più veloci e dinamiche. in cui l'accelerazione delle manipolazioni della produzione non dovrebbe in alcun modo influire sull'efficienza economica del lavoro e sulla qualità dei prodotti finiti. Una delle risposte a una sfida così ambigua è proprio il profilo strutturale della macchina utensile. Tuttavia, questo prodotto è molto più versatile di quanto possa sembrare a prima vista. Il profilo è ottenuto da alluminio o acciaio; entrambe le opzioni hanno vantaggi e svantaggi.
I parametri tecnologici ed operativi dei prodotti strutturali sono comunque nettamente migliori di quelli dei profili di tipo “semplici”. Questi prodotti sono versatili. Possono essere utilizzati per realizzare sia la macchina di produzione stessa che una recinzione tecnologica che la isoli dagli estranei. Ma i principali vantaggi non si limitano a questo. Quindi, rispetto all'utilizzo di un profilo standard, il peso si riduce in media del 31%.
Se di solito un meccanismo o un'unità pesa 200 kg, dopo il passaggio dei produttori a un profilo strutturale, questa cifra diminuirà a 134 kg.
Naturalmente, tutti gli operatori e gli altri utenti apprezzeranno immediatamente questo vantaggio. Il montaggio sarà più veloce, praticamente sullo stesso principio del noto costruttore di giocattoli. E vale anche la pena notare:
-
non è necessario alcun lavoro aggiuntivo (non è necessario applicare un primer, dipingere, adattare esattamente);
-
la possibilità di installazione senza l'uso della saldatura;
-
la semplicità di modificare il design, aggiungere altre parti, rimuovere e aggiungere singole sezioni (quindi, il profilo strutturale non ha sostituito quello tradizionale solo a causa del prezzo elevato).
L'equilibrio unico di forza e leggerezza si ottiene in modo molto semplice. La struttura cava interna riduce notevolmente il peso per metro lineare. E le pareti parallele risolvono un altro problema, fornendo eccellenti proprietà meccaniche. Le nervature contengono forze di torsione e rottura. La differenza tra i materiali dei blocchi del profilo spiega pienamente le specifiche della loro applicazione.
Dimensioni e materiali
Qualsiasi profilo strutturale è un tubo con una sezione sagomata rigorosamente definita. La geometria del prodotto può variare. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, per motivi pratici, vengono utilizzati design rettangolari e quadrati. Per realizzare un profilo, viene pressata la lamiera. Questa tecnica garantisce ottime caratteristiche di robustezza e affidabilità del prodotto finito.
Il profilo strutturale in acciaio è più leggero della sua controparte in alluminio. Puoi ridurre la massa del 20-30%. L'alluminio duttile consente l'utilizzo di attrezzature di pressatura senza rompere la struttura. È altamente resistente alla corrosione, che non è tipica per altri materiali metallici. In molti casi, una superficie lucida è molto bella anche senza macchie aggiuntive.
Sulla base dell'alluminio, puoi creare una varietà di forme di strutture. Saranno ugualmente validi nelle applicazioni di ingegneria industriale e civile. La larghezza dei pezzi varia principalmente da 120 a 180 mm.
In particolare, i prodotti finiti possono avere dimensioni fino a 90x180 mm. La lunghezza esatta è determinata dalla lunghezza delle tabelle di ricezione dell'attrezzatura di produzione; se necessario, questo indicatore viene regolato.
Il profilo strutturale in alluminio può anche essere anodizzato, e tale prodotto è molto apprezzato. Nella produzione, l'anodizzazione viene eseguita utilizzando acido solforico. Di conseguenza, si ottiene la superficie più bella, adatta alla formazione di un design individuale. Il trattamento anodico è garantito per prevenire la delaminazione e la corrosione sotto il film. I prodotti basati sul profilo della macchina sono facilmente modificabili, autoallineati durante l'installazione, quindi l'affidabilità della struttura non causa particolari lamentele.
Una differenza importante tra i profili strutturali è la loro forma. Di solito è classificato in base alla sua somiglianza con l'una o l'altra lettera greca o latina:
-
"Pi";
-
"omega";
-
T;
-
l;
-
F.
Ciascuno di questi tipi è destinato esclusivamente a un uso particolare. Pertanto, il profilo "pi" diventa un ottimo tassello durante l'assemblaggio del prodotto. Con l'aiuto di "omega" i pannelli possono essere assemblati e uniti tra loro. La forma della lettera "T" è considerata la prestazione ottimale per la copertura, bloccando i giunti.
Tornando ai materiali, va sottolineato che se la lunghezza dei profili in alluminio è sempre di 3000 mm, per i modelli in acciaio questa cifra può essere di altri 2500 o 2700 mm.
I prodotti profilati possono anche essere rivestiti con vernice a polvere. È molto più durevole di altri coloranti e resiste all'usura. La scelta di un colore specifico viene sempre effettuata secondo il catalogo RAL. In alcuni casi, al profilo viene incollato un film con un motivo decorativo.
Attenzione: durante l'assemblaggio del prodotto finito, è necessario seguire scrupolosamente le raccomandazioni del produttore, altrimenti sono probabili distorsioni e deformazioni dei pannelli montati.
In alcuni casi vengono utilizzati profili in plastica strutturale. La loro principale area di applicazione è la produzione e l'installazione di finestre in PVC e alluminio.
Per quanto riguarda i prodotti in metallo, molti dei loro produttori producono anche modelli rinforzati. La linea di fondo è che un tale prodotto può sopportare carichi molto potenti senza quasi alcuna perdita di qualità. I progettisti cercano soprattutto la massima affidabilità in termini di forze flettenti e torsionali.
I modelli 20x20 mm sono adatti per ottenere:
-
piccole forme architettoniche;
-
componenti vari per auto;
-
parti per attrezzature industriali.
I prodotti che misurano 10x10 mm sono senza dubbio leggeri. Tuttavia, la loro forza e capacità portante sono discutibili. Cercano quasi sempre di scegliere modelli più solidi. Per quanto riguarda il profilo 20x40 mm, è ottimale per situazioni con carico moderatamente pesante. Come altre versioni, questo prodotto è realizzato principalmente in alluminio.
In un certo numero di casi, i profili strutturali sono richiesti:
-
40x40mm;
-
30x30mm;
-
60x60mm;
-
45x45mm;
-
80x80mm.
Area di applicazione
Questa zona è molto ampia. Quindi, i prodotti del profilo vengono spesso acquistati per fare:
-
scatole per apparecchiature elettriche;
-
radiatori per veicoli;
-
batterie di riscaldamento;
-
condizionatori;
-
apparecchiature per la refrigerazione domestica e industriale;
-
supporti per macchine utensili industriali;
-
ricambi auto;
-
prodotti per la costruzione di aeromobili.
Se il profilo viene utilizzato per lavori di costruzione e installazione, così come in alcuni altri casi, l'installazione viene eseguita utilizzando dadi a gabbia a forma di lettera "T".
Sono inseriti nella scanalatura sia dal piano che dall'estremità. Gli elementi di fissaggio sono fissati mediante rotazione. Quando si collegano parti che formano strutture di grandi dimensioni, spesso il fissaggio di singoli blocchi dell'assieme del profilo viene eseguito utilizzando gli angoli. Oltre alle aree di utilizzo del profilo già menzionate, vale la pena notare di più:
-
prismi e scatole per esigenze pubblicitarie, commerciali ed espositive;
-
ottenere un profilo a disegno per ordini speciali;
-
strisce e guide decorative;
-
pneumatici elettrotecnici;
-
scatole;
-
canali;
-
tubi tondi classici;
-
soglie.
Il commento è stato inviato con successo.