Come scegliere un profilo quadrato in alluminio?
Nel processo di costruzione di una casa, ristrutturazione di apparecchiature a gas o anche per la produzione di mobili, potrebbero essere necessari profili quadrati in alluminio. Tuttavia, per poter lavorare con questi materiali, è necessario conoscere le differenze tra loro per selezionarli per ogni situazione specifica. Questo è ciò che verrà discusso in questo articolo.
Specifiche
I parametri principali applicabili a tutti i tipi di profili quadrati in alluminio sono la dimensione del tubo, lo spessore della parete, il perimetro esterno e il peso. Gli standard GOST includono formati da 10x10 mm a 60x60 mm con passo di 5 mm. Lo spessore della parete può variare da 1 mm a 3 mm, con molte varianti che differiscono tra loro di 0,1 mm.
Con il peso, tutto è molto più semplice: viene calcolato individualmente e dipende direttamente dalle dimensioni del tubo e dallo spessore della parete, nonché dal perimetro esterno. Quindi, ad esempio, un profilo quadrato con una dimensione di 20x20 mm, uno spessore della parete di 1 mm e un perimetro esterno di 79,1 mm, il peso di un metro lineare di materiale sarà di 0,2 kg.
Esistono altre opzioni per i tubi, nel mercato delle costruzioni puoi trovare dimensioni inferiori a 10x10 mm e superiori a 60x60 mm (la più comune delle opzioni di grandi dimensioni è 100x100x5), ma molto probabilmente possono essere ordinate solo. Tali profili in alluminio sono poco richiesti a causa delle rare specifiche della loro applicazione, quindi non possono essere trovati in tutti i negozi.
Grazie al suo fattore di forma, questo tipo di tubo è in grado di sopportare carichi significativi paragonabili a carichi su una barra interamente metallica di dimensioni simili. Ciò consente di utilizzare profili a pareti spesse per creare strutture di supporto molto resistenti, pur rimanendo incredibilmente leggere.
Altre caratteristiche includono una maggiore resistenza alla corrosione dei tubi in alluminio, un'eccellente duttilità e un costo accessibile.
Assortimento
I profili quadrati in alluminio sono distribuiti sotto GOST 18475-82, che si applica anche alle varianti rettangolari e rotonde. Sulla base delle informazioni specificate in questo GOST, i tubi possono essere classificati in base al tipo di fabbricazione come segue.
- Lavorato a freddo... A loro volta, sono suddivisi in ordinarie indurite dal lavoro, lavorate, indurite con l'invecchiamento naturale e anche indurite con l'invecchiamento artificiale.
- Ricotto.
- anodizzato.
- Indurito. Ci sono varietà che sono state temperate con invecchiamento artificiale e naturale. Va notato che c'è una grande differenza tra questo tipo e le versioni lavorate a freddo.
La differenza tra i tipi elencati risiede nei diversi tipi di alluminio utilizzati durante la produzione:
- per la produzione di 1 e 2 tipi di tubi sagomati, viene utilizzato l'alluminio dei tipi AB e D1;
- la creazione di profili temprati richiede forti leghe AMg1 e alcune altre.
Oltre alla separazione per tipo di materiale di partenza, GOST stabilisce i requisiti per i tubi in base al criterio della loro uniformità. La curvatura su entrambi i lati del tubo può essere:
- 0,05 cm per i profili, la cui dimensione non supera la barra di 50 mm;
- 0,075 cm per profili con dimensioni superiori a 50 mm.
Va notato che secondo GOST 18475-82, tutti i tubi profilati in alluminio con dimensioni fino a 35 mm (spesso, questa è una gamma standard di dimensioni 10x10, 15x15, 18x18, 20x20, 25x25x3, 30x30 e 35x35x2 mm) non subiscono lavorazione della bava in fabbrica prima della vendita...
Tali tubi dovrebbero essere puliti da soli per evitare ogni sorta di problema quando si lavora con i materiali. Tutti gli altri formati (40x40x2, 50x50x2 e superiori) presuppongono un'elaborazione simile.
varietà
Oltre alle classificazioni GOST dei tipi di profili in alluminio, esistono molte altre categorie di tubi. Sono ordinati:
- per forma;
- dal tipo di fabbricazione.
Per forma, i profili in alluminio si dividono in quadrati (altrimenti chiamati "quadrati"), tubolari ed esagonali. I tubi esagonali sono usati molto meno spesso di altri a causa della loro specificità (il più delle volte nella produzione di mobili). I tubolari, a loro volta, sono suddivisi nei seguenti tipi.
- Rotondo sia all'esterno che all'interno, ma c'è un "distanziatore" di forma quadrata. Il distanziatore serve a rafforzare la struttura e ad aumentare il carico massimo consentito del tubo.
- Tondo fuori ma quadrato dentro. In tali profili, il "nucleo" quadrato è saldato a un contorno esterno rotondo o saldato a guide speciali all'interno del corpo.
- Quadrati fuori, rotondi dentro... Quasi tutti i tubi di un campione simile sono saldati all'anello interno direttamente con quello esterno. Con eccezioni molto rare, le guide possono essere trovate in questa configurazione del profilo.
Il tipo di fabbricazione dei tubi in alluminio è un fattore molto importante nella scelta, poiché il prezzo della merce dipende molto dalla sua complessità.
- Saldatura elettrica. Il metodo di produzione più inaffidabile e laborioso. Consiste nel creare un cordone di saldatura continuo su una macchina speciale. Un prodotto del genere risulta essere meno durevole di quelli realizzati con altre tecnologie.
- Estrusione... Questo metodo consente la produzione di prodotti durevoli in modo rapido ed efficiente. Un'asta di alluminio altamente riscaldata viene spinta attraverso una forma speciale nella macchina, grazie alla quale la struttura del tubo risulta essere monolitica, senza alcun cordone di saldatura.
- Deformazione a freddo. L'asta metallica viene fatta passare attraverso una macchina speciale costituita da una serie di rulli che creano una forma specifica.
I profili estrusi sono considerati i migliori sul mercato delle costruzioni, perché non sono solo strutture metalliche solide durevoli.
È la ricottura ad alta temperatura che rende i tubi molto più resistenti. Al secondo posto ci sono i prodotti ottenuti per deformazione a freddo. Tali prodotti non sono calcinati, quindi sono considerati meno durevoli, sebbene a prima vista non siano diversi da quelli estrusi.
Applicazioni
I profili quadrati in alluminio sono utilizzati in un numero enorme di diversi campi tecnici e costruttivi. Si applicano nei seguenti casi.
- Industria del mobile. I profili vengono utilizzati per creare mobili ordinari utilizzati dal consumatore medio, oltre a quelli speciali (come vetrine, cartelloni pubblicitari e altri articoli). Ciò è particolarmente utile nei negozi poiché i tubi possono trasportare molto peso e sono molto leggeri e portatili. Di solito nell'industria del mobile vengono utilizzati profili da 10x10 mm a 25x25 mm, ma a volte ci sono anche opzioni più grandi.
- Sistema di irrigazione... In questa zona vengono utilizzate tubazioni per realizzare efficienti sistemi di irrigazione personale. Con tale applicazione, sono necessari profili con una dimensione di almeno 40x40 mm, ma anche non più di 150x150 mm.
- rete fognaria... I profili in alluminio possono essere utilizzati come canali di approvvigionamento idrico. Tale materiale contribuirà a realizzare la struttura più duratura per fornire acqua alla toilette o ad altre attrezzature. In questa opzione, è necessario studiare attentamente i giunti dei tubi utilizzando connettori e sigillante per costruzioni.
- Vari tipi di costruzione... I profili in alluminio sono utilizzati sia nella costruzione di massa che in quella individuale. Sono utilizzati nella costruzione di case, serre, recinzioni, grandi complessi di vetro o in semplici piccole riparazioni.Questa applicazione di tubi è così ampia che è semplicemente impossibile elencare tutte le varianti.
- Ingegneria navale e meccanica... Nei moderni impianti di produzione di automobili e navi, i profili in alluminio o acciaio vengono utilizzati quasi ovunque. La scelta di questo particolare materiale è spiegata dalla sua elevata resistenza e da un fattore di forma conveniente per la creazione di tecnologia. Ad esempio, i profili quadrati vengono utilizzati per creare supporti per navi e montanti laterali e nelle automobili per creare elementi di fissaggio robusti per i loro componenti.
- Lavoro elettrico. I tubi in alluminio nell'industria elettrica vengono utilizzati per vari scopi. Ad esempio, per creare centrali elettriche durevoli (fresatura, tornitura e altro). Inoltre, i profili con un diametro della sezione trasversale ridotto vengono spesso utilizzati per il cablaggio nelle case e nelle grandi imprese. Con questa applicazione, è meglio posare tubi fino a 30x30 mm all'interno di pareti scanalate per case private e da 50x50 mm a 150x150 mm in grandi imprese con apparecchiature ad alta tensione.
Per ogni specifico tipo di attività vengono utilizzati diversi tipi di profili, quindi è particolarmente importante ricordarne lo scopo e la classificazione.
Il commento è stato inviato con successo.