Caratteristiche dei profili MDF
Il profilo MDF è un prodotto relativamente nuovo sul mercato delle costruzioni. Il materiale è costituito da pannelli MDF (scarti di legno e leganti), il materiale è realizzato in qualsiasi forma. Dopo la produzione e alcune lavorazioni nelle fabbriche, i profili MDF vengono utilizzati nella produzione di mobili, facciate di mobili (di solito per la cucina), porte interne, telai di finestre e telai di porte.
descrizione generale
L'MDF è un materiale naturale, ecologico e sicuro. I prodotti realizzati con questo materiale sono utilizzati nelle stanze dei bambini, nelle scuole materne e scolastiche, i mobili realizzati con profili MDF non emettono sostanze e fumi nocivi.
L'MDF è costituito da resti di fibre di legno essiccate con l'aggiunta di leganti sintetici. Le lastre vengono formate sotto forma di tappeto, pressate ad alta pressione e temperatura e quindi carteggiate. L'abbreviazione MDF sta per frazione microdispersa. Questa è una tecnologia nuova e migliorata nella produzione di pannelli di fibra.
La densità dei profili MDF è paragonabile a quella del legno naturale. L'MDF si presta a complesse lavorazioni, fresature e molature. Sulla sua superficie, puoi applicare un motivo di qualsiasi complessità o ritagliare un profilo della forma più intricata. La superficie in MDF può essere verniciata, verniciata e laminata. Ciò amplia le possibilità nei campi di applicazione dell'MDF e lo rende un materiale versatile. Ciò è particolarmente importante per la produzione di mobili. La flessibilità del materiale consente di lavorarlo sia con utensili manuali che elettrici.
I leganti sintetici utilizzati sono rispettosi dell'ambiente ed emettono una quantità minima di sostanze nocive durante il funzionamento. I profili in MDF sono resistenti ai funghi e ad altri microrganismi patogeni. Ciò rende i mobili realizzati con esso sicuri per persone e animali domestici.
I profili MDF sono anche chiamati telaio, mobili, decorativi o talvolta facciata. In effetti, tutti questi nomi caratterizzano il materiale e l'ambito della sua applicazione.
Visualizzazioni
I profili MDF sono realizzati con lastre, dando loro varie forme e applicando un rivestimento speciale. Fornisce migliaia di opzioni di colore e texture per i profili MDF. Esistono diversi tipi di copertura.
Film finito. L'opzione più economica e più comune. Ma la qualità è inferiore ad altri tipi di rivestimento. Il rivestimento in carta non resiste agli urti violenti e all'uso a lungo termine.
Impiallacciatura naturale. Ha l'aspetto del legno naturale. Il materiale impiallacciato è meno resistente ai danni e alle influenze ambientali. Il prezzo è spesso irragionevolmente alto.
Pellicola in PVC. Copertura ottimale per profili MDF. Il prezzo corrisponde alla qualità e alle caratteristiche del materiale.
Nella sua forma originale, il profilo ha un colore bruno-grigiastro sul taglio con una massa densa e omogenea. Quindi viene verniciato o viene utilizzato un rivestimento speciale. Grazie alla sua elevata resistenza, può essere piegato e dato qualsiasi forma e dimensione.
Il profilo del raggio viene spesso utilizzato per scopi decorativi, per la progettazione di facciate.
Il profilo a forma di U viene utilizzato nella produzione di blocchi di porte e finestre o durante l'installazione di pannelli MDF su una parete o un soffitto. Da loro si forma una cornice rettangolare bianca, in cui è inserito un riempitivo (truciolare, plastica o plexiglass). Successivamente è dipinto o ricoperto con impiallacciatura o lamina.
Il profilo di sovrapposizione è ampiamente utilizzato per la finitura di mobili e facciate. Le sovrapposizioni possono essere di varie forme (C, G e U o rettangolari regolari).Il profilo overlay viene utilizzato nella produzione di comodini, comò e letti. Svolgono funzioni sia decorative che protettive.
Molto spesso, i rivestimenti sono ricoperti da un film in PVC che imita la trama e il colore del legno.
Applicazione
Il profilo MDF è più spesso utilizzato per la produzione di mobili, in particolare per le facciate delle cucine, vale a dire: per decorare le ante anteriori degli armadi, per creare elementi decorativi di parti fisse di mobili per armadi. Spesso utilizzato per armadi con ante a battente o cassetti.
L'uso diffuso e la popolarità dei profili MDF per i mobili dell'armadio è dovuto alle caratteristiche del materiale:
-
resistenza all'usura e all'impatto ambientale;
-
resistenza a graffi, scheggiature;
-
facilità di manutenzione, resistenza agli agenti chimici;
-
vasta gamma di colori;
-
compatibilità ambientale;
-
resistenza all'acqua;
-
resistenza allo sporco e alla polvere.
Il telaio della facciata in profilo MDF può essere riempito con qualsiasi altro materiale, come vetro, specchio, truciolare o rattan. Il design è leggero e può essere utilizzato in qualsiasi parte dei mobili dell'armadio. La resistenza e l'alta densità consentono di tagliare parti di qualsiasi forma e applicare su di esse un motivo intagliato.
Tra gli svantaggi dei mobili realizzati con profilo MDF, si può notare:
-
giuntura di giunzione e sua rapida contaminazione (soprattutto per mobili da cucina);
-
possibile distacco del film in PVC in condizioni di elevata umidità e temperatura;
-
bassa resistenza all'umidità del rivestimento in impiallacciatura naturale.
Nonostante gli svantaggi del materiale, è attualmente il più diffuso e richiesto grazie al suo prezzo accessibile e all'ampia selezione.
La produzione di mobili non è l'unica area di applicazione per i profili MDF. Il materiale viene anche utilizzato per la progettazione di aperture per finestre e porte, la produzione di telai per porte nel suo complesso. È molto difficile elencare tutti gli ambiti di applicazione del profilo per la sua prevalenza e disponibilità. Questo profilo si adatta armoniosamente a qualsiasi interno, dal classico all'high-tech. Le possibilità di utilizzo del materiale si ampliano ogni giorno.
Il commento è stato inviato con successo.