Profilo a forma di H: descrizione e ambito
Il profilo a forma di H è un prodotto abbastanza usato, quindi anche gli utenti più comuni devono conoscerne la descrizione e la portata. Il profilo di collegamento per raccordo può essere realizzato in materiali plastici e metallici e può essere di varie dimensioni. Il loro uso per il grembiule e i pannelli non esaurisce tutte le possibilità.
Cos'è?
Il profilo a forma di H è uno dei tipi di prodotti in metallo laminato. La trave a I in alluminio è realizzata, ovviamente, non da alluminio puro, ma da leghe basate su di esso.
In effetti, tali prodotti fungono da componente aggiuntivo che fornisce punti di attracco ideali tra la rampa di lancio.
Strutturalmente, si tratta di prodotti verticali dotati di una coppia di strisce per unghie. L'installazione deve essere eseguita tenendo conto delle probabili deviazioni di temperatura.
Tutti lo sanno le case non possono essere standardizzate e talvolta la lunghezza tipica dei pannelli di raccordo è gravemente carente. Ciò non consente di completare il rivestimento degli edifici nel modo più competente e chiaro possibile. Il problema si risolve aumentando la lunghezza. Il profilo di collegamento consente solo di unire il raccordo, anche se installato lungo travi lunghe. Di conseguenza, si formano strisce continue e la superficie apparirà il più bella e aggraziata possibile.
Il profilo realizzato professionalmente garantisce la giunzione rigida dei pannelli. Una condizione importante è che devono essere posizionati allo stesso livello. L'installazione è consentita sia in verticale che in orizzontale. L'aumento della lunghezza o della larghezza dei pannelli è facilmente ottenibile. Inoltre, il profilo a forma di H è molto leggero e affidabile, consente di compensare la differenza nei livelli di tiraggio verticale stagionale, di combinare pannelli di tonalità diverse.
Tipi e dimensioni
I parametri dei profili di collegamento a forma di H a base di alluminio sono molto diversi. Molto spesso, l'attenzione è rivolta al posizionamento dei volti. In diversi modelli, possono essere posizionati sia in parallelo che con una certa inclinazione. Per lunghezza, i prodotti del profilo sono suddivisi in:
-
standardizzato con precisione (misurato);
-
non misurato;
-
multipli della lunghezza della modifica.
Un altro parametro importante è il tipo di scaffale. Le opzioni uguali e disuguali vengono utilizzate a seconda della decisione degli sviluppatori. In base all'ambito di applicazione, le travi a I possono essere distinte:
-
normale;
-
colonnare;
-
vista a ripiano ampio;
-
destinato ai pozzi minerari;
-
utilizzato per la costruzione di linee di comunicazione sospese.
I profili metallici possono essere realizzati:
-
per spremitura a caldo;
-
per ricottura;
-
per indurimento parziale;
-
a causa del completo indurimento;
-
nella modalità dell'invecchiamento artificiale;
-
nella modalità di invecchiamento naturale.
Per accuratezza, le strutture si distinguono:
-
tipico;
-
è aumentato;
-
massima precisione.
In alcuni casi, viene utilizzata una versione in plastica del profilo. È ben compatibile con qualsiasi superficie liscia. La plastica non assorbe l'umidità e quindi non marcisce. Sebbene un tale prodotto sia inferiore a una parte in acciaio in termini di resistenza, il suo uso è pienamente giustificato in condizioni di carico relativamente moderato. In alcuni casi, sotto la superficie in plastica si nascondono giunzioni scomode di vario genere.
Un profilo ad H in silicone è ottenuto utilizzando una mescola di gomma; il riempitivo è solitamente ossido di silicio. Tali prodotti tollerano perfettamente l'umidità e i forti effetti della temperatura.
Sono chimicamente inerti (non reagiscono con la maggior parte delle sostanze presenti nella vita di tutti i giorni o nei piccoli laboratori). Vale la pena notare che alcuni modelli sono realizzati con qualità pratiche migliorate. Per questo vengono utilizzati additivi e tecnologie speciali, la cui essenza i produttori prudentemente non rivelano.
Naturalmente, un semplice profilo nero per un grembiule da 6 mm non può essere calcolato per condizioni operative così difficili. Tuttavia, non esiste un tale pericolo in cucina. In una serie di situazioni, anche durante l'installazione di pannelli per strada, vengono utilizzati profili in PVC. Sono relativamente forti meccanicamente e sufficientemente resistenti ai cambiamenti avversi nell'ambiente esterno, a qualsiasi fattore meteorologico. Inoltre, il PVC ha un aspetto elegante e aiuta a massimizzare l'effetto estetico.
In termini di dimensioni, tali prodotti possono essere progettati per:
-
3mm;
-
7mm;
-
8mm;
-
10mm;
-
16mm;
-
35mm.
Oltre alle dimensioni standard è possibile impostare altri parametri. In questo caso vengono utilizzati i disegni forniti dal cliente (o redatti secondo i suoi parametri). La lunghezza massima dei profili ad H nei modelli di serie è 3000 mm. I produttori moderni possono offrire dozzine e persino centinaia di colori RAL. Pertanto, la scelta è quasi illimitata e puoi preferire il prodotto che ti piace piuttosto che soffermarti su un prodotto più o meno accettabile.
Se un tale profilo è ottenuto dall'alluminio, di solito viene anche chiamato I-beam. Un tale prodotto si distingue per eccellenti indicatori di rigidità e resistenza.
Questo rende possibile consigliarlo anche per prodotti e strutture esposte a carichi elevati. Se l'acciaio viene utilizzato per realizzare un tale prodotto, di solito viene zincato per garantire la massima affidabilità in condizioni avverse. Per ulteriori informazioni, contattare produttori e fornitori specifici.
Dove viene utilizzato?
Il profilo a forma di H trova un'ampia varietà di applicazioni pratiche. Così, il tipo di aggancio di tali elementi, ottenuto da leghe di alluminio, collega piani a livello singolo. Ciò consente la massima qualità e il rivestimento più efficace delle strutture edilizie. Tale I-beam è caratterizzato dalla versatilità di installazione. Può essere preso per raccordo installato sia verticalmente che orizzontalmente.
La scelta della lega è sempre determinata dalle condizioni di utilizzo dei prodotti finali. Pertanto, è impossibile ignorare le istruzioni dei produttori al riguardo. Vale la pena notare che i prodotti in metallo leggero possono essere utilizzati anche per la posa di ardesia sui tetti delle case e degli edifici ausiliari. Questo metodo di fissazione è il più affidabile e stabile. E alcuni giardinieri e residenti estivi prendono il profilo a forma di H per i letti.
La preparazione dei siti di atterraggio con il suo aiuto è molto semplice. Ma l'uso delle strutture di profilo, ovviamente, non è limitato a queste aree. Sono necessari:
-
produttori di mobili commerciali e per interni;
-
nella produzione di carrozze;
-
in ingegneria meccanica generale;
-
nella produzione di trasporti marittimi e aerei;
-
quando si completano vari pannelli decorativi per la decorazione di interni ed esterni;
-
quando si preparano facciate ventilate;
-
per la realizzazione di controsoffitti, supporti e varie strutture sospese.
È importante sottolineare che i profili di questo tipo funzionano perfettamente indipendentemente dallo spessore, dai parametri geometrici e dai materiali delle superfici da collegare. Non è solo facile, ma molto facile inserire il bordo di qualsiasi pannello nella scanalatura del profilo. Per motivi decorativi, tale prodotto viene utilizzato anche nell'area pubblicitaria ed espositiva. Se lo applichi, il processo sarà notevolmente semplificato e accelerato. Costruttori e riparatori sono molto affezionati a questo; hanno da tempo apprezzato il vantaggio dei profili che non hanno più bisogno di pensare scrupolosamente ai metodi di fissaggio.
Ma il profilo ad H viene utilizzato anche in altri ambiti:
-
nell'industria automobilistica;
-
nella produzione di tecnologia spaziale;
-
per collegare e decorare scaffali, scaffali, altre strutture interne;
-
quando si preparano le partizioni in un appartamento o in un ufficio;
-
quando si preparano le partizioni alle mostre;
-
in una serie di industrie.
Nella maggior parte dei casi, il profilo a forma di H viene fissato con una colla speciale. Ma se non è presente, le unghie liquide standard o il silicone sono un buon sostituto. Le strutture in PVC, secondo molti consumatori, sono preferibili ai prodotti in alluminio. Sono molto più decorativi e visivamente diversi.
Entrambe le opzioni sono completamente rispettose dell'ambiente e sicure in termini sanitari, il che consente loro di essere utilizzate praticamente senza restrizioni.
Inoltre, vale la pena menzionare i seguenti casi d'uso:
-
produzione e installazione di finestre;
-
un'attenta progettazione degli angoli interni ottusi sulla facciata;
-
fissaggio di faretti sulle parti angolari della gronda;
-
collegamento longitudinale di pannelli in PVC.
Il commento è stato inviato con successo.