Varietà di profili zincati e loro utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come sono fatti i profili?
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni e peso
  6. Applicazioni

Conoscere le varietà di profili zincati e altre sfumature del loro uso è necessario per ogni artigiano domestico e non solo. Esistono profili in acciaio per la costruzione del telaio e altri tipi di 20x20, 40x20 e altre dimensioni. Viene anche organizzata la produzione di profili da costruzione per tetti e altre strutture: vale la pena esplorare anche tutto questo.

Peculiarità

I profili zincati di alta qualità sono sempre più utilizzati nell'edilizia e in altri settori. Fino a poco tempo, all'inizio degli anni 2010, si riteneva che tale materiale fosse adatto solo per edifici secondari, ovviamente senza pretese nell'aspetto. Da esso sono stati ricavati hangar, complessi di magazzini e così via. Tuttavia, l'uso di tecnologie sempre più avanzate ha cambiato la situazione e ora tali materie prime sono richieste nella costruzione di edifici residenziali anche capitali.

A favore dei prodotti profilati zincati sono evidenziati da:

  • prezzo comodo;
  • lunga durata;
  • affidabilità anche con sollecitazioni meccaniche intense;
  • facilità di trasporto;
  • una varietà di sfumature e colori di base;
  • rischio minimo di alterazioni corrosive;
  • facilità di installazione;
  • idoneità per il successivo collegamento con un'ampia varietà di materiali.

Come sono fatti i profili?

La produzione professionale di strutture di profilo per ulteriore zincatura può essere effettuata solo sulla base di materie prime di alta qualità. Risulta essere acciaio ad alto contenuto di carbonio o con l'aggiunta di vari componenti di lega. In alcuni casi, ad esempio, viene utilizzata la lega St4kp o St2ps. Ma ci sono situazioni in cui è necessario l'acciaio 09g2s-12. Tollera perfettamente gli effetti delle temperature negative o dell'acqua di mare.

Il processo di produzione del profilo prevede l'utilizzo di ampi magazzini e imponenti attrezzature di sollevamento. La larghezza minima dei paranchi della gru è di 9 M. Deve essere prevista una piattaforma per lo scarico di autocarri o anche vagoni ferroviari con bobine di acciaio. La principale attrezzatura di lavoro è una curvatrice di profili.

Nella maggior parte dei casi il metallo viene piegato a freddo, perché è più economico e permette di ottenere una qualità superficiale superiore; tuttavia, il metodo a caldo ha i suoi vantaggi e la decisione finale va presa dopo aver consultato gli ingegneri.

Le materie prime vengono fornite alle linee di produzione stesse sotto forma di lunghi nastri d'acciaio. Lo spessore di queste strisce deve essere di almeno 0,3 mm, altrimenti la qualità e l'affidabilità non sono garantite. La larghezza viene selezionata in base alla categoria e allo scopo di un particolare lotto di prodotti. Non ci sono standard univoci qui e i parametri principali sono quasi sempre concordati con i clienti. Tuttavia, la pratica ha dimostrato che il profilo del soffitto dovrebbe essere realizzato con accessori con una larghezza di 120 mm e per le guide è necessaria una larghezza di 80 mm.

La zincatura può essere eseguita:

  • metodo a freddo (pittura);
  • utilizzando un bagno galvanico;
  • per lavorazione a caldo;
  • zincatura a spruzzo con tecnica gas-termica;
  • metodo di diffusione termica.

La durata del rivestimento protettivo è direttamente determinata dalla quantità di zinco introdotta. Naturalmente, la selezione del metodo viene effettuata tenendo conto di come il pezzo da lavorare può essere utilizzato in futuro. A volte lo stesso profilo può combinare diversi tipi di rivestimento (sui bordi, alle estremità, in sezioni lungo la lunghezza).

La zincatura a caldo è pericolosa per l'ambiente e antieconomica, ma raggiunge una qualità e una durata fenomenali. Prima di eseguire tale lavoro, la superficie deve essere rivestita con un flusso speciale e accuratamente asciugata.

Panoramica delle specie

Guide

Questo tipo di elementi di profilo si è affermato a lungo e costantemente sul mercato. Il suo stesso nome parla da sé: è la base per fissare la parte principale degli elementi del profilo alle superfici orizzontali e verticali. Cioè, è ciò che li "dirige" e imposta il vettore generale del lavoro. La lunghezza normale di una sezione è 3000 o 4000 mm. Ma, naturalmente, l'industria moderna può anche fabbricare prodotti con altre dimensioni su ordinazione.

Soffitto

Questo tipo di prodotti piegati speciali è spesso indicato come profili a forma di T. Contrariamente al nome, sono attaccati non solo ai soffitti, ma anche ad altre superfici. Tale struttura metallica viene utilizzata principalmente nel formato tornio per la finitura del capitale. Poiché non sono necessarie caratteristiche decorative speciali, viene in primo piano la valutazione delle parti del profilo in base alle loro proprietà di rinforzo, alla loro capacità di resistere a sollecitazioni meccaniche e urti.

Rack

Nome alternativo: prodotti in metallo a forma di U. Questo è il nome del telaio creato per le pareti portanti. Certo, in termini di caratteristiche di resistenza, un tale prodotto deve soddisfare anche i requisiti e gli standard più severi. I moduli rack sono fissati ai binari e la qualità del loro aggancio è uno dei parametri più importanti nel normale funzionamento. Molto spesso, tale profilo è ottenuto mediante laminazione a freddo per garantire la massima qualità superficiale possibile.

Gli scaffali ondulati speciali vengono aggiunti agli scaffali per un motivo. Forniscono una maggiore capacità di carico. La lunghezza della struttura è selezionata in base all'altezza del muro. Nelle stanze degli appartamenti standard, puoi semplicemente limitarti a questa considerazione.

Nel caso di altre stanze, sono guidati dalle dimensioni alle quali rimangono meno scarti.

Angolo

Cercano di utilizzare tali strutture durante l'installazione di fogli di cartongesso. Aiutano a modellare efficacemente gli angoli della struttura del capitale. In alcuni casi, una rete aggiuntiva viene incollata sulla superficie dei prodotti formati a freddo. È progettato per fornire piena adesione nella finitura finale. La differenza tra i modelli è dovuta al fatto che siano classificati per condizioni di bagnato o meno.

La sezione a forma di U è più spesso prodotta mediante laminazione a freddo. Il metodo garantisce la sicurezza e l'alta qualità della superficie. La lunghezza normale è di 2000 mm. Lo spessore è più spesso di 2 mm. Infine, il profilo caldo viene utilizzato principalmente per finestre e porte.

Materiali (modifica)

I profili metallici in acciaio sono richiesti nell'ingegneria meccanica e in varie altre aree di produzione. Questo è un materiale relativamente economico. Nella maggior parte dei casi, i prodotti sono ancora preparati in acciaio con uno strato di zinco. È molto più affidabile e stabile. Rispetto all'alluminio, è un materiale più resistente.

Dimensioni e peso

I parametri dipendono fortemente dalle dimensioni del prodotto. Quindi, un materiale del profilo con una sezione di 20x20 e uno spessore di 1 mm pesa 0,58 kg. La modifica 150x150 secondo GOST ha una massa di 22,43 kg (con uno strato metallico di 0,5 cm). Altre opzioni (in chilogrammi):

  • 40x20 per 0,2 cm (o, che è lo stesso, 20x40) - 1,704;
  • 40x40 (0,3) - 3 kg 360 g;
  • 30x30 (0,1) - 900 gr;
  • 100x50 (con uno spessore di 0,45) - esattamente 2,5 kg.

In alcuni casi, vengono utilizzati profili 100x20 - e questa è un'opzione completamente giustificata. Altre versioni:

  • 50x50 con uno spessore di 2 mm - 2 kg 960 g per 1 metro lineare. m;
  • 60x27 (prodotto Knauf popolare, del peso di 600 g per 1 metro lineare);
  • 60x60 con uno strato di 6 mm - 9 kg 690 g.

Applicazioni

Il profilo con uno strato di zinco esterno è ampiamente utilizzato per la costruzione del telaio. Gli specialisti apprezzano soprattutto che questo materiale non si restringe. Come sapete, il problema del ritiro è tipico anche delle migliori essenze legnose.Il trattamento riduce solo questo rischio, ma non lo elimina. Un profilo come struttura di una casa e materiale per tornitura per pannelli in fibra di gesso, cartongesso, truciolato e fibra di legno, pannelli di particelle di cemento è attraente:

  • facilità di installazione;
  • nessun rischio di marciume e deterioramento organico;
  • eccellente resistenza all'usura;
  • eccellente compatibilità con altri materiali da costruzione;
  • la capacità di utilizzare in una varietà di progetti di architettura e design.

Spesso per il tetto vengono presi anche profili zincati (nel formato di cartone ondulato). Sono rispettosi dell'ambiente e possono fornire una varietà di soluzioni di design.

Le possibilità di dipingere al livello moderno della tecnologia sono molto grandi. Il decking sostituisce con sicurezza l'ardesia. È molto più forte, più affidabile e più durevole, puoi camminarci sopra con la massima tranquillità.

Sono richieste anche travi zincate a sezione variabile. Sono utilizzati nella costruzione di edifici prefabbricati. Le strutture in acciaio leggero sono realizzate in metallo da 1,5 a 4 mm di spessore. La tecnologia LSTK è inaccettabile per la costruzione di magazzini, ma viene utilizzata come opzioni temporanee per le emergenze, per edifici privati ​​leggeri e nelle attrezzature commerciali. È abbastanza logico utilizzare lo stesso materiale in strutture che sono costantemente in contatto con l'ambiente esterno:

  • serre;
  • scaffalature di magazzini aperti;
  • il telaio del rimorchio di un'auto o di un camion.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento