Tutto sul profilo del bordo
Nel settore dei mobili e delle costruzioni, è costantemente necessario decorare le giunture, proteggere il bordo aperto. In queste e in altre aree, vengono utilizzati vari tipi di profili di una varietà di materiali per coprire giunti e giunti.
Caratteristiche e scopo
I profili di bordo (bordo) e bordo (bordo) sono una vasta gamma di proposte per decorare giunti, giunti a qualsiasi angolazione. Tutti i profili sono suddivisi in diversi tipi.
- attracco;
- bordo;
- collegamento.
I profili vengono utilizzati in aree quali:
- edilizia (lavori di finitura con pannelli in cartongesso, rivestimenti, assicelle, plastica e MDF);
- produzione di mobili (finitura dei bordi dei mobili con bordi flessibili in PVC di forma dritta o arrotondata).
Il profilo del bordo è sempre popolare per la sua semplicità e facilità d'uso. È impossibile farne a meno quando si lavora con pannelli sandwich: tutte le estremità richiedono bordi, altrimenti le aree finite non solo perdono le loro qualità visive, ma diventano anche vulnerabili agli effetti aggressivi dell'ambiente atmosferico.
Materiali di fabbricazione
I profili per bordi hanno una vasta gamma di dimensioni: da 3 a 40 mm e oltre. Il profilo a forma di U viene utilizzato come cornice decorativa per pannelli, supporti, insegne, targhe. I produttori offrono profili di collegamento, bordatura e battuta realizzati con materiali solidi. Quindi, queste sono le seguenti opzioni:
- ottone;
- alluminio;
- zincato;
- realizzato in acciaio inossidabile.
Tali materiali hanno eccellenti proprietà anticorrosive e hanno un ampio margine di sicurezza. I profili per bordi in acciaio inossidabile sono diversi nella loro struttura. Ci sono i seguenti prodotti di punta:
- lucidato;
- raso;
- decorato.
Il bordo in PVC è realizzato con prodotti raffinati con l'aggiunta di sale da cucina (più precisamente etilene e cloro, che fa parte della formula del sale). Come risultato della miscelazione, si ottiene il dicloroetano. La fine della successiva reazione a due stadi è il cloruro di polivinile, il familiare PVC.
La consistenza iniziale del prodotto è una polvere incolore e inodore. Il bordo finito è molto spesso un semplice prodotto pigmentato, ma può anche essere con un motivo, ad esempio il legno.
I prodotti in PVC sono considerati sicuri fino a un certo limite: quando riscaldato sopra i 100 gradi, il prodotto inizia a rilasciare acido cloridrico, che deprime gli organi respiratori.
Durante il funzionamento standard, il bordo in plastica protegge dai vapori nocivi della composizione impregnante MDF, truciolare, truciolare... Il materiale non possiede solo proprietà decorative, ma è anche chimicamente resistente: resiste con successo a vari tipi di acidi, alcali, ecc. Il bordo in PVC flessibile è un prodotto in rotoli venduto al metro. Il bordo del mobile può essere realizzato:
- in metallo e plastica;
- melamina;
- acrilico.
Le differenze tra i prodotti riguardano le dimensioni, i metodi di fissaggio e i costi.
Tipi e dimensioni
La geometria dei profili è piuttosto varia. Si possono distinguere le seguenti opzioni:
- a forma di U;
- a forma di L;
- a forma di J;
- a forma di H;
- a forma di U;
- a forma di L;
- ovale;
- quadrato;
- termosifone;
- a forma di goccia, ecc.
I raccordi per bordi flessibili per mobili sono presentati dai produttori in varie dimensioni standard.
Tipo di |
La dimensione |
melamina |
spessore del prodotto - da 0,2 a 0,4 cm, larghezza - 26 mm |
PVC (cloruro di polivinile) |
spessore del bordo - 1,2 mm, larghezza - 26,5 mm |
acrilico (ABC) |
larghezza - 19-22 mm, spessore - 0,4, 1, 2, 3 mm |
lettera di vettura |
larghezza - 16-18 mm, spessore - 30-40 mm e oltre |
Senza l'uso di bordi, la moderna produzione di mobili non sarà in grado di produrre mobili belli e di alta qualità con materiali naturali e compositi.
- bordo, ci sono bordi dritti e profili curvi. Le loro opzioni sono:
- modelli per gradini e rivestimenti;
- prodotti di compensazione e strutturali per giunti;
- diaframmi per la finitura di balconi, terrazzi, verande.
I produttori producono profili in alluminio in un'ampia gamma di colori:
- acero chiaro e scuro;
- faggio, ciliegio e noce in varie tonalità;
- molto bella quercia rocciosa chiara e scura.
Inoltre, il profilo anodizzato viene prodotto in varie tonalità.
Aree di utilizzo
Il profilo del bordo è ampiamente utilizzato nella pubblicità interna ed esterna: poster, targhe, striscioni, poster, insegne e così via.... Costruzione lavori di finitura esterna e interna, produzione di finestre: anche tutto questo non farà a meno di plastica, profili in alluminio. Nella progettazione del paesaggio, tali prodotti sono necessari per decorare bordi, pareti decorative, gazebo, terrazze, pergolati, piscine e altre strutture artificiali.
Il profilo a L viene utilizzato per completare il rivestimento del pavimento o come cordolo su una superficie piastrellata. Un vasto assortimento garantisce la domanda in qualsiasi variante. Un profilo del bordo a forma di U in acciaio inossidabile viene utilizzato nelle fasi finali per eseguire compiti in lavori interni ed esterni. Con il suo aiuto, molto spesso i problemi vengono risolti nel campo delle riparazioni in ambienti chiusi. La bordatura di rivestimenti per pavimenti, pannelli di qualsiasi tipo, materiali in fogli ti consentirà di dare alla riparazione un aspetto finito, adattandosi armoniosamente o collegando superfici dissimili. Il bordo per cartongesso (muro a secco) non solo renderà l'aspetto più ordinato, ma proteggerà anche il materiale dall'umidità.
Il profilo ovale è, piuttosto, una soluzione di design per compiti interni... Il profilo ovale in rame, alluminio, zincato sembra molto presentabile nelle strutture interne e dei mobili. I profili del radiatore sono richiesti per il raffreddamento di microcircuiti, driver, sono indispensabili nel raffreddamento passivo degli stabilizzatori di tensione, durante l'installazione e l'installazione di sistemi LED.
Il commento è stato inviato con successo.