Caratteristiche dei profili in alluminio
I profili in alluminio sono necessari per creare determinate strutture edilizie. Possono essere parti di un telaio di una finestra o di un telaio di facciata e tali elementi vengono utilizzati anche durante i lavori di installazione con cartongesso. Le caratteristiche principali dell'alluminio sono la sua leggerezza e robustezza. E parleremo delle principali complessità del lavorare con lui nel nostro articolo.
descrizione generale
Molti costruttori alle prime armi non capiscono quale sia la particolarità del profilo in alluminio e perché sia così richiesto sul mercato. Se quasi tutti hanno familiarità con l'alluminio come metallo, alcuni potrebbero avere domande sul profilo.
Un profilo di edificio è una struttura che ha una determinata forma in sezione e determinate dimensioni.... È spesso usato nella costruzione o nella decorazione di qualcosa.
I profili in alluminio hanno lo stesso scopo di quelli da costruzione. È interessante notare che la preferenza per il metallo è data per il suo aspetto durevole e moderno. Allo stesso tempo, l'intera struttura sarà leggera e mobile, il che consentirà non solo di installare correttamente il profilo, ma anche di dargli le dimensioni e la forma richieste.
Il materiale per realizzare un profilo è una lega di metalli diversi. Oltre all'alluminio, la composizione includerà magnesio e silicio. L'estrusione a caldo viene utilizzata come metodo di lega, ovvero il metallo risultante viene passato o estruso attraverso lo stampo dell'estrusore. È questa combinazione di elementi che dà tutte le caratteristiche necessarie per l'uso confortevole di questo materiale nel lavoro.
I principali vantaggi di un profilo in alluminio sono i seguenti.
- Lunga durata e affidabilità. In effetti, il magnesio nella composizione aggiunge più forza al telaio, rinforzando tutti gli angoli e le transizioni e impedendo così che il profilo cambi sotto l'influenza di una certa forza. E si nota anche che la struttura ha una maggiore resistenza alla corrosione e alle cadute di temperatura. Questo è uno dei tratti importanti che dovrebbe avere un materiale, che rimarrà all'aperto per lungo tempo e sarà esposto all'umidità, al vento e alle sostanze chimiche. Se il profilo viene utilizzato per i mobili, viene comunque elaborato utilizzando l'anodizzazione. Ciò migliora ulteriormente le prestazioni funzionali e riduce il rischio di guasti rapidi.
- Peso leggero... L'alluminio è un metallo leggero. La leggerezza e la semplicità della configurazione offrono grandi opportunità per l'uso di questo materiale in varie strutture voluminose, grandi e complesse.
- Sicurezza... Il materiale del profilo è completamente pulito, senza impurità nocive o tossiche. Quando riscaldato o interagisce con qualsiasi sostanza, non emette fumi tossici pericolosi. Ciò è particolarmente importante se la parte sarà esposta al sole per molto tempo.
- Facilità di cura, o per essere più precisi, la sua completa assenza... Il profilo in alluminio non necessita di particolari procedure di manutenzione per prolungarne la durata.
L'unico inconveniente notato dai costruttori è lega di scarsa qualità, cioè, durante la colata, è stata aggiunta una miscela di un altro metallo o metalli per aumentare la resistenza, la resistenza all'usura o altre caratteristiche. Ma il problema è che l'alluminio non può interagire in modo inefficace con altri elementi: dopo un po' possono comparire tracce di corrosione sul profilo.
Se ciò accade, purtroppo questa parte non può più essere utilizzata.
Specifiche
Tutti i materiali da costruzione hanno le loro caratteristiche che devono essere conformi a GOST. I dati dovrebbero includere dimensioni dettagliate, peso, tipo e tipo di produzione.
Tutti i modelli variano nel grado di configurazione, possono essere semplici o complessi, e anche progettati per lavori specifici.
Ad esempio, un profilo architettonico e costruttivo viene utilizzato per la produzione di strutture per recinzioni o elementi di finestre e porte. La marcatura della lega può apparire come un valore alfanumerico (AD31 o AD33). Dovrebbe anche contenere una griglia dimensionale. Di solito per le finestre vengono utilizzate le dimensioni di 20x20, 20x40, 30x30 e 40x40 cm, naturalmente molto verrà dai requisiti per modelli specifici. I disegni possono essere più larghi o, al contrario, più stretti.
I raccordi in alluminio sono utilizzati anche per i veicoli. Solo la lega verrà utilizzata in modo leggermente diverso e avrà la seguente marcatura: il contenuto di una lettera e un numero o solo un valore numerico (ad esempio: A2 o D3).
I profili universali vengono utilizzati per la produzione di mobili (ad esempio pareti divisorie per uffici) e possono avere dimensioni di 10x10 o 50x50 cm, spesso una parte universale ha uno spessore minimo di 8-9 mm, a seconda dell'impianto di produzione.
Visualizzazioni
I profili in alluminio sono suddivisi in tipi e differiscono non solo per la forma (piatto, piegato), ma anche per il colore (nero, bianco, colorato). Ognuno di essi può essere progettato per un lavoro specifico. Alcuni dettagli saranno decorativi, l'altro sarà di collegamento. Si differenziano anche per il tipo di installazione: il profilo può essere posato o incassato.
Per modulo
La forma esterna è il primo segno di come i profili metallici differiscano l'uno dall'altro. Ogni tipo ha il suo scopo e scopo. Diamo un'occhiata ad alcuni di loro.
- Profilo a C. Viene utilizzato per i mobili, o meglio, la finitura decorativa delle facciate dei mobili. E può anche essere applicato come guida.
- A forma di H, o I-beam. Viene utilizzato per creare cornici per partizioni interne, meno spesso per l'illuminazione di mobili.
- A forma di F. Utilizzato per assemblare e fissare in modo sicuro più elementi contemporaneamente.
- a forma di H. È necessario per collegare i giunti di due fogli, che sono sullo stesso livello, in un foglio.
- A forma di L, o ad angolo. Viene utilizzato come bordo finale di un telaio o di una facciata.
- A forma di T, o marchi. Struttura di rinforzo progettata per un peso elevato o massimo di materiali da costruzione, ad esempio: legno massello o gres porcellanato. È anche un connettore a due pezzi.
- A forma di U, o canale... Progettato per la doppia inquadratura dei prodotti: superiore, inferiore e laterale.
- a forma di W... Viene spesso utilizzato durante la creazione di porte scorrevoli, ad esempio per un armadio.
Con riempimento interno
Le parti considerate differiscono nel riempimento e hanno le seguenti configurazioni.
- Vuoto... Il profilo all'interno ha spazio libero, ma c'è una parte chiusa su un lato.
- Solido... I lati non hanno lati chiusi.
- Fine libera... L'elemento può essere fornito con un pezzo cavo o pieno.
Per metodo di produzione
Nella produzione di profili in alluminio vengono utilizzati 2 metodi.
- A freddo... Questo processo prevede la lavorazione di sottili strisce di alluminio di spessore non superiore a 4 mm. Sono piegati sotto la forza della macchina in proporzioni e direzioni predeterminate. Gli elementi riscaldanti non vengono utilizzati durante il funzionamento.
- premuto... In questo caso, la temperatura di riscaldamento è già applicata, così come i meccanismi pressati. Sotto pressione e con l'aiuto di alte temperature, la parte acquisisce i parametri necessari e viene indurita. Il profilo non può solo essere piegato, ma anche invecchiato. Ci sono strutture che sono state pressate, ma non sono state trattate termicamente.
Con metodo di colorazione
Ci sono 3 metodi di colorazione in totale.
- Pronto... Vernice a polvere o rivestimento del colore richiesto viene applicato all'elemento fabbricato.
- decodifica... Qui viene utilizzato un rivestimento che imita altre trame, ad esempio: profilo marmorizzato, legno.
- anodizzato... Al momento della verniciatura della lega, sulla superficie si forma un sottile film di ossido, che si distribuisce uniformemente su tutta la superficie.
Per applicazione in installazione
I prodotti in metallo differiscono anche nel modo in cui sono installati.
- Collegamento... Molto spesso vengono utilizzati per costruire serre, gazebo, tettoie o archi.
- Fine... Sono utilizzati nella costruzione per l'installazione di strutture con parametri specificati. Una caratteristica distintiva è che i raccordi hanno uno speciale canale a cavità per lo scarico del liquido.
- Fare clic sul profilo utilizzato per infissi o light box (cartelloni pubblicitari).
Dal livello di isolamento termico
I profili in alluminio sono contrassegnati "Caldo" o "freddo". Questa classificazione distribuisce il tipo di lavoro per cui è adatta una parte particolare. Ad esempio, le strisce calde hanno inserti in gomma aggiuntivi e cuscinetti termici. Questi pannelli vengono utilizzati per lavori all'aperto o per infissi e porte.
E gli elementi "freddi" sono spesso usati nelle stanze interne.
Produttori popolari
Ci sono un gran numero di impianti di produzione in Russia, così come intere fabbriche per la produzione di profili in alluminio. Ci sono imprenditori indipendenti in ogni città, così come filiali di grandi marchi mondiali.
Ad esempio, la Shanghai Bozhun Metal Corporation. È stata fondata nel 2006 ed è entrata nel mercato globale nel 2015. Fornisce i suoi profili nel territorio della Russia tramite intermediari.
L'azienda di Mosca "IZA-MSK" è specializzata nella produzione di parti non solo di dimensioni standard (hanno un ampio catalogo), ma anche secondo i disegni del cliente.
Sul territorio dello stato ci sono altri rappresentanti di grandi aziende come:
- Sapa Building System (Svezia), ha un ufficio di rappresentanza nella società di profilo Ural-Siberian;
- azienda finlandese alluminio nordico;
- Schuco (Germania).
Raccordi
Ogni profilo viene fornito con o separatamente con appositi tasselli che coprono il telaio ed impediscono l'ingresso di corpi estranei. Questo è vero quando si eseguono lavori all'aperto. E ci sono anche elementi aggiuntivi speciali che sono necessari durante il lavoro, ad esempio: elementi di fissaggio a forma di t, una striscia per il montaggio o una serie di cerniere a cerniera.
Quando si ordina direttamente dai rappresentanti, è possibile assemblare tutto il kit necessario per l'installazione di una struttura specifica (ad esempio un armadio). Oltre al profilo stesso, puoi ordinare accessori e guide aggiuntivi.
Cosa considerare quando si sceglie?
Ci sono diversi punti da seguire per selezionare il profilo corretto.
Per cominciare, vale la pena esaminare tutti i possibili tipi di raccordi per valutare con precisione la varietà di prodotti e scegliere il necessario... A questo punto, dovresti leggere in dettaglio la forma della sezione del profilo, i suoi parametri e gli accessori. Non è consigliabile modificare i profili acquistati, soprattutto se l'elemento sarà incluso nella struttura portante o portante.
Anche il marchio o l'azienda influenzano la scelta. È meglio rivolgersi a produttori di fiducia, poiché le piccole aziende possono utilizzare impurità nella lega, il che influisce sulla sua qualità, ma riduce il prezzo.
In consultazione con il venditore, informarsi sulla massima elasticità del profilo, le interazioni con le temperature, nonché la resistenza al calore e la conduttività elettrica.
Aree di utilizzo
I profili in alluminio sono utilizzati in molti settori. Ad esempio, per la produzione di infissi.
L'angolo in alluminio viene utilizzato per rifinire le facciate dei mobili (armadi o set da cucina) o per attrezzare sistemi di scorrimento.
I raccordi o le strisce vengono utilizzati come telaio o guida nella costruzione. Molto spesso, i costruttori usano guide in alluminio per rivestire le case.L'isolamento viene posato nelle nicchie risultanti e tutto è rivestito sopra con una tavola, lastre di ferro o alluminio.
Il commento è stato inviato con successo.