Verniciatura profilo in alluminio

Contenuto
  1. Con cosa puoi dipingere?
  2. Modi di base
  3. Raccomandazioni

Il profilo in alluminio è uno dei materiali più richiesti e utilizzati di frequente. Da esso sono realizzate varie strutture, ad esempio mobili, oggetti decorativi, cornici, pannelli a parete, cornici per futuri riscaldatori e condizionatori d'aria.

In questo articolo, ti parleremo dello scopo, come e con cosa puoi dipingere il profilo in alluminio, quali metodi esistono per questo.

Con cosa puoi dipingere?

L'alluminio è un metallo non ferroso con una serie di caratteristiche e vantaggi, tra cui vale la pena notare resistenza, durata, resistenza alla ruggine e resistenza meccanica. Ma tra tutti questi vantaggi, ha anche uno svantaggio, e molto significativo: quando il materiale entra in contatto con l'aria, inizia ad ossidarsi molto rapidamente.

Questo processo non può essere interrotto. Di conseguenza, dopo un po ', il profilo inizia a deformarsi, collassare e la struttura da esso diventerà inutilizzabile. Per evitare una situazione del genere, nella produzione in cui vengono realizzati i profili in alluminio, vengono verniciati.

Inoltre, l'aspetto del metallo non è molto attraente: grigio e poco appariscente. La stessa costruzione è ottenuta da esso. Questo difetto può anche essere corretto con la colorazione.

Allo stesso tempo, è necessario conoscere un'altra caratteristica del materiale: la normale vernice a base d'acqua non si attaccherà al metallo, ma si scaricherà semplicemente. Pertanto, nella produzione vengono utilizzate vernici e vernici speciali.

Per la verniciatura dei profili in alluminio vengono utilizzati:

  • vernice in polvere;
  • smalto epossidico e acrilico;
  • primer.

Queste pitture e vernici hanno una composizione speciale e sono adatte per la verniciatura di prodotti in alluminio.

Modi di base

Esistono diversi metodi efficaci ed efficienti per verniciare i profili metallici in alluminio che vengono utilizzati nella pratica oggi. Diamo un'occhiata a ciascuno di essi e proviamo a determinare quale può essere applicato a casa.

Colorante in polvere

La tintura in polvere è l'ideale. Contiene componenti speciali, la cui presenza consente di elaborare con successo anche la superficie più esigente.

Si compone dei seguenti componenti:

  • film precedente;
  • pigmento colorante;
  • indurente;
  • pigmento di colore aggiuntivo;
  • additivi compositi.

Questa opzione di colorazione viene utilizzata se è necessario creare uno strato protettivo aggiuntivo sulla superficie in alluminio e per la decorazione della superficie. Il processo consiste nei seguenti passaggi:

  • pulizia delle superfici;
  • rimozione dello strato di ossido e livellamento del materiale;
  • sgrassaggio dei metalli (si può sgrassare la superficie in alluminio con benzina, acquaragia, acetone);
  • spruzzare polvere colorante sulla superficie utilizzando una pistola a spruzzo speciale;
  • polimerizzazione (questo è il processo di riscaldamento di uno strato di colorante per collegarlo alla superficie metallica; gli esperti raccomandano in questo caso di utilizzare un bruciatore a gas, la cui alta temperatura scioglie la vernice).

Metodo di anodizzazione

L'anodizzazione è un processo durante il quale una corrente elettrica che agisce sull'alluminio crea uno strato protettivo aggiuntivo, una pellicola, sulla sua superficie. Usando questo metodo, puoi dipingere il profilo anche con la normale vernice a base d'acqua a casa.

Per anodizzare una superficie in alluminio con le tue mani, devi avere:

  • carta vetrata, pulirà la superficie;
  • sgrassante;
  • sale o soda (questi elementi sono usati per creare un elettrolita);
  • secchio in alluminio;
  • aceto e colorante all'anilina.

Inoltre, non puoi fare a meno di una fonte di corrente elettrica.

Il metodo di anodizzazione consiste in tre fasi.

  1. Preparazione della soluzione di anodizzazione. Questo è il passaggio più importante da cui dipende il risultato della colorazione. Versare 5 litri di acqua in un contenitore metallico (secchio) e aggiungere 1 kg di sale. Versare 5 litri di acqua in un altro contenitore e aggiungere 1 kg di soda. Mescolare le soluzioni in rapporto 1:9 (la quantità di salamoia deve essere maggiore).
  2. Pulizia del profilo in alluminio. La sua superficie viene pulita e levigata. Lo sgrassaggio è in corso.
  3. Posiziona il profilo nella soluzione e collega la corrente. Per 2-3 ore, la corrente elettrica deve agire continuamente sul liquido con il profilo posto al suo interno. Se tutto viene eseguito correttamente, dopo il tempo specificato, la soluzione acquisirà un colore argenteo-bluastro.

Al termine del processo di anodizzazione, puoi iniziare a dipingere il metallo.

  • Prepara la soluzione colorante. Devi prendere acqua, aceto e tintura. Gli ingredienti vengono miscelati in un contenitore in un rapporto di 1 litro di acqua / 10 ml di aceto / 15 mg di colorante.
  • Riscaldare la soluzione a una temperatura di 80 ° C.
  • Metti il ​​profilo in alluminio in una soluzione calda e lascialo lì per 30 minuti.

Successivamente, il prodotto deve essere estratto e asciugato.

Utilizzo di smalti e primer

Nel mercato dei consumatori di oggi esiste un'ampia selezione di diversi smalti e primer che semplificano il processo di verniciatura dei profili in alluminio.

Il lavoro deve essere svolto in fasi:

  • pulire la parte in alluminio con carta vetrata;
  • sgrassare;
  • applicare il primo strato di smalto e primer, mentre lo sgrassatore non dovrebbe avere il tempo di asciugarsi;
  • dopo che il primo strato di colorante si è asciugato, vengono applicati altri due strati, con un intervallo tra ciascuna colorazione di 8 ore;
  • quando la verniciatura è terminata e il metallo è completamente asciutto, deve essere ricoperto con uno spesso strato di vernice speciale.

Questo metodo è ottimo per la colorazione domestica. Ma quando si sceglie uno smalto o un primer, è necessario studiare attentamente la composizione e assicurarsi che il produttore sia affidabile.

Raccomandazioni

Certo, è meglio acquistare un profilo già dipinto o affidare il dipinto a professionisti.

Ma se decidi di fare questo lavoro da solo a casa, segui le raccomandazioni importanti.

  1. È meglio eseguire il processo in un'area ben ventilata in modo che i fumi di tintura non vengano intrappolati nell'aria.
  2. Non devono essere presenti sostanze infiammabili o reagenti chimici vicino al luogo di lavoro.
  3. La stanza dovrebbe essere pulita e umida.
  4. Utilizzare dispositivi di protezione individuale. È obbligatorio indossare guanti protettivi, una maschera o una tuta, se disponibile. Assolutamente tutte le parti del corpo dovrebbero essere coperte.

Se si sceglie il metodo di anodizzazione, si consiglia di chiudere la stanza durante il funzionamento in modo che nessuno si ferisca a causa di scariche elettriche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento