Tutto sul profilo a C
Questo articolo spiega tutto sul profilo C. I tipi di profili metallici sono caratterizzati, tra cui profili in alluminio, zincati e acciaio 41x41, 41x21 e altre dimensioni. Vengono descritte le sottigliezze della produzione della traversa di montaggio secondo GOST e le possibilità di utilizzo di questo prodotto.
Peculiarità
In un'ampia varietà di telai e strutture basate su di essi, il profilo a forma di C viene costantemente utilizzato. Per la sua fabbricazione, vengono generalmente presi gradi di acciaio antiurto, rivestiti con uno strato di zinco. Questa soluzione garantisce una protezione ottimale contro l'ingresso di umidità e la successiva corrosione. L'esecuzione a C del profilo è la più tradizionale. Nella maggior parte dei casi, la produzione di tale prodotto è in quantità limitate.
Viene praticato per ottenere sia prodotti convenzionali che forati. La perforazione rende i modelli finiti più leggeri, ma ne riduce la stabilità meccanica.
Un'ottima ritenzione del calore e un alto livello di isolamento acustico testimoniano a favore di un profilo punzonato. E, soprattutto, è possibile contenere efficacemente la propagazione delle vibrazioni. Un design ben congegnato consente di garantire la perfezione e l'elevata affidabilità meccanica della traversa di montaggio, può essere montata con un passo di 3 m.
I requisiti normativi prevedono la possibilità di utilizzare tali prodotti in un'ampia varietà di condizioni di temperatura. Poiché molti fori sono perforati, è garantito per essere utilizzato su un'ampia varietà di siti durante i lavori di installazione e riparazione. Fissaggio a un'ampia varietà di materiali: cemento, acciaio e legno. Per il fissaggio, puoi prendere:
-
noccioline;
-
elementi di ancoraggio;
-
parentesi;
-
bulloni.
Nella produzione di traverse a quattro supporti, vengono utilizzati gli standard di GOST 18779-80. La norma standardizza, tra l'altro, la massa dei prodotti specifici. Anche le loro dimensioni tipiche sono rigorosamente regolamentate. Per la produzione di un profilo a forma di C della categoria universale, è necessario rispettare le norme di un altro GOST - 8282-83. Lo standard specifica chiaramente l'assortimento principale di tali prodotti, indipendentemente dal tipo di metallo utilizzato.
Per la produzione di strutture di profilo di questo tipo, avrai bisogno di:
-
macchina per lo svolgimento di bobine di acciaio;
-
il mulino su cui è piegato il metallo stesso;
-
alimentatore;
-
un dispositivo che riceve prodotti finiti;
-
forbici di livello industriale (tutte le altre opzioni di taglio non funzionano molto bene nella produzione reale).
La sequenza delle manipolazioni è approssimativamente la seguente:
-
svolgimento di rotoli di acciaio;
-
promuovendolo a mulino a funzionamento continuo e ciclico;
-
secondo necessità - una combinazione di stampaggio con l'applicazione di strisce termiche;
-
taglio secondo la lunghezza inizialmente impostata;
-
stoccaggio e preparazione per la spedizione.
Visualizzazioni
Il profilo in acciaio zincato non è l'unica opzione. Una solida concorrenza per questo può essere un prodotto ottenuto da leghe di alluminio. L'alluminio è leggermente più costoso dell'acciaio, ma dura anche molto più a lungo. In condizioni in cui un elemento in acciaio funzionerà fino a 10 anni, la sua controparte in alluminio avrà il doppio della capacità di sopportare carichi giornalieri. Questo vale anche per situazioni con stress meccanico sistematico.
Le strutture in alluminio sono completamente protette dalla corrosione, non sono soggette a sbalzi di temperatura e possono essere tranquillamente utilizzate in condizioni di forte umidità.
L'acciaio, sebbene più duro, necessita di un'attenta manipolazione. I dispositivi di fissaggio a rullo possono essere nascosti all'interno di strutture in alluminio, il che è particolarmente interessante nella produzione di mobili. Puoi anche aggiungere inserti verticali di materiali diversi. I rulli scorrono silenziosamente senza causare alcun inconveniente. Pertanto, anche i timori per l'alto costo dell'alluminio non sono affatto giustificati.
Ma la scelta del tipo di materiali metallici non è tutto. È anche importante prestare attenzione al metodo di elaborazione. Quindi, insieme alla semplice piegatura, la versione piegata a freddo è molto utilizzata. I tradizionali prodotti laminati a caldo sono più duttili e più facili da lavorare, tuttavia, sulla superficie possono apparire delle scorie pronunciate.
Le sfumature specifiche della lavorazione a caldo non consentono di garantire la completa uniformità del nastro prodotto. La superficie sarà ruvida. Tuttavia, il metallo laminato a caldo è meno suscettibile alla corrosione. Solo un ulteriore strato di zinco può aumentare la resistenza alla corrosione del prodotto zincato. I prodotti laminati a freddo possono essere piuttosto sottili e avere un elevato appeal estetico, con dimensioni precise e contorni geometrici rigorosi sempre mantenuti.
Il doppio profilo garantisce la massima robustezza degli elementi portanti. Per la sua fabbricazione, l'acciaio di alta qualità viene solitamente utilizzato non più sottile di 2,5 mm. La lunghezza tipica di tali strutture è fino a 2 M. Sono spesso prese per essere montate "in sospensione". Ma l'opzione più comune è ancora un profilo a flangia uguale, che viene utilizzato nella decorazione e nella produzione di oggetti rettilinei.
Inoltre, potresti trovare:
-
disuguale;
-
profilato;
-
avere perforazione;
-
obliquo;
-
rettangolare;
-
montaggio;
-
bulbosa (caratterizzata da bordi arrotondati).
Dimensioni (modifica)
Sono richiesti disegni con una dimensione di 41x41, o meglio, nella maggior parte dei casi 41x41x3000 mm. Il loro spessore normale è di 2,5 mm. Con tali parametri, il profilo è adatto per il cablaggio in varie reti elettriche. Inoltre, viene regolarmente acquistato da fabbriche e organizzazioni agricole. Ma senza problemi, puoi utilizzare tali modelli in condizioni domestiche e le loro dimensioni ridotte ti consentono di metterli in luoghi difficili da raggiungere.
Profilo di qualità 41x41x3000:
-
ricoperto da uno strato di zinco;
-
può essere montato in qualsiasi modo;
-
serve a lungo.
Per i lavori elettrici viene spesso utilizzato anche un profilo 41x21 o, più precisamente, 41x21x3000 mm. Il suo spessore standard è solitamente fino a 1,5 mm. Tale prodotto è incluso nella popolare serie B5 Combitech. Il suo design standard è zincato Sendzimir. Naturalmente, ci sono altre posizioni dimensionali:
-
20x30;
-
30x30;
-
10x21;
-
18x30;
-
40x40mm.
Ambito di applicazione
I profili a forma di C sono richiesti durante la costruzione:
-
magazzino;
-
hangar;
-
cancelli scorrevoli;
-
stazioni di servizio auto;
-
garage privati;
-
complessi di autolavaggio;
-
cottage;
-
piccoli edifici residenziali.
Ma ovviamente le possibilità della sua applicazione non finiscono qui. In alcuni casi, il profilo viene utilizzato per pannelli e lastre di plastica. È molto più affidabile e stabile della tornitura in legno o plastica. Tale prodotto è in grado di sopportare notevoli sollecitazioni meccaniche. Un vantaggio importante è l'elevata velocità dei lavori di installazione, in mani abili vengono eseguiti letteralmente in pochi minuti.
Anche i profili metallici per mobili sono richiesti. È estremamente affidabile e funziona efficacemente in un'ampia varietà di mobili.
Spesso, su questa base, vengono realizzati sistemi di scaffalature indipendenti o sistemi di scaffalature che fanno parte di un armadio scorrevole. Un'opzione alternativa è il design del telaio dei cassetti estraibili. Infine, i profili a C possono essere acquistati anche dai produttori di mobili commerciali.
Il commento è stato inviato con successo.