Caratteristiche del profilo a W
Il profilo a W è ampiamente utilizzato nell'industria del mobile. Ripiani, armadi, vassoi estraibili sono solo alcune delle opzioni per il suo utilizzo. Il design di stanze, uffici e uffici è caratterizzato da porte scorrevoli, tende scorrevoli, ecc.
Specifiche
I parametri del profilo a W sono:
- lunghezza del prodotto;
- spessore della lega di alluminio o acciaio;
- la larghezza del lato che è una faccia solida;
- lo spazio tra la perpendicolare - allo stesso tempo e parallela tra loro - guide;
- carico di flessione consentito - quando si installa il profilo in uno stato sospeso (su supporti, non piatti);
- resistenza del materiale alla corrosione e ai mezzi aggressivi (sale, acidi, alcali, vapore acqueo).
In base ai valori di queste caratteristiche, la migliore descrizione è cercare un prodotto adatto.
Vantaggi e svantaggi
Cominciamo dai pregi del profilo a W.
- Facilità di installazione e utilizzo in mobili fatti in casa.
- Resistenza all'usura - rispetto a pannelli e fogli di fibra di legno, da cui vengono assemblati semplici cassetti con un estraibile.
- Mantenendo la precisione del movimento lungo le guide a forma di W per molti anni.
- Leggero, specialmente per prodotti in plastica e alluminio.
- Aspetto estetico e capacità di costruire strutture più complesse.
- Gli spruzzi d'acqua vengono trattenuti nel profilo Ш, proteggendo in parte gli oggetti sotto il vetro dal ristagno d'acqua. L'acqua che è entrata nel profilo Ш si raccoglie facilmente nelle sue depressioni - e se c'è un punto di drenaggio, viene prontamente rimossa da esso. Tuttavia, i mobili in legno non devono essere collocati, ad esempio, nelle immediate vicinanze di una doccia.
Vale la pena descrivere anche gli svantaggi.
- Il profilo in alluminio è facile da piegare, quello in plastica si romperà semplicemente. La striscia a forma di W non tollera una manipolazione negligente.
- Elevata sensibilità al montaggio errato. I prodotti poco serrati (dalle dimensioni del vetro o delle ruote) porteranno a gioco, serraggio eccessivo - che il mobile spostato lungo il profilo non si inserirà nello spazio delimitato dalla guida a forma di W. La situazione è simile alle finestre vecchio stile senza guarnizioni, non fissate saldamente nel telaio.
- Finestre e porte vetrate, utilizzando il profilo a come fermavetro, "trasparente" quando fa freddo.
- L'incapacità di ventilare la stanza - a causa delle finestre e delle porte, nel cui profilo è ancora inserita la gomma di tenuta.
- Ulteriori difficoltà per l'installazione del profilo a forma di W nell'armadio di fabbrica.
Il fatto è che il vetro dei mobili temperato che non si adattava alle dimensioni a causa dell'installazione di un profilo a forma di W con pareti più spesse deve essere sostituito.
È impossibile elaborare (tagliare, macinare) il vetro temperato: quando si tenta di tagliare, macinare almeno un piccolo pezzo, si rompe nella linea sbagliata. Le crepe sul vetro temperato si diffonderanno in modo casuale, diventerà inutilizzabile per un ulteriore utilizzo.
Tipi e dimensioni
I cataloghi di profili a forma di W nei negozi e negli ipermercati aderiscono a una determinata linea di dimensioni standard. Tipo di profilo per materiale: acciaio inossidabile, lega di alluminio, plastica (principalmente polistirene).
È più difficile realizzare un profilo in legno a forma di W: lo spessore delle pareti verticali non si realizza in pochi millimetri, ma in un centimetro o più. Sebbene sia estremamente semplice realizzarlo - utilizzando un router per tagliare scanalature distanziate lungo il bordo del pannello (o su un inserto a stecca separato con una sezione trasversale rettangolare) e coprirli con una vernice impermeabile - legno e legno composito I profili a W hanno paura dell'umidità elevata.
Mobili del XX secolo di Riga (prodotti nell'era dell'URSS del dopoguerra) - armadi sospesi e prefabbricati, armadi, armadi. Questi mobili combinavano le capacità di un vano portaoggetti multi-ripiano e un profilo a W per ante a battente e vetri scorrevoli.
Elenchiamo le dimensioni del profilo a W.
- Spessore - da 1 a 3 mm. L'acciaio può avere uno spessore di 0,7 mm a causa del suo peso specifico più elevato. La plastica, per il suo basso costo e prevalenza, prevede uno spessore maggiore. I tipi di plastica utilizzati che non hanno un forte odore, come il polistirolo o il PVC.
- Lunghezza - il prodotto è venduto al metro, in unità da 1 M. Vendere segmenti più corti è irrazionale. La grande lunghezza di un prodotto consente di tagliare il profilo - con dimensioni individuali di mobili o un oggetto (componente) dell'interno.
- Larghezza complessiva raggiunge da 10 a 50 mm. Le dimensioni più comunemente utilizzate sono da 15 a 25 mm.
- Altezza del profilo - è quasi uguale alla profondità delle scanalature (meno lo spessore), molto spesso non supera i 25 mm. Non ha senso produrre un profilo più alto - in termini di profondità delle scanalature: i lati alti possono inoltre interferire con il movimento del vetro o di altri elementi mobili e la loro minima contaminazione porterà a inceppamenti.
Il modello di design ha una propria designazione: 265, 266 e numeri simili. Non è legato a certe dimensioni - quelle, a loro volta, si trovano ben al di là di questi valori.
Aree di utilizzo
La struttura a W viene utilizzata nell'assemblaggio di armadi e librerie scorrevoli, nello sviluppo di porte scorrevoli e scorrevoli, per la produzione di finestre, nella produzione di cabine doccia e come elementi di pareti per bagni.
Il profilo Ш è idealmente combinato con persiane in vetro (org), plastica opaca, composito e metallo.
La non suscettibilità dell'alluminio e dell'acciaio inox alla distruzione dovuta all'azione di un ambiente umido e aggressivo è garanzia di durata e di alta qualità, presentazione della struttura (e del profilo a W in particolare).
Il profilo della finestra a W con esatta corrispondenza della larghezza delle scanalature allo spessore del vetro consente a quest'ultimo di fissarsi saldamente con i suoi bordi nella seduta. Le moderne finestre in metallo-plastica utilizzano il profilo a W come finestra con doppi vetri; la tenuta dello spazio interno (non fuoriuscita di aria calda dalla stanza) si ottiene con l'aiuto di inserti di tenuta. Nel loro ruolo viene utilizzata la gomma o la plastica espansa.
Il commento è stato inviato con successo.