Tutto sul tassello di Larsen
La palancola è considerata un metodo efficace per proteggere un muro di terra dal crollo. Nel processo di creazione di una fossa, i tasselli vengono immersi nel terreno e viene effettuato uno scavo del terreno. Questo tipo di recinzione è abbastanza comune in aree con spazio limitato e cantieri su terreno sciolto. Abbastanza spesso, nella recinzione dei box, usano la palancola Larsen, che presenta molti vantaggi rispetto ad altre opzioni.
Cos'è e a cosa serve?
Il maschio e femmina Larsen si presenta come una sorta di trogolo con elementi angolari arrotondati, facilmente collegabili in un'unica struttura. Grazie al suo design semplice e alla facilità di connessione, la linguetta funziona in modo efficiente ed è molto popolare. Per facilitare il processo di connessione, aumentare la tenuta durante la produzione della struttura, vengono utilizzati sigillanti a base di silicone.
Questo tipo di metallo laminato è caratterizzato da resistenza anticorrosiva, quindi lo uso per lavorare in un ambiente acquoso. Inoltre, la lingua Larsen può essere utilizzata ripetutamente. Un prodotto di qualità può resistere a 6 volte di utilizzo attivo. Al termine della costruzione, la recinzione può essere facilmente smontata.
La palancola Larsen è un prodotto laminato a caldo. È realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio.
Tra le caratteristiche del prodotto si distinguono:
- molta forza;
- buona resistenza ai processi di ossidazione;
- uso multiplo;
- facilità di installazione;
- la possibilità di utilizzare su terreni di qualsiasi tipo.
Applicazioni
Lo scopo principale della palancola Larsen è rafforzare i pendii e prevenire lo spargimento, lo strisciamento del suolo. Inoltre, il design ha trovato la sua applicazione nei cantieri, come opzione per limitare le inondazioni. Il prodotto è semplicemente insostituibile per la sistemazione del litorale, dei moli, degli argini.
La palancola Larsen viene utilizzata anche per realizzare i seguenti impianti:
- impianto idraulico e fognario presso l'impianto;
- comunicazioni sotterranee, come fortificazione di una trincea;
- dighe, ponti;
- strade e ferrovie;
- edifici residenziali;
- imprese di raffinazione del petrolio;
- potenziamento del litorale di invasi naturali e artificiali;
- strutture anti-frana.
Tipi e loro caratteristiche
GOST per palancole Larsen indica la divisione di questi elementi in varietà che differiscono per dimensioni, peso, durata. Considerando i punti di cui sopra, vengono determinate le caratteristiche tecniche delle strutture. Si considerano i tipi più comuni.
In base al materiale di fabbricazione, la palancola Larsen è divisa in metallo, cemento armato, legno, plastica, PVC.
Per tipi di castello:
- a forma di Z;
- tipo S;
- a forma di L;
- a forma di trogolo.
Secondo il metodo di produzione, le palancole Larsen sono laminate a freddo e a caldo, realizzate in acciaio, con una buona resistenza alla corrosione.
L'assortimento di questo prodotto è venduto in un'ampia varietà. Ogni tipo di dispositivo ha la sua resistenza ai carichi, che è influenzata dal peso della palancola, dalla sua lunghezza, forma e consumo di metallo.
L4
La linguetta e scanalatura Larsen L4 ha la forma di un prodotto a forma di canale, che è collegato da serrature maschio e femmina. La larghezza di montaggio del prodotto è di 0,4 m, la lunghezza va da 50 a 220 cm. Spesso l'altezza di un tale profilo è di 20, 45 cm, nella parte centrale lo spessore della parete è di 1,45 cm e dai lati di 0,95 cm 1 m2 di questo metallo laminato ha un peso di 185 kg. Il prodotto è caratterizzato da una resistenza di 518 kN per 1 m di lunghezza.
L5
La palancola L5 è quasi simile alla versione precedente, tuttavia ha caratteristiche individuali:
- larghezza di montaggio 420 mm;
- lunghezza 240 cm;
- lo spessore della parete principale è di 2,1 cm e la parete laterale è di 1,1 cm;
- forza - 698 kN / m;
1 m2 di un tale dispositivo pesa 238 kg, mentre l'altezza del profilo raggiunge solitamente i 19,6 cm.
L5-UM
La palancola Larsen L5-UM ha una capacità di carico di 906 kN/m, mentre il metro quadrato di un tale prodotto pesa 113 kg. La larghezza di lavoro del dispositivo è di 0,54 m, la lunghezza del prodotto può variare da 50 a 240 cm. L'altezza del profilo L5-UM è di 23,6 cm e la larghezza del suo ripiano principale è di 34,4 cm.
Altro
Un altro tipo di palancola Larsen, che viene utilizzato per la costruzione dello scavo, è L5D. L'altezza di un tale profilo è di 24 cm, la larghezza di installazione è di 0,51 metri. Pesa 1 m2 di questo tipo di palancola Larsen 105 kg.
Produttori
Le palancole Larsen sono prodotte in Russia e Ucraina, così come all'estero. Un esempio di un produttore nazionale che produce beni di qualità di questa categoria è Evraz.
Tali marchi di metallo laminato sono molto popolari.
ARCELOR. Il produttore di palancole Larsen si trova in Lussemburgo. Le sue fabbriche si trovano in tutto il mondo, anche in Russia. L'azienda produce i seguenti tipi di profilo:
- AZ - Prodotti a forma di Z con grande larghezza e alta capacità di carico;
- AS - palancola piana, che viene spesso utilizzata per racchiudere strutture cilindriche, dove non è possibile installare strutture di ancoraggio;
- U è il tipo di canale standard di palancole Larsen.
PAS. Questo tipo di palancole è prodotto in Germania. Il prodotto è caratterizzato da una notevole capacità portante oltre che da una buona robustezza. Tali dispositivi hanno trovato la loro applicazione durante l'installazione di sistemi fognari, nonché percorsi che rimuovono particelle chimiche e radioattive. Il produttore vende circa 40 modelli di questa categoria di prodotti, ognuno dei quali ha diversi indicatori di forza.
VL è una palancola prodotta nella Repubblica Ceca. È caratterizzato da pareti a profilo sottile. Il resto delle caratteristiche di qualità sono quasi le stesse delle merci prodotte in Russia.
Fasi di installazione
La velocità di immersione delle palancole Larsen è influenzata dalla lunghezza del prodotto, oltre che dalle caratteristiche del terreno. I pali profilati possono essere installati premendo, guidando e vibrando. La tecnologia per l'installazione della struttura viene eseguita in conformità con il calcolo preliminare e la posizione di progetto.
Il martellamento strutturale viene utilizzato al di fuori degli edifici urbani, poiché le vibrazioni possono avere un effetto negativo sugli edifici residenziali e sulle strutture vicine. Le pile di tasselli sono martellate con una copra. Questa unità ha un meccanismo di impatto nel suo design. Grazie a ciò, la penetrazione dell'acciaio di supporto è rapida ed economica.
Altri, L'immersione a vibrazione è considerata un metodo altrettanto popolare per l'installazione di palancole Larsen. Questo metodo ha trovato la sua applicazione nel caso in cui non sia possibile martellare gli apparecchi a parete di supporto. Ad esempio, sulla costa, su terreni soffici e fonti d'acqua. In questo caso, il lavoro viene eseguito utilizzando un driver vibratorio.
Fasi della procedura:
- fissaggio della lingua con cinghie al meccanismo di vibrazione;
- eseguire la guida della cremagliera secondo la posizione di progetto.
Successivamente i pali vengono sottoposti a forte pressione mediante vibrazioni, che favoriscono l'immersione dei prodotti nel terreno. Durante il metodo di immersione a vibrazione, i terreni non sono soggetti a forti pressioni.
Se confrontiamo questo metodo di installazione della linguetta e della scanalatura con il precedente, la sua differenza è il costo elevato.
Il modo più costoso per affondare la struttura di Larsen nel terreno è considerato l'indentazione.Questa opzione non è consentita per l'uso nelle aree urbane. La procedura viene eseguita con l'aiuto di un'unità speciale: un'installazione di pressatura su pali su un cingolo. Le scanalature sono fissate verticalmente al meccanismo mobile, dopo di che vengono immerse nel terreno fino a una certa profondità.
Caratteristiche di smontaggio
Nel tempo, le pareti portanti della fossa potrebbero diventare inutilizzabili. In questo caso, sarà necessario rimuovere la palancola dal terreno. Lo smontaggio del dispositivo Larsen viene effettuato utilizzando un dispositivo di vibrazione. Quando si utilizza una gru, la procedura sarà inefficace, poiché il terreno è caratterizzato da un'elevata forza di attrito, il cui indebolimento è possibile solo se si utilizzano brevi ampiezze di vibrazione.
Per lo smontaggio, i tasselli devono essere fissati nell'unità vibrante, che è sospesa alla gru. Successivamente, il generatore è collegato, aumentando la forza di trazione.
La palancola di Larsen è attualmente ampiamente utilizzata, in quanto considerata una delle opzioni più stabili, sicure e affidabili per rafforzare lo scavo. L'alto costo dei prodotti è ripagato dall'elevata qualità delle strutture, nonché dalla possibilità del loro riutilizzo.
Per ulteriori informazioni su cos'è una palancola Larsen, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.