Cosa sono i connettori di profilo e come li uso?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Come usare?

Il connettore profilato facilita e velocizza il processo di unione di due sezioni di profilato in ferro. Il materiale del profilo non ha importanza: sia le strutture in acciaio che quelle in alluminio sono abbastanza affidabili per compiti specifici.

Cos'è?

Per non archiviare e unire manualmente i profili, l'industria delle costruzioni produce elementi aggiuntivi: connettori realizzati in lamiera sottile (fino a 1 mm di spessore) tagliata secondo un determinato schema. I lobi tecnologici e gli spazi vuoti di questa parte sono piegati in modo tale che, di conseguenza, le sezioni del profilo siano collegate in modo abbastanza affidabile. In questo caso, è escluso un ulteriore allentamento della connessione: la parte è fissata saldamente mediante viti autofilettanti.

Panoramica delle specie

I connettori differiscono e possono essere di diversi tipi: ganci diritti, staffe, piastre di collegamento in diverse proiezioni. Molti artigiani realizzano da soli i connettori più semplici - da scarti di lamiera sottile, resti di rivestimenti in plastica, cartone ondulato per recinzione, sezioni di profili metallici a pareti spesse e molto altro.

In termini di dimensioni, tali supporti (connettori o connettori) si inseriscono nel perimetro previsto della sezione del profilo.

È importante conoscere solo la larghezza delle pareti principali e laterali del profilo a forma di U.

Nel listino prezzi del venditore ci sono alcune dimensioni, ad esempio 60x27, 20x20, 40x20, 50x50, 27x28 e così via. Queste sono le dimensioni del profilo. La dimensione effettiva del supporto è solo 1,5-2 mm più grande in lunghezza e larghezza - tale margine viene preso in modo che il profilo si inserisca nello spazio del supporto intatto. Connessione PP ("profilo a profilo") è un termine usato dagli artigiani dei lavori di finitura.

Fratello

I connettori a livello singolo consentono di creare una connessione perpendicolare affidabile di due segmenti, come se si attraversassero (attraverso). Un connettore a livello singolo è chiamato "granchio" per la sua struttura a 4 lati, che una volta aperta è un quadrato tagliato regolare. Nella parte centrale e alle estremità del "granchio" vengono praticati dei fori tecnologici, idonei per viti autofilettanti specifiche.

Il maestro dovrà forare il profilo da solo solo nei punti chiaramente riservati per le viti autofilettanti, che coincidono con la posizione dei fori di fabbrica nel "granchio" stesso.

L'accoppiamento viene effettuato utilizzando un modulo da tutti e quattro i lati. Il fissaggio su quattro lati facilita l'installazione delle traverse. La procedura operativa è abbastanza semplice e il telaio assemblato può sopportare un carico significativo. "Crab" è realizzato in acciaio temprato ricoperto da un sottile strato di zinco (spesso decine di micrometri).

a due livelli

Un connettore a 2 livelli viene utilizzato quando la stanza in cui i soffitti esistenti sono rivestiti con cartongesso ha spazio in eccesso. Per le pareti - al fine di risparmiare spazio - è molto critico un ulteriore assorbimento di spazio libero dovuto al secondo profilo installato perpendicolarmente. Il controsoffitto fornisce una distanza aggiuntiva tra la struttura piastrellata e il soffitto dell'interpiano: è qui che lo spazio aggiuntivo torna utile.

Il design a due livelli funzionerà bene per la costruzione di partizioni, in particolare tra stanze calde (riscaldate) e fredde (senza riscaldamento).

Ti consentirà di posare un doppio strato di isolamento tra i pannelli di cartongesso, che influirà efficacemente sull'isolamento termico e acustico. L'essenza del connettore è piegarlo in due punti distanziati l'uno dall'altro della larghezza del profilo stesso, di 90 gradi. Il metodo è buono per gli artigiani il cui lavoro di costruzione è su larga scala.

Come usare?

Per lavorare con i profili, avrai bisogno di vari strumenti, compresi quelli elettrici.

  1. Trapano o trapano a percussione, punte per metallo e cemento.

  2. Smerigliatrice con dischi da taglio per metallo. I dischi necessari per il lavoro hanno una trama "smeriglio", il disco stesso è realizzato in corindone e fibra di vetro. Le loro superfici abrasive macinano, rifilano e tagliano facilmente le parti metalliche.

  3. Cacciavite e punte a croce.

Oltre al profilo e ai connettori, sono necessari:

  1. tasselli di plastica, progettati per il diametro del trapano selezionato;

  2. viti autofilettanti (in acciaio temprato), la loro dimensione corrisponde alle dimensioni di atterraggio (interne) dei tasselli.

Potrebbero essere necessarie piccole rondelle di pressione. Un profilo metallico, anche in acciaio, può essere unito mediante saldatura. Il fatto è che non è sempre possibile trovare elettrodi sottili per la saldatura a punti, l'opzione migliore sono i dispositivi di fissaggio a vite. Ma un profilo in acciaio a parete spessa - con uno spessore della parete di 3 mm - è ancora desiderabile per essere collegato mediante saldatura: sul mercato sono disponibili ovunque elettrodi con un diametro dell'asta di acciaio (interno) di 2,5-4 mm.

Analizziamo la procedura per l'installazione di un connettore frame a livello singolo.

  • Segna e taglia il telaio del profilo in sezioni. Se necessario, aumentare la lunghezza mancante degli elementi, utilizzando connettori fratelli, infatti, che sono la metà del "granchio" - servono solo come morsetti di guida e non mantengono l'angolo retto dei segmenti di profilo che si intersecano. Quando si sega e/o si allunga il profilo, tenere presente che la lunghezza del segmento deve essere inferiore alla distanza tra le pareti opposte della stanza (o tra il pavimento e il soffitto) di un centimetro. In questo modo è più facile misurare e livellare la linea in modo rapido e preciso.
  • Per installare il "granchio", posizionare il connettore nel punto desiderato, contrassegnato con un pennarello da costruzione, con i petali verso l'interno, di profilo. Premi su di esso in modo che i quattro "viticci" situati lungo le facce laterali entrino nel profilo e si blocchino (si sentirà un clic). Allo stesso modo, fissa i pezzi dello stesso profilo sulle stesse "antenne". Piegare i petali rimanenti attorno alle pareti laterali del profilo su tutti e 4 i lati, quindi avvitarli con viti autofilettanti.

È possibile praticare fori per normali viti autofilettanti del tipo "bug" o acquistare viti autoperforanti della stessa lunghezza, ma con una punta realizzata nella forma della parte operativa del trapano.

La connessione risultante terrà saldamente e rigidamente sia il soffitto stesso (cartongesso o una struttura prefabbricata di tipo armstrong), sia, stando in piedi, manterrà lo stesso cartongesso in posizione verticale sulla parete principale.

Il Crab non funziona bene come connettore d'angolo - è principalmente un supporto a croce, poiché la parte verrebbe tagliata di conseguenza per un aggancio a forma di T e L.

Per installare il supporto su un profilo a due livelli, è necessario eseguire una serie di passaggi.

  • Posiziona questo connettore all'incrocio (fissando) le sezioni dei profili tra loro, dopo averlo piegato nei punti giusti.
  • Premere le linguette del supporto nella seconda (sdraiato sotto, sotto il primo) profilo in modo che si rannicchi su quello superiore e con un click entri in quello inferiore.
  • Assicurarsi che il profilo inferiore sia appeso saldamente alle estremità del supporto, e serrare le sue pareti laterali usando viti autofilettanti - "bug". I lati del supporto devono essere fissati saldamente ai lati del profilo superiore - infatti, sono uniti a quello superiore, ma trattengono il segmento del profilo inferiore.

Verificare che i profili siano serrati saldamente. Entrambi i metodi sono utilizzati all'interno (decorazione interna con fogli di cartongesso) e all'esterno (installazione di rivestimenti) con uguale successo.

Se non c'erano supporti nelle vicinanze, ma per continuare - e completare in tempo - la finitura è ancora necessaria, i supporti fatti in casa vengono tagliati da scarti di alluminio, acciaio e plastica.

È difficile tagliare un "granchio" o un supporto a due livelli, ma è possibile utilizzare strisce di metallo e plastica, piegate e tagliate alle dimensioni del profilo metallico. Il requisito principale è che la giunzione fatta in casa, compreso il taglio e la rifilatura, la regolazione delle sezioni del profilo, non debba sporgere né portare al cedimento della base del profilo sotto il peso del cartongesso o del controsoffitto, dei pannelli a parete o dei rivestimenti.

Per profili e connettori, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento