Panoramica dei profili in fibra di vetro
L'articolo fornisce una panoramica dei profili in fibra di vetro. Descrive i profili di costruzione compositi in fibra di vetro, pultrusi da fibra di vetro. L'attenzione è anche rivolta alle specificità della produzione.
Vantaggi e svantaggi
A favore dei profili in fibra di vetro sono evidenziati da:
-
lungo tempo di utilizzo (almeno 25 anni) senza notevole perdita di qualità tecniche e aspetto;
-
resistenza a fattori ambientali avversi;
-
resistenza in ambiente umido;
-
costi relativamente piccoli per la sistemazione, la manutenzione e la riparazione dei prodotti in fibra di vetro;
-
bassi costi energetici durante la movimentazione e l'installazione;
-
nessun rischio di corto circuito e accumulo di elettricità statica;
-
economicità comparativa (rispetto ad altri materiali da costruzione con lo stesso scopo);
-
mancanza di fragilità;
-
trasparenza;
-
bassa suscettibilità a carichi potenti in statica e dinamica, agli effetti d'urto;
-
la capacità di mantenere la forma originale dopo aver applicato la forza meccanica;
-
bassa conducibilità termica dei moduli in fibra di vetro.
Ma questi prodotti hanno anche dei punti deboli. Quindi, il materiale composito di vetro è caratterizzato da una bassa resistenza all'usura. Il suo modulo elastico è piccolo. È molto difficile realizzare materiale di alta qualità e rispettare rigorosamente i requisiti necessari. Pertanto, la scelta della fibra di vetro di alta qualità è piuttosto difficile.
Vale anche la pena notare:
-
cambiamento anisotropo nelle proprietà di base;
-
uniformità della struttura, grazie alla quale viene semplificata la penetrazione di sostanze estranee nello spessore del materiale;
-
la possibilità di ottenere solo prodotti di configurazione geometrica rettilinea.
Rispetto alla plastica, il materiale composito di vetro dura più a lungo ed è meccanicamente più resistente. Non necessita di essere rinforzato con metallo al momento della profilatura. Non c'è rilascio di vapori velenosi.
A differenza del legno, la fibra di vetro pultrusa non può:
-
marcire;
-
crepa dalla secchezza;
-
deteriorarsi sotto l'influenza di muffe, insetti e altri agenti biologici;
-
accendere.
La vetroresina differisce dall'alluminio ad un prezzo più favorevole. Inoltre non tende ad ossidarsi come un metallo alato. A differenza del PVC, questo materiale è completamente privo di cloro. Il profilo in vetro composito è in grado di formare una coppia ottimale con il vetro grazie all'identità dei coefficienti di aumento termico. Infine, la plastica (PVC), come il legno, può bruciare e la fibra di vetro vince assolutamente con questa proprietà.
Tipi di profilo
Le differenze tra loro sono espresse principalmente nel colore del materiale. In base alla geometria del profilo e ad altre proprietà, è diviso in tipi:
-
angolo;
-
tubolare;
-
canale;
-
tubolare corrugato;
-
tubolare quadrato;
-
I-raggio;
-
rettangolare;
-
corrimano;
-
lamellare;
-
acustico;
-
lingua e scanalatura;
-
lenzuolo.
Applicazione
Prima di caratterizzarlo, è necessario parlare un po' dei profili stessi, o meglio, del processo del loro sviluppo. Questi elementi sono ottenuti per pultrusione, cioè brocciatura all'interno di uno stampo riscaldato. Il materiale di vetro è preliminarmente saturato con resina. Per effetto dell'azione termica, la resina subisce una polimerizzazione. Puoi dare al pezzo una forma geometrica piuttosto complessa e osservare le dimensioni in modo molto accurato.
La lunghezza totale del profilo è pressoché illimitata. Ci sono solo due restrizioni: esigenze del cliente, opzioni di trasporto o stoccaggio. I costi di installazione sono ridotti al minimo.L'uso specifico dipende dalle prestazioni. Pertanto, le travi a I in fibra di vetro diventano eccellenti strutture portanti.
Con il loro aiuto, a volte il terreno viene fissato sul perimetro del pozzo della miniera.... In nessun modo più profondo - lì il carico e la responsabilità sono troppo grandi. Le travi a I in fibra di vetro diventano eccellenti assistenti nella costruzione di magazzini e altre strutture di hangar. Con il loro aiuto, l'uso della tecnologia è ridotto al minimo o completamente eliminato, poiché le strutture stesse sono piuttosto leggere. Di conseguenza, i costi complessivi di costruzione sono ridotti.
I canali in fibra di vetro sono piuttosto rigidi. E trasmettono questa riserva di rigidità alle strutture all'interno delle quali sono collocati. Tali prodotti sono applicabili per le parti del telaio:
-
macchine;
-
strutture architettoniche;
-
edifici utilitari;
-
ponti.
Sulla base di canali in fibra di vetro, vengono spesso realizzati ponti e attraversamenti pedonali. Sono abbastanza resistenti all'umidità e persino all'esposizione a sostanze aggressive. Gli stessi design sono utilizzati nella progettazione di scale e pianerottoli, anche negli impianti dell'industria chimica. I compositi sono sempre più utilizzati negli arredi degli hangar. Durante la loro creazione, un ruolo importante è svolto da una maggiore durata (20-50 anni anche senza profilassi e restauro), che non è disponibile per altri materiali utilizzati in modo massiccio.
Un certo numero di industrie utilizzano angoli in fibra di vetro. Per una serie di caratteristiche, sono persino migliori delle controparti in acciaio.... Con l'aiuto di tali angoli, vengono preparati telai rigidi per edifici. È consuetudine dividerli in tipi uguali e disuguali. La vetroresina può essere utilizzata anche per attrezzare siti tecnologici dove non è possibile utilizzare cemento armato e acciaio.
Ma questo materiale sta diventando anche un'ottima opzione per la formazione di facciate e recinzioni di edifici. Dopotutto, la superficie della fibra di vetro può essere verniciata in una varietà di colori. È inoltre consentito l'uso di una varietà di trame. Queste proprietà sono molto apprezzate da architetti, specialisti della decorazione. Per quanto riguarda i tubi quadrati, si comportano bene sia con carichi orizzontali che verticali.
La portata di tali prodotti è incredibilmente ampia:
-
ponti;
-
barriere tecnologiche;
-
scale su oggetti;
-
piattaforme e piattaforme per la manutenzione delle attrezzature;
-
recinzioni su autostrade;
-
restrizione dell'accesso alle coste dei corpi idrici.
Il tubo rettangolare in vetroresina ha in generale lo stesso scopo dei modelli quadrati. Gli elementi tubolari rotondi sono abbastanza versatili. Possono essere utilizzati sia indipendentemente che come collegamenti di collegamento in altri elementi.
Altri possibili ambiti di utilizzo:
-
ingegneria energetica (barre isolanti);
-
supporti per antenne;
-
amplificatori all'interno di varie strutture.
Altre aree di applicazione includono:
-
la realizzazione di corrimano;
-
ringhiere;
-
scale dielettriche;
-
impianti di trattamento;
-
strutture agricole;
-
impianti ferroviari e aeronautici;
-
industria mineraria;
-
strutture portuali e costiere;
-
schermi antirumore;
-
rampe;
-
sospensione delle linee elettriche aeree;
-
industria chimica;
-
design;
-
porcilaie, stalle;
-
cornici per serre.
Il commento è stato inviato con successo.