Tutto sui profili di aggancio

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. varietà
  3. Montaggio

I profili di ancoraggio - alluminio e flessibili per il pavimento, liquido per linoleum e truciolare - consentono di organizzare armoniosamente la transizione tra i materiali durante l'installazione dei rivestimenti per pavimenti. Sono disponibili in varie opzioni di design, tonalità e non richiedono sforzi particolari per il fissaggio. Quando si pianifica l'uso di materiali di diversa struttura e trama nella finitura del pavimento, è necessario considerare attentamente quali profili verranno utilizzati quando vengono uniti all'interno.

Descrizione e scopo

Profili di aggancio - listelli speciali utilizzati nella posa di rivestimenti per pavimenti per la sigillatura e l'isolamento dei giunti tra i materiali. Con la crescente popolarità dei progetti di design combinati, è diventato necessario risolvere problemi che prima non erano semplicemente rilevanti. Per esempio, per collegare laminati e piastrelle, altri pannelli, parquet e gres porcellanato, vengono utilizzati elementi speciali ai confini dei locali, in sostituzione delle solite soglie. Inoltre, sono necessari profili per linoleum: dove sono collegati 2 fogli di materiale, è quasi impossibile fissarli senza creare uno spazio vuoto.

Le principali difficoltà nell'installazione di rivestimenti di diverso spessore sono le seguenti.

  1. Mancata corrispondenza delle altezze... Per unire le piastrelle del pavimento con parquet o parquet, il laminato deve regolare la differenza di 2-5 mm, che si verifica a causa delle peculiarità della posa dei rivestimenti.
  2. Elementi sfalsati... Per pannelli o cartongesso che non sono fissati rigidamente, questa è la norma. Il laminato è anche in grado di muoversi verticalmente rispetto al substrato.

Il collegamento di coperture con diverse modalità di fissaggio (fissaggio rigido e mobile) richiede l'utilizzo di apposite staffe di aggancio. Sono prodotti separatamente per linoleum, truciolato laminato, fibra di legno, truciolato e altri materiali.

A seconda dello scopo, della profondità degli spazi mascherati, viene selezionata un'opzione di profilo adatta.

I profili di ancoraggio non svolgono solo un ruolo decorativo. Hanno uno scopo funzionale molto evidente. Questa categoria di prodotti è disponibile in diversi modelli.

  1. Classico dritto... Tali profili possono sopportare carichi operativi e meccanici significativi. Impilati in un solo piano. Le strisce metalliche rigide sono più comunemente usate.
  2. Livellamento... Per questi profili la struttura si presenta come un angolo con i fianchi disposti su piani diversi. L'opzione migliore viene selezionata in base alla differenza di altezza. Le strisce sono fissate con viti autofilettanti, a volte vengono utilizzate anche guarnizioni elastiche.
  3. Collegamento decorativo... Tali profili sono più simili a davanzali. Sono i più larghi, hanno un rivestimento decorativo esterno, consentono l'unione simultanea di sezioni di pavimento di diverse altezze ed eliminano una cucitura non troppo estetica.
  4. Finitura o finitura... Sono montati lungo la parete dove è necessario colmare un piccolo spazio vuoto. Tali profili sono buoni sostituti dei battiscopa, possono avere una base in plastica o metallo.

Quando si selezionano le strisce di aggancio adatte, è indispensabile tener conto del loro scopo e delle caratteristiche dell'applicazione. Alcune opzioni decorative richiedono un approccio professionale all'installazione.

Il modo più semplice è collegare i profili di plastica.

varietà

Esistono diversi tipi di profili utilizzati quando si uniscono materiali dissimili. Metallo il materiale di attracco, il più delle volte in alluminio, può avere una larghezza di 10 mm, 16 mm, 25 mm.Non si corrode, è leggero e ha una lunga durata. Laddove non vengono utilizzati profili metallici, si utilizzano plastica opzioni - a base di PVC, altri polimeri con sufficiente resistenza ed elasticità. Tutti i tipi esistenti di strisce di aggancio al pavimento dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.

Liquido

Una soluzione popolare progettata per collegare tra loro tele di linoleum, piastrelle e laminati... La struttura dei profili liquidi è una base adesiva mista a piccole particelle di sughero. Tali miscele vengono utilizzate dopo la posa dei rivestimenti, riempiendo con essi gli spazi formati tra i diversi tipi di superfici. Dopo l'indurimento, la colla in eccesso rimasta sulla superficie viene semplicemente tagliata con una lama di coltello affilata.

Una caratteristica distintiva dei profili liquidi è la possibilità di utilizzarli per connessioni curve.

Tali sigillanti portuali vengono consegnati in confezioni da 0,5 l. Il processo di indurimento della miscela dura dalle 6 alle 12 ore. Viene introdotto nelle fessure con una pistola per colla.

Flessibile

I profili di questo tipo realizzati sulla base di PVC o gomma vengono utilizzati quando si uniscono rivestimenti con bordi irregolari. Questa è l'opzione migliore per la giunzione curva di pavimenti in laminato e piastrelle. Il profilo non teme il funzionamento in condizioni di elevata umidità, accetta facilmente l'angolo di piegatura desiderato. Le dimensioni standard di tali elementi sono 36 mm di larghezza e 4 mm di altezza, la superficie ha una forma semicircolare.

L'installazione di profili flessibili viene eseguita nel processo di posa dei rivestimenti. È fissato in una speciale piastra di riscontro, fornendo un fissaggio stretto senza spostamento. Questa soluzione è particolarmente adatta per i rivestimenti sensibili ai graffi.

Duro

Sono i classici profili per giunti diritti sovrapposti.... Tali strisce di collegamento sono prodotte con materiali durevoli e duri: legno, metallo, PVC. I profili rigidi vengono utilizzati dove è necessario fornire una maggiore resistenza, resistenza del giunto all'abrasione, ai carichi meccanici o d'urto. Sono meno suscettibili alla deformazione durante le temperature estreme, il che rende possibile decorare locali commerciali o non riscaldati.

Inoltre, le caratteristiche distintive di tali profili includono:

  • versatilità di installazione;
  • requisiti minimi per la rigidità dei rivestimenti;
  • lunga durata;
  • aspetto attraente;
  • ampia gamma di taglie.

Le strutture di aggancio in alluminio sono fissate alla superficie del pavimento viti autofilettanti... Le opzioni in plastica e legno sono spesso semplici impasto nel giunto, garantendo la completa sigillatura della cucitura.

In alcuni casi, tali assi vengono utilizzate come soglie ai confini dei locali. In questo caso, l'installazione viene eseguita sia a filo pavimento, sia con un'elevazione sopra di esso. La soluzione più economica in questo caso è un profilo metallico.

In termini di sezione trasversale e aspetto, tali strisce di aggancio possono essere le seguenti.

  1. A forma di T in ottone. I prodotti sono attraenti nell'aspetto e sufficientemente flessibili da essere utilizzati per formare giunti con diverse geometrie. L'ottone è resistente alla corrosione, può richiedere una pulizia periodica e si scurisce nel tempo.
  2. Forma a T in ottone cromato... I prodotti si adattano bene all'estetica high-tech, combinata con combinazioni di piastrelle e laminati. Tali profili vengono utilizzati solo per l'installazione in linea retta.
  3. Ottone invecchiato... Realizzato appositamente per parquet e pavimenti in pietra. Sembrano più rispettabili. Per invecchiare la superficie, il metallo viene ricotto.
  4. Ottone lucido... Profili con riflessi dorati. Questa è una soluzione di design per interni grandiosi. I pavimenti in marmo e piastrelle stanno bene in questo ambiente.
  5. Alluminio opaco. Un'opzione versatile ideale per l'uso con pavimenti in linoleum o laminato.L'alluminio può scurirsi, ha paura dei graffi. Tali strisce decorative sono solitamente le più strette, larghe circa 1 cm.
  6. PVC. I profili in polimero con sezione a T sono molto popolari, sono disponibili in un design monocromatico o con imitazione del legno, si abbinano facilmente all'arredamento del rivestimento del pavimento.

Oltre ai profili in plastica e metallo, vengono prodotti anche giunti di dilatazione rigidi in sughero.... Sono prodotti sotto forma di strisce lunghe 0,9-3 m, spesse 15-22 mm, la larghezza è determinata dalle dimensioni dello spazio vuoto. Il materiale può essere verniciato indipendentemente in qualsiasi colore, il tono può essere fissato con vernice poliuretanica. I giunti di dilatazione in sughero funzionano bene tra piastrelle di ceramica e laminati.

Montaggio

Molto spesso, quando si installano rivestimenti per pavimenti di diverse altezze, vengono utilizzati profili a forma di T, il cui riscontro (la parte incorporata) è installato sotto il giunto, sul substrato. Molto spesso, questa soluzione viene utilizzata al confine dei locali. Sarà più facile unire correttamente i rivestimenti del pavimento tra loro se si seguono le istruzioni dettagliate.

  1. Dopo aver completato la posa della parte adesiva dura del rivestimento, fissare un inserto in plastica al supporto. La larghezza dell'attaccante viene selezionata in base alle dimensioni dello spazio. L'ipoteca può essere costituita in un'unica sezione o suddivisa in blocchi.
  2. Appoggiare la copertura con una base mobile. Misurare la lunghezza dello spazio risultante.
  3. Taglia il profilo alla dimensione specificata. Meglio usare una sega circolare mobile.
  4. Prova la barra di aggancio, se necessario, regolala per adattarla alle caratteristiche del giunto tagliando uno dei bordi.
  5. Rimuovere il tappo del nastro di plastica dalla parte incorporata. È necessario affinché la scanalatura di ingresso non si ostruisca durante la fase di installazione.
  6. Inserire il profilo di aggancio nella parte incorporata con un angolo di circa 20 gradi, premere leggermente, posizionarlo nel luogo designato. Assicurarsi che l'elemento sia completamente inserito nel supporto. Passare su tutta la sua superficie con un martello, dopo aver posizionato feltro o tessuti morbidi.

Quando si utilizzano profili in plastica, è importante ricordare che questi elementi non sono riutilizzabili. Eventuali errori durante l'installazione porteranno al fatto che la parte incorporata e la barra stessa dovranno essere modificate. Quando si utilizza un profilo flessibile, la parte di accoppiamento viene fissata dopo la posa dei rivestimenti, senza formare dislivelli. Puoi rimuovere la sporgenza rimuovendo il supporto, semplicemente tagliandola.

Quando si sceglie una barra di aggancio, è importante prestare attenzione al suo livello massimo di piegatura.

Come installare il profilo di aggancio, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento