Tutto sui profili metallici a forma di T
Quando si monta una varietà di strutture del telaio, viene utilizzato un gran numero di profili speciali. Ti consentono di fornire una fissazione più affidabile e nascondere tutti i difetti. Attualmente è in corso la produzione di un gran numero di queste parti di edifici. Oggi parleremo dei profili a forma di T, delle loro caratteristiche principali e dei materiali con cui possono essere realizzati.
Descrizione
I profili per edifici a forma di T possono essere utilizzati per creare un'ampia varietà di strutture, comprese travi a T, fondazioni per pavimenti... Questi dispositivi, di regola, sono realizzati con vari metalli, che vengono accuratamente lavorati e rivestiti con speciali composti protettivi.
Tali modelli di profili in ferro consentono di formare le connessioni più affidabili e durevoli. Tutti vantano un'eccellente resistenza e leggerezza, il che rende la tecnologia di installazione rapida e semplice.
Alcuni requisiti importanti sono imposti a queste strutture a T in metallo nel processo di fabbricazione. Quindi, devono resistere ai massimi carichi meccanici e allo stesso tempo non si rompono né si deformano, hanno una rigidità sufficiente con una massa relativamente piccola.
Tutti questi profili metallici sono prodotti mediante laminazione a caldo ea freddo di materiale in lamiera o rotolo o mediante saldatura di nastri metallici lavorati.
Panoramica delle specie
Attualmente, i produttori producono un'ampia varietà di modelli di tali profili di collegamento. Consideriamo separatamente diverse classificazioni principali.
Per materiale
Molto spesso, vengono utilizzati diversi materiali per realizzare prodotti a forma di T.
-
Acciaio inossidabile... È considerato il più durevole e resistente all'usura. Questo metallo praticamente non si corrode, manterrà il suo aspetto il più a lungo possibile. L'acciaio inossidabile non perderà le sue proprietà se esposto a varie sostanze chimiche aggressive e all'acqua. Inoltre, una tale base in acciaio viene spesso utilizzata per creare profili, che verranno successivamente utilizzati per creare strutture a telaio per edifici industriali.
-
Ottone... Questo tipo di metallo ha un aspetto attraente. Ha un insolito colore dorato, quindi può sembrare fantastico con varie finiture per interni. I profili in ottone sono spesso realizzati con un rivestimento zincato e vantano una buona resistenza all'umidità e alle temperature estreme. A volte vengono utilizzati per decorare un bagno in una casa.
- Alluminio... Questo metallo per la produzione di profili è un prodotto assolutamente ecologico. È particolarmente resistente alla corrosione, all'umidità e agli sbalzi di temperatura. Inoltre, l'alluminio è leggero, il che rende il lavoro il più facile e veloce possibile. I profili realizzati con questo materiale metallico hanno un costo relativamente basso. Ma allo stesso tempo sono abbastanza forti, durevoli e resistenti all'usura.
A misura
I profili a forma di T possono essere di un'ampia varietà di dimensioni. Tutti i valori dimensionali consentiti possono essere trovati in GOST 7511-73. L'altezza di tali prodotti può variare da 15 a 50 mm. Il loro spessore può essere pari a 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10 mm.
Per metodi di elaborazione
Il metallo utilizzato per realizzare questi profili per edifici può essere lavorato in vari modi. L'opzione più popolare è considerata rivestimento di zinco... Ti permette di dare alle strutture un aspetto attraente, renderle molto più resistenti e durevoli. I modelli zincati, se necessario, possono essere verniciati in una varietà di colori.
Inoltre, questo tipo di rivestimento può resistere facilmente allo stiramento e alla flessione. Questa applicazione impedisce la formazione di uno strato corrosivo. Va notato che il rivestimento è abbastanza economico a causa del basso costo dello zinco, quindi i profili elaborati in questo modo saranno alla portata di qualsiasi acquirente.
Cromato è anche un'opzione abbastanza comune. Si ottiene per diffusione saturazione della superficie con cromo. Di conseguenza, il design acquisisce una finitura a specchio.
La lavorazione del metallo con cromo consente di renderlo il più resistente possibile a vari fattori avversi, inclusa la corrosione. Inoltre, i prodotti diventeranno particolarmente resistenti alle influenze atmosferiche.
A volte uno speciale deposizione per diffusione termica. In questo caso, anche lo zinco viene preso come base. Allo stesso tempo, fornirà la massima protezione per vari metalli. Tale lavorazione renderà il prodotto resistente alla corrosione, ai danni meccanici e alla deformazione.
Strato di rivestimento a diffusione termica devono avere lo stesso spessore in tutti i punti, anche quando si tratta di prodotti con forme e piegature complesse. Nel corso dell'uso a lungo termine, il rivestimento non si staccherà.
A volte uno speciale rivestimento di fosfato... È un'applicazione di sale fosfato. È lei che forma il film protettivo sulle strutture di collegamento. Questa sostanza impedisce anche la formazione di uno strato corrosivo. Molto spesso, il metallo lavorato in questo modo viene inoltre rivestito con una composizione di vernice e vernice per garantire la massima protezione.
A volte usano l'elaborazione con rivestimenti non metallici. Prima di tutto, le composizioni di pittura e vernice dovrebbero essere attribuite a loro. Contengono speciali componenti filmogeni, pigmenti coloranti, cariche e catalizzatori speciali, solventi, plastificanti. Queste sostanze per metalli consentono di proteggere la loro superficie in varie condizioni, dando un design decorativo.
Tali rivestimenti includono smalti ai silicati. Queste sostanze protettive sotto forma di polvere o pasta speciale vengono applicate in uno strato uniforme alla struttura e quindi trattate termicamente. Successivamente, sulla superficie dei prodotti si forma un sottile strato protettivo che può proteggere dall'umidità, ma allo stesso tempo può rompersi sotto l'influenza di carichi d'urto eccessivi.
C'è uno speciale modello SP a forma di T. Queste strutture hanno inoltre una gamba piccola, mentre tali modelli possono essere fissati tra le assi del pavimento, mentre decorano il rivestimento.
E anche distinguersi Prodotti SPA. Hanno una scanalatura di aggancio, sono anche utilizzati principalmente per il fissaggio del materiale del pavimento. I dettagli permetteranno alle piastrelle di combaciare perfettamente. Allo stesso tempo, chiuderanno completamente tutte le lacune e renderanno il design generale molto più bello.
Applicazioni
I profili a forma di T hanno trovato la loro applicazione in vari settori dell'edilizia. Pertanto, vengono spesso utilizzati durante la posa di pavimenti, in particolare laminati e piastrelle. I disegni ti consentono di creare una base abbastanza solida.
Oggi vengono prodotti speciali profili decorativi a forma di T. Possono nascondere e decorare ordinatamente le articolazioni. Tali prodotti vengono utilizzati anche per la posa di pavimenti. Questi disegni sono spesso creati con un'applicazione laminata per imitare vari tipi di legno o pietra naturale.
E anche i modelli a forma di T possono essere utilizzati per creare sistemi di controsoffitti. In questo caso, il coperchio avrà una cornice aperta. Inoltre, vengono utilizzati principalmente prodotti rivestiti con smalto protettivo o vernice a polvere.
Se si prevede di realizzare un rivestimento del controsoffitto, è necessario dare la preferenza a speciali profili trasversali e portanti. Ti permetteranno di formare una superficie cellulare, in cui in futuro verranno installati cartongesso e pannelli insonorizzanti.
Questo tipo di profilo può essere utilizzato anche nella costruzione di serre e serre. In effetti, con il loro aiuto, puoi facilmente riparare il materiale da costruzione in fogli e pannelli. Le strutture metalliche daranno a tali strutture la rigidità richiesta.
E anche le parti a forma di T hanno trovato la loro applicazione nella creazione di vari sistemi di ventilazione, design decorativo di davanzali, a volte sono anche utilizzate nella costruzione monolitica.
Il commento è stato inviato con successo.