Profilo terminale: dimensioni e installazione
Il profilo finale è usato abbastanza spesso. I clienti devono assolutamente sapere come forare un profilo per il policarbonato cellulare. È anche importante studiare le informazioni relative alle sue dimensioni e ai metodi di installazione di base.
Cos'è?
Il profilo finale viene utilizzato se è necessario prevenire l'influenza di fattori naturali negativi sui bordi della struttura. Un'altra funzione di tale elemento è quella di aumentare la rigidità complessiva dell'assieme. La protezione è necessaria solo per il policarbonato cellulare. Quando si utilizzano pannelli in policarbonato monolitico, è facoltativo. Se non esiste tale protezione, l'impatto negativo può essere esercitato da:
- sciogliere l'acqua;
- deflusso della pioggia;
- polvere;
- spazzatura diversa dalla polvere.
Inoltre, le cavità a nido d'ape, non essendo protette, sono in grado di attirare vari insetti. Quelli si sistemano lì e possono rovinare il materiale. E l'aspetto ne soffrirà. Presto il policarbonato si degrada e quindi i clienti avranno solo un'impressione nettamente sfavorevole.
Dovrai mettere il profilo finale esattamente sul bordo della superficie. Tale copertura dovrebbe coprire completamente il nido d'ape. Per garantire una maggiore tenuta, vengono inoltre utilizzati speciali nastri flessibili.
Puoi acquistare tali dispositivi nello stesso posto del profilo stesso. Un nastro perforato è anche montato sul lato inferiore dei fogli.
Tipi e dimensioni
Il profilo terminale per policarbonato cellulare può essere in plastica o alluminio. Questa è una barra che si piega come la lettera P. Un bordo di un tale prodotto è più lungo dell'altro. In vendita puoi trovare strutture di profilo fino a 2,1 m di lunghezza, la sezione normale va da 1,5 a 3 mm.
A favore delle soluzioni in plastica, dicono:
- sollievo;
- flessibilità;
- resistenza meccanica comparativa;
- affidabilità operativa ottimale;
- comodità e facilità di installazione.
Un profilo in alluminio è significativamente più costoso di uno in plastica. Ma serve per un tempo relativamente lungo - almeno 10 anni in condizioni normali. Fondamentalmente, il profilo in alluminio viene utilizzato per proteggere il policarbonato spesso. Ma puoi facilmente usare questo prodotto per lavorare con un foglio relativamente sottile. Tipica, come nel caso precedente, la lettera P.
In alcuni casi, non viene utilizzato alluminio o un polimero standard, ma plastica trasparente, che sembra molto più esteticamente gradevole rispetto alla versione normale. Puoi facilmente raccogliere opzioni con altri colori. Una proprietà molto importante sono le dimensioni lineari del profilo. Il suo spessore corrisponde esattamente alle dimensioni dei gradi di policarbonato più comuni, componendo:
- 4mm;
- 6mm;
- 8mm;
- 10mm;
- 16mm.
Dove viene utilizzato?
Non pensare che la piastra terminale sia necessaria solo per il policarbonato. Questo prodotto è utile anche per lavorare con altri materiali. L'obiettivo principale è proteggere lo spazio sotto il tetto dall'ingresso di corpi estranei e detriti. In questo caso, il profilo terminale può essere utilizzato sia per piastrelle metalliche che per cartone ondulato. Tali strutture sono realizzate con gradi di acciaio durevoli.
Come nel caso del policarbonato, lo spessore degli elementi di espansione deve corrispondere allo spessore del materiale di base.
Metodi di installazione
Spesso in diverse fonti puoi leggere che il profilo finale è indossato per ultimo. Per questo, vengono utilizzati gli spazi pre-sinistra. Si ritiene che una tale installazione, per il bordo stretto ad angolo acuto con il piano del profilo stesso, garantisca la più salda pressione sulla lastra. È meglio orientare un tale bordo verso l'esterno. Il bordo allargato viene portato sotto la lastra esattamente nell'intervallo dal policarbonato al rivestimento.
Il prossimo passo è applicare una spatola. Uno dei suoi angoli viene inserito con cura verso l'interno e fare leva delicatamente sulla parte ancora libera del bordo stretto. È leggermente piegato all'indietro. Successivamente, è necessario premere sul foglio di policarbonato. Questo lavoro viene svolto in più aree in successione.
Quando si utilizza un profilo docking non separabile, è necessario tenere presente che si tratta di due dispositivi terminali collegati tra loro. Lavorare con esso è lo stesso descritto sopra. La spatola aiuta ancora una volta a semplificare l'installazione. Ci sono anche elementi di collegamento staccabili. Sono due volte più costosi, ma semplificano l'installazione più volte.
In alcuni casi, per l'installazione del profilo, è necessario forare il policarbonato. Tale lavoro viene eseguito con successo con i più semplici trapani elettrici o cacciaviti. La perforazione stessa viene eseguita con punte standard per metallo. È necessario forare i fogli rigorosamente tra gli irrigidimenti, senza cadere su di essi, per evitare problemi.
La distanza dal bordo del foglio deve essere di almeno 40 mm, l'angolo di entrata del trapano - da 90 a 118 gradi; velocità di lavoro - massimo 40 giri del trapano al minuto, in modo che il policarbonato non si sciolga.
Il commento è stato inviato con successo.