Tipi e dimensioni dei profili
Lavorare con il muro a secco è impossibile senza l'uso di profili di costruzione. Nell'articolo vi diremo cosa sono, cosa sono. Inoltre, ti mostreremo cosa cercare quando acquisti il tipo di materia prima richiesto.
Peculiarità
L'installazione di sistemi in cartongesso è pensata nei minimi dettagli. I profili degli edifici sono elementi di fissaggio, da cui viene creato un telaio. Variano in parametri, forma, scopo. Le guide hanno un design semplice, sono costituite da verticali e orizzontali. Sono fuse e forate, sono contrassegnate con l'indicazione del tipo di utilizzo.
Aumentano la resistenza e l'affidabilità della struttura. Differiscono per carico funzionale, caratteristiche dell'applicazione. Oltre ai sistemi di telaio, vengono utilizzati per la costruzione di partizioni. Hanno un peso ottimale, in modo da non creare un grande carico sulle pareti. Sono collegati tramite vari elementi di fissaggio, sono gli elementi di base dei listelli.
La configurazione della sezione è angolare, sono in vendita profili piatti, a forma di U, a forma di C, a forma di U. Il tipo di connessione può essere a forma di T, a due livelli, utilizzando un segmento, un connettore a un livello, un sistema di sospensione scorrevole.
I profili possono essere fissati a pareti o soffitti. Oltre a creare tramezzi e listelli, vengono utilizzati per lavori di finitura e decorativi. Le sottospecie variano nel tipo di elementi del profilo. Sono completamente lisci, così come nervati (con scanalature o ondulazioni longitudinali), che hanno un rilievo su due lati opposti.
Il tipo di fori può essere rotondo e allungato, simile a lunghi ovali. Le dimensioni dei fori sono diverse, possono essere non solo identiche, ma anche diverse su entrambi i lati dei ripiani. La posizione dei fori, a seconda della modifica, può essere diritta e sfalsata. Il profilo viene tagliato con diversi strumenti (seghetto alternativo elettrico, smerigliatrice, seghetto o forbici metalliche). La migliore qualità di taglio è fornita dall'uso di un seghetto alternativo.
Oltre a lunghezza, larghezza, spessore, hanno diverse capacità portanti e capacità di piegatura. La maggior parte dei modelli sono considerati universali o intercambiabili.
Fatte salve le regole di installazione, le strutture dei profili sono il più durevoli possibile. Sono disponibili sul mercato in una vasta gamma. Adatto per creare strutture curve diritte e complesse.
Tipi per materiale di fabbricazione
Molto spesso, nella produzione di profili per cartongesso vengono utilizzati alluminio e acciaio freddi o caldi. L'acciaio da cui sono realizzati i profili è in lamiera sottile e spessa. Le doghe in acciaio sono di due tipi: nere e zincate. Il metallo ferroso è più economico, questo prodotto è destinato all'uso in ambienti asciutti.
L'analogo di rinforzo anticorrosivo ha un rivestimento di zinco. Questi prodotti sono progettati per un uso a lungo termine in un ambiente umido. Sono resistenti e non si deformano durante il funzionamento. Le modifiche zincate sono installate in bagni, bagni e servizi igienici, piscine coperte, cucine, garage non riscaldati.
Le controparti in alluminio non sono così resistenti alla deformazione. Tuttavia, hanno prestazioni migliorate e minor peso. Non sono suscettibili alla ruggine, sono versatili, ma sono più costosi dei prodotti in acciaio. I prodotti in metallo sono fabbricati su macchine da taglio e apparecchiature di profilatura.Innanzitutto, gli spazi vuoti vengono tagliati a strisce, quindi viene data loro la forma richiesta.
Il profilo metallico è laminato a caldo e cromato. Inoltre, sono in vendita i tipi di plastica (plastica) e polipropilene.
Descrizione della specie
I profili degli edifici possono essere classificati secondo diversi criteri. Ad esempio, oltre alle guide, sono montabili su rack, a soffitto. Molto spesso, per la tornitura del cartongesso viene utilizzato un tipo di profilo per montaggio su rack. Viene utilizzato come elementi di supporto verticale per le pareti portanti del cartongesso. Con il suo aiuto, costruiscono pareti e tramezzi interni. Ha una configurazione a sezione trasversale a forma di C e pareti laterali leggermente piegate verso l'interno. Viene inserito nel perimetro del telaio.
Come base viene utilizzata una guida (PN o UW), che viene eretta lungo il perimetro del telaio. È in esso che vengono inseriti i rack, creando pareti divisorie in cartongesso e rifinendo le pareti esistenti. Questo profilo ha una sezione trasversale a forma di U e flange diritte. La sua larghezza varia, motivo per cui viene scelta tenendo conto dello spessore del materiale utilizzato per l'installazione.
Il profilo di fissaggio a soffitto è un materiale di consumo per l'installazione di strutture sospese in cartongesso con un diverso numero di livelli. È montato per mezzo di sospensioni. Fissato su cemento, legno, blocco gas, mattoni. Profilo guida a soffitto - materiale per il montaggio di sistemi di sospensione sotto cartongesso. È attaccato alla parte superiore delle pareti lungo l'intero perimetro. Successivamente, le strisce in PP vengono fissate al suo interno.
Wireframe
Per l'installazione di telai, vengono utilizzati diversi tipi di profili. Prima di tutto, si tratta di modifiche con marcatura UD, realizzate in lamiera di grosso spessore. I modelli in acciaio fanno un ottimo lavoro con il carico di peso. I modelli di CD in acciaio sono attaccati a questi materiali da costruzione, svolgendo una funzione portante. Anche i profili flessibili ad arco appartengono ai tipi di telaio di rinforzo.
Sono perforati e hanno molte fessure e fori identici. Grazie a questo, si piegano perfettamente in qualsiasi direzione. Utilizzato per archi, colonne, cupole, creando sistemi di controsoffitti multilivello. Le varietà di telaio includono anche profili angolari. Sono forati, sono necessari per esaltare le caratteristiche di resistenza degli angoli esterni di porte, finestre, pareti.
Selezionato
Oltre ai sistemi di telaio, sono in vendita materiali da costruzione per risolvere compiti non standard. Ad esempio, queste includono modifiche per le partizioni. La loro classificazione è simile alle precedenti controparti. Si tratta di varianti del tipo di guida con marcatura UW, che costituiscono la base per il rivestimento di pareti con lastre di cartongesso.
Oltre a loro, questo gruppo include modifiche di tipo CW montabili su rack. Con il loro aiuto, la rigidità del telaio aumenta. Questi possono essere montanti verticali e architravi. Inoltre, il profilo può essere decorativo, a pavimento, saldato chiuso. Un gruppo separato di profili dell'edificio include modifiche sotto forma di segmenti d'angolo con un angolo retto in sezione.
Un particolare tipo di profilo è diverso. Può essere solido verticale e orizzontale (senza fori) e perforato. Le varianti del secondo tipo si distinguono per la presenza di grandi fori per i fermi in gesso.
Tra gli altri prodotti, sono richieste strisce con una rete fissata alla superficie per migliorare l'adesione. Inoltre, questi elementi includono profili con una base di carta. Una coppia di strisce metalliche allinea le aree non sollecitate delle strutture.
Quali sono le dimensioni?
I parametri del prodotto dipendono dal tipo di profilo.
- Le modifiche al rack sono realizzate con una lunghezza di 2,5-4 m, una larghezza di 6 cm e un'altezza del ripiano di 2,7-2,8 cm.
- Gli analoghi della guida sono prodotti con una lunghezza di 3 m, una larghezza di 2,7 cm, un'altezza di 2,8 cm e il loro spessore è di 0,55 mm.
- I profili UW sono lunghi 3-4 m, la loro larghezza varia da 5-10 cm, l'altezza del ripiano è di 4 cm, lo spessore del metallo è fino a 0,6 mm.
Le dimensioni dei prodotti di partizione sono diverse.
- I tipi di guida tipo UD sono disponibili nelle dimensioni 40x50, 40x65, 45x75, 40x100 mm.
- I modelli Rack CD possono avere dimensioni di larghezza e lunghezza pari a 50x50, 50x65, 50x75, 50x100 mm.
- Il profilo UA rinforzato può avere una lunghezza di 3-6 m, uno spessore di 2 mm, una larghezza di base di 5-10 cm, un'altezza del ripiano laterale di 4 cm.
- La versione ad angolo (PU protettivo) ha una sezione di 25x25, 31x31 mm. Ha una lunghezza di 3 m, uno spessore del metallo di 0,4 mm.
- Il profilo del faro PM ha una lunghezza di 2,5-3 me una larghezza di 2,2-6 cm La sporgenza del faro è di 0,6-1 cm.
- Il tipo arcuato del prodotto PA ha un raggio di 50-500 cm e una lunghezza di 2,6-4 M. Le varietà convesse hanno una lunghezza più corta (40-260 cm).
Come scegliere?
La scelta corretta dei componenti del telaio è la chiave per la durabilità della struttura. Ogni parte ha bisogno del proprio tipo di materiale. In questo caso, la larghezza e le dimensioni sono indicatori importanti.
Lo spessore del profilo per strutture standard e rinforzate è diverso. Maggiore è il carico, più spesso dovrebbe essere il metallo. Prima di acquistare le doghe, vengono determinate con la funzione del telaio. Puoi controllare i parametri dello spessore con un calibro a corsoio. Se è insufficiente, non puoi evitare di scorrere le viti autofilettanti durante il lavoro. Non è possibile acquistare articoli con sbavature, si feriscono le mani durante l'installazione.
La rigidità è un importante criterio di acquisto. Quando viene schiacciato nella mano, l'elemento non dovrebbe piegarsi. L'opzione migliore si distingue per la posizione degli irrigidimenti lungo l'intera lunghezza.
I prodotti di qualità sono lisci e impeccabili. Se immagazzinato in modo improprio in un magazzino o in un negozio, si piega. Tale materiale non è adatto alla costruzione di strutture perfettamente piatte.
Scegliendo tra i modelli in acciaio, dovresti dare la preferenza alle opzioni con rivestimento zincato. Le informazioni sono indicate nella scheda tecnica o nell'estratto del prodotto. Idealmente, nel rivestimento dovrebbe essere presente il 99% di zinco. In vendita ci sono opzioni e un tipo dipinto. Nonostante la loro popolarità, non tutti sono di buona qualità. La pittura è spesso usata per mascherare i difetti. Questo rivestimento si staccherà durante l'installazione.
Ogni articolo deve essere controllato attentamente prima dell'acquisto. Se c'è ruggine su di esso, questo materiale non può essere preso, poiché è impossibile fermare la corrosione. Devi prestare attenzione alle tacche. Se sono deboli, sarà difficile avvitare gli elementi di fissaggio. Devi acquistare un profilo da un fornitore di fiducia.
Il produttore Knauf si è dimostrato valido. I suoi prodotti corrispondono alle caratteristiche tecniche dichiarate e sono affidabili nel funzionamento, ma appartengono al segmento premium. Analoghi della fascia di prezzo medio sono forniti al mercato interno dai marchi "Metallist" e Giprok. Prima di acquistare, è necessario assicurarsi che le dimensioni indicate siano corrette. Il profilo cinese è spesso realizzato con non conformità con la tecnologia di produzione. Il suo spessore e le sue dimensioni non sempre soddisfano gli standard richiesti.
Le opzioni preferite sono le modifiche con perforazioni a foro stenopeico situate lungo la striscia. Sono ottimamente rigidi e resistenti al peso e alle sollecitazioni meccaniche. Se l'area della struttura in costruzione è ampia, è più opportuno acquistare un profilo senza giuntare le guide. Ciò velocizza l'assemblaggio dei sistemi di telaio.
Per evitare incongruenze durante l'installazione, è necessario formare un kit di profili di un produttore. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di acquistare prodotti con diverse lunghezze, larghezze, profondità. La forza di tali strutture è ridotta. Se è prevista una finitura monostrato con un carico fino a 8,5 kg / m2, è meglio acquistare materiale con parametri 40x50, 50x50 mm per il lavoro.
Con un carico di peso maggiore, è più opportuno acquistare analoghi con dimensioni di 50x65 e 50x75 mm.
Calcolo della quantità
Prima di acquistare, è necessario calcolare le materie prime per il muro, tenendo conto della riduzione della stanza. Per guidare le modifiche, è necessario misurare la lunghezza e l'altezza del muro. I valori aggiunti vengono moltiplicati per 2. Se la struttura è complicata dalla presenza di aperture per finestre e porte, ai dati calcolati viene aggiunta la quantità di materiale richiesta.
Le controparti del rack sono fissate con incrementi di 60 cm. Non è consigliabile diminuire il passo di bloccaggio.Il calcolo si basa sull'altezza della parete. Allo stesso tempo, prestare attenzione al gradino dei ponticelli del rack, che è di 0,75 M. Il calcolo del profilo del soffitto dipende dalla lunghezza totale di tutte le guide, che corrisponde al perimetro del soffitto. Per fare ciò, aggiungi la lunghezza e la larghezza, il valore risultante viene raddoppiato.
Quando calcoli il profilo, devi fare un piccolo margine. Ad esempio, quando il lavoro richiede 14 metri di guide, è necessario acquistare 15 m.La lunghezza tipica delle strisce, più spesso in vendita, è di 3 m.Pertanto, semplicemente non è possibile acquistare end-to-end. Il metraggio totale delle varietà portanti è determinato allo stesso modo delle pareti.
Tuttavia, questo tiene conto del fatto che l'intervallo di posizionamento è di 60 e 40 cm.
Il commento è stato inviato con successo.