Tutto sui profili Z
Ci sono molte varianti di profili. Differiscono in vari parametri, inclusa la forma. Pezzi speciali a forma di Z sono indispensabili in molti casi. Nell'articolo ti diremo tutto sui profili di tale struttura.
Peculiarità
Esistono molti tipi di profili curvi. Questi includono parti a forma di Z. Oggi sono uno dei più richiesti e necessari nella costruzione. Queste parti hanno una forma in sezione trasversale in cui le due flange sono in direzioni opposte. A causa di un tale dispositivo, i modelli di profilo considerati risultano vantaggiosi per una varietà di strutture e dei loro singoli nodi, che subiscono la piegatura contemporaneamente su 2 piani.
In molti casi è l'elemento a Z che risulta essere la soluzione più adatta, soprattutto quando si installa attraverso fori nelle mensole o nel muro.
Le moderne strutture a profilo curvo sono realizzate principalmente in pratico acciaio zincato e alluminio. La produzione di tali parti viene effettuata su speciali macchine profilatrici utilizzando il metodo di laminazione a freddo. È una barra di metallo speciale, che in sezione ricorda la lettera latina Z. Per realizzare un tipo simile di profilo, viene utilizzato acciaio di alta qualità con uno spessore compreso tra 0,55 e 2,5 mm.
La parte in esame si divide in 2 tipologie principali. Il profilo può essere standard e rinforzato. Le moderne strutture a forma di Z sono prodotte secondo GOST 13229-78. Ciò significa che i profili sono realizzati solo con materiali di alta qualità. Durante il processo produttivo, le parti in questione sono sottoposte a tutti i necessari controlli di qualità. Di conseguenza, vengono commercializzati elementi curvi prevalentemente affidabili, pratici e di alta qualità.
Il profilo a forma di Z di montaggio ha altre caratteristiche, grazie alle quali è richiesto.
-
Un tale dettaglio può vantare di essere utilizzato in un'ampia varietà di campi di attività. Molto spesso, il tipo di profilo in esame viene utilizzato nella costruzione di strutture del telaio ad alta affidabilità.
-
È un materiale affidabile e pratico realizzato solo con materiali di alta qualità e resistenti che non sono soggetti a danni meccanici e deformazioni.
-
I profili a Z possono essere utilizzati in diverse condizioni climatiche.
-
Se si prevede che i lavori di installazione vengano eseguiti in condizioni di influenza aggressiva di fattori esterni, il profilo a forma di Z realizzato con materie prime di alta qualità è perfetto per loro.
-
Questo tipo di profilo può essere utilizzato in aree con elevata attività sismica.
-
Il profilo a Z è ecologico e ignifugo. Questa parte non è soggetta al fuoco, non sopporta la fiamma e non emette sostanze pericolose che possono nuocere alla salute degli organismi viventi.
-
A volte, durante la preparazione e la costruzione di varie strutture, è necessario interconnettere elementi disuguali nei loro carichi funzionali. Per questo motivo, questi componenti finiscono su piani diversi e vengono installati con angolazioni diverse. Di conseguenza, a causa delle loro caratteristiche strutturali, i profili a forma di Z sono diventati così popolari.
Grazie a queste caratteristiche, il profilo Z è in molti casi la parte più adatta e pratica.
Applicazioni
Un profilo zeta di alta qualità viene utilizzato in un gran numero di lavori di installazione. Spesso questa parte è l'unica soluzione possibile e adatta. Vediamo i principali ambiti di applicazione del profilo in questione.
-
Un elemento simile è molto spesso utilizzato per lavori relativi alla facciata. Può essere il rivestimento di edifici con materiali come gres porcellanato, piastrelle per esterni, fibrocemento, lastre di cemento-amianto, nonché cassette in alluminio composito. E anche il profilo a forma di Z è adatto per il montaggio di cassette metalliche, fogli profilati e altri materiali di montaggio.
-
Mediante tale profilo, può essere fornita la disposizione di sistemi di comunicazione di ingegneria. Le caratteristiche del design degli elementi a forma di Z ne consentono l'uso durante l'installazione di vari tipi di comunicazioni. Prima di tutto, stiamo parlando di sistemi di ventilazione di alta qualità, condutture, linee di cavi degli edifici.
-
Il profilo a Z può essere utilizzato anche durante l'installazione di strutture di mobili. La combinazione di leggerezza e capacità portante impressionante, nonché la facilità delle operazioni di assemblaggio, consente di utilizzare questa parte durante la creazione e l'assemblaggio di vari mobili.
-
Con l'uso del profilo zeta, è possibile erigere partizioni o stanze integrate complicate nella loro struttura e configurazione. Quando si equipaggiano le partizioni da fogli di cartongesso, nella maggior parte dei casi vengono utilizzati altri tipi di profili che differiscono in una sezione a forma di C o U. Ma se necessario e desiderato per creare un interno bello ed elegante, una struttura a più livelli sulla superficie di una parete o di un soffitto, l'elemento zeta sarà la soluzione migliore.
-
La parte in questione può essere utilizzata come elemento di fissaggio per l'installazione di laminati e altri rivestimenti per pavimenti popolari.
Come puoi vedere, il profilo per l'asse a forma di Z è molto popolare e viene utilizzato per un gran numero di lavori di assemblaggio e assemblaggio.
Visualizzazioni
Esistono diverse modifiche ai profili Zeta. Considera quali caratteristiche e parametri hanno e quale dispositivo hanno.
-
Acciaio. Alcune delle opzioni più acquistate e pratiche. Il profilo Z zincato è progettato per una lunga durata, è resistente all'usura, affidabile, non soggetto a corrosione. Le parti in acciaio sono adatte per un'ampia varietà di lavori di assemblaggio. Sono prodotti da molti grandi produttori. I profili in acciaio sono disponibili in diverse lunghezze, larghezze e spessori e si differenziano per l'unione. Strutture complesse possono essere costruite da tali elementi in breve tempo.
-
Alluminio... Non meno popolare nel mercato moderno è una sottospecie del profilo Z. Leggero, non corrosivo. Gli elementi in alluminio sono relativamente flessibili e molto flessibili con cui lavorare. I profili a Z in alluminio anodizzato sono disponibili per la vendita a prezzi relativamente bassi. Queste parti sono disponibili anche in diverse dimensioni.
-
Plastica... Per vari lavori di installazione, viene utilizzato non solo il metallo, ma anche un tipo di plastica di profilo Z. Tali parti sono molto più economiche delle opzioni in acciaio o alluminio. Sono anche spesso utilizzati per installare strutture multilivello su soffitti o pareti. Gli elementi in plastica sono montati in modo estremamente semplice, ma non possono vantare la stessa stabilità meccanica dei campioni in metallo: possono essere facilmente rotti o danneggiati.
- perforato. Questo tipo di profilo a Z è progettato per l'installazione di sistemi di condizionamento dell'aria, nonché sistemi di supporto cavi, riscaldamento e ventilazione. Gli elementi perforati vengono utilizzati durante l'installazione di gusci metallici, pannelli di controllo o dispositivi elettrici. Le strutture in esame possono essere fissate sia a montanti speciali che ad ancoraggi.Vale la pena notare che il profilo a forma di Z perforato può resistere a ripetute flessioni ed estensioni senza danni senza perdere la sua forma regolare.
Dimensioni (modifica)
I profili Zeta sono disponibili con diversi parametri. Questo vale per le parti realizzate con tutti i materiali possibili. I più comuni sono gli elementi del profilo con le seguenti dimensioni:
-
45x25;
-
50x50x50;
-
20x22x40;
-
20x22x55;
-
20x21,5x40;
-
26,5x21,5x40;
-
30x21,5x30;
-
così come 10x15x10x2000 e 29x20x3000 mm.
Molto spesso, ci sono costruzioni zeta in vendita che hanno una lunghezza:
-
1,2;
-
1,5;
-
2,7;
-
3;
-
3,5 m e così via - fino a 12 m.
Il parametro dello spessore delle parti metalliche o plastiche in esame può essere 2,5, 2,0 mm.
I profili a Z sono disponibili anche in altre dimensioni. Ci sono molte diverse opzioni disponibili presso diversi punti vendita o su richiesta.
Quando si sceglie il modello ottimale di una parte zeta, è molto importante prestare attenzione alle sue dimensioni, in modo che durante il lavoro di installazione pianificato non si incontri una discrepanza tra i diversi elementi della struttura in costruzione.
Modelli popolari
Gli elementi strutturali curvi sono presentati in diverse modifiche. I modelli di profilo individuali sono caratterizzati dai loro parametri e caratteristiche. Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi più comuni di elementi del profilo a forma di Z che hanno segni diversi.
-
K241... Questo designa il tipo di profilo perforato, che è realizzato in acciaio zincato. Ci possono essere solo 100 fori in una striscia. La massa di un tale modello di profilo è di 2,6 kg. Questi tipi di profili sono di basso costo e sono venduti in molti negozi specializzati.
-
K239... Una parte del profilo, che ha anche una superficie perforata con 66 fori. Il prodotto di questo modello pesa 5,2 kg. Adatto a vari lavori elettrici. Questo profilo può essere facilmente installato su lastre di cemento, mattoni e cartongesso. In questo caso, non è necessario utilizzare colla o malta cementizia.
-
K241U2... Questo è un profilo indurito, completato da uno speciale rivestimento protettivo. Realizzato in acciaio di alta qualità, il cui spessore è di 2 mm, per resistere a forti sollecitazioni da cavi e sbarre. Il modello di profilo considerato viene utilizzato anche per il fissaggio di lampade fluorescenti e strisce di diodi.
-
Z4... Questo modello di parte del profilo a forma di Z viene spesso utilizzato per decorare la parte anteriore di strutture di mobili di qualsiasi tipo. Questo può essere un'inquadratura di facciate di mobili in vetro, specchi, lacca, lacobel con uno spessore non superiore a 4 mm.
- Z1... È un profilo per facciate. Alcuni produttori lo producono in diversi colori.
Ci sono anche altre modifiche ai profili Z piegati. È possibile scegliere il modello ottimale e ideale per eseguire una varietà di lavori di installazione, da molto complessi a estremamente semplici.
Regole di installazione
I dettagli del profilo in questione richiedono un corretto lavoro di installazione. Gli elementi Zeta sono attraenti perché sono facili da installare. Questo non richiede molto tempo, il che è anche una qualità positiva di tali parti. Quando si installano i profili Z, è consigliabile rispettare una serie di regole importanti.
-
È importante tenere conto del fatto che gli elementi a forma di Z sono sovrapposti. L'approccio specificato all'installazione contribuisce alla crescita effettiva della rigidità e delle capacità portanti della struttura in produzione.
-
Un altro punto importante è la selezione di elementi delle dimensioni corrette prima di iniziare i lavori di installazione. L'importanza dei parametri del profilo non deve essere sottovalutata. Ed è anche consigliabile eseguire calcoli di calcolo approfonditi.
-
Se viene fornito uno schema di installazione verticale-orizzontale della parte del profilo, deve essere fissato ai profili orizzontali mediante rivetti ciechi o viti autofilettanti.
-
Esiste anche uno schema di installazione verticale leggero, in cui il fissaggio viene effettuato grazie a speciali rivetti a strappo o viti autofilettanti direttamente alla staffa.
-
Quando si intende lo schema di fissaggio degli elementi zeta verticali alla sovrapposizione dell'interpiano, il fissaggio deve essere eseguito mediante viti autofilettanti o rivetti nel ripiano dell'ugello della staffa di base.
-
L'elemento metallico di tipo Z deve essere montato con un passo di larghezza tale che corrisponda agli indicatori tecnici delle strutture con le quali viene eseguito il lavoro specifico.
La stessa tecnologia di esecuzione dei lavori di installazione dipende in gran parte dallo scopo per cui vengono eseguiti e per quali motivi. Se non vuoi installare i profili Zeta da solo, puoi contattare i professionisti. Molte organizzazioni che implementano questo tipo di profilo offrono anche servizi di installazione.
Il commento è stato inviato con successo.