Livello edificio: cos'è, come scegliere e utilizzare?

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. varietà
  3. Classifica delle migliori marche
  4. Accuratezza di misurazione
  5. Come scegliere?
  6. Regole operative

Quando si eseguono lavori di costruzione e finitura, il livello è uno strumento indispensabile. È necessario durante l'installazione di strutture di porte, finestre, nonché durante la posa di piastrelle o mattoni per verificare la verticalità. Con l'aiuto del livello dell'edificio, eseguono anche l'installazione di elettrodomestici da incasso e collegamenti tecnici.

Descrizione e scopo

Il livello dell'edificio è un dispositivo di misurazione utilizzato per controllare l'installazione di materiali e strutture nei piani orizzontale e verticale. I parametri principali di qualsiasi livello sono:

  • precisione di misurazione: maggiori sono le dimensioni dell'utensile, minore sarà l'errore.
  • resistenza agli urti - nella maggior parte dei casi, il livello dell'edificio assume un corpo cavo, mentre il suo spessore della parete può raggiungere i 100 mm per resistere agli urti meccanici;
  • resistenza alla flessione e alla torsione.

I palloni di misurazione di qualsiasi livello sono caratterizzati da un maggiore livello di trasparenza e resistenza allo scolorimento, alla fessurazione e alla fuoriuscita di liquidi in caso di temperature estreme o radiazioni UV.

I livelli tipici rappresentano un corpo fuso rettangolare, il cui bordo inferiore è fresato. Di solito sono realizzati con materiali resistenti, ma allo stesso tempo leggeri (ad esempio plastica, legno, polistirene o alluminio con rivestimento anticorrosivo). A seconda della massima precisione di misurazione, nel corpo è previsto un certo numero di palloni di vetro, all'interno dei quali viene versato un liquido contenente alcol con una bolla d'aria. Se è presente una sola muffola, una livella simile può essere utilizzata esclusivamente per una guida orizzontale, una coppia di muffole consente di misurare orizzontalmente e verticalmente e tre o più vengono utilizzate per lavori complessi quando è necessario misurare i parametri di pendenza.

I rischi sono applicati sulla superficie dello strumento: le linee divisorie, gli occhi per l'allineamento hanno riflettori speciali e le spine sono in plastica. Alle estremità dell'attrezzo sono presenti dei cuscinetti che proteggono il meccanismo in caso di caduta accidentale. Per il controllo delle bolle più confortevole per gli occhi, il liquido può contenere componenti fluorescenti, in modo che il lavoro possa essere svolto di sera e di notte.

varietà

I dispositivi a bolle sono i più utilizzati, il loro design è semplice, intuitivo e versatile. L'errore di misura non supera 1 mm/m. Questo dispositivo è prodotto in stretta conformità con l'attuale GOST 9416-483. Il corpo ha un design semplice con robuste nervature di irrigidimento, la dimensione dell'utensile varia da 30-50 cm a 5 metri o più. Per ridurre il peso della struttura, il livello è realizzato in leghe di alluminio e l'ampolla è in vetro extra resistente. Una scala per le misurazioni è fornita vicino alla base.

Le livelle magnetiche vengono utilizzate principalmente per lavorare con strutture metalliche. La loro caratteristica è la presenza di magneti incorporati, che consentono di fissare il dispositivo in posizione verticale su elementi strutturali metallici. I prodotti con un corpo monolitico rinforzato sono più adatti alla lavorazione della pietra.Se hai intenzione di eseguire misurazioni complesse, dovresti dare la preferenza a prodotti combinati che combinano le caratteristiche di entrambi i tipi.

I modelli elettronici con goniometro sono generalmente indicati come costose apparecchiature di misurazione; hanno due o più telecamere contemporaneamente per valutare l'orizzontale e la verticale dei piani elaborati. A differenza dei tipici prodotti standard, questi dispositivi sono caratterizzati da una serie di funzionalità aggiuntive: uno di questi è un display che mostra visivamente la dimensione della deviazione dei piani misurati con un alto grado di precisione. Inoltre, offrono la possibilità di registrare i valori misurati. Un indicatore acustico è fornito nel meccanismo elettronico - emette un segnale quando raggiunge 0 o 90 gradi.

Per allineare le linee orizzontali e verticali dei tubi dell'acqua, delle fognature e del gas, il livello del tubo è ottimale. Può essere utilizzato anche per lavorare con qualsiasi profilo tondo.

Alcuni lavori di costruzione e riparazione richiedono l'uso di un livello idraulico, è necessario applicare i contrassegni corretti in posizione orizzontale su più oggetti situati a distanza l'uno dall'altro. Con l'aiuto di un tale dispositivo, viene eseguita la battitura del pavimento, vengono installate le fondamenta per la muratura e l'installazione di strutture metalliche su un unico piano. Il meccanismo idrostatico sembra una coppia di vasi tenuti insieme da un tubo trasparente. Prima di iniziare il funzionamento, il sistema viene riempito di liquido, non sono consentite pieghe e rotture del tubo: il liquido deve fluire liberamente da un contenitore all'altro.

I modelli laser sono meglio conosciuti come livelli, appartengono alla categoria delle apparecchiature professionali. Il costo di tali dispositivi è elevato, ma offrono molti vantaggi aggiuntivi:

  • maggiore precisione di marcatura: il parametro di errore non supera 1 mm / m, a seconda del tipo di meccanismo;
  • i parametri tecnici dei livelli laser consentono di misurare superfici verticali, orizzontali e inclinate a una distanza fino a diversi metri dall'area di misurazione.

Classifica delle migliori marche

Al giorno d'oggi, nei punti vendita al dettaglio, è possibile trovare livelli di un'ampia varietà di aziende che possono avere un diverso insieme di caratteristiche funzionali e, di conseguenza, costi diversi. I produttori TOP includono ditta "Stabilà", il costo del loro livello varia da 700 a 2000 rubli. I dispositivi di questo marchio si distinguono per vantaggi come:

  • alta qualità e lettura stabile delle indicazioni;
  • errore di misurazione basso;
  • elevata ergonomia dei modelli;
  • geometria precisa del corpo;
  • peso ridotto del prodotto.

I livelli magnetici dotati di piccole fessure sono realizzati con questo marchio: tali meccanismi sono richiesti quando si lavora con l'elettricità, poiché consentono la marcatura di interruttori e prese. La recensione dei migliori produttori può includere Compagnia di squali... Il marchio è famoso per l'aggiornamento costante della sua gamma di modelli e per l'introduzione incessante di tecnologie avanzate per la produzione di apparecchiature di misurazione.

I prodotti dell'azienda tedesca sono famosi per la massima qualità, praticità e affidabilità. Bosch... Strumenti ad esso simili nelle loro caratteristiche tecniche e operative sono prodotti dal domestico ditta "Controllo"che è molto più conveniente in termini di costo. Prodotti fabbricati da con i marchi "Matrix", così come "Brigadier" e "Stayer"... Si distinguono per una maggiore precisione di misura e un vantaggioso rapporto qualità/prezzo.

Suggerimento: quando si acquista un grado di costruzione, sono decisamente preferibili marchi noti.Tuttavia, quando si sceglie un dispositivo, il marchio non dovrebbe essere un indicatore di base, la cosa più importante è determinare i parametri dell'uso futuro, vale a dire la natura del lavoro pianificato e la frequenza di applicazione del livello.

Accuratezza di misurazione

La cosa principale da ricordare quando si esegue qualsiasi lavoro con il livello - questa è la quantità di errore ammissibile che questi dispositivi di misurazione possono dare:

  • lo strumento a bolla ha una precisione di misurazione di 0,5-1 mm / m, mentre più lungo è il livello, minore è l'errore;
  • l'errore del meccanismo del tubo dipende in gran parte dalle sue dimensioni: più basso è, maggiore sarà la deviazione;
  • idrolivelli di dimensioni comprese tra 1000 mm e 25 m hanno un errore massimo di 2-3 mm;
  • l'utensile elettrico ha un grado di precisione abbastanza elevato, la dimensione dell'errore non supera 0,1 gradi;
  • i modelli laser sono i più precisi, il loro errore è dell'ordine di 0,1-1 mm / m.

Puoi sempre definire la precisione a qualsiasi livello. È abbastanza semplice farlo: il metodo si chiama "180 gradi". Per controllare il lavoro, è necessario posizionare il livello dell'edificio su una densità orizzontale liscia il più strettamente possibile in modo che non vi siano spazi vuoti e fissare dove si trova la bolla in relazione ai rischi, quindi sul piano orizzontale basta ruotare il dispositivo di 180 gradi e fissare esattamente su quello stesso sito. Se lo strumento è molto preciso, la posizione della bolla d'aria rimarrà invariata. Allo stesso modo, puoi controllare l'accuratezza delle misurazioni verticali.

Come scegliere?

Affinché i lavori di costruzione e finitura possano essere eseguiti in modo efficiente, è necessario selezionare un dispositivo di misurazione pratico e affidabile anche prima di iniziare. Al giorno d'oggi, esiste un'ampia selezione di un'ampia varietà di dispositivi, che possono differire l'uno dall'altro per caratteristiche tecniche, lavorazione e, di conseguenza, costo. Presta molta attenzione a quali obiettivi ti vengono prefissati. Se vuoi uno strumento che possa essere utilizzato per tutte le occasioni, opta per i design a bolle. Sono ergonomici, facili da usare e versatili. E, soprattutto, hanno un'elevata precisione. Le capacità funzionali dei dispositivi sono sufficienti per installare finestre, porte e mobili in plastica, per posare piastrelle.

Le visualizzazioni elettroniche con goniometro e magneti saranno ottimali per quelle persone che decidono di intraprendere seriamente i lavori di riparazione. Questo dispositivo ha funzionalità avanzate: consente di visualizzare visivamente i dati del display con una riflessione accurata della deviazione. Ulteriori vantaggi dei prodotti sono considerati una maggiore precisione, la possibilità di registrare le letture ottenute e la disponibilità della calibrazione elettronica.

Se è necessario allineare i pilastri di un tubo dell'acqua o del gas, nonché le travi, è necessario prestare attenzione alle opzioni del livello del tubo.

Quando si organizza il massetto, durante l'installazione di soffitti tesi e la costruzione della fondazione, il meccanismo dell'acqua sarà ottimale. È adatto anche per il fissaggio di aree per prese in modo che si trovino alla stessa altezza. Con l'aiuto di uno strumento ad acqua, è possibile effettuare regolazioni orizzontali precise per stanze adiacenti, tra le quali non c'è visibilità diretta. Questo strumento ha un prezzo abbastanza economico ed è caratterizzato dalla semplicità.

Per le persone che hanno una quantità impressionante di lavori di riparazione, un dispositivo laser professionale sarà la scelta migliore. L'uso di tali apparecchiature farà risparmiare significativamente tempo e fatica, fornirà una maggiore precisione dell'allineamento dei piani sia orizzontalmente che verticalmente. Questo strumento è richiesto quando si taglia il livello del pavimento e per contrassegnare le pareti per il lavoro di fronte.

Quando si acquisisce un livello, è necessario prima esaminare lo strumento.La presenza di eventuali danni visibili (crepe e scheggiature) non è consentita, l'assemblaggio deve essere pulito e le fiale con una soluzione contenente alcol devono essere incorporate nella custodia in modo uniforme, qualsiasi allentamento di esse è indesiderabile.

Regole operative

Soffermiamoci più in dettaglio sulle caratteristiche del funzionamento della livella a bolla. Molti utenti inesperti commettono un errore comune: mettono il livello contro il muro con un lato. Questo approccio non è corretto, perché in questo caso è improbabile che si ottengano almeno alcuni dati oggettivi, poiché si sta misurando una superficie inesistente. Il massimo che puoi dire è se ci sono dossi e irregolarità sul muro sotto lo strumento di misurazione.

Facciamo un esempio. Diciamo che devi appendere uno scaffale. Per fare ciò, è necessario prenderlo e mettere il livello dell'edificio in cima e portarlo nella posizione prevista. Quindi, osserva la bolla: se devia, il ripiano deve essere rilasciato o sollevato. Quindi dovresti prendere appunti con una matita semplice e rimuovere gli strumenti. Se è necessario misurare il muro, è necessario fissare il livello con la superficie di lavoro al muro in modo che si trovi verticalmente e l'ampolla sia in alto. Se la bolla si discosta dal muro, significa che il fondo sporge ed è necessario aggiungere dell'intonaco sopra.

In generale, gli utenti notano che lavorare con il livello non è affatto difficile, ma per imparare a eseguire correttamente le misurazioni, ci vorrà tempo e cura.

Per informazioni su come utilizzare correttamente il livello dell'edificio, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento