Livelli elettronici: pro e contro, varietà, marche, scelte

Livelli elettronici: pro e contro, varietà, marche, scelte
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Marchi popolari
  4. Scelta

Quando si eseguono lavori di costruzione e riparazione, non si può fare a meno di un livello. Questo è uno strumento versatile che può essere utilizzato per risolvere qualsiasi problema relativo al disegno di un piano o di una linea piana (sia orizzontale che verticale). Le livelle a bolla regolari o le livelle elettroniche più moderne vengono utilizzate a seconda dei requisiti di precisione e delle preferenze individuali.

Vantaggi e svantaggi

La livella digitale è molto simile alla livella a bolla: i metodi di applicazione sono praticamente gli stessi. Spesso ha diverse fiale insieme a un display digitale. Questo elemento viene utilizzato per visualizzare i dati sulla deviazione (in gradi o in percentuale).

L'ambito di questo tipo di livelli di edificio include il controllo dei piani verticali, orizzontali e inclinati, nonché la marcatura ad angoli diversi. Si noti che la livella a bolla consente di stabilire con buona precisione il fatto della deviazione dall'asse orizzontale o verticale, ma non può essere utilizzata per scoprire qual è l'angolo di inclinazione. Un dispositivo elettronico mostra un valore angolare specifico e questo è uno dei suoi vantaggi (la precisione dipende dal modello).

Questa proprietà di questi livelli può essere molto utile quando si eseguono lavori relativi alla tracciatura di linee a qualsiasi angolazione, ad esempio la posa di lastre di pavimentazione o determinati tipi di copertura. L'installazione di travi, travi, tipi complessi di strutture di supporto (come archi) richiede anche un'accurata determinazione degli angoli.

Altri vantaggi evidenti dei livelli di tipo elettronico includono usabilità, precisione e funzionalità avanzate. Lavorare con il display digitale è molto più comodo che usare la livella a bolla.

Per quanto riguarda la precisione, ci sono standard chiari: la maggior parte dei livelli di costruzione di tipo elettronico ha un limite di tolleranza di 0,2 gradi. I modelli più accurati consentono di misurare la deviazione con una precisione di 0,1 gradi.

Esistono livelle elettroniche con funzione di goniometro e laser. Pertanto, un insieme impressionante di funzioni utili è un altro vantaggio significativo di tali strumenti. Tuttavia, hanno anche i loro svantaggi.

Un livello è uno strumento che è soggetto a danni. È sufficiente una leggera deformazione del binario per violare le letture. E durante il lavoro, la guida, solitamente in alluminio, riceve spesso colpi accidentali. Per il livello normale, questo non è particolarmente importante: il suo costo è basso, poiché la durata del dispositivo è breve. Ma le controparti digitali sono più costose perché utilizzano i microcircuiti.

Pertanto, tali dispositivi devono essere particolarmente protetti dagli urti, indossati in una custodia protettiva e non utilizzati in caso di forte gelo. Inoltre, la livella elettronica necessita di alimentazione. Per questo vengono utilizzate batterie ordinarie, che devono essere cambiate di volta in volta.

varietà

Questa categoria di strumenti è spesso dotata di una funzione di goniometro (ha una guida aggiuntiva, fissata in modo mobile al bullone principale), che consente di misurare gli angoli tra due piani. Esistono anche molti modelli di livelle elettroniche con laser. Hanno un punto laser che viene proiettato in qualsiasi direzione (360 gradi) rispetto al dispositivo, ovvero funzionano secondo il principio di un livello laser.

Quelle livelle elettroniche che hanno la funzione di calcolare gli angoli differiscono nel campo di misura (in gradi). Esistono modelli che consentono di definire angoli fino a 180 gradi. Ma se hai bisogno di lavorare con angoli appiattiti, allora hai bisogno di uno strumento con un campo di misura fino a 360 gradi. Le limitazioni sono sempre indicate nelle specifiche di ogni modello.

I livelli laser sono anche molto popolari tra i costruttori e i proprietari di case. Con il loro aiuto, è molto conveniente fare markup. Oltre al display, tale dispositivo dispone di un LED che emette un raggio laser controllato. Esistono tutti i tipi di modifiche che differiscono per portata, precisione (deviazione), intensità della luce.

Di solito, l'azione del livello laser non si estende a più di 20 m, quindi viene utilizzato esclusivamente in ambienti chiusi. Per lavori relativi, ad esempio, al rilevamento del terreno o al rilevamento geodetico del terreno, sarà necessario un livello laser appositamente progettato.

Infine, un parametro molto importante del livello in pratica è la sua lunghezza (base). Più lungo è il pentagramma, più accurata sarà la lettura e viceversa. Solitamente vengono utilizzati dispositivi con una base da 60 a 80 cm, ce ne sono anche di più lunghi. Allo stesso tempo, sono in vendita dispositivi di tipo tascabile con una guida corta di 20-30 cm, non sono molto precisi, ma sono convenienti e compatti.

La grandezza può essere distinta da criteri aggiuntivi. I livelli magnetici sono una variazione utile e molti modelli hanno più magneti lungo il piano di lavoro. Se la superficie su cui si preme la livella durante il funzionamento è metallica, il dispositivo si attaccherà magneticamente ad essa. Ciò eviterà che cada accidentalmente e consentirà inoltre di fissare lo strumento sia dall'alto che dal basso, con qualsiasi angolazione e non supportarlo.

Marchi popolari

Quando si acquista un livello con indicazione su un display elettronico, si consiglia di concentrarsi solo su produttori affermati e sui loro rivenditori autorizzati. Tutti i loro prodotti sono sottoposti a test speciali per la conformità agli standard tecnici (ad esempio, nel nostro paese, GOST 9416-83 è valido per i livelli degli edifici).

Di seguito sono elencati alcuni marchi noti sul mercato:

  • Kapro;

  • Stanley;

  • Stabile;

  • "Bisonte".

Livelli Kapro fabbricato in Israele. Si distinguono per moderne tecnologie e qualità. L'azienda è anche impegnata nella produzione di strumenti laser, di misurazione e di marcatura, quindi il livello tecnico dei suoi prodotti è davvero serio. Gli utensili Kapro hanno anche un design comodo e funzionale e sono prodotti sia per esigenze domestiche che per uso professionale.

Stanley ha un vantaggio dovuto al fatto che era conosciuto nel mercato americano all'inizio del secolo scorso. Ora è uno dei leader mondiali nella produzione di strumenti di misura.

Una caratteristica distintiva dei prodotti Stanley è la qualità, il cui livello è accuratamente controllato da test di produzione. L'azienda presta grande attenzione anche all'implementazione delle innovazioni. Gli acquirenti nelle loro recensioni notano l'accuratezza e l'ergonomia dei livelli Stanley, il peso ottimale e un comodo display da cui è facile leggere le letture.

Milwaukee È un altro importante produttore americano. In precedenza, l'azienda era specializzata in elettroutensili, ma ora la sua gamma comprende più di 500 diversi tipi di prodotti, compresi i livelli di costruzione. Tra questi ci sono livelle a bolla e livelle laser, con un supporto che ti permette di marcare in qualsiasi piano.

Ditta tedesca Stabila produce livelli di qualità eccezionale. Sono più costosi dei prodotti di molti altri produttori, ma i loro punti di forza unici sono riconosciuti dai costruttori più esperti. Lo strumento Stabila ha una lunga durata: il corpo verniciato a polvere, le fiale resistenti agli urti e il display li rendono affidabili e senza pretese. I livelli di Stabila sono altamente accurati e di livello professionale.

Strumenti di misura dalla ditta "Zubr" sono ben noti nel mercato interno. Ci sono modelli magnetici digitali e goniometri di questo marchio.

Scelta

Quando si sceglie un dispositivo ti consigliamo di prestare attenzione ai seguenti criteri:

  • ergonomia: lo strumento dovrebbe essere comodo da usare;

  • accuratezza - deve corrispondere a quella dichiarata e comunque non deve superare 0,2 gradi;

  • funzioni aggiuntive: non trascurare funzioni utili come un magnete, un goniometro o un laser se acquisti un dispositivo per l'uso permanente;

  • l'affidabilità dello strumento e la reputazione del produttore.

È abbastanza facile controllare questi parametri. Il dispositivo deve essere leggero in modo da poter essere mantenuto a lungo in peso durante l'esecuzione di un controllo aereo. Per verificare la precisione e la calibrazione, puoi utilizzare la seguente semplice tecnica: posizionare la livella su un piano, quindi ruotarla di 180 gradi e applicarla nuovamente. Se le letture differiscono, lo strumento deve essere calibrato.

Acquista uno strumento da un fornitore ufficiale e quando scegli, presta attenzione alle recensioni e alle valutazioni di un particolare modello.

Per una panoramica della livella elettronica, goniometro, inclinometro ADA Pro-Digit MICRO, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento