Livelli Kapro: caratteristiche, tipologie, consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi per metodo di lavoro
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Serie

È difficile immaginare un costruttore o un riparatore che non utilizzerebbe un livello di costruzione. Il livello moderno della produzione israeliana di Kapro merita sicuramente attenzione. Ma dobbiamo capire perché questo prodotto è così buono, perché è migliore di Stabila e quali modelli può offrire il produttore.

Peculiarità

Nella costruzione, riparazione, ricostruzione e riqualificazione di edifici e locali, il ruolo del livello dell'edificio è molto importante. Per il lavoro a casa e in campagna, puoi farlo con i prodotti per la casa. Ma per un uso permanente (ad esempio, nell'esercizio di un elettricista o muratore libero professionista), è necessario puntare immediatamente su attrezzature professionali. Questi sono proprio i prodotti dell'azienda mediorientale Kapro, che si è dimostrata dal lato migliore.

I professionisti notano che i prodotti di questo marchio servono stabilmente anche con un uso molto intenso.

Come si addice a un buon strumento, questi livelli sono molto precisi. A differenza dei prodotti economici del sud-est asiatico, le apparecchiature Kapro non si romperanno nemmeno dopo essere cadute o urtate. Anche il costruttore o il riparatore più attento non sarà in grado di evitare tali incidenti. Parlando dei vantaggi dei livelli da Israele, vale la pena notare:

  • garanzia aziendale a vita su di essi;
  • rischio minimo di scolorimento dei flaconi;
  • nessun rischio di sbiadimento;
  • fissaggio affidabile di tutte le parti principali.

Tipi per metodo di lavoro

Non importa quanto solida sia data la garanzia su tali prodotti, è necessario tener conto dei principi del loro funzionamento... A volte il dispositivo non causa alcuna obiezione in termini tecnici, ma è semplicemente inadatto a determinate misurazioni in una determinata situazione. Molto spesso, una livella a bolla può essere vista in un cantiere edile o durante una ristrutturazione. Questo strumento ha una struttura semplice, ma allo stesso tempo è abbastanza funzionale e conveniente.

Molti hanno visto un rettangolo con una cavità interna. La parte centrale del dispositivo è occupata da un pallone trasparente. In gergo professionale, è consuetudine chiamarlo "spioncino". Il nome del tipo di strumento è semplicemente spiegato: c'è alcol tecnico o altro liquido a bassa densità nel pallone e una bolla d'aria galleggia nel liquido, le cui vibrazioni vengono utilizzate per le misurazioni.

Nei kit per uso professionale, affinché i costruttori non perdano tempo invano, il liquido si colora. I recenti sviluppi includono anche l'uso di additivi fluorescenti per facilitare il lavoro al buio. Il pallone è contrassegnato con strisce perpendicolari alla parte principale del livello. Queste barre indicano la deviazione. Quando il palloncino si trova esattamente al centro, si può presumere che la superficie sia perfettamente allineata.

Va tenuto presente che un aumento delle dimensioni della bolla e una diminuzione della distanza da essa alle linee di confine contribuisce ad aumentare l'accuratezza delle misurazioni. In alcuni modelli, questo indicatore può anche essere personalizzato a tua discrezione. La maggior parte delle livelle a bolla utilizza due boccette contemporaneamente, consentendo di tenere traccia rispettivamente dell'uniformità delle linee verticali e orizzontali.

Ma puoi anche scegliere un modello con 3 o più boccette: un tale kit di strumenti è necessario per lavori particolarmente importanti.

Le moderne attrezzature a bolle possono essere dotate di:

  • nervature di irrigidimento;
  • segnare una delle superfici;
  • superficie fresata;
  • una piattaforma per colpire;
  • scanalature per tubi;
  • magnete ad una estremità.

Oltre alla semplicità, le livelle a bolla sono buone perché possono essere utilizzate sia nella vita di tutti i giorni che nella pratica professionale. Anche i principianti inesperti possono lavorare con tali sistemi. Grazie all'ampia gamma di taglie è possibile scegliere la versione con i parametri ideali per un compito specifico. Gli strumenti a bolle sono economici. ma soffrono ancora molto per qualsiasi caduta o collisione e le opzioni di regolazione spesso si perdono.

I livelli dei tubi provenienti da Israele sono usati molto raramente. Sono necessari per posare vari tubi, profili e travi, la cui sezione trasversale di solito non supera i 100 mm. Strutturalmente, non ci sono differenze particolari dallo strumento a bolle. Esistono diverse boccette con liquido, ma il corpo è sempre a forma di V e dotato di magneti. Alcuni livelli di tubo sono completati da un morsetto pieghevole e rimovibile solo per il diametro del tubo utilizzato.

I livelli idraulici sono necessari quando è necessario applicare le marcature orizzontali nel modo più accurato possibile. Questo strumento è adatto per:

  • installazione di soffitti;
  • marcature di piani futuri;
  • costruzione di fondazioni;
  • altre estese opere di superficie.

Gli idrolivelli con palloni rettangolari ben aderenti alla superficie sono i più convenienti con cui lavorare. Maggiore è il diametro del tubo, più velocemente si riempirà di liquido e la portata. Prima di iniziare il lavoro, il livello viene riempito d'acqua per circa 2/3. Non è consentito piegare il tubo. La lunghezza del livello idraulico è di 5-25 m.

Caratteristiche dei livelli idro:

  • sono economici;
  • può essere azionato anche senza abilità speciali;
  • quasi non distrutto da colpi e cadute;
  • non necessitano di calibrazione speciale;
  • utilizzabile solo da due persone e rigorosamente a temperatura positiva;
  • non adatto per misurare piani e linee su un piano verticale;
  • non molto conveniente in termini di riempimento con liquido.

I livelli elettronici sono utilizzati principalmente da costruttori e riparatori professionisti. Sono progettati per lavori di misurazione particolarmente precisi. Esternamente, non ci sono quasi differenze dalla variante a bolle in nx. Ma c'è un goniometro e un display standard digitale che ti consente di determinare le deviazioni. Sono misurati non solo in gradi, ma anche in millimetri o in percentuale, come vuole il consumatore.

Livelli elettronici:

  • molto accurato;
  • usato senza problemi;
  • può ricordare le pendenze misurate in precedenza;
  • avere segnalazione sonora;
  • necessitano di una calibrazione sistematica;
  • richiedono un'attenta manipolazione;
  • sono molto costosi.

La livella laser è un altro dispositivo professionale. Il suo nome alternativo è livello. Costruiscono virtualmente piani (non solo orizzontali o verticali, ma anche inclinati) a una distanza fino a diverse decine di metri. Pertanto, tali dispositivi sono molto preziosi quando è necessario contrassegnare qualcosa, allineare pareti, montare controsoffitti o controsoffitti, costruire o spostare partizioni.

La gamma di prodotti Kapro comprende livelle laser lineari, puntuali e rotanti. Tutti risparmiano tempo e raggiungono una precisione molto elevata. È molto facile conservare e trasportare tali apparecchiature. Puoi lavorare su un'area molto ampia. È vero, il prezzo di un livello laser è molto alto, ma il costo di acquisto è garantito per ripagare.

Raccomandazioni per la selezione

Quando si sceglie una livella a bolla, assicurarsi di prestare attenzione alla sua boccetta. Ne è richiesta la sua completa trasparenza e l'assenza del minimo difetto, anche di sbeccatura. Quindi è necessario valutare quanto bene è fissata la lampadina. Più rigida è la fissazione, maggiore è l'affidabilità del dispositivo. È molto importante che tutta la segnaletica orizzontale era perfettamente definita.

Dovresti assolutamente scoprirlo quanto sono corrette le letture dello strumento... Ma la sua lunghezza (40, 60, 80 cm) è determinata solo dalla comodità personale e dalla praticità. I costruttori e i riparatori alle prime armi possono prendere un livello di qualsiasi lunghezza. Tuttavia, in seguito dovrà essere sostituito con un prodotto più perfetto. La livella laser dovrebbe essere dotata di una speciale custodia rinforzata e di un treppiede telescopico; i professionisti preferiscono i modelli con uno specchio.

Serie

Le livelle Kapro di grado professionale appartengono alla linea Hercules. Sono prodotti in un modello a scatola (non I-beam). Comode maniglie sono fornite per il lavoro più confortevole. È presente uno spioncino ausiliario per semplificare la misurazione delle verticali in aree ristrette dove è impossibile guardare la beuta di lato. Se la lunghezza del livello non supera i 1500 mm, ha 3 palloni (1 verticale) e per una lunghezza maggiore aggiungere 1 altro pallone verticale.

I bordi degli strumenti Hercules sono dotati di inserti in gomma. Grazie a loro, gli urti vengono efficacemente smorzati. Questa linea comprende anche strumenti di misura magnetici. Sono leggermente più costosi di quelli ottici tradizionali, ma sono saldamente attaccati a qualsiasi superficie in acciaio. La serie comprende modelli con dimensioni (in mm):

  • 400;
  • 600;
  • 800;
  • 1000;
  • 1200;
  • 1500;
  • 2000;
  • 2500.

Kapro-862 con trave verde è un grande livello di edificio moderno. Può misurare fino a una distanza di 20 M. La retroilluminazione mostra perfettamente l'immagine reale anche in condizioni di luce intensa. LED e cuscinetti provengono dal Giappone.

Se hai bisogno di un livello autolivellante, dovresti prestare attenzione a modello Kapro 895.

La misurazione senza ricevitore è possibile fino a una distanza di 20 m Alimentato da batterie AA. Il livello di protezione elettrica corrisponde alla categoria IP54. Il dispositivo può emettere 6 raggi. Angolo autolivellante - 3 gradi.

Puoi saperne di più sui livelli Kapro di seguito.

1 Commento
Basilico 12.01.2021 19:39
0

Sì, questo è uno strumento meraviglioso, ma di recente l'ho lasciato cadere: ha iniziato a essere visualizzato in modo errato.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento